La Repubblica - NUMERO 5
5 partecipanti
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: La Repubblica
Pagina 1 di 1
Re: La Repubblica - NUMERO 5
Scusate se è scritto piccolo l'articolo principale ma l'intervista era lunga. Se non avessi fatto così, non sarebbero bastate due parti
non mi piace l'articolo intitolato la polemica ! se ti ricordi bene zucchetto e sibono sono stati già alleati prima di queste elezioni! anche se non si sono mai presentanti soli alle elezioni
Ospite- Ospite
vincenzomitico705 ha scritto:non mi piace l'articolo intitolato la polemica ! se ti ricordi bene zucchetto e sibono sono stati già alleati prima di queste elezioni! anche se non si sono mai presentanti soli alle elezioni
Io ho solo fatto notare che UDC e FLI di questo forum si sono "avvicinati" negli stessi periodi in cui UDC e FLI del mondo reale hanno formato il "Terzo Polo". Non c'è nulla di male nell'alleanza fra sibono e Zucchetto anche perchè l'accordo sembra essere stato fatto su programmi elettorali definiti. Quindi non c'è nulla di male
Ho fatto questo esempio solo per dimostrare che il mondo reale (la politica italiana) tende ad influenzare, vuoi o non vuoi, il mondo virtuale (politica di Res Publica).
Thomas ha scritto:vincenzomitico705 ha scritto:non mi piace l'articolo intitolato la polemica ! se ti ricordi bene zucchetto e sibono sono stati già alleati prima di queste elezioni! anche se non si sono mai presentanti soli alle elezioni
Io ho solo fatto notare che UDC e FLI di questo forum si sono "avvicinati" negli stessi periodi in cui UDC e FLI del mondo reale hanno formato il "Terzo Polo". Non c'è nulla di male nell'alleanza fra sibono e Zucchetto anche perchè l'accordo sembra essere stato fatto su programmi elettorali definiti. Quindi non c'è nulla di male
Ho fatto questo esempio solo per dimostrare che il mondo reale (la politica italiana) tende ad influenzare, vuoi o non vuoi, il mondo virtuale (politica di Res Publica).
avevo frainteso la tua esposizione!
Ospite- Ospite
udc e fli del forum stanno insieme non perchè nella realtà si sono avvicinate,ma perché condividiamo dei valori e dei principi comuni,tutto qui!
Non cercate di dividerci.....é un consiglio!
Non cercate di dividerci.....é un consiglio!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Ricordati che sei stato eletto senza democrazia... cmq auguri come Presidente del Parlamento
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
Spero che barison non faccia diventare la legge elettorale un punto del programma del suo governo, o quel voto sarà una prova per la maggioranza di governo.
Spero che barison non faccia diventare la legge elettorale un punto del programma del suo governo, o quel voto sarà una prova per la maggioranza di governo.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
sibono ha scritto:Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
FLI può contare sul pieno appoggio della Democrazia Cristiana in questo fronte
Expito- Mod
sibono ha scritto:Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
Anche una stessa parte della tua coalizione (mi riferisco all'UDC di Zucchetto) stando alle ultime dichiarazioni apportate in Commissione per le Riforme Istituzionali è favorevole al maggioritario. E non è l'unica forza politica. Se ho promosso questa campagna è perchè sono quasi sicuro che la proposta avrà ampio consenso all'interno della maggioranza e dell'opposizione. Io credo che se la maggioranza dei parlamentari sarà favorevole alla proposta, questa ha tutto il diritto di essere approvata e convertita in legge.
Nel primo MP che ti ho inviato (subito dopo il risultato elettorale) dove si parlava dei punti del programma, c'era anche la legge elettorale (non c'era scritto esplicitamente "in senso maggioritario" ma si parlava di "cambiarla").
Cosa intendi quando dici che quel voto sarà "una prova per la maggioranza di governo"?
Expito ha scritto:Ricordati che sei stato eletto senza democrazia... cmq auguri come Presidente del Parlamento
Io sono stato eletto nel pieno rispetto della Costituzione di Res Publica, quello stesso documento che tu stesso vuoi che venga sempre rispettato...
una votazione del genere non è democratica e lo sai pure te. per esser sensato il sondaggio deveva avere tre possibilità:
"Favorevole a Thomas"
"Contrario a Thomas"
"Astenuto"
Questa è libertà di scelta
"Favorevole a Thomas"
"Contrario a Thomas"
"Astenuto"
Questa è libertà di scelta
Expito- Mod
exipo grazie per l'appoggio alla legge proporzionale ma non condivido il tuo pensiero sul modo di eleggere thomas..... tutto è stato fatto nel rispetto delle regole e come prevede la costituzione...... ora sta a voi fare il nome di un vice presidente che septta all'opposizione.
zucchetto è pre il maggioritario e su questo ancora non abbiamo discusso di nuovo ma abbiamo deciso nella libertà di scelta.
per quanto riguarda la prova sulla maggioranza?......se in quella votazione ci sarà una maggioranza o meno....... molto chiaro penso.
e parlo di maggioranza di governo non parlamentare.
zucchetto è pre il maggioritario e su questo ancora non abbiamo discusso di nuovo ma abbiamo deciso nella libertà di scelta.
per quanto riguarda la prova sulla maggioranza?......se in quella votazione ci sarà una maggioranza o meno....... molto chiaro penso.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
sibono ha scritto:exipo grazie per l'appoggio alla legge proporzionale ma non condivido il tuo pensiero sul modo di eleggere thomas..... tutto è stato fatto nel rispetto delle regole e come prevede la costituzione...... ora sta a voi fare il nome di un vice presidente che septta all'opposizione.
Allora va modificata la costituzione
Expito- Mod
Io sono contrario al cambiamento della legge elettorale in senso maggioritario. Rimango convinto che il sistema proporzionale sia più interessante. Non dipende dalla legge elettorale ma dagli accordi tra i partiti prima o dopo le elezioni. Vedete il sistema maggioritario semplifica il sistema elettorale ma distrugge le varie identità politiche che sono costrette a entrare nei grossi partiti. Certo è più facile ma rende molto meno interessante forum. La sinistra di oggi è un esempio di un sistema proporzionale perché finalmente si è potuta rivelare con i sui diversi partiti. Questa è una posizione che ho tenuto sia quando LA DESTRA faceva il 30% e adesso che fa l' 8%. Vorrei inoltre augurare buona fortuna al PCI che è stato lasciato solo perché SEL-PDS hanno voluto evitare di affrontare i problemi con il PCI. Chiedo al PCI di non sostenere un governo che non lo ha voluto e che ha preferito i moderati al PCI. Allo stesso tempo dico che se per caso il PCI in futuro sostenga il governo allora spero che in quel caso i moderati non sostengano più il governo per coerenza.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
- Numero di messaggi : 371
sibono ha scritto:per quanto riguarda la prova sulla maggioranza?......se in quella votazione ci sarà una maggioranza o meno....... molto chiaro penso.
La legge elettorale per essere approvata deve ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alla seduta. Se verrà raggiunto questo quorum, la legge verrà approvata altrimenti sarà respinta. Non vedo dove sta il problema.
Vi terrò, comunque, aggiornati sugli aggiornamenti.
Italia ha scritto:sibono ha scritto:Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
Io sono contrario al cambiamento della legge elettorale in senso maggioritario. Rimango convinto che il sistema proporzionale sia più interessante. Non dipende dalla legge elettorale ma dagli accordi tra i partiti prima o dopo le elezioni. Vedete il sistema maggioritario semplifica il sistema elettorale ma distrugge le varie identità politiche che sono costrette a entrare nei grossi partiti. Certo è più facile ma rende molto meno interessante forum. La sinistra di oggi è un esempio di un sistema proporzionale perché finalmente si è potuta rivelare con i sui diversi partiti. Questa è una posizione che ho tenuto sia quando LA DESTRA faceva il 30% e adesso che fa l' 8%. Vorrei inoltre augurare buona fortuna al PCI che è stato lasciato solo perché SEL-PDS hanno voluto evitare di affrontare i problemi con il PCI. Chiedo al PCI di non sostenere un governo che non lo ha voluto e che ha preferito i moderati al PCI. Allo stesso tempo dico che se per caso il PCI in futuro sostenga il governo allora spero che in quel caso i moderati non sostengano più il governo per coerenza.
Italia
Presidente LA DESTRA
Io mi domando come chi è fuori dalle nostre strategie e non conosce le riflessioni che sono state alla base di determinate riflessioni possa fare un discorso del genere??? Ti invito caro italia a non fare dichiarazioni per noi, il PDS e la nostra coalizione sanno esprimere il loro pensiero da soli, quindi non dire che in PCI non è stato voluto perchè si è preferito evitare di discutere con loro... intanto la decisione nasce da una riflessione un po' più articolata e poi e soprattutto tu non puoi sapere se tra di noi c'è qualcuno che pensa a lavorare perchè nel tempo si possa magari ricostruire un dialogo tra tutti i partiti di sinistra. Penso anche che i membri del PCI abbiano delle loro idee su questo governo ben chiare e quando sarà il momento del voto di fiducia vedremo cosa pensano, fino ad allora nessuno di noi potrà saperlo. Ritengo però Patrick e Prisco due persone intelligenti che non hanno bisogno di consigli da un membro del parlamento che siede dalla parte diametralmente opposta dell'emiciclo su quanto dovranno fare durante il periodo della neo legislatura!!!
Ospite- Ospite
il governo barison deve occuparsi delle riforme per il paese e non del cambiamento della legge elettorale!
Udm credo che non soterrà un cambiamento della legge elettorale in questo governo,sia chiaro!Fermo restando che io sono per il maggioritario!
Pensiamo al paese che é meglio per tutti.....
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Marco ha scritto:Italia ha scritto:sibono ha scritto:Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
Italia
Presidente LA DESTRA
Io mi domando come chi è fuori dalle nostre strategie e non conosce le riflessioni che sono state alla base di determinate riflessioni possa fare un discorso del genere??? Ti invito caro italia a non fare dichiarazioni per noi, il PDS e la nostra coalizione sanno esprimere il loro pensiero da soli, quindi non dire che in PCI non è stato voluto perchè si è preferito evitare di discutere con loro... intanto la decisione nasce da una riflessione un po' più articolata e poi e soprattutto tu non puoi sapere se tra di noi c'è qualcuno che pensa a lavorare perchè nel tempo si possa magari ricostruire un dialogo tra tutti i partiti di sinistra. Penso anche che i membri del PCI abbiano delle loro idee su questo governo ben chiare e quando sarà il momento del voto di fiducia vedremo cosa pensano, fino ad allora nessuno di noi potrà saperlo. Ritengo però Patrick e Prisco due persone intelligenti che non hanno bisogno di consigli da un membro del parlamento che siede dalla parte diametralmente opposta dell'emiciclo su quanto dovranno fare durante il periodo della neo legislatura!!!
Caro Marco,
Non so perchè negli ultimi tempi finiamo sempre per scontrarci (si fa per dire). Comunque il mio era semplicemente un ragionamento politico come spesso molti membri del centrosinistra prima che tu arrivasti hanno fatto sulla LA DESTRA o sulla coalizione di Centrodestra. Anzi spesso sapevano più di quello che sapevamo noi. In questo caso io solidarizzavo con un partito (Anche se abbastanza distante dalle mie idee) che è stato escluso dalla sua coalizione naturale. Vedete LA DESTRA è stata spesso esclusa da diverse situazioni politiche e per questo mi dispiace per il PCI. Anzi il mio augurio è che possa tornare in futuro una alleanza tra le sinistre per avere una vera alternanza tra destra e sinistra in questo forum. In questo momento vediamo delle alleanze spesso difficili e innaturali che costringono ad andare d'accordo per forza. Dobbiamo finirla di dire che siamo in un momento di crisi perchè il momento di crisi è finito. Abbiamo uno statuto, una legge elettorale, e un governo. Adesso deve tornare la passione con le posizioni chiare per ridare veramente vita al forum. Senza tornare ad avere le litigate di un volta (hai potuto vedere che sono sempre stato un utente abbastanza tranquillo anche se in questo caso ti può sembrare strano) ma avere finalmente scontri politici veri. Ad esempio questo mini scontro tra me e te rimette in circolazione un po' di passione. Ritornando sul PCI penso che un partito escluso abbia il diritto rimanere autonomo da un governo di centrosinistra nel quelle non è entrato. Avrei avuto la stessa reazione di autonomia se LA DESTRA fosse stata esclusa da un governo di centrodestra. Io non volevo essere il portavoce del PSI che penso abbia molto meglio di un esponente di destra ma volevo fin dall'inizio delle consultazioni spingere SEL-PSI ad allearsi verso sinistra e non verso il centro (destra). Cercando di ristabilire un po' di ordine politico a res anche se era una strategia perdente per la mia coalizione. Avevamo l'unico vantaggio di essere uniti ma di non avere i numeri per governare. Quello che veramente mi dispiace è non formare un opposizione con i moderati che prima delle elezioni sembravano molto critici nei confronti del centrosinistra. Comunque caro marco dovresti essere contento la vostra strategia è stata ed è vincente. Anche se penso che invece il messaggio politico più vincente è stato quello dei moderati (specialmente Zucchetto) che hanno chiesto un governo di larghe intese perchè era un momento di crisi a res. Non è esattamente quello che successo ma possiamo dire che è stata una specie di fiducia di larghe intese con un governo PSI-SEL. Questo messaggio ha convinto anche nella mia coalizione (non condivido le loro decisioni ma rispetto le loro opinioni). Io invece sono convinto che non si può dichiarare una crisi perenne anche perchè la crisi è finita. In più questo governo non mi rappresenta politicamente anche se ho grande stima per un presidente del consiglio come Barision. Vi auguro buona fortuna e valuterò di votare in favore a DDL interessanti per la nazione ma votare in favore della fiducia è gesto politico importante. Spero che il dialogo tra te (Marco) e me continui anche se con meno rabbia ma il tuo è lo spirito giusto.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
- Numero di messaggi : 371
zucchetto ha scritto:sibono ha scritto:Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
il governo barison deve occuparsi delle riforme per il paese e non del cambiamento della legge elettorale!
Udm credo che non soterrà un cambiamento della legge elettorale in questo governo,sia chiaro!Fermo restando che io sono per il maggioritario!
Pensiamo al paese che é meglio per tutti.....
Per me il bene del paese è anche la legge elettorale. L'attuale legge elettorale non consente infatti, secondo me, di permettere a chi ha vinto le elezioni di governare. E questo, sempre secondo me, andrebbe cambiato.
Poi scusa fammi capire Zucchetto: se in Parlamento un parlamentare qualsiasi (anche dell'opposizione) dovesse presentare un DDL con legge elettorale di tipo maggioritario, tu cosa voteresti?? La risposta dovrebbe essere ovvia e invece....
Perchè volete ricambiare la legge elettorale?(sono stato assente per molto tempo...potete spiegarmi cosa è successo?)
Ospite- Ospite
Italia ha scritto:Marco ha scritto:Italia ha scritto:sibono ha scritto:Attenzione al cambiamento della legge elettorale.............. non rientra in quei punti in comune che thomas ha spesso citati. FlI non permetterà che una legge in senso maggioritario venga approvata in parlamento con ogni mezzo democratico a sua disposizione.
Italia
Presidente LA DESTRA
Caro Marco,
Non so perchè negli ultimi tempi finiamo sempre per scontrarci (si fa per dire). Comunque il mio era semplicemente un ragionamento politico come spesso molti membri del centrosinistra prima che tu arrivasti hanno fatto sulla LA DESTRA o sulla coalizione di Centrodestra. Anzi spesso sapevano più di quello che sapevamo noi. In questo caso io solidarizzavo con un partito (Anche se abbastanza distante dalle mie idee) che è stato escluso dalla sua coalizione naturale. Vedete LA DESTRA è stata spesso esclusa da diverse situazioni politiche e per questo mi dispiace per il PCI. Anzi il mio augurio è che possa tornare in futuro una alleanza tra le sinistre per avere una vera alternanza tra destra e sinistra in questo forum. In questo momento vediamo delle alleanze spesso difficili e innaturali che costringono ad andare d'accordo per forza. Dobbiamo finirla di dire che siamo in un momento di crisi perchè il momento di crisi è finito. Abbiamo uno statuto, una legge elettorale, e un governo. Adesso deve tornare la passione con le posizioni chiare per ridare veramente vita al forum. Senza tornare ad avere le litigate di un volta (hai potuto vedere che sono sempre stato un utente abbastanza tranquillo anche se in questo caso ti può sembrare strano) ma avere finalmente scontri politici veri. Ad esempio questo mini scontro tra me e te rimette in circolazione un po' di passione. Ritornando sul PCI penso che un partito escluso abbia il diritto rimanere autonomo da un governo di centrosinistra nel quelle non è entrato. Avrei avuto la stessa reazione di autonomia se LA DESTRA fosse stata esclusa da un governo di centrodestra. Io non volevo essere il portavoce del PSI che penso abbia molto meglio di un esponente di destra ma volevo fin dall'inizio delle consultazioni spingere SEL-PSI ad allearsi verso sinistra e non verso il centro (destra). Cercando di ristabilire un po' di ordine politico a res anche se era una strategia perdente per la mia coalizione. Avevamo l'unico vantaggio di essere uniti ma di non avere i numeri per governare. Quello che veramente mi dispiace è non formare un opposizione con i moderati che prima delle elezioni sembravano molto critici nei confronti del centrosinistra. Comunque caro marco dovresti essere contento la vostra strategia è stata ed è vincente. Anche se penso che invece il messaggio politico più vincente è stato quello dei moderati (specialmente Zucchetto) che hanno chiesto un governo di larghe intese perchè era un momento di crisi a res. Non è esattamente quello che successo ma possiamo dire che è stata una specie di fiducia di larghe intese con un governo PSI-SEL. Questo messaggio ha convinto anche nella mia coalizione (non condivido le loro decisioni ma rispetto le loro opinioni). Io invece sono convinto che non si può dichiarare una crisi perenne anche perchè la crisi è finita. In più questo governo non mi rappresenta politicamente anche se ho grande stima per un presidente del consiglio come Barision. Vi auguro buona fortuna e valuterò di votare in favore a DDL interessanti per la nazione ma votare in favore della fiducia è gesto politico importante. Spero che il dialogo tra te (Marco) e me continui anche se con meno rabbia ma il tuo è lo spirito giusto.
Italia
Presidente LA DESTRA
Vedi io non ce l'ho con te personalmente, anche se i toni del mio intervento possono essere sembrati duri, ma mi dispiace che tutti pensino che il PCI si stato escluso dal governo per evitare contrasti. Siamo giunti a questa decisione perchè la maggioranza di noi ha preferito scegliere un'altra strada per questa legislatura che però credimi non è, come stiamo vedendo, la strada più semplice da percorrere. Detto questo sappi che anche io auspico che in futuro si possano mettere da parte tutte le cose che hanno portato alla nostra divisione e che la sinistra possa tornare unita, con partiti differenti, ma in un'unica coalizione anche se ci vorrà parecchio tempo perchè si possa arrivare, sempre che ci si arrivi, ad una scelta come questa!!!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» La Repubblica - NUMERO 16
» La Repubblica - NUMERO 54
» La Repubblica - NUMERO 47
» La Repubblica - NUMERO 57
» La Repubblica - NUMERO 24
» La Repubblica - NUMERO 54
» La Repubblica - NUMERO 47
» La Repubblica - NUMERO 57
» La Repubblica - NUMERO 24
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: La Repubblica