PROPOSTA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE PURO
+7
Gabriele
daniele barison
Italia
PAOLO95
sibono
Patrick
Expito
11 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: PROPOSTA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE PURO
Si era deciso a 16 se non sbaglio. Cmq ho fatto i calcoli: 16 seggi su 20 sono i 3/4 se non sbaglio, quindi si può riformare. basta trovare un numero comune.
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Ragazzi basta di chiedere continue eccezioni alla Costituzione: la Costituzione si può modificare solo in Parlamento. Finchè non c'è un Parlamento, rimane così com'è.
Mi chiedo perchè nessuno ha mosso critiche su questo argomento quando stavamo discutendo della Costituzione.
Mi chiedo perchè nessuno ha mosso critiche su questo argomento quando stavamo discutendo della Costituzione.
Thomas ha scritto:Ragazzi basta di chiedere continue eccezioni alla Costituzione: la Costituzione si può modificare solo in Parlamento. Finchè non c'è un Parlamento, rimane così com'è.
Nessuno si e` lamentato perche` le persone che hanno discusso, tra cui me, consideravamo i numeri di quel tempo, non questi. durante la costituzione eravamo in 20 a partecipare, adesso siamo in 16 considerando chi e` entrato nelle ultime 2 settimane. Quindi il problema e` nato dopo
Expito- Mod
Expito ha scritto:Thomas ha scritto:Ragazzi basta di chiedere continue eccezioni alla Costituzione: la Costituzione si può modificare solo in Parlamento. Finchè non c'è un Parlamento, rimane così com'è.
Nessuno si e` lamentato perche` le persone che hanno discusso, tra cui me, consideravamo i numeri di quel tempo, non questi. durante la costituzione eravamo in 20 a partecipare, adesso siamo in 16 considerando chi e` entrato nelle ultime 2 settimane. Quindi il problema e` nato dopo
Veramente gli utenti che hanno partecipato alle elezioni (aperte da domenica) sono 20. Quindi in 2 giorni sono entrati 20 utenti nel forum (e non 16 in due settimane).
E poi io mi riferivo, nel mio intervento, al discorso di Marco sugli accordi tra i partiti. La Costituzione viene prima di tutto nel forum.
Io sono d'accordo che 20 parlamentari sono troppi ma la Costituzione dice 20 e così deve essere. Non possiamo permetterci eccezzioni alle regole.
Comunque direi di chiudere qui e continuare a parlare di legge elettorale (sempre che qualcuno voglia dire qualcosa)
Io direi di mettere tutto al voto. Aprofittiamo di questo momento dove siamo 20 persone e facciamo le elezioni
Expito- Mod
Ma guarda che per me si può proseguire secondo la Costituzione non c'è nessun problema, se poi non dovessimo riempire tutti i seggi in parlamento o avere alto assenteismo durante le sedute che nessuno si lamenti però!!!! Non prendere ogni proposta come volontà di evadere la Costituzione poi per me è uguale.
Ospite- Ospite
Il tuo discorso, Marco, non fa una piega, ma se Thomas sapesse leggere, si accorgerebbe di quanto sia flessibile il comma a dell'art. 4 della costituzione.Marco ha scritto:Ma guarda che per me si può proseguire secondo la Costituzione non c'è nessun problema, se poi non dovessimo riempire tutti i seggi in parlamento o avere alto assenteismo durante le sedute che nessuno si lamenti però!!!! Non prendere ogni proposta come volontà di evadere la Costituzione poi per me è uguale.
Il numero stabilito dalla costituzione è PROVVISORIO E MODIFICABILE!
L'unica cosa certa è che il limite minimo è di 13.
Per i casini giustizialisti che deve tirare in piedi Thomas, res publica non può crollare per parlamentari assenti e incarichi scoperti.
21 sono soltanto i votanti della costituzione! Se togliamo presidente della repubblica, direttore del corriere, mike e tutti gli incarichi indipendenti che si verranno a formare, dove li trovi i parlamentari, Thomas?
Ecco perchè sarà proprio la legge elettorale a modificare il numero dei seggi, in quanto verrà convertita in legge ordinaria a tutto gli effetti.
Al di là di questo, Thomas, spero che tu ti renda conto di quanto il tuo giustizialismo stia rallentando il gioco, fermo ormai da più di tre mesi!
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
il numero dei componenti il parlamento può essere modificato solo dal parlamento stesso, e visto che al momento non abbiamo un parlamento questo non può essere fatto.................. thomas non ti preoccupare forse siamo in due che non sappiamo leggere, speriamo ci sia qualcuno che ci faccia da maestro.
Invece di perdere tempo con interventi che non hanno ne capo ne coda perchè non decidiamo la legge che dobbiamo adottare e ci sbrighiamo a procedere con nuove elezioni?
Invece di perdere tempo con interventi che non hanno ne capo ne coda perchè non decidiamo la legge che dobbiamo adottare e ci sbrighiamo a procedere con nuove elezioni?
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Siete in tre... di solito c'è anche marco.nsibono ha scritto:il numero dei componenti il parlamento può essere modificato solo dal parlamento stesso, e visto che al momento non abbiamo un parlamento questo non può essere fatto.................. thomas non ti preoccupare forse siamo in due che non sappiamo leggere, speriamo ci sia qualcuno che ci faccia da maestro.
E' proprio per questo che ancora i seggi sono 20. Cosa credi, che se bastasse farne parola non sarebbero già 15?
C'è un inghippo burocratico che ci consentirà d fare l'ennesima legislatura alla carlona con più seggi vuoti che parlamentari.
Poi tornando al discorso dell'educazione alla lettura, io è un mese e mezzo che ho espresso il mio appoggio alla legge elettorale di Expito, quindi hai proprio sbagliato a leggere
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
a chi ti ha detto nulla................... sulla legge elettorale, hai la coda di paglia?.............. an ìche il mio voto è sempre stato chiaro sul proporzionale
sibono- Ministro
la Costituzione dice che il numero di parlamentari deve essere 20 e che può essere modificato solamente dal Parlamento....ma dobbiamo anche pensare che la situazione attuale è una situazione estrema in quanto il Parlamento è stato sciolto 3 mesi fa con la previsione di tornare operativi entro 3 settimane a cui se ne sono aggiunte altre 9... Quello che voglio dire comunque è che senza parlamento si potrebbe cercare di trovare un accordo tra i partiti per ridimensionare il numero di parlamentari in questa legislatura perchè ai 20 o 21 votanti che sono anche gli effettivi membri del forum andranno tolti Presidente della Repubblica e eventualmente il vice, il direttore del Corriere e poi ad esempio persone come Dave che non sono iscritte per ora a nessun partito non potranno entrare in parlamento. Questo porterà a non riempire fin da subito tutti i posti in parlamento, senza contare l'assenteismo di alcuni membri del forum che si collegano raramente e che non farebbe altro che rallentare ulteriormente i tempi dell'iter legislativo.... è solo per questo che io invitavo a farsi carico del proprio buon senso e pensare che forse sarebbe il caso di ridurre il numero di parlamentari, poi se non si trova un accordo andremo alle elezioni con questi numeri e con preventivabili conseguenze!!!
Ospite- Ospite
A questo punto, se il comma 4 è flessibile, mi trovo d'accordo con Patrick: una volta che avremo il testo di legge, si potrà aggiungere ad esso il nuovo numero di parlamentari (15 mi va bene) e si procederà alla promulgazione della legge elettorale che ci permetterà di andare al voto.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
Patrick non puoi dire e fare quello che vuoi solo perchè il tuo partito fa parte della maggior (numericamente) coalizione del forum. Le regole le devono rispettare TUTTI (e il rispetto nei confronti degli altri utenti è fondamentale). Critichi tanto Berlusconi ma il tuo comportamento non è che si discosta molto da lui...
Riporto qui l'articolo 4 della Costituzione:
Articolo 4: COMPOSIZIONE DEL PARLAMENTO
a)
Il Parlamento di Res Publica è costituito da 20 membri totali (a meno
che non si siano approvate apposite norme transitorie o decreti
legislativi che modifichino il numero dei parlamentari – vedi sotto). Il
numero minimo di parlamentari che si possono eleggere è 13. Il numero
dei parlamentari può essere modificato con apposite norme transitorie
approvate in Parlamento o con decreti legge poi convertiti in legge
dallo stesso Parlamento. Le eventuali norme transitorie o decreti devono
essere approvati (e convertiti in legge nel caso dei decreti) in
Parlamento prima del termine ultimo per la presentazione delle liste dei
candidati. I decreti, così come le norme transitorie, per essere
convertiti in legge devono ricevere sempre la maggioranza dei 3/4 dei
parlamentari partecipanti in Parlamento. Va precisato, pertanto, che il
numero dei parlamentari non può variare a legislatura in corso.
La Costituzione parla chiaro: solo il Parlamento può approvare modifiche al numero dei parlamentari. E' inutile continuare a discuterne.
Si possono evitare certi atteggiamenti?? Vi prego...
Inoltre vi chiedo di commentare l a legge maggioritaria, altrimenti non si va avanti
Inoltre vi chiedo di commentare l a legge maggioritaria, altrimenti non si va avanti
Expito- Mod
Patrick ha scritto:Siete in tre... di solito c'è anche marco.nsibono ha scritto:il numero dei componenti il parlamento può essere modificato solo dal parlamento stesso, e visto che al momento non abbiamo un parlamento questo non può essere fatto.................. thomas non ti preoccupare forse siamo in due che non sappiamo leggere, speriamo ci sia qualcuno che ci faccia da maestro.
E' proprio per questo che ancora i seggi sono 20. Cosa credi, che se bastasse farne parola non sarebbero già 15?
C'è un inghippo burocratico che ci consentirà d fare l'ennesima legislatura alla carlona con più seggi vuoti che parlamentari.
Poi tornando al discorso dell'educazione alla lettura, io è un mese e mezzo che ho espresso il mio appoggio alla legge elettorale di Expito, quindi hai proprio sbagliato a leggere
Mi fa piacere che mi pensi Patrick! Vuol dire che per te sono indispensabile!
Non ho scritto un commento su questo topic e vengo citato. Questo mi fa onore!!!!
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
La Costituzione parla chiaro: occorre un parlamento per modificare la legge e noi non l'abbiamo. Si mantengono pertanto i 20 seggi. Non capisco perchè certi utenti dicono che la Costituzione va rispettata per filo e per segno quando è a favore loro mentre quando non lo è occorre creare norme transitorie senza il rispetto della Costituzione stessa. Nella 3° Res Publica la Costituzione è e sarà rispettata sempre per filo e per segno senza discussioni inutili.
mikeguerini ha scritto:La Costituzione parla chiaro: occorre un parlamento per modificare la legge e noi non l'abbiamo. Si mantengono pertanto i 20 seggi. Non capisco perchè certi utenti dicono che la Costituzione va rispettata per filo e per segno quando è a favore loro mentre quando non lo è occorre creare norme transitorie senza il rispetto della Costituzione stessa. Nella 3° Res Publica la Costituzione è e sarà rispettata sempre per filo e per segno senza discussioni inutili.
Concordo in tutto.
in realtà l'articolo 8 della nostra costituzione dice che gli articoli della costituzione si possono abrogare anche con referendum popolare.
comunque anch'io sono del parere che meno si tocca la costituzione, meglio è.
(non vedete questo intervento come ufficiale, io da domani entro in carica)
comunque anch'io sono del parere che meno si tocca la costituzione, meglio è.
(non vedete questo intervento come ufficiale, io da domani entro in carica)
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
Comunque direi che si può mettere ai voti la legge elettorale: da una parte la proposta di Expito (legge proporzionale) e dall'altra la proposta da me presentata nei commenti di questo topic (legge maggioritaria). Così possiamo avere presto una legge elettorale ed andare finalmente alle elezioni politiche.
Che ne dite?
Che ne dite?
l'avevo proposto a mike ma gli ho detto di annullare il tutto perchè è aperto un topic sul maggioritario
Expito- Mod
Expito ha scritto:l'avevo proposto a mike ma gli ho detto di annullare il tutto perchè è aperto un topic sul maggioritario
Sì ma nessuno ha commentato l'altro topic (che poi quella legge è IDENTICA a quella riportata nei commenti - Sibono ha solo specificato quale articolo avevo tolto).
Quindi direi che per me possiamo votare i due testi (quello di Expito e quello riportato da me nei commenti di questo topic) per cercare di chiudere questa situazione.
Sono d'accordo allora! Al voto la legge elettorale!!!
Expito- Mod
quindi votiamo il maggioritario senza le modifiche che ho segnato giusto?
sibono- Ministro
In via definitiva, quali sono i due testi UFFICIALI che devo mettere nel sondaggio??
sibono ha scritto:quindi votiamo il maggioritario senza le modifiche che ho segnato giusto?
Praticamente votiamo il maggioritario che ho proposto in questo topic. Alla fine è lo stesso testo riportato poi da te in topic apposito dove hai ribadito l'abolizione delle "quote rosa" (cosa già stata abolita nel testo da me presentato).
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» PROPOSTA LEGGE ELETTORALE DI TIPO MAGGIORITARIO
» [DDL N.7][Legge elettorale] Proposta di legge elettorale
» PROPOSTA PER UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE
» PROPOSTA PER UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE
Pagina 4 di 5