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LEGGE ELETTORALE

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Messaggio  Thomas Gio 24 Giu 2010 - 10:45

Analogamente con quanto fatto con lo Statuto, presento la proposta del sottoscritto già discussa e approvata dalla coalizione che rappresento, che riguarda la Legge Elettorale.

Ecco le modifiche più importanti rispetto al precedente testo:

1) Introduzione sistema proporzionale come richiesto da più partiti;
2) Specificazione dei criteri di arrotondamento.

Il sistema proprozionale proposto non è "puro". Tale sistema infatti non consentirebbe una stabilità del Governo. Per ovviare a tale problema ho alzato le soglie di sbarramento (già presenti nel vecchio testo in misura di 5% e 10%). Le percentuali proposte sono le migliori e quelle che garantiscono rappresentanza di un numero maggiore di partiti ma allo stesso tempo stabilità di Governo.

Vi chiedo di dire la vostra con idee, opinioni, commenti e proposte.

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Articolo 1: L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettore non può esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste) candidati presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica e dall'Assemblea Parlamentare rispettando il documento Statuto di Res Publica.

Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRI
Ogni utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati della Camera o del Senato. Seguire le indicazioni dell’articolo 7 comma a e articolo 8 comma c dello Statuto di Res Publica.

Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei 3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g dello Statuto di Res Publica.

Articolo 4: SOGLIE DI SBARRAMENTO
La soglia di sbarramento alla Camera è fissata al 7%, al di sotto della quale non è possibile ottenere un seggio. La soglia di sbarramento al Senato è fissata al 12%, al di sotto della quale non è possibile ottenere nessun seggio. Eventuali rimanenze di seggi dettate dalle soglie di sbarramento devono essere attribuite al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti all’ultima tornata elettorale (nel caso si verificasse che due o più partiti – o liste – avessero ottenuto il più alto uguale numero di voti, si procederà al turno di ballottaggio tra i partiti – o liste – con uguale numero di voti).

Articolo 5: CALCOLO DEI SEGGI
a) Ciascun partito (o lista) sarà rappresentato in Parlamento secondo la reale percentuale di voti ottenuti nella tornata elettorale (va considerata però anche la soglia di sbarramento) seguendo il seguente schema (i seguenti criteri vanno applicati sia per il calcolo dei seggi alla Camera sia per il calcolo dei seggi al Senato):

CRITERIO DI ARROTONDAMENTO PERCENTUALI VOTI

Si esegue la proporzione: numero voti : tot voti = x : 100

L’arrotondamento deve essere eseguito a due cifre. Se la terza cifra è uguale o minore di 4 l’arrotondamento deve essere effettuato per difetto. Se la terza cifra è uguale o maggiore di 5 l’arrotondamento deve essere effettuato per eccesso.
Eventuali valori in eccesso devono essere aggiunti al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti (se vi sono due o più partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso più alto numero di voti si procederà al turno di ballottaggio fra i partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso numero di voti).

Esempio pratico:

Tot votanti: 21

Partito A: ottiene 2 voti Proporzione matematica: 2:21 = x:100 ; x= 9,523 ARR: 9,52%
Partito B: ottiene 11 voti Proporzione matematica: 11:21 = x:100 ; x= 52,380 ARR: 52,38%
Partito C: ottiene 1 voto Proporzione matematica: 1:21 = x:100 ; x= 4,761 ARR: 4,76%
Partito D: ottiene 7 voti Proporzione matematica: 7:21 = x:100 ; x= 33,333 ARR: 33,33%

Tot Percentuali: 99,99% per cui:

Al Partito B viene aggiunto uno 0,01% di voti e la sua percentuale diventa 52,39%


CRITERIO DI ARROTONDAMENTO NUMERO SEGGI

-, 00 / -,489 : Nessun seggio (o seggio aggiuntivo);
-, 49 / -,99 : Un seggio (o un seggio aggiuntivo).

Esempio pratico:

Camera composta da 9 membri

Partito A: ottiene 5,51% Proporzione matematica: 5,51:100 = x:9 ; x=0,4959
Partito B: ottiene 5,08% Proporzione matematica: 5,08:100 = x:9 ; x=0,4572
Partito C: ottiene 34,51% Proporzione matematica: 34,51:100 = x:9 ; x=3,1059
Partito D: ottiene 44,76% Proporzione matematica: 44,76:100 = x:9 ; x=4,0284
Partito E: ottiene 10,14% Proporzione matematica: 10,14:100 = x:9 ; x=0,9126

Divisione seggi:

Partito A: Nessun seggio per effetto della soglia di sbarramento
Partito B: 0
Partito C: 3
Partito D: 4 + 1 (quest’ultimo seggio è attribuito in più per effetto dell’esclusione del partito A)*
Partito E: 1

* Vedi articolo 4

b) In ogni caso l'opposizione non può ottenere (a seguito della divisione dei seggi) meno del 35% dei seggi totali, nel rispetto della democrazia.
c) In caso che nelle elezioni legislative due (o più) partiti (o liste o coalizioni di partiti) ottengano lo stesso numero di voti, si ripeteranno le elezioni di ballottaggio fra le liste (o partiti o coalizione di partiti) con uguali voti, la lista (o partito o coalizione di partiti) perdente si distribuirà i seggi di opposizione in base alla percentuale raccolta nel primo turno con le altre liste perdenti.
d) I calcoli di cui al comma a di questo articolo devono essere eseguiti dal Presidente della Repubblica in carica.

Articolo 6: LISTA DEI CANDIDATI
a) E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati (una per la Camera e una per il Senato). Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare (deputato o senatore). Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito.
b) Il Partito è obbligato a inserire nella lista dei candidati utenti di sesso femminile (qualora ce ne siano) senza però avere l'obbligo di farli eleggere, pena un ban di 2 settimane per il leader del partito “incriminato”.
c) Nel caso in cui un Partito (o lista) non ha un elevato numero di utenti iscritti può decidere di candidarsi solo alla Camera dei Deputati (e presentare una sola lista valida appunto per la Camera). E’ vietato ad un partito (o lista) con le caratteristiche descritte in questo comma candidarsi solamente per il Senato (e non per il Senato).

Articolo 7: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore). Il voto è segreto.


Articolo 8: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni (sia alla Camera, sia al Senato).

NORME TRANSITORIE
Ogni irregolarità sopraggiunta finora per effetto del vecchio testo della Legge Elettorale non può essere oggetto di apertura di un processo.

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Messaggio  Zucchetto Gio 24 Giu 2010 - 14:06

l'udc è contraria alla nuova soglia di sbarramento alla camera e al senato ,preferivamo quella del 5% alla camera e del 10% al senato!
anche il proporzionale ci lascia molti dubbi!
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Messaggio  Thomas Gio 24 Giu 2010 - 14:19

zucchetto ha scritto:l'udc è contraria alla nuova soglia di sbarramento alla camera e al senato ,preferivamo quella del 5% alla camera e del 10% al senato!
anche il proporzionale ci lascia molti dubbi!

Scusa Zucchetto ma sei stato tu a proporre il proporzionale all'interno della coalizione. Eri sempre stato favorevole. O mi sbaglio?
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Messaggio  Zucchetto Gio 24 Giu 2010 - 14:27

non mi ricordo questa cosa che io fossi favorevole al proporzionale,posso anche sbagliarmi thomas,mi pare strano però!
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Messaggio  Thomas Gio 24 Giu 2010 - 14:50

zucchetto ha scritto:non mi ricordo questa cosa che io fossi favorevole al proporzionale,posso anche sbagliarmi thomas,mi pare strano però!

Te lo dico io Very Happy Tu votasti per il proporzionale con presidenzialismo Very Happy

Comunque che ne pensi della proposta di Statuto?
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Messaggio  Zucchetto Gio 24 Giu 2010 - 14:54

vorrei delle spiegazioni più dettagliate sulla differenza tra proporzionale e maggioritario per favore thomas!
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Messaggio  Thomas Gio 24 Giu 2010 - 16:09

zucchetto ha scritto:vorrei delle spiegazioni più dettagliate sulla differenza tra proporzionale e maggioritario per favore thomas!

Sì. Allora:

SISTEMA PROPORZIONALE: Ciascun partito ottiene la % dei seggi in Parlamento secondo la % di voti ricevuta nelle elezioni politiche. Ad esempio partito A ottiene il 40% di voti alle elezioni, prende il 40% dei seggi in Parlamento, Partito B ottiene il 45% si prende il 45% dei seggi mentre il partito C che ottiene il 15% si prende il 15% dei seggi. Dunque con questo sistema elettorale si ha una rappresentanza fedele in Parlamento rispetto ai voti ottenuti da ogni singolo partito ma allo stesso tempo non si ha una forte stabilità di governo.

SISTEMA MAGGIORITARIO: Il partito vincitore delle elezioni (anche con un solo voto in più rispetto agli avversari) ottiene il 55% dei seggi in Parlamento. Gli altri seggi restanti vengono distribuiti fra tutti gli altri partiti. Questo sistema garantisce più stabilità di governo ma allo stesso tempo una rappresentanza meno fedele dei partiti rispetto ai voti ricevuti alle elezioni.

Per ovviare a tale problema del proporzionale le soluzioni sono due: o inserire il Premio di Maggioranza (ma in quel caso si arriverebbe ad un sistema uguale al maggioritario) o alzare le soglie di sbarramento (nel testo che ho proposto ho scelto questa ipotesi). Perchè se pensi bene è impensabile, a mio avviso, che un partito che magari ottiene il 5% (e gli altri ottengono ad esempio il 47,5%) possa essere determinante per le scelte del governo e dell'esecutivo. Alzando le soglie di sbarramento si limitano questi problemi.

Spero di essere stato chiaro nei punti. Se hai altre domande chiedi pure Wink
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Messaggio  Zucchetto Gio 24 Giu 2010 - 20:02

io opterei per il proporzionale se proprio é necessario ma con il premio di maggioranza perché la soglia del 7% e del 12% é inaccettabile per me!
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Messaggio  pized85 Gio 24 Giu 2010 - 20:13

zucchetto ha scritto:io opterei per il proporzionale se proprio é necessario ma con il premio di maggioranza perché la soglia del 7% e del 12% é inaccettabile per me!

Non è necessario, avendo però un premio di maggioranza sarebbe però praticamente come adesso(cosa ottima per me)...
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Messaggio  Ospite Gio 24 Giu 2010 - 20:21

io avevo in servo un ddl basato sul proporzionale ma sulla votazione del singolo candidato e non della coalizione ... mi sembrerebbe più bello essere uguali alla realtà che ne dite?

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Messaggio  pized85 Gio 24 Giu 2010 - 20:28

vincenzomitico705 ha scritto:io avevo in servo un ddl basato sul proporzionale ma sulla votazione del singolo candidato e non della coalizione ... mi sembrerebbe più bello essere uguali alla realtà che ne dite?

In italia non si vota il candidato...e poi ci sarebbe il problema che ognuno vota se stesso..
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Messaggio  Ospite Gio 24 Giu 2010 - 20:30

pized85 ha scritto:
vincenzomitico705 ha scritto:io avevo in servo un ddl basato sul proporzionale ma sulla votazione del singolo candidato e non della coalizione ... mi sembrerebbe più bello essere uguali alla realtà che ne dite?

In italia non si vota il candidato...e poi ci sarebbe il problema che ognuno vota se stesso..

lasciando il bicamerale però sarà tutto il partito ad appoggiare il candidato ...

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Messaggio  pized85 Gio 24 Giu 2010 - 20:33

vincenzomitico705 ha scritto:
pized85 ha scritto:
vincenzomitico705 ha scritto:io avevo in servo un ddl basato sul proporzionale ma sulla votazione del singolo candidato e non della coalizione ... mi sembrerebbe più bello essere uguali alla realtà che ne dite?

In italia non si vota il candidato...e poi ci sarebbe il problema che ognuno vota se stesso..

lasciando il bicamerale però sarà tutto il partito ad appoggiare il candidato ...

Ma il partito ha più di un candidato...per cui come funziona?come si fa in un forum a votare una persona, se non esistono cittadini non iscritti al partito?
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Messaggio  Ospite Gio 24 Giu 2010 - 20:37

pized85 ha scritto:
vincenzomitico705 ha scritto:
pized85 ha scritto:
vincenzomitico705 ha scritto:io avevo in servo un ddl basato sul proporzionale ma sulla votazione del singolo candidato e non della coalizione ... mi sembrerebbe più bello essere uguali alla realtà che ne dite?

In italia non si vota il candidato...e poi ci sarebbe il problema che ognuno vota se stesso..

lasciando il bicamerale però sarà tutto il partito ad appoggiare il candidato ...

Ma il partito ha più di un candidato...per cui come funziona?come si fa in un forum a votare una persona, se non esistono cittadini non iscritti al partito?

pized ho chiesto a mike di farmi bannare dalle ore 22:40 quindi non ho tempo di scriverti il ddl ... scusa

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Messaggio  sibono Gio 24 Giu 2010 - 22:24

penso che si debba procedere con l'analisi di ogni articolo stabilendo un tempo massimo di discussione per ogni articolo.......... procedere alla votazione dell'articolo stesso ed andara avanti fino alla fine dell'analisi della proposta per poi procedere ad una votazione finale.
In questo modo analizzeremo tutti i passi della legge e non a braccio in base all'intervento di uno o dell'altro a suo piacimento.

un articolo alla volta............. stabilire un periodo di discussione per ogni articolo........... votarlo e procedere all'articolo successivo.
Poi vorto finale sull'intera proposta.
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Messaggio  Thomas Ven 25 Giu 2010 - 8:39

sibono ha scritto:penso che si debba procedere con l'analisi di ogni articolo stabilendo un tempo massimo di discussione per ogni articolo.......... procedere alla votazione dell'articolo stesso ed andara avanti fino alla fine dell'analisi della proposta per poi procedere ad una votazione finale.
In questo modo analizzeremo tutti i passi della legge e non a braccio in base all'intervento di uno o dell'altro a suo piacimento.

un articolo alla volta............. stabilire un periodo di discussione per ogni articolo........... votarlo e procedere all'articolo successivo.
Poi vorto finale sull'intera proposta.

Il compito di questa commissione non è votare il testo. Cioè non è che dopo se si ha la maggioranza di voti qui il testo è approvato perchè poi deve essere discusso e votato in Parlamento.

Dunque in questa sede è opportuno analizzare ogni singolo articolo come dici tu: vedere i punti in comune tra gli scheramenti. Dove ci sono punti in comune, modificheremo la legge elettorale, se non ci saranno il testo deve rimanere come quello attuale.

E' più semplice del previsto. Sempre che i membri di questa commissione intervengono perchè per ora è intervenuto solo Zucchetto a dire la sua sul testo.
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Messaggio  Thomas Ven 25 Giu 2010 - 8:46

zucchetto ha scritto:io opterei per il proporzionale se proprio é necessario ma con il premio di maggioranza perché la soglia del 7% e del 12% é inaccettabile per me!

Se inseriamo il premio di maggioranza la situazione diventa uguale a quella attualmente in vigore. O modifichiamo con le soglie di sbarramento o lasciamo la situazione come è adesso (maggioritario).

Poi ripeto: le soglie di sbarramento non le ho inserite per escludere l'UDC dal Parlamento (perchè sono sicuro che avrà più del 7% alle prossime elezioni) ma semplicemente per dare più stabilità al governo e per fare in modo che non sia un partito piccolo ad avere le sorti di un Paese e dettare le linee guida di un Governo e del Parlamento.

E poi 7% e 12% non mi sembrano cifre esagerate. Ricordo a tutti, per chi non lo sapesse, che nella prima legislatura le soglie erano 10% alla Camera e 20% al Senato Wink
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Messaggio  Ospite Ven 25 Giu 2010 - 8:59

Mi sono perso qualcosa.....ma la commissione da chi e' composta?Perche' non ci sono comunicati ufficiali al riguardo?

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Messaggio  Ospite Ven 25 Giu 2010 - 12:26

io aggiungerei la possibilità di votare il proprio partito ( anche se alleato con altri )...poi semmai si sommano le percentuali dei partiti alleati

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Messaggio  PAOLO95 Ven 25 Giu 2010 - 12:55

concordo con bm... è più realistico
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Messaggio  Zucchetto Ven 25 Giu 2010 - 13:26

capisco bene quello che dice thomas,ma io ritengo che le soglie di sbarramento siano troppo alte e quindi meglio rimanere col maggioritario a questo punto!
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Messaggio  Ospite Ven 25 Giu 2010 - 17:00

il maggioritario no ti prego... abbassiamo le soglie 6 alla camera e 10 al senato

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Messaggio  PAOLO95 Ven 25 Giu 2010 - 18:15

forse quello che dice bm non è sbagliato, poichè così alcuni partiti potrebbero non essere rappresentati nel senato o anche alla camera, io proporrei di alzare a 6% per la camera dei deputati e a 9% il senato e magari alzare un po' di più il numero dei seggi.
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Messaggio  Zucchetto Ven 25 Giu 2010 - 19:27

bm1995 ha scritto:il maggioritario no ti prego... abbassiamo le soglie 6 alla camera e 10 al senato

Facciamo un patto amici!
L'udc accetta il proporzionale ma in cambio propone quello che dice bm1995 ovvero soglia di sbarramento alla camera al 6% e al senato al 10%!
Che ne dite?
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Messaggio  Ospite Ven 25 Giu 2010 - 19:46

ovviamente d'accordo ...

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