Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LEGGE ELETTORALE

+10
PAOLO95
Patrick
Gabriele
alessimaga
Italia
daniele barison
sibono
mikeguerini
Expito
Thomas
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

LEGGE ELETTORALE - Pagina 4 Empty Re: LEGGE ELETTORALE

Messaggio  Expito Mar 18 Gen 2011 - 13:41

Patrick basta con sti sondaggi. Sarebbe il terzo sullo stesso tema, e fino ad adesso + del 50% vuole il proporzionale in ambedue i sondaggi. Direi di smetterla con ste buffonate e di lavorare. Stiamo facendp tutti il possibile:
Thomas facendo due proposte e poi discutendo insieme agli altri.
Patrick discutendo ed esponendo le sue idee
sibono come patrick
Io come sibono
Daniele come me
e cosi` via
Io voglio giocare, non discutere su un mucchio di idiozie, ringrazieate iddio che non ho messo cio` che volevo, quali proporzionale o maggioritario, soglia o no, e cosi` via. Ci sono stati non uno, ma 2, 2 signiori miei, 2 sondaggi vinti dal proporzionale. Se chi ha votaro il maggioritario non capisce che il forum vuole il proporzionale, bhe mi spiace per tutti perche` se si vota, anche per aver la conferma dei dati, il maggioritario io smetto di dialogare, perche` vuol dire che la maggioranza sceglie, e io mi rifiuto di crederlo.
Ora sta a voi cari miei. Io me ne lavo le mani e mi tiro fuori da questa discussione. Scegliete voi.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  mikeguerini Mar 18 Gen 2011 - 14:35

E fu cosi che questo forum è in completo declino...
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  Zucchetto Mar 18 Gen 2011 - 14:41

non é un problema di soli seggi caro expito,ma é proprio il sistema proporzionale che non convince affatto,non dà la stabilità necessaria per un governo eletto!Il maggioritario invece é meglio anche per quanto riguarda la costruzione delle coalizioni!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Expito Mar 18 Gen 2011 - 15:09

fate cio` che volete. Volete il maggioritario proponetelo. io ho detto la mia idea, non e` accettata amen. Facciamo un' altro sondaggio e poi basta. Si lavora con cio` che ha deciso l'ennesimo sondaggio
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Thomas Mar 18 Gen 2011 - 15:22

Io ho proposto due leggi: una con il sistema proporzionale e una con il sistema maggioritario.

Ci sono stati vari sondaggi. Pur essendo io favorevole al maggioritario, ho "aperto" il proporzionale perchè avevo visto che tanti partiti erano favorevoli a questo sistema. Ma visto che zucchetto ha evidentemente cambiato opinione oppure non condivide più il proporzionale come è stato proposto bisogna rivalutare il tutto.

Ad oggi sappiamo che:

FLI, DC, PDL, PDS, La Destra, Movimento Gioventù Nazionale sono per il proporzionale

SEL, PCI, UDC sono per il maggioritario

Io propongo di mettere ai voti entrambe le proposte da me presentate (eventualmente completate e corrette) ed approvare quella che vince ad un sondaggio con maggioranza semplice. Altrimenti non arriviamo più alla conclusione di tutto.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  Expito Mar 18 Gen 2011 - 15:25

io ho proposto la bozza del proporzionale. tocca fare l'altra
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  PAOLO95 Mar 18 Gen 2011 - 16:08

Io propongo di mettere ai voti entrambe le proposte da me presentate (eventualmente completate e corrette) ed approvare quella che vince ad un sondaggio con maggioranza semplice. Altrimenti non arriviamo più alla conclusione di tutto.

non per inveire, ma mi sembra la mia proposta di quache giorno fa?

kmk, io cerco di fare un po' di propaganda per il maggioritario.

SE NON VI CONVINCO IO, GUARDATE I RISULTATI DI QUESTO SONDAGGIO.
ALLE ELEZIONI CI RITROVEREMO CON NUMERI TUTTI UGUALI, E A QUEL PUNTO NON SI SAPRA' COME FARE.
IL GOVERNO PROBABILMENTE SI REGGERA' PER UN SEGGIO, POI QUALLA PERSONA DOVRA' LASCIARE IL GIOCO E CADRA' IL GOVERNO DANDO VITA A POLEMICHE SU POLEMICHE.

IO SONO PER IL MAGGIORITARIO STABILE E DA LI NON MI SMUOVO.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  Expito Mar 18 Gen 2011 - 16:55

Allora facciamo un patto: si fa il 3 sondaggio, se vince il proporzionale si fa quello e si porta avanti la mia bozza, se vince il maggioritario si porta avanti la bozza di thomas. e basta. io non sono piu` disposto a discutere perche` lo stiamo facendo da troppo tempo
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Patrick Mar 18 Gen 2011 - 20:23

Ci sto, facciamo sto ultimo sondaggio rapidamente.
Rettifico Thomas dichiarando la posizione spaccata del PCI, io sono per il proporzionale, Paolo per il maggioritario e Alessimaga vaga qua e là, quindi non c'è un'opinione di partito
Patrick
Patrick
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 726

Messaggio  sibono Mar 18 Gen 2011 - 21:30

a me non piace la seconda bozza sul proporzionale......................
preferisco quella di thomas con delle piccole correzioni, vedi quota rosa e togliendo il ballottaggio in caso di parità e senza il 35% dei seggi garantiti alla minoranza per i motivi che ho spiegato centinaia di volte.

diamoci una mossa o il punto di non ritornò sarà molto più vicino di quello che può sembrare................ (qualcuno conosce un altro gioco simile a questo? è forse il caso che ci si cominci a guardare intorno)

Alla fine si ottiene sempre quello che vuole una piccolissima minoranza in questo forum............... quella piccola parte della minoranza di sinistra disfattista........ insime al solito zucchetto che cambia idea ogni due minuti, se penso a quello che mi aspetta in una coalizione insieme a lui...............
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Expito Mer 19 Gen 2011 - 13:31

La mia bozza e` praticamente come quella di Thomas le variazioni ci sono in 6 punti:
-Non ho messo le quote rosa
-Ho trovato un compromesso tra te, sibono, e Patrick mettendo la "soglia" del 35% al momento dell'assegnazione dei seggi, il che significa che uno all'interno del parlamento puo` governare anche con il 99%,ma al momento dell'assegnazione dei seggi non puo` superare il 65%.
-Non c'e` il ballottaggio
-Il metodo di assegnazioni dei seggi e` "il migliore possibile secondo la critica perche` rispecchia di piu` il proporzionale" secondo Wiki
-Nessuna sogla di sbarramento
-La legge passa anche con il 50%+1 dei voti, per accellertare il gioco e farlo ricominciare

Cio` e` secondo me il miglior compromesso possibilile tra maggioritario e proporzionale.
Poi se te sei convinto che quella di Thomas e` meglio per me e` uguale, io ho lavorato, ora sta a voi scegliere.
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  mikeguerini Mer 19 Gen 2011 - 13:46

Io vedo sempre piu dura trovare un accordo tra le parti...
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  Claudio Mer 19 Gen 2011 - 13:56

mikeguerini ha scritto:Io vedo sempre piu dura trovare un accordo tra le parti...

Urgono soluzioni drastiche e definitive.
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576

Messaggio  Expito Mer 19 Gen 2011 - 14:41

mikeguerini ha scritto:Io vedo sempre piu dura trovare un accordo tra le parti...

Con il nuovo sondaggio se la maggioranza del forum vuole il proporzionale, il maggioritario si attacca. e vicenversa. questo e` l'unica soluzione
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Zucchetto Mer 19 Gen 2011 - 15:03

sibono non capisco il tuo attacco verso di me,se pensi questo é meglio che ognuno ritorni sulla propria strada,anche tu non sei il campione della coerenza!
Comunque l'udc é per il maggioritario e se si ripresenterà un sondaggio per il proporzionale noi voteremo contro!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Expito Mer 19 Gen 2011 - 16:30

zucchetto vota cio` che vuoi, tanto ormai siamo in una situazione di non-ritorno.
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Italia Mer 19 Gen 2011 - 19:37

Thomas ha scritto:Io ho proposto due leggi: una con il sistema proporzionale e una con il sistema maggioritario.

Ci sono stati vari sondaggi. Pur essendo io favorevole al maggioritario, ho "aperto" il proporzionale perchè avevo visto che tanti partiti erano favorevoli a questo sistema. Ma visto che zucchetto ha evidentemente cambiato opinione oppure non condivide più il proporzionale come è stato proposto bisogna rivalutare il tutto.

Ad oggi sappiamo che:

FLI, DC, PDL, PDS, La Destra, Movimento Gioventù Nazionale sono per il proporzionale

Queste parole di Thomas evidenziano bene la situazione. Facciamo come ha detto Thomas un sondaggio tra il proporzionale e il maggioritario ma la legge elettorale che vince il sondaggio anche per un solo voto sarà la legge elettorale di Res. Questo deve essere l'ultimo sondaggio dopo si deve ripartire con delle elezioni. Io sono favorevole come a detto sibono a un proporzionale senza il 35% per la minoranza. Renderà il gioco estremamente interresante e democratico. Comunque io non mi faccio tutti questi problemi tra una legge elettorale e l'altra mi basta ricominciare a far politica. Voi vi state facendo troppi problemi e per farvi contenti sarei anche pronto ad accettare il maggioritario anche se sono un convinto sostenitore della proporzionale. Per il momento facciamo questo sondaggio e finiamola con queste polemiche.

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 371

Messaggio  sibono Mer 19 Gen 2011 - 21:36

ok per qualsiesi forma di proporzionale.................. ma no al 35% per la minoranza altrimenti a questo punto è meglio il maggioritario, almeno non è un proporzionale mascherato con il 35%.

fate come volete ....... andiamo alle urne...........
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  sibono Mer 19 Gen 2011 - 21:43

CHIEDO UFFICIALMENTE SCUSA A ZUCCHETTO SE HA RITENUTO IL MIO INTERVENTO OFFENSIVO NEI SUOI CONFRONTI.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  daniele barison Gio 20 Gen 2011 - 12:08

concordo con sibono sulla legge elettorale.....
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 925

Messaggio  Expito Gio 20 Gen 2011 - 17:19

il 35% era per accontentare un po' tutti... ad ogni modo si può anche togliere
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Italia Dom 23 Gen 2011 - 16:15

Italia ha scritto:
Thomas ha scritto:Io ho proposto due leggi: una con il sistema proporzionale e una con il sistema maggioritario.

Ad oggi sappiamo che:

Queste parole di Thomas evidenziano bene la situazione. Facciamo come ha detto Thomas un sondaggio tra il proporzionale e il maggioritario ma la legge elettorale che vince il sondaggio anche per un solo voto sarà la legge elettorale di Res. Questo deve essere l'ultimo sondaggio dopo si deve ripartire con delle elezioni. Io sono favorevole come a detto sibono a un proporzionale senza il 35% per la minoranza. Renderà il gioco estremamente interresante e democratico. Comunque io non mi faccio tutti questi problemi tra una legge elettorale e l'altra mi basta ricominciare a far politica. Voi vi state facendo troppi problemi e per farvi contenti sarei anche pronto ad accettare il maggioritario anche se sono un convinto sostenitore della proporzionale. Per il momento facciamo questo sondaggio e finiamola con queste polemiche.

Italia
Presidente LA DESTRA

Che si fa? Basta mettere un sondaggio è la legge elettorale che prende più voti sarà la legge elettorale di Res.

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 371

Messaggio  Gabriele Dom 23 Gen 2011 - 16:35

A questo punto, ritengo che se vogliamo dar credito alla proposta di Italia, la risposta ce l'abbiamo già: il proporzionale non ha ottenuto il 75% richiesto dal sondaggio di Sibono, ma ha una maggioranza stellare. Direi che istituire un nuovo sondaggio porterebbe ad un risultato del tutto simile. Pertanto, la cosa migliore è ritirare fuori le bozze di proporzionale già presentate e discutere su quante e quali modifiche apportarvi, magari sempre istituendo dei sondaggi ad hoc per cose come la soglia di sbarramento o il 35% all'opposizione.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265

Messaggio  Expito Dom 23 Gen 2011 - 16:54

Io mi sono scocciato di discutere su cose già discusse, pertanto invito Mike ad un nuovo sondaggio e invito Sibono e Patrick, quelli che sono i più "attivi" sostenitori del proporzionale, a discutere per un nuovo proporzionale che vada bene a tutti.
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  mikeguerini Dom 23 Gen 2011 - 19:05

Prima discutiamone e datemi un testo definitivo da mettere ai voti
mikeguerini
mikeguerini
Admin