Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elezioni Presidenziali

+10
Patrick
Gabriele
Expito
DaveChiappucci
PAOLO95
Zucchetto
Thomas
pized85
sibono
mikeguerini
14 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Elezioni Presidenziali - Pagina 4 Empty Re: Elezioni Presidenziali

Messaggio  Thomas Mar 1 Feb 2011 - 20:09

Io il mio dovere l'ho fatto. Speravo che almeno per una volta avremmo svolto elezioni REGOLARI AL 100%. Ormai è diventata una prassi le elezioni irregolari. Ce ne faremo una ragione...
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Claudio Mar 1 Feb 2011 - 20:20

Thomas ha scritto:Io il mio dovere l'ho fatto. Speravo che almeno per una volta avremmo svolto elezioni REGOLARI AL 100%. Ormai è diventata una prassi le elezioni irregolari. Ce ne faremo una ragione...

Se non ti va bene nessuno ti trattiene dall'andartene eh Smile
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576

Messaggio  Patrick Mar 1 Feb 2011 - 21:00

Claudio ha scritto:
Thomas ha scritto:Io il mio dovere l'ho fatto. Speravo che almeno per una volta avremmo svolto elezioni REGOLARI AL 100%. Ormai è diventata una prassi le elezioni irregolari. Ce ne faremo una ragione...

Se non ti va bene nessuno ti trattiene dall'andartene eh Smile
Patrick
Patrick
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 726

Messaggio  mikeguerini Mar 1 Feb 2011 - 21:16

Ragazzi non esageriamo eh... Thomas ha detto la sua opinione che ripeto in contesti normali per me è giustissima ma in questo caso è un po' troppo fiscale... però è da rispettare.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  sibono Mar 1 Feb 2011 - 22:12

condivido pienamente quanto espresso da thomas................ la costituzione parla chiaro e se proprio nell'elezione del suo più alto rappresentante si inizia violandola........ dove arriveremo in seguito?............ Avete detto quasi tutti che la ragion di stato va oltre la costituzione............ ok quindi vuol dire che la ragion di stato deve essere applicata sempre........... questo vuol dire che in via eccezzionale si va contro la costituzione................. capirai pane per i denti di qualcuno.
Confermo di sostenere la tesi di Thomas.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  marco.n Mer 2 Feb 2011 - 9:52

Ragazzi se Thomas non avesse detto nulla nessuna se ne sarebbe accorto! e una persona al di fuori del forum non và a controllare se facciamo tutto giusto!
Allora quante cose abbiamo violato e magari nessuno se ne accorto?
Io penso di continuare l'elezioni perche comunque siamo quelli che siamo e abbiamo voglia di iniziare a giocare tutti! Tralasciamo questo punto e facciamo finta di niente!

SOLO PER QUESTA VOLTA PERO'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406

Messaggio  Gabriele Mer 2 Feb 2011 - 10:38

Ragazzi, alla fine Thomas dice bene: il rispetto delle leggi che noi stessi ci siamo dati, in primis la Costituzione, è fondamentale, e condivido la sua preoccupazione, per quanto riguarda il pericolo che si possano creare precedenti.
In questo caso, la "ragion di Stato" ci ha portato ad indire elezioni senza rispettare del tutto le modalità previste per le candidature, ed è un'eccezione che ci sta, visto il particolare contesto che stiamo attraversando, ma dalle prossime volte, quando il forum sarà ripartito a pieno regime, bisognerà prestare più attenzione.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265

Messaggio  marco.n Mer 2 Feb 2011 - 11:13

In effetti gabriele!!! hai ragione!!

Vediamo cosa dice thomas se si è convinto, altrimenti dobbiamo fermare le elezioni!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Messaggio  Ospite Mer 2 Feb 2011 - 11:36

no io sono dell'idea che le elezioni debbano continuare anche perchè sospenderle per dare modo ai candidati di riconfermare la loro candidatura sarebbe comunque come dire questa volta non è valido il procedimento, ora diamo modo a chi non si è attenuto alle regole la prima volta di fare tutto secondo la legge ora....anche se Thomas ha assolutamente ragione è meglio continuare con le elezioni adesso e dalla prossima volta, visto che questo interminabile periodo di sospensione è stato dettato proprio dalla volontà di alcuni di riscrivere le regole e di dare un'immagine di maggiore serietà al forum, chi non seguirà le regole e non presenterà la propria candidatura per tempo non potrà partecipare alle elezioni!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Gabriele Mer 2 Feb 2011 - 13:10

Ormai le elezioni credo sia bene che continuino. Ma già dalle elezioni politiche (quindi fra poco, speriamo) teniamo conto delle scadenze e dei termini fissati dalle nostre leggi, volevo solo dire questo.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  Expito Mer 2 Feb 2011 - 13:26

Se il candidato è fuori tempo massimo, non è candidato. Pertanto le elezioni vanno rifatte con i candidati presentati in tempo
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Messaggio  Thomas Mer 2 Feb 2011 - 13:38

marco.n ha scritto:In effetti gabriele!!! hai ragione!!

Vediamo cosa dice thomas se si è convinto, altrimenti dobbiamo fermare le elezioni!!!!

In questo forum non funziona che quando io dico una cosa si deve fare quella per forza. Io ho solo espresso una opinione in merito e ho supportato questa opinione dalla prove. Spetta ora agli organi competenti (in questo caso la Corte Costituzionale di Giustizia) valutare se la mia mozione è giusta o meno. Quindi le elezioni non si "fermano" perchè lo voglio io. Si fermeranno solo se gli organi competenti decideranno di accogliere la mia mozione.

Per rispondere invece al tuo intervento precedente, il fatto che nessun'altro (oltre me) si è accorto di questa norma non è assolutamente posititivo. Anzi. E' grave che nessuno degli utenti fosse a conoscenza di questa norma (oppure che fosse in conoscenza dell'articolo ma non ha detto nulla).

E per chiarire una volta per tutte dico: capisco la situazione "delicata" del forum e il fatto che stiamo assistendo alla "rinascita" del forum e tutto il resto ma il RISPETTO DELLE REGOLE SANCITE DALLA COSTITUZIONE viene prima di qualunque altra cosa (di qualunque entità questa dovesse essere). Altrimenti non vivremmo in uno stato democratico con delle regole precise.

Se facciamo come dite voi, si rischia che in futuro un Presidente della Repubblica (di qualunque ideologia politica) dica: "In questo caso si può evadere la regola perchè la situazione è delicata ma solo per questa volta". Un po' quello che è successo per i partiti senza un proprio Statuto, le scorse elezioni Presidenziali irregolari, le precedenti elezioni politiche irregolari. E potrei portare altri esempi. Quindi non ripetiamo gli errori del passato. Rispettiamo le Regole SEMPRE!!
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  marco.n Mer 2 Feb 2011 - 15:16

Thomas ha scritto:

In questo forum non funziona che quando io dico una cosa si deve fare quella per forza. Io ho solo espresso una opinione in merito e ho supportato questa opinione dalla prove. Spetta ora agli organi competenti (in questo caso la Corte Costituzionale di Giustizia) valutare se la mia mozione è giusta o meno. Quindi le elezioni non si "fermano" perchè lo voglio io. Si fermeranno solo se gli organi competenti decideranno di accogliere la mia mozione.

Per rispondere invece al tuo intervento precedente, il fatto che nessun'altro (oltre me) si è accorto di questa norma non è assolutamente posititivo. Anzi. E' grave che nessuno degli utenti fosse a conoscenza di questa norma (oppure che fosse in conoscenza dell'articolo ma non ha detto nulla).

E per chiarire una volta per tutte dico: capisco la situazione "delicata" del forum e il fatto che stiamo assistendo alla "rinascita" del forum e tutto il resto ma il RISPETTO DELLE REGOLE SANCITE DALLA COSTITUZIONE viene prima di qualunque altra cosa (di qualunque entità questa dovesse essere). Altrimenti non vivremmo in uno stato democratico con delle regole precise.

Se facciamo come dite voi, si rischia che in futuro un Presidente della Repubblica (di qualunque ideologia politica) dica: "In questo caso si può evadere la regola perchè la situazione è delicata ma solo per questa volta". Un po' quello che è successo per i partiti senza un proprio Statuto, le scorse elezioni Presidenziali irregolari, le precedenti elezioni politiche irregolari. E potrei portare altri esempi. Quindi non ripetiamo gli errori del passato. Rispettiamo le Regole SEMPRE!!

Allora Thomas, Se pensi che con il messaggio mio ti ho criticato ti sbagli! Anzi, Hai fatto il tuo dovere perche la costituzione parla chiaro!
Voglio spiegarmi meglio!
Tu Thomas ti sei accorto di questa violazione vero? Ora pensa se ti fosse scappato come è scappato a tutti noi, cosa sarebbe successo?
L'elezioni continuavano e nessuno se ne era accorto di nulla!

Quindi visto che non abbiamo nemmeno una corte costituzionale che può decidere su questo problema e visto che sei tu la persona che se ne accorto della violazione della costituzione, se non ti crea problemi continuiamo altrimenti si torna fra sette giorni! questo è il discorso. Perche sei tu che hai informato noi della violazione.
Niente di chè....:.!!!!!

Allora chiedo ufficialmente a tutti i membri di res publica se sono favorevoli a continuare o hanno voglia di aspettare altri sette giorni?
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Messaggio  Gabriele Mer 2 Feb 2011 - 15:25

Io sono per continuare le elezioni. Thomas ha sollevato una questione non da poco, è stato l'unico a rendersene conto e gliene va dato atto, oltre a fare mea culpa per non essercene accorti anche noi. Ma Marco ha centrato il punto: attualmente non c'è una Consulta in carica di fronte alla quale sollevare l'irregolarità delle elezioni, altrimenti si sarebbe potuto sottoporre la questione a chi di dovere e la decisione sarebbe stata scontata, con la sospensione delle elezioni e loro rinvio. Ma in questo momento non c'è nessuna carica elettiva all'interno del forum, né una Consulta, né un Capo di Stato, né un Governo, né nient'altro, quindi dobbiamo mettere in conto una certa "confusione istituzionale", se così si può chiamare.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  marco.n Mer 2 Feb 2011 - 15:58

Gabriele ha scritto:Io sono per continuare le elezioni. Thomas ha sollevato una questione non da poco, è stato l'unico a rendersene conto e gliene va dato atto, oltre a fare mea culpa per non essercene accorti anche noi. Ma Marco ha centrato il punto: attualmente non c'è una Consulta in carica di fronte alla quale sollevare l'irregolarità delle elezioni, altrimenti si sarebbe potuto sottoporre la questione a chi di dovere e la decisione sarebbe stata scontata, con la sospensione delle elezioni e loro rinvio. Ma in questo momento non c'è nessuna carica elettiva all'interno del forum, né una Consulta, né un Capo di Stato, né un Governo, né nient'altro, quindi dobbiamo mettere in conto una certa "confusione istituzionale", se così si può chiamare.

Appunto questo e ciò che voglio dire!!
In questo caso bisogna decidere insieme tutti noi per poter finalmente iniziare a giocare!
Anche per questo aspetto il parere di Thomas che ha trovato l'irregolarità. Basta una persona che si oppone penso che saremo costretti ad aspettare sette giorni!
Correggetemi se sbaglio! Quindi bisogna attuare il buonsenso ed essere pronti a dare una parere sulla questione!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Messaggio  PAOLO95 Mer 2 Feb 2011 - 15:59

in più se si deve portare davanti ad un giudice, mikeguerini ha già espresso il suo parere.
ribadisco che dalle presidenziali in poi, con il presidente che deve far rispettare queste norme, si procederà come da costituzione
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  Thomas Mer 2 Feb 2011 - 16:43

marco.n ha scritto:
Thomas ha scritto:

Allora Thomas, Se pensi che con il messaggio mio ti ho criticato ti sbagli! Anzi, Hai fatto il tuo dovere perche la costituzione parla chiaro!
Voglio spiegarmi meglio!
Tu Thomas ti sei accorto di questa violazione vero? Ora pensa se ti fosse scappato come è scappato a tutti noi, cosa sarebbe successo?
L'elezioni continuavano e nessuno se ne era accorto di nulla!

Quindi visto che non abbiamo nemmeno una corte costituzionale che può decidere su questo problema e visto che sei tu la persona che se ne accorto della violazione della costituzione, se non ti crea problemi continuiamo altrimenti si torna fra sette giorni! questo è il discorso. Perche sei tu che hai informato noi della violazione.
Niente di chè....:.!!!!!

Allora chiedo ufficialmente a tutti i membri di res publica se sono favorevoli a continuare o hanno voglia di aspettare altri sette giorni?

Volevo precisare che non è vero che la Corte Costituzionale di Giustizia (anche adesso) non c'è.

Questo infatti è ciò che dice il punto 2 delle norme transitorie della Costituzione:

NORME TRANSITORIE

2) I membri della
Corte Costituzionale di Giustizia al momento della riapertura del forum
saranno l’Admin mikeguerini e l’ex Presidente della Repubblica Daniele
Barison a cui si aggiungerà il nuovo Presidente della Repubblica quando
sarà eletto.

Quindi oggi la Corte Costituzionale è composta da mikeguerini e Daniele Barison e proprio questa Corte ha il compito di verificare la mozione da me sollevata (e sostenuta tra l'altro da Sibono e il suo partito).

Paolo95 dice poi che sarebbe inutile proporre questa mozione in Tribunale (in questo caso la Corte Costituzionale di Giustizia) perchè mikeguerini ha già espresso un suo parere. Io dico però che non è così. Forse (anzi quasi certamente) il parere dei membri della corte (contrari alla riapertura delle elezioni fra 7 giorni - ormai diventati 5) non cambierà, ma si metterà nero su bianco nella sentenza della Corte ciò che questa stessa consulta ha deciso. E in futuro tutti gli utenti potranno vedere quello che la Corte in questi giorni ha deciso.

Proprio per una questione di correttezza e per il fatto che io come utente del forum mi sento moralmente obbligato (seppur non faccio parte della Corte) a vigilare che tutta l'attività del forum si svolga nel rispetto delle regole, presento UFFICIALMENTE ricorso alla Corte Costituzionale di Giustizia per le motivazioni espresse nei miei precedenti interventi. Pregherei quindi l'amministratore del forum nonchè membro della Corte, mikeguerini, ad aprire un topic nella sezione dedicata alla Corte stessa e poi, dopo aver ascoltato l'intervento di Barison, emettere sentenza sulla mozione. Grazie.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  marco.n Mer 2 Feb 2011 - 16:48

Apposto! Qui si trattava di chiudere un'occhio!
Per me l'elezioni non sono più valevoli!

Mike puoi anche interrompere perche è inutile continuare l'elezioni se (basta)una persona non è d'accordo! aspettiamo 5 giorni e si riparte per altri tre giorni con l'elezioni!!!!!!!

Ecco la mia risposta!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Messaggio  PAOLO95 Mer 2 Feb 2011 - 16:52

capisco thomas che tu spaccheresti il capello in 4, e fai bene, però potremmo mettere agli atti della corte, che comunque non è stata nominata dal presidente, di scrivere come nota, le elezioni non si sono svolte come da costituzione, però è stato ritenuto necessario dalla maggioranza dei cittadini, di far comunque procedere l'elezione, visti i gravi ritardi, e vista la situazione instabile senza un governo e senza presidente della repubblica.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Thomas Mer 2 Feb 2011 - 16:53

marco.n ha scritto:Apposto! Qui si trattava di chiudere un'occhio!
Per me l'elezioni non sono più valevoli!

Mike puoi anche interrompere perche è inutile continuare l'elezioni se (basta)una persona non è d'accordo! aspettiamo 5 giorni e si riparte per altri tre giorni con l'elezioni!!!!!!!

Ecco la mia risposta!!!

A mio avviso non è così che funziona. Anche se io e Sibono riteniamo che le elezioni vadano ripetute, non spetta a noi decidere Very Happy

Deve essere la Corte Costituzionale di Giustizia, come stabilito dalla Costituzione di Res Publica, a decidere sul da farsi. Aspetterò la sentenza di questa Corte sperando che arrivi nel breve tempo possibile, vista l'importanza e l'urgenza della questione.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Mer 2 Feb 2011 - 16:56

PAOLO95 ha scritto:capisco thomas che tu spaccheresti il capello in 4, e fai bene, però potremmo mettere agli atti della corte, che comunque non è stata nominata dal presidente, di scrivere come nota, le elezioni non si sono svolte come da costituzione, però è stato ritenuto necessario dalla maggioranza dei cittadini, di far comunque procedere l'elezione, visti i gravi ritardi, e vista la situazione instabile senza un governo e senza presidente della repubblica.

Allora a cosa abbiamo approvato la Costituzione a fare? La Costituzione indica la procedura sulla quale attenersi e così si deve procedere. Non si possono fare eccezioni solo perchè la maggioranza degli utenti è d'accordo nel procedere diversamente.

Io ho presentato un ricorso e ora la Corte Costituzionale di Giustizia deve obbligatoriamente riunirsi ed esprimersi. Questo è quello che dice la Costituzione. E la Costituzione VA RISPETTATA SEMPRE.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  PAOLO95 Mer 2 Feb 2011 - 17:01

e chi l'ha nominata questa corte?
secondo me stiamo in casi troppo eccezzionali per fare qualcosa.
comunque nessuno ti impedisce di fare ricorso, solo che non so con quale autorità si riuniscono quelle due persone.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Thomas Mer 2 Feb 2011 - 17:12

PAOLO95 ha scritto:e chi l'ha nominata questa corte?
secondo me stiamo in casi troppo eccezzionali per fare qualcosa.
comunque nessuno ti impedisce di fare ricorso, solo che non so con quale autorità si riuniscono quelle due persone.

La Corte, come stabilisce la Costituzione, è obbligata a riunirsi quando chiunque utente presenta ricorso circa le irregolarità sopraggiunte e deve emettere una sentenza obbligatoriamente entro 10 giorni dalla convocazione della seduta stessa. Quindi non è questione di "con quale autorità si riunisco quelle due persone".

Comunque da questa vicenda (secondo me) si capisce chi è portato o meno a ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica. Tale figura infatti dovrebbe conoscere la Costituzione in maniera approfondita e dovrebbe fare di tutto affinchè questa sia rispettata ALLA LETTERA.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Gabriele Mer 2 Feb 2011 - 18:06

Chiedo scusa per aver (nuovamente) mancato alla Costituzione.
Ora sappiamo che, nel contesto attuale, la Consulta è composta da Mike e Daniele. Mike ha già espresso più volte la sua intenzione di proseguire con le elezioni, aspettiamo il parere di Daniele: se sarà negativo, sospendiamo e riprendiamo tra una settimana. Che ne pensate?
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  Thomas Mer 2 Feb 2011 - 18:25

Gabriele ha scritto:Chiedo scusa per aver (nuovamente) mancato alla Costituzione.
Ora sappiamo che, nel contesto attuale, la Consulta è composta da Mike e Daniele. Mike ha già espresso più volte la sua intenzione di proseguire con le elezioni, aspettiamo il parere di Daniele: se sarà negativo, sospendiamo e riprendiamo tra una settimana. Che ne pensate?

Mike ha espresso un parere al di fuori della seduta della Corte. Quindi la sua posizione non è ufficiale. Valgono, come detto, le opinioni espresse all'interno della seduta della Corte. Quindi sapremo come si risolverà la cosa solo dopo che avremo ascoltato le opinioni di mikeguerini e Barison all'interno della seduta e dopo che verrà emessa una sentenza.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo