La Repubblica - NUMERO 54
+2
Expito
DaveChiappucci
6 partecipanti
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: La Repubblica
Pagina 1 di 1
La Repubblica - NUMERO 54
Siamo ben lieti di pubblicare un articolo dell'onorevole Sibono sulle nostre pagine.
.....A distanza di tempo dalla mia
discesa in politica sono arrivato a ricoprire la carica di MInistro
della Giustizia, carica che mi ricolma di gioia e nello stesso tempo mi
riempe di responsabilità nei confronti del paese e soprattutto dei
cittadini.
Spero di essere all'altezza dell'incarico che ho deciso di accettare.
Le mie priorità sono le seguenti:
Riforma della Giustizia
Riforma della Corte Costituzionale
Intervento immediato sulla situazione delle carceri italiane......................
I primi due punti sono cose che ho sempre desiderato fossero fatte
nelle precedenti legislature, e non nascondo che nell'ultima qualcosa è
stato fatto ma ancora meglio si può fare......
Voglio però
iniziare dall'ultimo punto.... la situazione nelle carceri
italiane............ una situazione che sta rendendo la vita dei
detenuti al limite dei diritti umani, è vero che per stare bene nelle
carceri BASTA NON ANDARCI, ma è altrettanto
vero che la dignità di un popolo oltre al rispetto per i propri defunti
si vede anche su come ha rispetto delle persone che ha in custodia e
soprattutto il suo recupero.
Ho intenzione, dopo aver sentito
il parere del consiglio dei ministri, di creare una commissione
apposita che prenda in esame questo problema e che metta in piedi una
serie di iniziative sia a breve che a lungo termine capaci di limitere
al minimo il disagio dei detenuti, a mio avviso la sola costrizuine
delle carceri non serve, ma bisogna impiantare un recupero effettivo dei
detenuti affinchè chi entra in carcere ne esca migliore non peggio del
giorno in cui ha "varcato il portone della galera".
on. Sibono
Sindacati e aziende. Ma chi li farà?
La proposta di Paolo, quella di creare i sindacati, integrata all'idea di inserire le aziende a seguito della proposta stessa (vedasi sezione piazza), è dunque inserita nel programma del ministero dello sviluppo del forum. Expito, a capo del dicastero, lo sottolinea nel discorso di inizio mandato inserendolo in uno dei 3 punti. Ma lo stesso, neppure un mese fa, seccamente dichiarava "Manca gente". Stessa opinione poi espressa da Sibono e dal sottoscritto. Cos'è cambiato? Siamo forse più utenti? Diciamo subito che pressapoco il numero di utenti è lo stesso. La cifra, seppur indicativa, scritta in basso nella home segna 42. Poco. Pochissimo, purtroppo. E allora facciamo 2 conti. Anzitutto di questi 42 bisogna considerare gli eterni assenti e i neoiscritti i quali spesso ahimè non diventano realmente attivi in res e comunque ai quali manca ovviamente l'esperienza. Poi ci sono alcune cariche pressochè esclusive: presidente della repubblica, master, admin e, tutto sommato, anche il direttore del corriere. A questi vanno aggiunti i 20 parlamentari. Una cifra spropositata. E' come se in Italia sedessero in parlamento 25 milioni di italiani...e noi che ci lamentiamo con la casta per un migliaio tra deputati e senatori!
Insomma, non discuto l'idea, che secondo me è davvero apprezzabile. Un pò come la proposta di creare 3 governatori per macroregioni (nord, centro, sud+isole) che dialogherebbero con il governo centrale su temi come il federalismo (su res oggi come oggi non ha senso!) o il ministro dell'economia (nella realtà la sanità copre il 70% del budget delle regioni. E qua?). Aggiungiamoci che ci sarebbero altre votazioni (si sa, mettono pepe al gioco) e delle belle trattative tra le parti, magari di colore diverso.
Bello, no?! Si, certo. Ma si ricasca sempre lì. Mille cariche, poca gente. Necessitiamo di utenti per rilanciare il forum, il punto è sempre quello. Per creare cariche, per rendere realistica la nostra res. Altrimenti finirà tutto nel dimenticatoio (che fine ha fatto, a proposito, l'idea degli avvocati?). Res necessita della giusta spinta per diventare grande.
Dave Chiappucci
.....A distanza di tempo dalla mia
discesa in politica sono arrivato a ricoprire la carica di MInistro
della Giustizia, carica che mi ricolma di gioia e nello stesso tempo mi
riempe di responsabilità nei confronti del paese e soprattutto dei
cittadini.
Spero di essere all'altezza dell'incarico che ho deciso di accettare.
Le mie priorità sono le seguenti:
Riforma della Giustizia
Riforma della Corte Costituzionale
Intervento immediato sulla situazione delle carceri italiane......................
I primi due punti sono cose che ho sempre desiderato fossero fatte
nelle precedenti legislature, e non nascondo che nell'ultima qualcosa è
stato fatto ma ancora meglio si può fare......
Voglio però
iniziare dall'ultimo punto.... la situazione nelle carceri
italiane............ una situazione che sta rendendo la vita dei
detenuti al limite dei diritti umani, è vero che per stare bene nelle
carceri BASTA NON ANDARCI, ma è altrettanto
vero che la dignità di un popolo oltre al rispetto per i propri defunti
si vede anche su come ha rispetto delle persone che ha in custodia e
soprattutto il suo recupero.
Ho intenzione, dopo aver sentito
il parere del consiglio dei ministri, di creare una commissione
apposita che prenda in esame questo problema e che metta in piedi una
serie di iniziative sia a breve che a lungo termine capaci di limitere
al minimo il disagio dei detenuti, a mio avviso la sola costrizuine
delle carceri non serve, ma bisogna impiantare un recupero effettivo dei
detenuti affinchè chi entra in carcere ne esca migliore non peggio del
giorno in cui ha "varcato il portone della galera".
on. Sibono
Sindacati e aziende. Ma chi li farà?
La proposta di Paolo, quella di creare i sindacati, integrata all'idea di inserire le aziende a seguito della proposta stessa (vedasi sezione piazza), è dunque inserita nel programma del ministero dello sviluppo del forum. Expito, a capo del dicastero, lo sottolinea nel discorso di inizio mandato inserendolo in uno dei 3 punti. Ma lo stesso, neppure un mese fa, seccamente dichiarava "Manca gente". Stessa opinione poi espressa da Sibono e dal sottoscritto. Cos'è cambiato? Siamo forse più utenti? Diciamo subito che pressapoco il numero di utenti è lo stesso. La cifra, seppur indicativa, scritta in basso nella home segna 42. Poco. Pochissimo, purtroppo. E allora facciamo 2 conti. Anzitutto di questi 42 bisogna considerare gli eterni assenti e i neoiscritti i quali spesso ahimè non diventano realmente attivi in res e comunque ai quali manca ovviamente l'esperienza. Poi ci sono alcune cariche pressochè esclusive: presidente della repubblica, master, admin e, tutto sommato, anche il direttore del corriere. A questi vanno aggiunti i 20 parlamentari. Una cifra spropositata. E' come se in Italia sedessero in parlamento 25 milioni di italiani...e noi che ci lamentiamo con la casta per un migliaio tra deputati e senatori!
Insomma, non discuto l'idea, che secondo me è davvero apprezzabile. Un pò come la proposta di creare 3 governatori per macroregioni (nord, centro, sud+isole) che dialogherebbero con il governo centrale su temi come il federalismo (su res oggi come oggi non ha senso!) o il ministro dell'economia (nella realtà la sanità copre il 70% del budget delle regioni. E qua?). Aggiungiamoci che ci sarebbero altre votazioni (si sa, mettono pepe al gioco) e delle belle trattative tra le parti, magari di colore diverso.
Bello, no?! Si, certo. Ma si ricasca sempre lì. Mille cariche, poca gente. Necessitiamo di utenti per rilanciare il forum, il punto è sempre quello. Per creare cariche, per rendere realistica la nostra res. Altrimenti finirà tutto nel dimenticatoio (che fine ha fatto, a proposito, l'idea degli avvocati?). Res necessita della giusta spinta per diventare grande.
Dave Chiappucci
DaveChiappucci- Onorevole
- Numero di messaggi : 383
Re: La Repubblica - NUMERO 54
La proposta degli avvocati la si sta discutendo nella maggioranza. Per quanto riguarda la questione sindacati, nella mia proposta solo il leader CGIL non dev'essere iscritto a nessun partito, quindi comunque si evita che le stess persone facciano le stesse cose. Inoltre voglio proporre un DDL che permetta a tutti di spammare Res Publica in giro, visto che serve gente! In ogni caso, penso ancora che manchi gente, ma almeno con queste riforme si da piu` "pepe" al gioco, come hai detto tu
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Bene l'intervento sulle carceri!Sono sicuro che Sibono sarà un ottimo ministro della giustizia!Buona fortuna e in bocca al lupo!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Secondo me si può spammare quando si vuole RES, ma se non cambia sia esteticamente un pò più allegra la prima pagina e un pò di effetti speciali sempre nella home. Poi penso che questo RES sia poco politica e troppo giustizia e sinceramente non è divertente perchè qui si deve fare politica non processi. Secondo me per la costituzione dobbiamo adottare quella Italiana che i nostri padri costituenti fecero con tanto amore e nella massima demcrazia e penso che sia la migliore del mondo. Queste sono solo delle mie osservazione da semplice utente perchè da parlamenteare è sbagliato che uno non possa presentare un DDL autonomamente senza il consenso del partito oppure che non ci sia la libertà di cambiare gruppo parlamentare... ci sono tante imperfezioni che già con la semplice introduzione della costituzione Italiana si cambierebbero. Per non parlare della stampa non c'è libertà poi sta cosa degli statuti è personalmente discutibile.
BERTINOTTI GAETANO- Onorevole
- Numero di messaggi : 119
BERTINOTTI GAETANO ha scritto:Secondo me si può spammare quando si vuole RES, ma se non cambia sia esteticamente un pò più allegra la prima pagina e un pò di effetti speciali sempre nella home.
D'accordissimo sul discorso spam. Sulla home non so quanto sia personalizzabile, forse Mike può risponderti
Poi penso che questo RES sia poco politica e troppo giustizia e sinceramente non è divertente perchè qui si deve fare politica non processi.
Nel prossimo articolo di repubblica darò il mio punto di vista
Secondo me per la costituzione dobbiamo adottare quella Italiana che i nostri padri costituenti fecero con tanto amore e nella massima demcrazia e penso che sia la migliore del mondo.
Beh, va un pò adattata ad un gioco di ruolo. Però, sostanzialmente, sono d'accordo con te.
Per non parlare della stampa non c'è libertà poi sta cosa degli statuti è personalmente discutibile.
Perchè dici questo? Non c'è libertà? Io sono qua da poco, ma nessuno mi ha mai negato di scrivere un articolo. Ho scritto ciò che volevo, ovviamente nei limiti e nel rispetto di tutti. Dire che non c'è libertà mi sembra sbagliato.
DaveChiappucci- Onorevole
- Numero di messaggi : 383
Allora per il fatto della costituzione ne ho parlto anche con la maggioranza e ho detto magari togliamo l'art.138 e la modifica costituzionale, con la possibilità di modificare la costituzione con una legge ordinaria come ìin america, per i primi tempi il tempo di conformarla al forum ma senza fare modifiche eclatanti soprattutto per la giustizia e poi si può reintrodurre queste due norme.
Per la libertà di stampa: Be insomma sta cosa che i giornali devono essere muniti di statuto è una vera porcata a mio parere se veramente siamo in una democrazia tutti devono avere il diritto di aprirssi il giornale che vogliono senza vincoli di partito e ne niente.
E ribadisco il mio dissenzo sulla norma che dice che il deputato non può proporre un DDL se non con la previa autorizazione del partito a cui appartiene.
Vedi introducendo la costituzione Italiana be si risolverebbero molti problemi.
Per la grafica io penso che cambiandola sarebbe anche un pò più accogliente il forum.
Per la libertà di stampa: Be insomma sta cosa che i giornali devono essere muniti di statuto è una vera porcata a mio parere se veramente siamo in una democrazia tutti devono avere il diritto di aprirssi il giornale che vogliono senza vincoli di partito e ne niente.
E ribadisco il mio dissenzo sulla norma che dice che il deputato non può proporre un DDL se non con la previa autorizazione del partito a cui appartiene.
Vedi introducendo la costituzione Italiana be si risolverebbero molti problemi.
Per la grafica io penso che cambiandola sarebbe anche un pò più accogliente il forum.
BERTINOTTI GAETANO- Onorevole
- Numero di messaggi : 119
Proposta idiota in quanto la maggior parte (se non tutti) i segretari della CGIL della storia erano tesserati ad un partito.Expito ha scritto:La proposta degli avvocati la si sta discutendo nella maggioranza. Per quanto riguarda la questione sindacati, nella mia proposta solo il leader CGIL non dev'essere iscritto a nessun partito, quindi comunque si evita che le stess persone facciano le stesse cose. Inoltre voglio proporre un DDL che permetta a tutti di spammare Res Publica in giro, visto che serve gente! In ogni caso, penso ancora che manchi gente, ma almeno con queste riforme si da piu` "pepe" al gioco, come hai detto tu
Susanna Camusso: PD
Guglielmo Epifani: PD
Sergio Cofferati: PD
Bruno Trentin: PCI
Antonio Pizzinato: PDS
(solo per citare gli ultimi).
Non ci vedo nulla di strano nella tessera di partito di un segretario generale. Nella CGIL si può avere tessera di sindatato e di partito, ma non si può avere incarichi di rilevanza in entrambe le associazioni, es: se sei segretario del PD, non puoi essere contemporaneamente segretario della CGIL in quanto sindacato apartitico.
Claros?
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
Patrick ha scritto:Proposta idiota in quanto la maggior parte (se non tutti) i segretari della CGIL della storia erano tesserati ad un partito.Expito ha scritto:La proposta degli avvocati la si sta discutendo nella maggioranza. Per quanto riguarda la questione sindacati, nella mia proposta solo il leader CGIL non dev'essere iscritto a nessun partito, quindi comunque si evita che le stess persone facciano le stesse cose. Inoltre voglio proporre un DDL che permetta a tutti di spammare Res Publica in giro, visto che serve gente! In ogni caso, penso ancora che manchi gente, ma almeno con queste riforme si da piu` "pepe" al gioco, come hai detto tu
Non ci vedo nulla di strano nella tessera di partito di un segretario generale. Nella CGIL si può avere tessera di sindatato e di partito, ma non si può avere incarichi di rilevanza in entrambe le associazioni, es: se sei segretario del PD, non puoi essere contemporaneamente segretario della CGIL in quanto sindacato apartitico.
Claros?
Patrick, hai detto bene, ERANO tesserati. E` ovvio che solo il leader non e` tesserato ai partiti, altrimenti sarebbe impossibile crearli
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Patrick ha scritto:Proposta idiota in quanto la maggior parte (se non tutti) i segretari della CGIL della storia erano tesserati ad un partito.Expito ha scritto:La proposta degli avvocati la si sta discutendo nella maggioranza. Per quanto riguarda la questione sindacati, nella mia proposta solo il leader CGIL non dev'essere iscritto a nessun partito, quindi comunque si evita che le stess persone facciano le stesse cose. Inoltre voglio proporre un DDL che permetta a tutti di spammare Res Publica in giro, visto che serve gente! In ogni caso, penso ancora che manchi gente, ma almeno con queste riforme si da piu` "pepe" al gioco, come hai detto tu
Claros?
sembra strano ma concordo con Patrick, inoltre che senso ha creare dei sindacati se già esiste un master?
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
alessimaga ha scritto:Patrick ha scritto:Proposta idiota in quanto la maggior parte (se non tutti) i segretari della CGIL della storia erano tesserati ad un partito.Expito ha scritto:La proposta degli avvocati la si sta discutendo nella maggioranza. Per quanto riguarda la questione sindacati, nella mia proposta solo il leader CGIL non dev'essere iscritto a nessun partito, quindi comunque si evita che le stess persone facciano le stesse cose. Inoltre voglio proporre un DDL che permetta a tutti di spammare Res Publica in giro, visto che serve gente! In ogni caso, penso ancora che manchi gente, ma almeno con queste riforme si da piu` "pepe" al gioco, come hai detto tu
Claros?
sembra strano ma concordo con Patrick, inoltre che senso ha creare dei sindacati se già esiste un master?
Non c'è proprio nulla da concordare questa volta: i fatti sono fatti!
Expy, se proprio ci tieni ad usare l'imperfetto, te lo concedo perchè 4 di loro, nonostante nel loro operato di segretario fossero tesserati, ora non sono più segretari. La Camusso, attuale segretario generale CGIL era ed è tuttora tesserata al PD!
PS... non sembra strano, io e te andiamo d'accordo su parecchie cose maga...
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
Argomenti simili
» La Repubblica - NUMERO 1
» La Repubblica - NUMERO 12
» La Repubblica - NUMERO 28
» La Repubblica - NUMERO 46
» La Repubblica - NUMERO 13
» La Repubblica - NUMERO 12
» La Repubblica - NUMERO 28
» La Repubblica - NUMERO 46
» La Repubblica - NUMERO 13