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PROPOSTA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE PURO

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PROPOSTA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE PURO - Pagina 3 Empty Re: PROPOSTA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE PURO

Messaggio  DaveChiappucci Gio 10 Feb 2011 - 7:46

sibono ha scritto:ok per 20 seggi........................
vuol dire che la suddivisione della camera si farà in base al proporzionale o maggioritario con riferimento ai 20 seggi, e se un partito non riesce a coprire il nimero di seggi spettanti vuol dire che man mano che si iscriveranno altre persone nei vari partiti andrannoa ricoprire il posto vuoto in parlkamento (anche questo però potrebbe andare contro la legge che dice che possono essere eletti le persone che fanno parte della lista presentata prima del giorno delle elezioni)....... vuol dire che possiamo mettere una postilla transitoria alla legge che permette di far diventare parlamentare il primo iscitto utile ad un partito che ne avesse diritto

Giusta osservazione. Propongo un'alternativa:se un partito ha ottenuto più seggi che candidati, il seggio va ad un altro partito (a scalare, il secondo ad averne diritto e se anche quello ha già eletto tutti i suoi candidati il seggio va al terzo partito e così via). Più che altro perchè non è il massimo prendere il nuovo arrivato e farlo insediare in parlamento senza un minimo d'esperienza. Immagino comunque che il problema si ponga con più probabilità con un sistema maggioritario, piuttosto che un proporzionale.
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Messaggio  Thomas Gio 10 Feb 2011 - 16:20

Ad ogni modo c'è già la Costituzione che dice cosa bisogna fare quando capita questo tipo di problematica. Continuiamo per favore qui la discussione sulla legge elettorale altrimenti non riusciamo mai ad approvarla.
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Messaggio  Expito Gio 10 Feb 2011 - 19:56

va bene. I seggi diventano 20, saranno difficili da assegnare visto che siamo più o meno 16-17 che parteciapno. comunque apparte questo tutto ok?
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Messaggio  Expito Gio 10 Feb 2011 - 22:17

NUOVA E DEFINITIVA BOZZA. EVENTUALI COMMENTI SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE SOLO SE POSTATI ENTRO DOMENICA 13/02 ALLE ORE 23.00

Spoiler:

Articolo 1:
L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettore non può
esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste)
candidati alle elezioni politiche presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica nel rispetto
della Costituzione di Res Publica. Tali liste di candidate vanno comunque presentate entro il giorno prima dell’inizio della campagna
elettorale delle elezioni politiche.

Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRI
Ogni utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati del Parlamento stesso. Seguire le indicazioni degli articoli 5, 6, 9, 11 e 16 del documento “Costituzione di Res Publica”.

Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei
3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g della Costituzione di Res Publica.

Articolo 4: CALCOLO DEI SEGGI E SEGGI DA ASSEGNARE
a) Il numero seggi totali di cui è composto il Parlamento di Res-Publica è definito dalla "Costituzione di Res Publica", e verranno distribuiti secondo la percentuale
dei voti ottenuti, seguendo il metodo Hare-Niemeyer.

Formula: Q = (V/N) (Q = quoziente di Hare, V = voti degli elettori, N = numero
di seggi)


Esempio pratico

Votanti 17
Seggi da distribuire 8
Partito Alpha=6 voti
Partito Beta=4 voti
Partito Gamma=7 voti

Q= 17/8 = circa2.125

Seggi P.A: 6/2.125= circa2.823 --> 2.8 --> 3
Seggi P.B: 4/2.125= circa1.882 --> 1.9 --> 2
Seggi P.G: 7/2.125= circa3.295 --> 3.3 --> 3


Articolo 5: LISTA DEI CANDIDATI
a)E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito
ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di
personecandidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in questo caso (ed in
questo caso la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa).

b) La nomina del governo sarà data attraverso le consultazioni, indette dal PdR. Ciò garantirà la democrazia nel forum. Le consultazioni avverranno secondo le seguenti modalità:
Il PdR riceverà un messaggio relativo alle consultazioni prima dagli Ex-Presidenti
Poi dai Moderatori
Infine dai Presidenti o Segretari di Partito.
Sarà compito del PdR nominare chi, seguendo le consultazioni, diventerà Presidente del Consiglio.


Articolo 6: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore).
Il voto è segreto.

Articolo 7: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni.

NORME TRANSITORIE
Ogni irregolarità sopraggiunta finora per effetto del vecchio testo della Legge Elettorale non può essere oggetto di apertura di un processo.

Questa è la mia ultima bozza. Cosa cambia da quella di Thomas
- Soglie di Sbarramento
- 35% alla minoranza
- "Quote Rosa"
+ Consultazioni
+ seggi da 16 a 20


Ultima modifica di Expito il Dom 13 Feb 2011 - 16:27 - modificato 2 volte.
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Messaggio  Gabriele Gio 10 Feb 2011 - 22:53

Approvo il testo presentato da Expito.
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Messaggio  Ospite Gio 10 Feb 2011 - 22:56

perfetto, ottimo lavoro Exipo!!!!!

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Messaggio  Expito Ven 11 Feb 2011 - 16:54

Thomas devi completare una frase:

Nel caso di una
coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista
parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in
questo caso ...


Prima la completi prima la si propone.
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Messaggio  sibono Ven 11 Feb 2011 - 22:53

ottimo lavoro
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Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 16:19

a) E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far
pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito ufficiale
di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini
stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate
con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una
coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista
parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in
questo caso la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa).

Questo è il comma a dell'articolo 5 che Expito mi ha chiesto di completare Wink

Comunque direi, arrivati a questo punto, di mettere ai voti, a partire da domani, questo testo (per il proporzionale) e il testo del maggioritario da me proposto nel topic "Legge Elettorale" (togliendo magari le "quote rosa") e mettere ai voti entrambe le proposte.

PS: Io comunque direi che può entrare in vigore il testo che avrà ricevuto più voti (e non minimo il 50%+1 come si dice nella norma transitoria di Expito) altrimenti non arriviamo mai a capo di questa situazione che dura da troppo tempo.
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Messaggio  Expito Dom 13 Feb 2011 - 16:26

Ok. Per me va più che bene. Grazie Thomas
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Messaggio  sibono Dom 13 Feb 2011 - 16:27

ok per quello che dice thomas sul metodo di decsione della nuova legge lettorale, ma quella sul maggioritario non viene revisionata affatto rispetto a quella proposta da thomas?
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Messaggio  Gabriele Dom 13 Feb 2011 - 16:32

Sul testo proporzionale credo si possa già andare al voto, in quanto un accordo abbastanza soddisfacente è stato raggiunto su di esso. Ma forse lo stesso non vale per il testo maggioritario, quindi io propongo che si raggiunga un'intesa ufficiale anche sull'altra tua bozza, Thomas (a meno che non ci sia già, forse mi è sfuggita). Quando avremo due accordi separati, si potrà partire con il voto.
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Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 16:54

Gabriele ha scritto:Sul testo proporzionale credo si possa già andare al voto, in quanto un accordo abbastanza soddisfacente è stato raggiunto su di esso. Ma forse lo stesso non vale per il testo maggioritario, quindi io propongo che si raggiunga un'intesa ufficiale anche sull'altra tua bozza, Thomas (a meno che non ci sia già, forse mi è sfuggita). Quando avremo due accordi separati, si potrà partire con il voto.

Io le mie proposte sulla legge elettorale le ho proposte da mesi ormai...
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Messaggio  Expito Dom 13 Feb 2011 - 17:02

Ho fatto un po' di calcoli e ho scoperto che 20 seggi son troppi.... (il problema verrebbe fuori anche con il maggioritario, non ftevi strane idee)

in 16 hanno votato alle presidenziali e il che vuol dire che in caso di elezioni saremmo in 16 a votare. questi seggi sono anche gli iscritti al partito, e nella divisione dei seggi i partiti prenderanno i rispettivi seggi che, sommati tra loro fanno 16 e non 20...

i calcoli qui sotto
Spoiler:

Due son le cose: o si trovano 4 persone attive o si abbassa in numero dei seggi
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Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 17:37

La questione dei seggi non va affrontata adesso.

Per modificare il numero dei seggi bisognerebbe modificare la Costituzione di Res Publica e l'unico modo per modificare questo documento è avere 3/4 dei parlamentari partecipanti favorevoli. Finchè non si sarà insidiato il Parlamento che potrà votare per la modifica costituzionale non si può votare la modifica e quindi i seggi rimangono così.

Anche io credo che siano troppi (è il centro-destra che finora ha voluto aumentare sempre i seggi) ma queste sono le regole e vanno rispettate.

Quindi anche se poi, a seguito delle elezioni, non si riescono a coprire tutti i seggi non si può fare nulla. Rimangono dei posti vuoti in Parlamento.

E poi 4 utenti in più non è poi così tanto difficile trovarli. Solo oggi si è iscritto un nuovo utente. Wink
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Messaggio  Expito Dom 13 Feb 2011 - 17:52

si ma senza di lui bisognava trovarne 5.... cmq bisogna abbassare i seggi appena si va in parlamenro, altrimenti i governi durano poco...
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Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 17:55

Expito ha scritto:si ma senza di lui bisognava trovarne 5.... cmq bisogna abbassare i seggi appena si va in parlamenro, altrimenti i governi durano poco...

In realtà 4. Tu parlavi di 16 possibili votanti. Quindi ora siamo a 17 possibili votanti secondo le tue stime.

Comunque una volta che siamo entrati in legislatura vedremo come sarà la situazione e come si comporteranno i vari partiti rappresentanti in Parlamento su questa tematica.
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Messaggio  sibono Dom 13 Feb 2011 - 18:37

riposta la legge lettorale maggioritaria che hai scritto................. anche se a questo punto non so quanto sia in vantaggio il proporzionale............. quando abbiamo votato la scorsa volta eravamo qualcuno in meno........
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Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 19:02

LEGGE ELETTORALE DI TIPO MAGGIORITARIO

Articolo 1: L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettore non può esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste) candidati alle elezioni politiche presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica nel rispetto della Costituzione di Res Publica. Tali liste di candidate vanno comunque presentate entro il giorno prima dell’inizio della campagna elettorale delle elezioni politiche.

Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRI
Ogni utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati del Parlamento stesso. Seguire le indicazioni degli articoli 5, 6, 9, 11 e 16 del documento “Costituzione di Res Publica”.

Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei 3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g della Costituzione di Res Publica.

Articolo 4: SOGLIE DI SBARRAMENTO
La soglia di sbarramento al Parlamento è fissata al 4%, al di sotto della quale non è possibile ottenere un seggio. Eventuali rimanenze di seggi dettate dalle soglie di sbarramento devono essere attribuite al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti all’ultima tornata elettorale (nel caso si verificasse che due o più partiti – o liste – avessero ottenuto il più alto uguale numero di voti, si procederà al turno di ballottaggio tra i partiti – o liste – con uguale numero di voti).

Articolo 5: CALCOLO DEI SEGGI
a) Ciascun partito (o lista) sarà rappresentato in Parlamento secondo la percentuale di voti ottenuti nella tornata elettorale (va considerata però anche la soglia di sbarramento). Qualora il partito (o lista o coalizione) che ha ottenuto più voti alle elezioni non avesse raggiunto almeno il 55% dei seggi gli saranno attribuiti (Premio di Maggioranza) automaticamente il 55% dei seggi in Parlamento mentre i restanti seggi verranno suddivisi fra tutti gli altri partiti in relazione alle percentuali di voti ricevute nella tornata elettorale. Qualora un partito (o coalizione di partiti o lista) vincitore delle elezioni avesse raggiunto più del 55% dei voti, i seggi spettanti saranno calcolati secondo la percentuale reale di voti ricevuti alle elezioni. Si ricorda che qualora più partiti si presentino sotto una stessa lista parlamentare dovranno presentare un’unica lista di candidati e quindi si divideranno i seggi a seconda dei voti ricevuti con la lista parlamentare. Qualora, invece, più partiti si presentassero sotto una stessa coalizione, la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa (anche se si è usufruito del Premio di Maggioranza).

In ogni caso si eseguono i seguenti criteri di arrotondamento e calcolo dei seggi:

CRITERIO DI ARROTONDAMENTO PERCENTUALI VOTI

Si esegue la proporzione: numero voti : tot voti = x : 100

L’arrotondamento
deve essere eseguito a due cifre. Se la terza cifra è uguale o minore di 4 l’arrotondamento deve essere effettuato per difetto. Se la terza cifra è uguale o maggiore di 5 l’arrotondamento deve essere effettuato per eccesso.

Eventuali valori in eccesso devono essere aggiunti al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti (se vi sono due o più partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso più alto numero di voti si procederà al turno di ballottaggio fra i partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso numero di voti).

Esempio pratico:

Tot votanti: 21

Partito A: ottiene 2 voti Proporzione matematica: 2:21 = x:100 ; x= 9,523 ARR: 9,52%
Partito B: ottiene 11 voti Proporzione matematica: 11:21 = x:100 ; x= 52,380 ARR: 52,38%
Partito C: ottiene 1 voto Proporzione matematica: 1:21 = x:100 ; x= 4,761 ARR: 4,76%
Partito D: ottiene 7 voti Proporzione matematica: 7:21 = x:100 ; x= 33,333 ARR: 33,33%

Tot Percentuali: 99,99% per cui:

Al Partito B viene aggiunto uno 0,01% di voti e la sua percentuale diventa 52,39%


CRITERIO DI ARROTONDAMENTO NUMERO SEGGI

-, 00 / -,489 : Nessun seggio (o seggio aggiuntivo);
-, 49 / -,99 : Un seggio (o un seggio aggiuntivo).

Esempio pratico:

Parlamento composto da 9 membri

Partito A: ottiene 5,51% Proporzione matematica: 5,51:100 = x:9 ; x=0,4959
Partito B: ottiene 5,08% Proporzione matematica: 5,08:100 = x:9 ; x=0,4572
Partito C: ottiene 34,51% Proporzione matematica: 34,51:100 = x:9 ; x=3,1059
Partito D: ottiene 44,76% Proporzione matematica: 44,76:100 = x:9 ; x=4,0284
Partito E: ottiene 10,14% Proporzione matematica: 10,14:100 = x:9 ; x=0,9126

Divisione seggi:

Partito A: 0
Partito B: 0
Partito C: 3
Partito D: 5 (per effetto del Premio di Maggioranza)
Partito E: 1

b) In ogni caso l'opposizione non può ottenere (a seguito della divisione dei seggi) meno del 35% dei seggi totali, nel rispetto della democrazia.
c) Se due o più partiti (o coalizioni di partiti o liste parlamentari) avessero ricevuto lo stesso numero maggiore di voti si procederà al turno di ballottaggio per determinare il partito (o coalizione o lista) vincente: per il partito (lista o coalizione) si applicheranno gli stessi criteri prima descritti (compreso il Premio di Maggioranza) mentre i rimanenti partiti (coalizioni o liste) si divideranno i restanti seggi secondo la percentuale di voti ricevuta nella prima tornata elettorale. Qualora anche dopo i turni di ballottaggi non si determina un vincitore si può procedere a nuove elezioni o alla formazione di un Governo Tecnico. Tale Governo Tecnico è regolamentato dalla Costituzione di Res Publica e comunque spetterà al Presidente della Repubblica (insieme alla Corte Costituzionale di Giustizia) vigilare sul corretto operato di questo eventuale tipo di governo.
d) I calcoli di cui al comma a di questo articolo devono essere eseguiti dal Presidente della Repubblica in carica e comunque sotto la vigilanza della Corte Costituzionale di Giustizia.

Articolo 6: LISTA DEI CANDIDATI
a) E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in questo caso la divisione dei seggi avverrà secondo la percentuale di voti ricevuta da ogni singolo partito facente parte della coalizione).

Articolo 7: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore). Il voto è segreto.

Articolo 8: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni.

NORME TRANSITORIE
Ogni irregolarità sopraggiunta finora per effetto del vecchio testo della Legge Elettorale non può essere oggetto di apertura di un processo.

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Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 19:08

Questa è la legge elettorale di tipo maggioritario che propongo. Ho tolto le "quote rosa" visto che molte persone si erano espresse contrarie a questo punto.

Ad oggi quindi sembra che abbiamo trovato una soluzione sul proporzionale (testo di Expito). Ora cerchiamo di discutere del testo del maggioritario da me presentato. Poi metteremo ai voti le due proposte e il testo che prende più voti diventa legge.

PS: Invito Expito a modificare la norma transitoria togliendo direttamente il punto in cui si dice che per l'approvazione serve la maggioranza del 50%+1.
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Messaggio  Expito Dom 13 Feb 2011 - 19:19

io ho tolto la norma.
Se posso consigliarti, fagli commentare entro tre giorni, in modo che se non commentano, vuol dire che va bene e mettiamo tutto al voto
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Messaggio  Italia Lun 14 Feb 2011 - 16:08

Expito ha scritto:NUOVA E DEFINITIVA BOZZA. EVENTUALI COMMENTI SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE SOLO SE POSTATI ENTRO DOMENICA 13/02 ALLE ORE 23.00

Spoiler:

Articolo 1:
L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettore non può
esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste)
candidati alle elezioni politiche presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica nel rispetto
della Costituzione di Res Publica. Tali liste di candidate vanno comunque presentate entro il giorno prima dell’inizio della campagna
elettorale delle elezioni politiche.

Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRI
Ogni utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati del Parlamento stesso. Seguire le indicazioni degli articoli 5, 6, 9, 11 e 16 del documento “Costituzione di Res Publica”.

Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei
3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g della Costituzione di Res Publica.

Articolo 4: CALCOLO DEI SEGGI E SEGGI DA ASSEGNARE
a) Il numero seggi totali di cui è composto il Parlamento di Res-Publica è definito dalla "Costituzione di Res Publica", e verranno distribuiti secondo la percentuale
dei voti ottenuti, seguendo il metodo Hare-Niemeyer.

Formula: Q = (V/N) (Q = quoziente di Hare, V = voti degli elettori, N = numero
di seggi)


Esempio pratico

Votanti 17
Seggi da distribuire 8
Partito Alpha=6 voti
Partito Beta=4 voti
Partito Gamma=7 voti

Q= 17/8 = circa2.125

Seggi P.A: 6/2.125= circa2.823 --> 2.8 --> 3
Seggi P.B: 4/2.125= circa1.882 --> 1.9 --> 2
Seggi P.G: 7/2.125= circa3.295 --> 3.3 --> 3


Articolo 5: LISTA DEI CANDIDATI
a)E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito
ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di
personecandidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in questo caso (ed in
questo caso la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa).

b) La nomina del governo sarà data attraverso le consultazioni, indette dal PdR. Ciò garantirà la democrazia nel forum. Le consultazioni avverranno secondo le seguenti modalità:
Il PdR riceverà un messaggio relativo alle consultazioni prima dagli Ex-Presidenti
Poi dai Moderatori
Infine dai Presidenti o Segretari di Partito.
Sarà compito del PdR nominare chi, seguendo le consultazioni, diventerà Presidente del Consiglio.


Articolo 6: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore).
Il voto è segreto.

Articolo 7: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni.

NORME TRANSITORIE
Ogni irregolarità sopraggiunta finora per effetto del vecchio testo della Legge Elettorale non può essere oggetto di apertura di un processo.

Questa è la mia ultima bozza. Cosa cambia da quella di Thomas
- Soglie di Sbarramento
- 35% alla minoranza
- "Quote Rosa"
+ Consultazioni
+ seggi da 16 a 20

Favorevole. Vedremo successivamente in parlamento se diminuire i seggi.

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

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Messaggio  PAOLO95 Lun 14 Feb 2011 - 17:56

se posso dare un consiglio suggerirei di fare delle prove con i risultati delle elezioni presidenziali e vedere come possono fuzionare.
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Messaggio  Expito Lun 14 Feb 2011 - 20:28

le prove le ho fatte, e sarebbero 1 seggio ogni voto se ci fossero 16 seggi... con i 20 abbiamo il problema che 4 seggi rimangono vuoti. Bisogna cambiar la Costituzione
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Messaggio  Ospite Lun 14 Feb 2011 - 20:38

non potremmo stabilire 14 o 15 seggi per questa legislatura?! modificare la Costituzione è un problema non avendo un parlamento e un governo operativi... potremmo vedere di trovare un accordo tra i vari partiti e decidere cosa fare tra di noi e poi una volta eletto il governo si potrà discutere della Costituzione!!!

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