Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

+2
Zucchetto
daniele barison
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Empty DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Messaggio  daniele barison Lun 22 Mar 2010 - 20:30

LEGGE DI MODIFICA COSTITUZIONALE (proposta dal presidente della repubblica ai parlamentari ed ai ministri che vorranno firmarla

PARTE 1
Tale legge dovrà essere aggiunta allo statuto come art20 e 21 ed andrà a regolare la sezione informazione del forum.

ORGANIZZAZIONE DEL MONDO DELL’INFORMAZIONE.

a)La sezione informazione sul forum è divisa in due parti, la stampa e informazione tv.
b)La sezione stampa racchiude tutti i giornali, ogni formazione politica ha diritto ad avere un organo di informazione giornalistica, non più di uno per partito; è consentita anche l’informazione libera con giornali non politici, questi giornali dovranno avere minimo 3 giornalisti.
c) La sezione tv, raccoglie tutte le tv private e pubbliche, per aprire un canale televisivo privato o pubblico servono minimo 3 giornalisti; l’unico canale tv gestito dallo stato sarà il canale sky tv, ente dell’informazione pubblica e indipendente dai partiti.
d) Ogni giornale o tv può nominare un direttore o altre cariche, il direttore di sky tv, canale di stato, sarà nominato e revocato dal presidente della repubblica ed andrà a comporre l’ufficio presidenziale, il direttore della rete potrà scegliere i giornalisti con cui lavorare.

LA COMMISSIONE DI VIGILANZA.
a)La commissione di vigilanza ha il compito di sorvegliare che le regole del mondo dell’informazione siano rispettate secondo statuto, essa vigila ed è in stretto contatto con la corte costituzionale di giustizia e ne fa presente in caso di irregolarità nel rispetto dell’informazione.
b) la commissione di vigilanza è composta da 3 membri: il presidente di tale commissione sarà il direttore di sky tv nominato dal presidente della repubblica, il secondo membro è di nomina parlamentare, il terzo membro sarà scelto e votato da tutti i giornalisti.

PARTE 2
Tale legge dovrà essere aggiunta come art22 dello statuto.

FESTA NAZIONALE DI RES PUBLICA.

a)la festa nazionale di res publica si terrà ogni 16 giugno, in ricorrenza della fondazione 16 giugno 2009, sarà il presidente della repubblica a disporre delle modalità e degli eventi di organizzazione di tale festa.
a)tutti i giornalisti , entro tale giorno, della stampa e della tv potranno riunirsi e decidere in base ai loro diversi criteri di giudizio chi sarà il politico dell’anno trascorso precedentemente.

PARTE 3

questo comma aggiuntivo andrà a comporre l'articolo 3 dello statuto

p)il presidente della repubblica può proporre il decreto presidente della repubblica che per essere convertito in legge dovrà essere votato dal parlamento con i termini di voto previsti dallo statuto.

GIUDIZIO DEL PRESIDENTE
Tale decreto verrà votato e dovrà essere approvato dai ¾ delle camere vale a dire 5 deputati su 7 e 2 senatori su 3 per entrare in vigore ed aggiungersi alle normative dello statuto. Queste leggi sono state create per dare una regolamentazione al campo informativo nella nazione e per istituire la festa nazionale con il premio politico dell’anno, e per permettere al presidente della repubblica di proporre decreti.

IL TESTO E’ CONFORME ALLA COSTITUZIONE VIGENTE.

Ultima modifica di daniele barison il Lun 22 Mar 2010 - 20:59 - modificato 2 volte.
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 925

Torna in alto Andare in basso

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Empty Re: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Messaggio  Zucchetto Lun 22 Mar 2010 - 20:47

buona idea!Condivido il ddl del presidente!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Empty Re: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Messaggio  daniele barison Lun 22 Mar 2010 - 20:57

questo non sarebbe il topic adatto in quanto io non potrei proporre per statuto questa legge ci tengo però per il bene della nazione e quindi aspetto che sia firmata come ddl semplice da ministri o deputati di qualsiasi schieramento.
grazie

avrei bisogno di lavorare ma dovrete darmene gli strumenti, purtroppo avevo omesso questo nello statuto in quanto all'epoca mike era amministratore e presidente.
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  Ospite Lun 22 Mar 2010 - 21:04

niente paura daniele sottoscrivo io il tuo ddl per il bene della nazione.

DDL1.
PRIMO FIRMATARIO

roberto belli

Ospite
Ospite

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Empty DDL 1

Messaggio  Ospite Lun 22 Mar 2010 - 21:05

LEGGE DI MODIFICA COSTITUZIONALE (proposta dal presidente della repubblica ai parlamentari ed ai ministri che vorranno firmarla

PARTE 1
Tale legge dovrà essere aggiunta allo statuto come art20 e 21 ed andrà a regolare la sezione informazione del forum.

ORGANIZZAZIONE DEL MONDO DELL’INFORMAZIONE.

a)La sezione informazione sul forum è divisa in due parti, la stampa e informazione tv.
b)La sezione stampa racchiude tutti i giornali, ogni formazione politica ha diritto ad avere un organo di informazione giornalistica, non più di uno per partito; è consentita anche l’informazione libera con giornali non politici, questi giornali dovranno avere minimo 3 giornalisti.
c) La sezione tv, raccoglie tutte le tv private e pubbliche, per aprire un canale televisivo privato o pubblico servono minimo 3 giornalisti; l’unico canale tv gestito dallo stato sarà il canale sky tv, ente dell’informazione pubblica e indipendente dai partiti.
d) Ogni giornale o tv può nominare un direttore o altre cariche, il direttore di sky tv, canale di stato, sarà nominato e revocato dal presidente della repubblica ed andrà a comporre l’ufficio presidenziale, il direttore della rete potrà scegliere i giornalisti con cui lavorare.

LA COMMISSIONE DI VIGILANZA.
a)La commissione di vigilanza ha il compito di sorvegliare che le regole del mondo dell’informazione siano rispettate secondo statuto, essa vigila ed è in stretto contatto con la corte costituzionale di giustizia e ne fa presente in caso di irregolarità nel rispetto dell’informazione.
b) la commissione di vigilanza è composta da 3 membri: il presidente di tale commissione sarà il direttore di sky tv nominato dal presidente della repubblica, il secondo membro è di nomina parlamentare, il terzo membro sarà scelto e votato da tutti i giornalisti.

PARTE 2
Tale legge dovrà essere aggiunta come art22 dello statuto.

FESTA NAZIONALE DI RES PUBLICA.

a)la festa nazionale di res publica si terrà ogni 16 giugno, in ricorrenza della fondazione 16 giugno 2009, sarà il presidente della repubblica a disporre delle modalità e degli eventi di organizzazione di tale festa.
a)tutti i giornalisti , entro tale giorno, della stampa e della tv potranno riunirsi e decidere in base ai loro diversi criteri di giudizio chi sarà il politico dell’anno trascorso precedentemente.

PARTE 3

questo comma aggiuntivo andrà a comporre l'articolo 3 dello statuto

p)il presidente della repubblica può proporre il decreto presidente della repubblica che per essere convertito in legge dovrà essere votato dal parlamento con i termini di voto previsti dallo statuto.

GIUDIZIO DEL PRESIDENTE
Tale decreto verrà votato e dovrà essere approvato dai ¾ delle camere vale a dire 5 deputati su 7 e 2 senatori su 3 per entrare in vigore ed aggiungersi alle normative dello statuto. Queste leggi sono state create per dare una regolamentazione al campo informativo nella nazione e per istituire la festa nazionale con il premio politico dell’anno, e per permettere al presidente della repubblica di proporre decreti.

SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE PER IL BENE DELLA NAZIONE

PRIMO FIRMATARIO

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Mar 23 Mar 2010 - 6:17

Sottoscrivo il DDL.

L'unica cosa è che non è ben chiaro come funziona la Commissione di Vigilanza: cioè se la Commissione nota un non-rispetto delle regole, come interviene? Si riunisce e poi se ha ricevuto il voto di 2 su 3 membri interviene?

E poi, per una questione estetica, io sposterei la televisione del PD da Rai tv a SKY. In questo modo la televisione pubblica (indipendente) sarà la Rai. Che ne pensate?

Comunque complimenti daniele.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  daniele barison Mar 23 Mar 2010 - 12:49

grazie thomas allora la commisione si riunisce nel caso ritenga ci sia un non rispetto delle regole e decide sul da farsi, interverrà poi la corte di giustizia se la decisione della commisione non sarà rispettata.
in secondo luogo direi ormai di mantere la rai come tv privata e anche mediaset, e utilizzare la terza rete come indipendente e pubblica.
ecco quanto, se vorrai thomas confido che potresti firmare il ddl, accolto dal ministro belli in quanto io non posso proporli per ora ma ho aggiunto la possibilità che anche il presidente può proporre decreti alle camere.
ecco quanto

grazie
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  pized85 Mar 23 Mar 2010 - 16:52

daniele barison ha scritto:ma ho aggiunto la possibilità che anche il presidente può proporre decreti alle camere.
ecco quanto

grazie

Calmi tutti...le modifiche allo statuto vanno approvate dalle due camere....un presidente non puó cambiare lo statuto a proprio piacimento. Ricordo inoltra che anche il ddl dve essere approvato all´interno del partito
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  Thomas Mar 23 Mar 2010 - 16:58

pized85 ha scritto:
daniele barison ha scritto:ma ho aggiunto la possibilità che anche il presidente può proporre decreti alle camere.
ecco quanto

grazie

Calmi tutti...le modifiche allo statuto vanno approvate dalle due camere....un presidente non puó cambiare lo statuto a proprio piacimento. Ricordo inoltra che anche il ddl dve essere approvato all´interno del partito

Ma infatti ogni DDL deve essere approvato in entrambe le camere. Daniele dice che se la sua legge venisse approvata, poi anche il Presidente della Repubblica ha il potere di creare dei DDL, oltre ai singoli parlamentari eletti.

Tutto qui.

Il resto rimane invariato.

Correggimi Daniele se sbaglio.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  pized85 Mar 23 Mar 2010 - 17:06

Thomas ha scritto:
Ma infatti ogni DDL deve essere approvato in entrambe le camere. Daniele dice che se la sua legge venisse approvata, poi anche il Presidente della Repubblica ha il potere di creare dei DDL, oltre ai singoli parlamentari eletti.

Tutto qui.

Ho letto male...pensavo lo avesse giá cambiato...

Su questa ultima modifica devo peró essere in disaccordo...il presidente ha per me un ruolo super partes, e non trovo quindi giusto che possa intomettersi nella vita politica proponendo DDl...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mar 23 Mar 2010 - 18:10

pized85 ha scritto:
Thomas ha scritto:

Tutto qui.

Ho letto male...pensavo lo avesse giá cambiato...

Su questa ultima modifica devo peró essere in disaccordo...il presidente ha per me un ruolo super partes, e non trovo quindi giusto che possa intomettersi nella vita politica proponendo DDl...
Concordo anch'io... il Presidente della Repubblica ha un ruolo importantissimo che è tutto fuorchè quello di creare ddl... mi dispiace ma io sono contro a questa cluasola come pized
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Empty risposta

Messaggio  daniele barison Mar 23 Mar 2010 - 19:06

cari colleghi e amici ritengo la mia proposta giusta come decreto, mi sono però accorto che non posso proporre leggi in quanto non sono più parlamentare, vi ricordo che anche il presidente della repubblica in democrazia potrebbe proporre progetti di legge, si parla solo di proporre, sarà poi il parlamento a decidere in materia, spero che alcuni di voui cambino idea a riguardo avevo delle idee buone da presentare alla nazione, la mia ultima integrazione allo statuto regolamentava la sezione stampa e istituiva la festa di res publica con il seguente premio di politico dell'anno.
chiedo una riflessione parlamentare a riguardo penso abbiate fiducia nel vostro presidente chiedo solo la potestà di proporre leggi come tutti i parlamentari, ripeto sarà solo il parlamento a decidere se approvarle.
aspetto commenti confido in una riflessione, se continuasse così non avrei modo di svolgere l'interesse nazionale.

grazie colleghi
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  pized85 Mar 23 Mar 2010 - 19:14

daniele barison ha scritto:aspetto commenti confido in una riflessione, se continuasse così non avrei modo di svolgere l'interesse nazionale.

grazie colleghi

L´interesse nazionale é che tu controlli la costituzionalitá delle leggi proposte...per legiferare c´é un parlamento che é predisposto a quello. Questo é quello che penso. Si darebbe troppo potere in piú al presidente della repubblica, visto che lui stesso dovrebbe approvare le leggi da lui proposte...pur essendo assolutamente sicuro del tuo buonsenso e di quello delle tue leggi, credo sia a tutela della democrazia e del forum che gli enti legislativi e di controllo rimangano divise.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  daniele barison Mar 23 Mar 2010 - 19:25

in parte hai ragione pized, ma chi propone i provvedimenti importanti come quello già fatto?
non mi sento un presidente completo se non posso proporre leggi.
vi chiedo solo di accordodarvi a riguardo maggioranza ed opposizione, parlatene e discutete il ddl presentato da me e firmato dal ministro belli.
grazie
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  pized85 Mar 23 Mar 2010 - 19:31

daniele barison ha scritto:in parte hai ragione pized, ma chi propone i provvedimenti importanti come quello già fatto?
non mi sento un presidente completo se non posso proporre leggi.
vi chiedo solo di accordodarvi a riguardo maggioranza ed opposizione, parlatene e discutete il ddl presentato da me e firmato dal ministro belli.
grazie

Il presidente ha un altro ruolo, non puoi essere imputato e giudice di te stesso quando fai le leggi...tu puoi proporre(ad esempio all´interno del tuo partito) delle idee, che se buone saranno poi raccolte...non puoi peró fare un testo di legge e poi giudicarlo da solo...capisci anche te che sarebbe un sistema sbagliato....io inizierei intanto col dividere la proposta del sistema televisivo che rischia di non passare causa quest´ultima modifica.

Riguardo al potere legislativo dato al presidente della repubblica, a me dispiace che tu ti senta privato di un quacosa, ma no lo considero giuto, se ne potrá discutere, ma come ho giá detto, sarebbe troppo potere nelle mani di una sola persona.(tra l´altro nel sistema italiano questa cosa non é prevista...)
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  daniele barison Mar 23 Mar 2010 - 19:37

allora pized mettiamola ai voti come legge proposta da roberto belli e abrogate l'ultima parte la parte tre dove ho aggiunto il diritto di proporre leggi del presidente della repubblica fatelo con un emendamento. respingo l'ultima parte della mia proposta.
ok
grazie
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  pized85 Mar 23 Mar 2010 - 19:43

daniele barison ha scritto:allora pized mettiamola ai voti come legge proposta da roberto belli e abrogate l'ultima parte la parte tre dove ho aggiunto il diritto di proporre leggi del presidente della repubblica fatelo con un emendamento. respingo l'ultima parte della mia proposta.
ok
grazie

Per entrare in parlamento deve passare attraverso i voti della coalizione, si potrá giá lí cambiare il testo...una cosa, che ti avevogiá accennato, non credi che l´istitituirsi di una commissione di vigilanza crei ulteriori cariche inutili al gioco?

Voglio dire, giá ora c´é chi si lamenta(per me giustamente) che ci sono persone con doppia carica, con un ulteriore organo ce ne saranno inevitabilmente alcune con addirittura tre...non si potrebbe magari utilizzare il presidente della repubblica come organo unico di controllo?
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  daniele barison Mar 23 Mar 2010 - 19:47

ok pized buona idea prova a prendere te le redini di questo progetto di modifica costituzionale, modifica la parte 1 e abroga la parte 3, però o la parte 2 lasciale c'è la festa di res publica. ok concordiamo in questa maniera.
che dici?
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  sibono Mar 23 Mar 2010 - 21:21

il Presidente non propone ddl................ ma è garante di tutti............ controlla che i ddl presentati e le leggi approvate non siano anticstituzionali.
Non doveva neanche presentare un suo ddl in modo da farlo presentare da altri.
Chiedo che venga ritirato......... Stiamo andando ai limiti della costituzione.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Zucchetto Mar 23 Mar 2010 - 22:28

io concordo con il presidente barison onestamente!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  daniele barison Mer 24 Mar 2010 - 0:20

a questo punto cari colleghi direi di avere intrapreso una strada sbagliata dal punto di vista personale, credo in res publica e ne ho pienamente fiducia nella sua costituzione, mi affido al potere esecutivo e legislativo della nazione, non mi esprimerò più a riguardo di questo ddl, se qualcuno vuole far fuoco contro di me solo per aver sbagliato ed aver proposto un ddl per dare mie opinioni ed integrazioni allo statuto è libero di farlo, di certo non mi esprimerò contro, se il parlamento vorrà giudicarmi per questa situazione potrà farlo, ne avrà in merito le sorti della nazione, in quanto potrei presentarmi dimissionario alle camere.
se lo vorrete siete liberi di modificare il testo, lo affido nelle mani dei ministri e dei parlamentari, di certo riconosco lo sbaglio e faccio un passo indietro, probabilmente pensavo di cambiare ed innovare la nostra nazione ma non posso farlo.
il presidente prende atto e si scusa con la nazione.

grazie
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Messaggio  Thomas Mer 24 Mar 2010 - 6:08

Non ti devi assolutamente preoccupare Daniele. Tu sarai sempre un grande Presidente e noi abbiamo piena fiducia in te.

Sottoscriverò come Secondo Firmatario anche io il DDL.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 11:34

proviamo a riflettere un attimo sui ruoli! il presidente della republica dovrebbe garantire l' equilibrio tra le forze politiche,e dovrebbe essere super partes ( certo che se presenta ddl viene meno ciò) il parlamento dovrebbe fare i ddl, in democrazia è importante il rispetto dei ruoli... questo ddl per me non rispetta la suddivisione di potere e ruoli quindi io sono contraria!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 24 Mar 2010 - 15:27

sul potere del presidente di creare ddl non sono d'accordo.
sulla festa sono d'accordo.
sulla questione informazione...mi sembra alquanto limitante delle libertà di stampa. cioè se uno non ha i 3 giornalisti non esce? quella parte non la voterò mai così.

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Mer 24 Mar 2010 - 20:17

Il fatto che a presentare il ddl ora sia un parlamentare non toglie dall'imbarazzo La Presidenza della Repubblica.
Non doveva proprio intervenire in merito di proposta DDL.
Riconosco al Presidente il fatto di aver ammesso un suo errore, preso sicuramente dal voler far bene il suo ruolo e di voler fare il bene della nazione.
Propongo il ritiro immediato del ddl e che non venga presentato da nessuno se non insieme a quelle modifiche della costituzione che abbiamo richiesto ad inizio legislatura.
Voglio ricordare che ogni cittadino può presentare un ddl...... ma bisogna sempre vedere che ruolo si ricopre in quel momento.
AN è disponibile ad un confronto sulla revisione della costituzione.
AN CONDIVIDE SUL FATTO CHE ANCHE IL RPESIDENTE DELLA REPUBBLICA POSSA PROPORRE DDL................ MA A QUEL PUNTO POTREMMO DISCUTERE SU UNA RIFORMA IN SENSO PRESIDENZIALE DEL NOSTRO PAESE.
Sibono
Presidente AN
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili