Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Repubblica - NUMERO 1

+2
Claudio
Thomas
6 partecipanti

Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 1 Empty La Repubblica - NUMERO 1

Messaggio  Thomas Ven 11 Mar 2011 - 19:01

La Repubblica - NUMERO 1 La_rep10
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 1 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 1

Messaggio  Claudio Ven 11 Mar 2011 - 19:09

Io sono per formare un pentapartito. Con i partiti che hanno ottenuto il maggior numero di voti al potere.
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576

Messaggio  Expito Ven 11 Mar 2011 - 20:14

Caro Thomas,
tu dici che i partiti che hanno il 7-8% non possono entrare in parlamento, e che quindi bisogna "tornare" al maggioritario?
bhe io ti rispondo così:
In Italia i partiti possono entrare con il 4% che equivalgono a 25 seggi come cita Wikipedia "Partecipano inoltre alla ripartizione dei seggi le liste che non fanno
parte di alcuna coalizione, a condizione che abbiano avuto almeno il 4%
dei voti a livello nazionale. È previsto, tuttavia, il ripescaggio dei
primi due partiti che pur non superando tale sbarramento sono risultati i
primi degli esclusi."
Pertanto nella realtà sarebbero ammessi. E quindi perchè qui no? 25 seggi possono decidere nella realtà un'intera legislatura, come 1 seggio qui. Se vogliamo fare un gioco realistico che si faccia come la realtà, perchè altrimenti non ha senso.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Messaggio  Zucchetto Ven 11 Mar 2011 - 20:47

faccio i complimenti a thomas per lo splendidio articolo di repubblica!
I sondaggi nei giorni scorsi e nelle settimane scorse avevano predetto il tanto temuto pareggio che oggi ahimé é divenuto realtà.
Ora non so francamente cosa succederà ma invito tutti ad andare a leggere quella famosa mia lettera che qualche tempo fa scrissi e pubblicai su piazza indirizzata a tutta la nazione e vi invito a rifletterci sopra!

Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  sibono Ven 11 Mar 2011 - 21:53

io non capisco tanto allarmismo.............................. il proporzionale serve a delineare il pensiero politico................ e l'orientamento del voto, ora spetta ai partiti formare un governo. Che alla fine risulta essere democratico in quanto non imposto da nessuno ma il risultato del pensiero riflesso in percentuali e non in premi e premietti di maggioranza.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Thomas Ven 11 Mar 2011 - 22:02

Non c'è nessun allarmismo. Ho solo espresso una mia opinione sul sistema elettorale. A mio avviso in un forum dove l'instabilità ha portato gravi conseguenze (il passato insegna), il proporzionale non è il sistema elettorale migliore. Per me si dovrebbe avere il maggioritario ma abbiamo fatto un sondaggio e ha vinto il proporzionale. Finchè le posizioni non cambieranno o una prevalerà sull'altra, andiamo avanti con il proporzionale Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  Gabriele Ven 11 Mar 2011 - 23:16

Complimenti a Thomas per la nuova uscita!
Sulla stabilità e il sistema elettorale, ho scritto un editoriale sul prossimo Riformista per rispondere alla tua tesi, tanto per aggiungere al clima post-elettorale un po' di quel pepe che solo un dibattito a mezzo stampa sa dare! Complimenti ancora! Smile
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265

Messaggio  Ospite Sab 12 Mar 2011 - 1:17

Caro Thomas ti rispondo dicendoti che non c'è assolutamente niente sotto il nostro voto sul proporzionale, anche perchè posso garantirti che nel PDS la votazione è stata estremamente libera e non ci siamo schierati in blocco su una o sull'altra legge. Personalmente posso dirti che io ho anche votato per il maggioritario come credo, sicuramente, anche qualche altro esponente del mio partito, non è dipesa da noi questa scelta avendo votato ognuno secondo coscienza. Concordo con te sulla difficoltà a governare a cui dovremo fare capo però sono certo che una soluzione che sappia metterci d'accordo la troveremo!!!
Complimenti comunque per il giornale che stai curando con buoni risultati.

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili