Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LEGGE ELETTORALE

+3
pized85
Zucchetto
Thomas
7 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

LEGGE ELETTORALE - Pagina 5 Empty Re: LEGGE ELETTORALE

Messaggio  sibono Gio 1 Lug 2010 - 22:46

Scusa Daniele ma la domanda che ti ho fatto è stata un'altra: perchè tutte queste proposte che ora esponi non le hai fatte presente quando abbiamo discusso e votato il testo della Legge Elettorale all'interno della coalizione? In quell'occasione tu non hai fatto un commento e per di più non hai votato contrario. Quindi eri favorevole al testo da me proposto mentre ora le tue posizioni sono cambiate (o forse sono le stesse di prima, opinioni che però non hai mai fatto presente). Non mi sembra giusto che uno pubblica il testo nella coalizione, tutti ne discutono, miglioriamo il testo, lo votiamo e poi una persona (per di più della stessa coalizione) viene con altre proposte e dice: "No io farei così". Scusa ma secondo me andava detto prima. D'altronde la discussione all'interno della coalizione serve proprio a niente.

Thomas..................... dov'è l'imparzialità del presidente????????????????? e brava questa nostra sinistra..........
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  sibono Gio 1 Lug 2010 - 22:54

come tu dici NO, caro thomas................. anche noi diciamo NO..................
Non ho problrmi ad ammetterlo e l'ho sempre fatto, non voglio che il mio partito rischia l'esclusione dal paramento e quindi costretto a fare alleanza.
Soglia del 5 e del 10 con il proporzionale.
Andiamo al voto in parlamento............... vediamo i vari emendamenti e quale sarà il voto finale di cosa hai paura? di trovare in parlamneto una maggioranza diversa da quella espressa in questa commissione?
Il parlamento esiste per questo.
Lui dice NO e tutto va bene, lo fanno gl'altri ed i motivi sono di carattere personale, individualista, a protezione dei partiti.

PROPORZIONALE PURO SENZA PREMIO DI MAGGIORANZA E SOGLIE AL 5 E AL 10. Conquistate la fiduia dei partiti piccoli e non avrete paure.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Ospite Gio 1 Lug 2010 - 22:56

sibono ha scritto:come tu dici NO, caro thomas................. anche noi diciamo NO..................
Non ho problrmi ad ammetterlo e l'ho sempre fatto, non voglio che il mio partito rischia l'esclusione dal paramento e quindi costretto a fare alleanza.
Andiamo al voto in parlamento............... vediamo i vari emendamenti e quale sarà il voto finale di cosa hai paura? di trovare in parlamneto una maggioranza diversa da quella espressa in questa commissione?
Lui dice NO e tutto va bene, lo fanno gl'altri ed i motivi sono di carattere personale, individualista, a protezione dei partiti.

PROPORZIONALE PURO SENZA PREMIO DI MAGGIORANZA E SOGLIE AL 5 E AL 10. Conquistate la fiduia dei partiti piccoli e non avrete paure.

soglie basse per me ... non per cacciarvi dal parlamento ma per non stabilità

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Gio 1 Lug 2010 - 23:06

allora facciamo 6 e 10........... ma non dal 7............. non sono un autolesionista nel decidere le regole............. ora le faccio tenendo conto anche della mia formazione politica.................. sono un partito e quindi faccio le cose di parte per il bene del paese
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Ospite Gio 1 Lug 2010 - 23:23

sibono ha scritto:allora facciamo 6 e 10........... ma non dal 7............. non sono un autolesionista nel decidere le regole............. ora le faccio tenendo conto anche della mia formazione politica.................. sono un partito e quindi faccio le cose di parte per il bene del paese

sibono lo stesso discorso che ho fatto a zuccheto vale per te ....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio 1 Lug 2010 - 23:24

vincenzomitico705 ha scritto:
zucchetto ha scritto:thomas sbaglia ad insistere su quelle soglie di sbarramento troppo alte.Io concordo con sibono nel chiedere che tutto rimanga così oppure 6% alla camerae 9% al senato!
E anche bm1995 la pensa come me e sibono e quindi siamo in tre!Una soluzione c'é:rimanga tutto così com'é ora e sarà meglio per tutti!

zuccheto non è che io ti voglio fuori dal governo che sia chiaro , però come ha fatto notare thomas l'udc non può essere l'ago della bilancia mi spiego? mo hai ottenuto un seggio e se ne ottieni 1 alla camera e uno al senato? tu non sei il tipo ma metti caso uno si vede per far approvare i ddl di una parte in cambio di poltrone .

io direi di fare in questo modo

- camera : 9 seggi : 100 % : 9 = 11 % ( 9 x 11 = 99 % resto 1% )
per ottenere un seggio si deve avere 11 % ad esempio :
pdl : 34 % = 3 seggi ( 1 % per arrotondamenti coalizione di cui fa parte il partito )

concordo con vincenzo,na poi partiti ormati da un unica persona hanno un senso???
pd : 22 % = 2 seggi ( resto 0 )

- senato : 5 seggi : 100 % : 5 = 20 % ( 20% x 5 = 100 % )
( per ottenere un seggio si deve avere il 20 % ad esempio :
pdl : 34 % = 1 seggio ( 14 % arrotondamento coalizione di cui fa parte il partito )
pd : 22 % 1 seggio ( 2 % arrotondamento coalizione di cui fa parte il partito )

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 6:27

sibono ha scritto:thomas............. la tua preoccupazione deve essere quella delle riforme e non dell'avanzata della destra.................. che fai le riforme per fermare qualcuno?

Chi ferma chi? Io faccio le riforme per il bene del forum e del Paese.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 6:29

sibono ha scritto:
Scusa Daniele ma la domanda che ti ho fatto è stata un'altra: perchè tutte queste proposte che ora esponi non le hai fatte presente quando abbiamo discusso e votato il testo della Legge Elettorale all'interno della coalizione? In quell'occasione tu non hai fatto un commento e per di più non hai votato contrario. Quindi eri favorevole al testo da me proposto mentre ora le tue posizioni sono cambiate (o forse sono le stesse di prima, opinioni che però non hai mai fatto presente). Non mi sembra giusto che uno pubblica il testo nella coalizione, tutti ne discutono, miglioriamo il testo, lo votiamo e poi una persona (per di più della stessa coalizione) viene con altre proposte e dice: "No io farei così". Scusa ma secondo me andava detto prima. D'altronde la discussione all'interno della coalizione serve proprio a niente.

Thomas..................... dov'è l'imparzialità del presidente????????????????? e brava questa nostra sinistra..........

Se leggi bene l'attuale Statuto noti che il Presidente della Repubblica può anche ricoprire incarichi dirigenziali all'interno del suo partito così come può e (da Statuto del PD dovrebbe) intervenire nelle discussioni della coalizione.

Anche mikeguerini (giustamente) quando era presidente della repubblica interveniva nelle discussioni della coalizione ma mica è un reato. Nessuno lo vieta.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 6:37

sibono ha scritto:come tu dici NO, caro thomas................. anche noi diciamo NO..................

Allora forse non hai capito il ruolo della Commissione: noi modifichiamo un punto della legge elettorale solo se sono tutti d'accordo. Altrimenti lasciamo le cose come stanno.

Ad ogni modo io non ho paura di nessuno caro Sibono.

Ma in questa Commissione solo tu e bm1995 siete per il proporzionale puro con soglie al 5 e 10% perchè io, vincenzomitico705, Azzurra, Presidente Sergio e Roberto Mar siamo per il proporzionale con soglie di sbarramento al 7 e 12%. Zucchetto invece sarebbe disposto anche a mantenere il maggioritario qualora le soglie di sbarramento con il proporzionale dovessero essere 7 e 12. bm1995 ha detto, invece, che pur di lasciare il proporzionale è disposto anche alle soglie di sbarramento del 5 e del 10%.

Bisognerebbe vedere invece la posizione del PDL e anche del leader de La Destra (visto che finora i due membri del partito hanno idee differenti) riguardo questa faccenda.

Come ti ho dimostrato io non faccio i miei interessi personali ma quelli della maggioranza degli utenti di questo forum perchè chi vuole il proporzionale con soglie al 5 e 10% siete la minoranza. Chi fa l'interesse personale sei tu che pur di essere dentro in Parlamento abbassi le soglie per favorire il tuo partito.

Ad ogni modo se si va in Parlamento ci sarebbe la stessa situazione di stallo di adesso perchè uno schieramento vota si ad un emendamento ed un altro vota si all'altro emendamento. Quindi non si risolverebbero i problemi. Dobbiamo trovare una soluzione qui nella Commissione. Se non troviamo una soluzione che si resti con l'attuale Legge Elettorale.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 7:59

vb sentite bisogna trovare un accordo ...

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 9:32

bm1995 ha scritto:vb sentite bisogna trovare un accordo ...

bm di certo i partiti che ottengono un seggio non possono fare da ago della bilancia ... a questo punto mi creo un partito ottengo il 6 % divento ago e mi vendo quel voto allo schieramento che mi da di più....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 11:51

senti vincenzo... io so che significa rimanere fuori dal parlamento a causa degli sbarramenti ... infatti la destra alle politiche del 2008 ha fatto il 2% ed è rimasto fuori... con queste soglie costringete i partiti minori a allearsi perchè non potranno mai arrivare al 7%

Ospite
Ospite

Messaggio  PAOLO95 Ven 2 Lug 2010 - 12:09

quindi si è arrivati ad un accordo o continuiamo a discutere....
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 12:55

bm1995 ha scritto:senti vincenzo... io so che significa rimanere fuori dal parlamento a causa degli sbarramenti ... infatti la destra alle politiche del 2008 ha fatto il 2% ed è rimasto fuori... con queste soglie costringete i partiti minori a allearsi perchè non potranno mai arrivare al 7%

Se facciamo il maggioritario possiamo anche togliere le soglie di sbarramento perchè essendoci il Premio di Maggioranza ci sarebbe comunque stabilità di governo.

E poi bm è difficile per i piccoli partiti arrivare anche al 6% alle prossime elezioni se non si verifica al loro interno un forte aumento di iscritti.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 12:57

bm1995 ha scritto:vb sentite bisogna trovare un accordo ...

Io sono favorevole a tutti gli accordi sul proporzionale, tranne andare sotto le soglie del 7% alla Camera e del 12% al Senato. Se si toccano le soglie in ribasso non sono per niente favorevole. Per il resto si può modificare tutto.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 13:00

thomas è proprio quello il problema ... se tu dici così troppo facile cioè puoi anche cercare di trovare un accordo

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 13:01

bm1995 ha scritto:thomas è proprio quello il problema ... se tu dici così troppo facile cioè puoi anche cercare di trovare un accordo

Scusa ma io ho proposto le soglie più basse che posso proporre. Potevo anche dire 10 e 20% per poi scendere a 7 e 12%. Invece ho proposto le soglie più basse che posso accettare. E sotto di quelle non posso andare.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 13:06

vb thomas ...così nn si troverà una soluzione

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Ven 2 Lug 2010 - 13:12

bm1995 ha scritto:vb thomas ...così nn si troverà una soluzione

Noi vi siamo venuti in contro: abbiamo creato il proporzionale perchè sapevamo che voi volevate quello. Sulle soglie però potete anche voi cercare di venire in contro a noi Very Happy

PS: Se non si trova una soluzione rimaniamo all'attuale Legge Elettorale, con il sistema maggioritario. Per noi e Zucchetto non ci sono problemi. Per voi a quanto pare si.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 13:51

Per quanto possa contare l'opinione di un piccolissimo partito come rifondazione comunista, noi appoggiamo Thomas, pur sapendo che ciò potrebbe condannarci ad una vita fuori il parlamento, a noi non interessa. Desideriamo che la governabilità della nazione sia possibile, vogliamo governi stabili, alleanze fatte prima per non cadere in contraddizioni di carattere ideologico, solamente per una poltrona.

Rifondazione ribadisce quindi, che insieme alla Lega Nord, al PD (meno il Presidente Daniele che sembra avere qualche esitazione9, insieme all'IDV appoggiamo la proposta di Thomas e ricordiamo come il nostro primo obbiettivo sarà quello di integrarci nella coalizione di centro-sinistra!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 14:02

Thomas ha scritto:

Noi vi siamo venuti in contro: abbiamo creato il proporzionale perchè sapevamo che voi volevate quello. Sulle soglie però potete anche voi cercare di venire in contro a noi Very Happy

PS: Se non si trova una soluzione rimaniamo all'attuale Legge Elettorale, con il sistema maggioritario. Per noi e Zucchetto non ci sono problemi. Per voi a quanto pare si.

forse con lo sbarramento si avrà l'effetto contrario. Delle coalizioni non omogenee e create per necessità, che poi dovranno governare tra mille difficoltà se vincono..... forse il meglio sarebbe il maggioritario

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 16:35

Sigismondo Malatesta ha scritto:
Thomas ha scritto:

forse con lo sbarramento si avrà l'effetto contrario. Delle coalizioni non omogenee e create per necessità, che poi dovranno governare tra mille difficoltà se vincono..... forse il meglio sarebbe il maggioritario

ma scusate a questo punto invece di mettere queste soglie non possiamo fare come ho detto io?
ogni tot di % si ottiene un seggio chi ce la fa ce la fa chi no mi dispiace

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 19:39

Thomas ha scritto:

ma scusate a questo punto invece di mettere queste soglie non possiamo fare come ho
detto io?
anche, è fattibile

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 2 Lug 2010 - 19:57

Thomas ha scritto:

ma scusate a questo punto invece di mettere queste soglie non possiamo fare come ho
detto io?
anche, è fattibile

grazie per l'appoggio

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Ven 2 Lug 2010 - 21:04

mi sembra assurdo la soglia del 7 e del 12..................... voteremo no ad ogni proposta rivolta in questo senso............ ma come dice thomas la commissikone, e non so a cosa serve, va avanti solo con la maggioranza dei pareri............... ok fate come meglio credete............... andiamo in parlamento con le vostre proposte........................, ossia la tua thomas che òa vuoi fare da padrone, e poi ci ritroviamo tutti insime in parlamento a discutere di nuovo.

Anzi.............. mentre scrivevo ho cambiato idea...................... sono favorevole alla proposta di thomas con le soglie di sbarramento che lui propone............... ok................... andiamo al voto in parlamento; ricordo sempre i 3/4 dei membri e non dei votanti per aprovare queste riforme.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili