LEGGE ELETTORALE
+3
pized85
Zucchetto
Thomas
7 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: LEGGE ELETTORALE
bm1995 ha scritto:1) Vabbè io contino a volere il proporzionale...
2) ora tu voti la tua coalizione e non il tuo partito
Sul punto 1 se vuoi proporzionale per me va bene ma con le soglie di sbarramento al 7 e 12%. Al di sotto non possiamo andare.
Sul punto 2 attualmente tu non voti la coalizione ma la lista parlamentare poichè Lega, AN, PDL e La Destra si sono presentati sotto un'unica lista (come PD e IDV del resto). Se invece formavate una coalizione si votava ciascun partito e ciascun partito era rappresentato in parlamento secondo la percentuale di voti ricevuta. Tanto è che bisognava presentare una lista di candidati per ciascun partito. Se ad esempio (è un esempio) la coalizione in totale otteneva il 55% dei voti (ed era quindi vincente) e La Destra otteneva il 30% e AN il 5%, La Destra si sarebbe preso il 30% dei seggi in Parlamento, AN il 5%
1) meglio il proporzionale con soglie a 7 e 12 che il maggioritario
2) è molto più bello così ... facciamo in modo di presentare liste divise
Ospite- Ospite
bm1995 ha scritto:1) meglio il proporzionale con soglie a 7 e 12 che il maggioritario
1) Noi abbiamo proposto due testi: uno con il proporzionale (con soglie 7 e 12) e uno con il maggioritario (con soglie 5 e 10). La soluzione che si adotta tra queste due ipotesi per noi va bene a patto che se si approva il proporzionale non si scende sotto delle soglie al 7 e 12%. Se non si trova un accordo sul proporzionale non procederemo a nessuna modifica sulla legge elettorale e quindi dobbiamo approvare il nuovo testo sempre con il maggioritario (come adesso) che però è migliore del testo attuale perchè contiene i criteri di arrotondamento e calcolo seggi.
bm1995 ha scritto:1) meglio il proporzionale con soglie a 7 e 12 che il maggioritario
concordo , meglio votare il partito sotto una coalizione che una lista
Ospite- Ospite
Sul secondo punto è decisione delle singole coalizioni decidere se inserirsi sotto un'unica lista (noi ad esempio abbiamo fatto sempre così per semplificare) o in una coalizione di partiti.
ecco la mia opinione e proposta sulla legge elettorale.
- legge elettorale di tipo proporzionale
- seggi alla camera 9, al senato 5
- distribuzione dei seggi in senso proporzionale
- i partiti possono prensentarsi singolarmente come liste oppure come lista di coalizione fra partiti.
- i governi si formano dopo le elezioni in base agli accordi politici fatti in parlamento per trovare maggioranza
- possibilità nello statuto di poter formare maggioranze diverse e governi diversi durantye una legislatura, in base ad accordi in parlamento.
- soglie di sbarramento per accedere in parlamento sono : 6% alla camera e 12% al senato.
la legge elettorale in questa maniera diventa proporzionale puro senza premio di maggioranza.
che ne dite?
- i partiti possono prensentarsi singolarmente come liste oppure come lista di coalizione fra partiti.
- i governi si formano dopo le elezioni in base agli accordi politici fatti in parlamento per trovare maggioranza
- possibilità nello statuto di poter formare maggioranze diverse e governi diversi durantye una legislatura, in base ad accordi in parlamento.
- soglie di sbarramento per accedere in parlamento sono : 6% alla camera e 12% al senato.
la legge elettorale in questa maniera diventa proporzionale puro senza premio di maggioranza.
che ne dite?
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
daniele barison ha scritto:ecco la mia opinione e proposta sulla legge elettorale.
che ne dite?
propongo 10 seggi alla camera per fare una cosa meno complicata
Ospite- Ospite
daniele barison ha scritto:ecco la mia opinione e proposta sulla legge elettorale.
che ne dite?
Allora:
I primi 4 punti sono stati inseriti anche nel testo da me proposto. Riguardo i governi da formare se non c'è un vincitore si andarà ai ballottaggi come è stato anche in questa tornata elettorale. Certo non è escluso che ci possano poi essere accordi con altri partiti.
Riguardo le soglie di sbarramento Daniele sono contrario: meno di 7 e 12% non ci sto. Altrimenti non si garantisce sufficiente stabilità di governo.
La coalizione di cui faccio parte (e di cui fai parte anche tu) ha approvato il testo con le soglie al 7 e 12%. Non capisco perchè questa tua proposta del 6% (così come le altre) non l'hai fatta quando abbiamo discusso e votato (ricordo che la votazione ha avuto tutti voti favorevoli) all'interno della coalizione ma lo fai solo ora.
vincenzomitico705 ha scritto:daniele barison ha scritto:ecco la mia opinione e proposta sulla legge elettorale.
che ne dite?
propongo 10 seggi alla camera per fare una cosa meno complicata
Meglio un numero dispari (o 9 o 11) perchè se rimane 10 la maggioranza avrebbe 6 seggi e l'opposizione 4. Ben 2 seggi di differenza. Con 9 invece 5 vanno alla maggioranza e 4 all'opposizione. Un solo seggio di scarto.
Questo avverrà con il sistema maggioritario ma probabilmente anche con il proporzionale (con soglie di sbarramento al 7 e 12%).
Thomas ha scritto:daniele barison ha scritto:ecco la mia opinione e proposta sulla legge elettorale.
che ne dite?
scusate e se invece le soglie nonvengono divise in modo migliore? mi spiego meglio
ogni tot % si ottiene un seggio =
9 seggi camera = 100 % : 9 = 11 % ( 11 x 9 = 99 resto 1 % )
5 seggi senato = 100 % : 5 = 20 % ( 20 x 5 = 100 resto 0 )
Allora:
I primi 4 punti sono stati inseriti anche nel testo da me proposto. Riguardo i governi da formare se non c'è un vincitore si andarà ai ballottaggi come è stato anche in questa tornata elettorale. Certo non è escluso che ci possano poi essere accordi con altri partiti.
Riguardo le soglie di sbarramento Daniele sono contrario: meno di 7 e 12% non ci sto. Altrimenti non si garantisce sufficiente stabilità di governo.
La coalizione di cui faccio parte (e di cui fai parte anche tu) ha approvato il testo con le soglie al 7 e 12%. Non capisco perchè questa tua proposta del 6% (così come le altre) non l'hai fatta quando abbiamo discusso e votato (ricordo che la votazione ha avuto tutti voti favorevoli) all'interno della coalizione ma lo fai solo ora.
Ospite- Ospite
senatore thomas e carissimi colleghi tutti ho da sempre espresso la mia posizione favorevole al proporzionale puro con soglie di sbarramento in grado di essere giuste ed accettabili (6% camera. 12% senato), la mia proposta resta quella detta sopra per cercare di trovare un accordo comune, per il numero dei seggi penso sia giusto restare a numeri dispari quindi 9 alla camera e 5 al senato.
per quanto riguarda i ballottaggi il sistema proporzionale puro non prevede ballottaggio ma prevede un unico turno, la percentuale raccolta dai singoli partiti o coalizioni verrà distrivbuita automaticamete in proporzione ai voti raccolti.
il doppio turno servirà solo per l'elezione del presidente della repubblica, il candidato che otterrà il 50%+1 dei voti, sarà eletto, altrimenti si andrà al ballottaggio fra i due candidati che hanno ricevuto maggiori voti.
ecco quanto, questo sistema si può definire d'oltralpe in quanto l'elezioni parlamentari eche portano poi alla formazione del governo è il tipico sistema proporzionale tedesco puro, mentre l'elezione al 50%+1 per il presidente della repubblica aperta ai tutti i cittadi con eventuale doppio turno simula il sistema elettivo presidenziale in francia.
ecco la mia proposta che porterebbe modifiche alla legge elettorale e allo statuto e renderebbe il gioco più interessante.
questa mia proposta raggruppa le idee di tutte le parti politiche.
aspetto dei commenti o opinioni.
per quanto riguarda i ballottaggi il sistema proporzionale puro non prevede ballottaggio ma prevede un unico turno, la percentuale raccolta dai singoli partiti o coalizioni verrà distrivbuita automaticamete in proporzione ai voti raccolti.
il doppio turno servirà solo per l'elezione del presidente della repubblica, il candidato che otterrà il 50%+1 dei voti, sarà eletto, altrimenti si andrà al ballottaggio fra i due candidati che hanno ricevuto maggiori voti.
ecco quanto, questo sistema si può definire d'oltralpe in quanto l'elezioni parlamentari eche portano poi alla formazione del governo è il tipico sistema proporzionale tedesco puro, mentre l'elezione al 50%+1 per il presidente della repubblica aperta ai tutti i cittadi con eventuale doppio turno simula il sistema elettivo presidenziale in francia.
ecco la mia proposta che porterebbe modifiche alla legge elettorale e allo statuto e renderebbe il gioco più interessante.
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
io propongo 13 deputati e 7 seggi al senato e abbassare le soglie a 6 e a 8, in fondo il numero di utenti sta crescendo e anche quello delle persone attive, bisogna pensare al futuro...
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
scusate e se invece le soglie nonvengono divise in modo migliore? mi spiego meglio
Ospite- Ospite
quindi così per la camera bisognerebbe avere l'1% e per il senato il 5%?
PAOLO95 ha scritto:quindi così per la camera bisognerebbe avere l'1% e per il senato il 5%?
come dico io 11 % camera 20 % senato
Ospite- Ospite
è troppo... non ha senso mettere il limite a questa percentuale... costringerebbe alcuni partiti ad allearsi. l'udc non avrebbe neanche un seggio
PAOLO95 ha scritto:è troppo... non ha senso mettere il limite a questa percentuale... costringerebbe alcuni partiti ad allearsi. l'udc non avrebbe neanche un seggio
però si ottengono seggi per quanto vale il partito , come siamo adesso pd e pdl hanno la stessa opportunità di parlamentari ( ho scelto questi due partiti a caso eh )
Ospite- Ospite
ok però non è più divertente il forum per gli altri che non possono valere come gli altri
sibono ha scritto:75 di cosa?-.............. vuol dire sempre 3/4.......... bisogna solo capire se dei votanti o dei componenti
Ci devono essere il 75% dei membri della camera presenti perchè la votazione sia considerata valida.
Per cui nel peggiore dei casi decidono i 3/4 del 75% della camera, invece che 1 persona sola(difficile, ma possibile) come nella proposta di thomas.
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
daniele barison ha scritto:senatore thomas e carissimi colleghi tutti ho da sempre espresso la mia posizione favorevole al proporzionale puro con soglie di sbarramento in grado di essere giuste ed accettabili (6% camera. 12% senato), la mia proposta resta quella detta sopra per cercare di trovare un accordo comune, per il numero dei seggi penso sia giusto restare a numeri dispari quindi 9 alla camera e 5 al senato.
Scusa Daniele ma la domanda che ti ho fatto è stata un'altra: perchè tutte queste proposte che ora esponi non le hai fatte presente quando abbiamo discusso e votato il testo della Legge Elettorale all'interno della coalizione? In quell'occasione tu non hai fatto un commento e per di più non hai votato contrario. Quindi eri favorevole al testo da me proposto mentre ora le tue posizioni sono cambiate (o forse sono le stesse di prima, opinioni che però non hai mai fatto presente). Non mi sembra giusto che uno pubblica il testo nella coalizione, tutti ne discutono, miglioriamo il testo, lo votiamo e poi una persona (per di più della stessa coalizione) viene con altre proposte e dice: "No io farei così". Scusa ma secondo me andava detto prima. D'altronde la discussione all'interno della coalizione serve proprio a questo.
pized85 ha scritto:sibono ha scritto:75 di cosa?-.............. vuol dire sempre 3/4.......... bisogna solo capire se dei votanti o dei componenti
Ci devono essere il 75% dei membri della camera presenti perchè la votazione sia considerata valida.
Per cui nel peggiore dei casi decidono i 3/4 del 75% della camera, invece che 1 persona sola(difficile, ma possibile) come nella proposta di thomas.
Non sono d'accordo perchè se tale norma entrerebbe in vigore si rischia che un partito per ostruzionismo non partecipa alle votazioni e quindi la legge non passa non raggiungendo il quorum.
Quindi a mio avviso la dicitura "3/4 dei partecipanti" è uno stimolo per tutti i partiti: sia per i partiti favorevoli alla proposta che devono partecipare altrimenti il DDL rischia di non passare, sia per i partiti contrari alla proposta che devono partecipare per aver più voti contrari e rischiare di non far passare il DDL.
Quindi io non aggiungerei questo quorum del 75%.
PAOLO95 ha scritto:io propongo 13 deputati e 7 seggi al senato e abbassare le soglie a 6 e a 8, in fondo il numero di utenti sta crescendo e anche quello delle persone attive, bisogna pensare al futuro...
Sono assolutamente contario a tali soglie per il sistema proporzionale. Minimo 7 alla Camera e 12 al Senato. Altrimenti veramente un partito piccolo detta le linee guida di un Governo e ciò non sarebbe giusto nei confronti dei partiti che ottengono il maggior numero di voti. Oltrettutto ci sarebbe meno stabilità di governo con le soglie da te indicate.
le soglie devono essere minimo 6% alla camera e 9% o 10% al senato,diversamente l'udc non ci sta ad approvare una legge elettorale che la esclude dal parlamento favorendo solo i grandi partiti!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Thomas non mi piace questo out-out............ qui si discute una nuva legge elettorale in senso proporzonale............... e si deve portare in parlamento il proporzionale e poi ne discutiamo lì.............. non sei certo tu a decidere quale tipo di legge bisogna presenare in base al tuo pensiero.
Mi sembra che tutti siamo per il proporzionale e quindi questa è la linea da seguire, ci divide solo la soglia di sbarramento...... è su questo che bisogna continuare a lavorare... trovare un accordo sulle percentuali,................ non tornare indietro proponendo una modifica ad una legge che già esiste il maggioritario.
Quindi a mio avviso bisogna continuare sulla linea del proporzionale.
Ti ricordo che la modifica dello statuto e della legge elettorale ancora deve essere appropvata con i 3/4 della composizione delle camere e non dei votanti in quanto queste modifiche si votano ancora con il vecchio statuto. Evitiamo inutili passaggi alle camere per poi veder votare contro ad una proposta non condivisa ma solo da te pensate. RIBADISCO CHE QUI' DOBBIAMO DISCUTERE PER IL PROPORZIONALE E NON PER LA LEGGE CHE PIU' TI PIACE.
Mi sembra che tutti siamo per il proporzionale e quindi questa è la linea da seguire, ci divide solo la soglia di sbarramento...... è su questo che bisogna continuare a lavorare... trovare un accordo sulle percentuali,................ non tornare indietro proponendo una modifica ad una legge che già esiste il maggioritario.
Ti ricordo che la modifica dello statuto e della legge elettorale ancora deve essere appropvata con i 3/4 della composizione delle camere e non dei votanti in quanto queste modifiche si votano ancora con il vecchio statuto. Evitiamo inutili passaggi alle camere per poi veder votare contro ad una proposta non condivisa ma solo da te pensate. RIBADISCO CHE QUI' DOBBIAMO DISCUTERE PER IL PROPORZIONALE E NON PER LA LEGGE CHE PIU' TI PIACE.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
sibono ha scritto:Thomas non mi piace questo out-out............ qui si discute una nuva legge elettorale in senso proporzonale............... e si deve portare in parlamento il proporzionale e poi ne discutiamo lì.............. non sei certo tu a decidere quale tipo di legge bisogna presenare in base al tuo pensiero.
Allora forse non hai letto i miei interventi precedenti: io posso votare sia proporzionale che il maggioritario. Non ho problemi.
Vogliamo fare il proporzionale? Bene. Ma ti ribadisco: sotto le soglie del 7 e 12% non ci sto. Non è un out-out è semplicemente una legge che ha le soglie più basse che posso proporre. Quindi sotto il 7 e 12% non ci sto.
Dobbiamo metterci d'accordo sulle soglie di sbarramento? Bene. Azzurra e io siamo per le soglie al 7 e 12% mentre tu e Zucchetto siete per le soglie più basse. 2 contro 2. Come risolviamo la cosa?
Io ti consiglio Sibono di non pensare al tuo partito che potrebbe non farcela con la soglia al 7% ma di pensare al bene del forum. E poi dammi una motivazione per cui dovremmo abbassare la soglia escluso il fatto che se no i partiti come il tuo potrebbero far fatica a essere rappresentati in Parlamento.
PS: Zucchetto si è espresso a favore del maggioritario mentre ora è favorevole anche al proporzionale (ha cambiato idea ma non è una novità ) e anche m-87 voleva il proporzionale con premio di maggioranza (che equivale all'attuale sistema maggioritario di questo forum). Quindi io non modifico niente come mi piace a me.
Io ho fatto due proposte: una con il proporzionale e una con il maggioritario. Sono testi che si possono modificare in tutti gli articoli tranne le soglie di sbarramento che non possono essere diminuite. Se si diminuiscono io VOTERO' NO. Punto e basta.
Io vi sono venuto in contro con il proporzionale visto che vari partiti del centro-destra premevano per questo sistema (noi avremmo anche potuto dire: facciamo il maggioritario e basta), ho proposto due testi di legge elettorale. Ora dovete voi venire in contro adottando le soglie di sbarramento al 7 e 12%.
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Legge n. 003/2009 - Legge Elettorale con successive modifiche [Abrogata]
» [DDL N.7][Legge elettorale] Proposta di legge elettorale
» [DDL N.7][Legge Elettorale] Proposta di legge elettorale
» [DDL N.7][Legge Elettorale] Proposta di legge elettorale
Pagina 3 di 7