Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Repubblica - NUMERO 59

+3
mikeguerini
Saul
DaveChiappucci
7 partecipanti

Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  DaveChiappucci Mer 14 Set 2011 - 7:31

I tre capponi di “I promessi sposi”.

E’ un pò la situazione che sta vivendo, specialmente in quest’ultimo periodo, Res Publica.
Una situazione gravemente problematica in cui al posto di cooperare per il bene comune, certi, si scannano l’un l’altro, proprio come i capponi della nota opera manzoniana.
Ho già scritto della situazione disperata del forum e della politica e l’ultima cosa che serve è una guerra tra poveri. Se non l’avete capito mi riferisco, in particolar a Il condottiero e a Inama (entrambi non nuovi a certi scontri).
Forse si è vicini alla capitolazione di Res tra utenze sparite, assenze e altro o forse no. Questa realtà ha già dimostrato di sapersi risollevare, come l’Araba fenice, dalle sue ceneri, succederà ancora così?! Mette comunque l’amaro in bocca e, forse, un pò di rabbia ritrovarsi sempre in queste situazioni. Spero che il governo tecnico-presunto-possibile possa mettere mano e risolvere le grandi questioni ma se i pochi utenti attivi e di governo non sapranno trovare la quadra, ciò non sarà possibile.
E’ necessario cambiare le teste per poter cambiare Res, cambiare atteggiamento, o sarà la fine.

Saul.






Riformiamo tutto



A questo punto, forse è il caso di resettare tutto e ripartire. Prendo in prestito le parole Claudio "il forum ha bisogno di essere raso al suolo e messo su quasi da 0" e "Si mescola On ed Off game, ecc.. Andiamoci a guardare i veri GDR". Giusto, giustissimo. Io stesso sulle pagine di repubblica sto scrivendo tutto sommato in off game, ma ormai è prassi e la situazione è talmente drammatica che ormai non cambia nulla. Però, ed è un PERO' grosso come una casa, dove stanno le proposte? Dove?! C'è stata una fuga di utenti, ma non hanno fatto nulla per migliorare la situazione. Lo stesso Claudio, attivo finchè è mancata la fiducia al suo governo, è praticamente sparito senza suggerire granchè. E gli altri? Liti continue, l'ultima fuori da ogni logica in tribunale con toni degni del mercato, accuse continue al presidente della repubblica, ecc.

Allora? Allora è tempo di essere costruttivi e proporre. Parto io dalle pagine di questo giornale:

- Via i tribunali. L'admin (che si decide autonomamente uno o 2 vice se vuole) decide i ban, come avviene in qualunque altro forum. La giustizia deve riguardare solamente quella in-game.

- Parlamento con 9 posti (siamo in 25 utenti a dir tanto...) con 3 o 4 posti assegnati con elezioni di medio termine.

- Un presidente direttamente eletto.

- Costituzione leggera ma chiara. Via i 10 mila cavilli. Per capirci, un governo tecnico non ha senso che esista solo in caso di pareggio. Il presidente del parlamento non può essere eletto in quel modo oggettivamente ridicolo (o io o il nulla). In nessun paese del mondo si vedono cose del genere.

- Preparare una fase dove si buttano tutte le idee, poi lasciare a poche persone fidate (Mike, Thomas e Sibono) la riscrittura del gioco.

- Un partito esiste se ci sono almeno 3 utenti disposti a crearlo. Basta a capi di partito con 3 messaggi all'attivo che fanno il bello e cattivo tempo in parlamento e nel governo (vale per tutti i governi passati...). Bisogna farsi una sana gavetta nel partito, altrochè.



Dave Chiappucci
DaveChiappucci
DaveChiappucci
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 43
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Saul Mer 14 Set 2011 - 8:33

Servono proposte strutturali e quelle di Dave vanno in questa direzione.
Io agirei anche nell'ambito di giornali e tv, ovvero metteri un numero di post minimo a settimana per giornali e tv (poniamo 2) o si chiudono, in più, a questo punto, liberalizzerei la R.A.I. Ovvero non le darei più quest'aura monolitica di imparzialità ma ne farei la rete di tutti. Per esempio se uno vorrà dirigere, che so, il tg 1 potrà farlo chiedendo il permesso all'amministratore e postando, per esempio 2 o 3 edizioni alla settimana e questa richiesta potrà farla chiunque (di attivo, ovvio) perché la R.A.I. è di tutti. Ovvio però che chi dirigerà una rete R.A.I. non potrà dirigere una rete di partito. E' necessario anche togliere le aste tv, basterà dare il paletto di una tv e di un giornale per partito dopodiché i non attivi saranno soppressi.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  mikeguerini Mer 14 Set 2011 - 12:19

Ottimi i due articoli complimenti davvero... noto anche io che occorrono modifiche sostanziali alla struttura del gioco però è inutile solo denunciarlo e poi sparire senza nemmeno dire niente...
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  sibono Mer 14 Set 2011 - 20:30

io penso che le proposte fatte potrebbero essere un buon inizio, ma non mandiamo al macero quanto fatto fino a questo moneto, e parlo di tutti quei miglioramenti che hanno potato il forum ad uno svilutto all'altezza, la situazione che ciclicamente si crea a mio avviso non è del tutto da imputare alle regole, perche noi possiamo modificare le regole, ma se non modifichiamo noi stessi, e io mi metto al primo posto, possiamo star tranquilli che dapo un certo periodo si tornerebbe allo stesso punto di partenza................. si a modifiche e miglioramenti ma attenzione a non farci prendere da chissà quale entusiasmo riformatore che poi non riformerebbe nulla ma soltanto raggirerebbe il problema fino a quando non si presenta nuovamente.
facciamo questo governo tecnico, una finanziaria e poi puntiamo a modificae quello che noi pensiamo sia da modificare, ma prestando il massimo dell'attenzione
ok per la riduzione dei parlamentari - amio avviso 11 sono il numero giusto -
ok per la modifica del tribunale
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Claudio Gio 15 Set 2011 - 12:53

Io sono disponibile a far parte del governo tecnico per rialzare Res. Scusate se ultimamente non entro molto ma, sapete, la scuola è implacabile.

Io direi di fare un governo tecnico con:

Mike
Dave
Thomas
Claudio
Sibono
Alessimaga

e qualche altro nome suggeritemelo pure voi.
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : Lecce - Salento

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Expito Gio 15 Set 2011 - 13:13

Claudio ha scritto:Io sono disponibile a far parte del governo tecnico per rialzare Res. Scusate se ultimamente non entro molto ma, sapete, la scuola è implacabile.

Io direi di fare un governo tecnico con:

Mike
Dave
Thomas
Claudio
Sibono
Alessimaga

e qualche altro nome suggeritemelo pure voi.

Non ti basta Real Gdr scusa? Pure Res vuoi??? Il governo tecnico non serve. Facciamo come abbiamo sempre fatto: discutiamo in piazza e diamo i massimi poteri a Mike.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Claudio Gio 15 Set 2011 - 13:17

Benissimo, facciamo come dice Expito. Cioè come sempre. E non si è mai risolto nulla!
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : Lecce - Salento

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Expito Gio 15 Set 2011 - 13:31

Claudio ha scritto:Benissimo, facciamo come dice Expito. Cioè come sempre. E non si è mai risolto nulla!

Secondo te mettere 6 persone dove:
-Mike farà da controllore (il che è corretto, quindi lui è perfetto)
-Thomas vorrà una costituzione come vuole lui.
-Sibono vedi sopra
-Alessio boh
-te vuoi rendere il forum come gli altri che trovi in giro.

L'unica differenza è che su Forumfree e Forumcommunity ci sono persone, su forumattivo no. Bisogna spostarsi, altrimenti non cambierà nulla.

Ribadisco che bisogna fare come sempre, o almeno inserire nella lista anche Dave, visto che è quello con più idee. Praticamente si potrebbe fare una sorta di "consiglio", formato da Mike, Thomas, Dave e Sibono, che deciderà se approvare o no le idee, mentre noialtri le alaboriamo.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  alessimaga Gio 15 Set 2011 - 16:50

si andrà avanti con Governo tecnico che già si sta formando tramite consultazioni, non ci saranno trasferimenti non ci saranno trasvolgimenti, niente di niente.

Si garantirà stabilità fino alla fine delle elezioni, nel frattempo attueremo la riforma della Costituzione inserendo anche ciò che dice Dave e ci metto una mia idea: basta cariche 3-4 cariche super imparziali che dopo nessuno vuole. Il presidente della repubblica sarà anche master entrambi devono essere imparziali.

Contemporaneamente si proseguirà con riforme classiche tipo giustizia, istruzione, si rende più chiara la legge di bilancio, ecc.

Penso che trasferirsi da qui è inutile, mentre fare un Governo di 6 persone tutto fare è destabilizzante. Si farà come sempre
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Saul Gio 15 Set 2011 - 20:03

Expito ha scritto:
Claudio ha scritto:Io sono disponibile a far parte del governo tecnico per rialzare Res. Scusate se ultimamente non entro molto ma, sapete, la scuola è implacabile.

Io direi di fare un governo tecnico con:

Mike
Dave
Thomas
Claudio
Sibono
Alessimaga

e qualche altro nome suggeritemelo pure voi.



Non ti basta Real Gdr scusa? Pure Res vuoi??? Il governo tecnico non serve. Facciamo come abbiamo sempre fatto: discutiamo in piazza e diamo i massimi poteri a Mike.

Da che pulpito viene la predica! Expito anche tu sei su Real, quanto ti eri proposto qui avrei potuto scrivere la stessa cosa! E' inutile che cerchi di sputtanare così Claudio, non risolvi niente, qui chi vuole proporre qualcosa per il rinnovo del forum è il benvenuto chi vuole fare polemica non può che peggiorare le cose. Quando io scrivo di cambiare le teste intendo proprio questo (e forse anche sibono). Ah, per inciso, anche io sono su Real ma io almeno mi sono "autodenunciato" e su Res sono andato avanti a fare quello che facevo prima (cioé scrivere per Repubblica), dov'è, invece 7 gold? E Liberal?! Le proposte sono le benvenute le polemiche no.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  sibono Gio 15 Set 2011 - 20:16

condivido con saul elessiamga........ saul sulle polemiche, alessio sul presidente della repubblica anche mastre........ però un minimo di ragione ha anche exipo, lui di idee ne ha molte, ma mai poi alla fine messe in comune, in commissione di maggioranza è stato qeuello che ha proposto più modifiche di tutti, ma poi bisigna vedere quanto siano realizzabili. io ribadisco che non serve stravolgere ma migliorare, che sono due cose ben diverse.

MA NESSUNO SI E' ACCROTO DI UN MIO CAMBIAMENTO SU QUALCOSA??????????
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Expito Gio 15 Set 2011 - 21:56

Saul ha scritto:
Expito ha scritto:
Claudio ha scritto:Io sono disponibile a far parte del governo tecnico per rialzare Res. Scusate se ultimamente non entro molto ma, sapete, la scuola è implacabile.

Io direi di fare un governo tecnico con:

Mike
Dave
Thomas
Claudio
Sibono
Alessimaga

e qualche altro nome suggeritemelo pure voi.



Non ti basta Real Gdr scusa? Pure Res vuoi??? Il governo tecnico non serve. Facciamo come abbiamo sempre fatto: discutiamo in piazza e diamo i massimi poteri a Mike.

Da che pulpito viene la predica! Expito anche tu sei su Real, quanto ti eri proposto qui avrei potuto scrivere la stessa cosa! E' inutile che cerchi di sputtanare così Claudio, non risolvi niente, qui chi vuole proporre qualcosa per il rinnovo del forum è il benvenuto chi vuole fare polemica non può che peggiorare le cose. Quando io scrivo di cambiare le teste intendo proprio questo (e forse anche sibono). Ah, per inciso, anche io sono su Real ma io almeno mi sono "autodenunciato" e su Res sono andato avanti a fare quello che facevo prima (cioé scrivere per Repubblica), dov'è, invece 7 gold? E Liberal?! Le proposte sono le benvenute le polemiche no.

Spoiler:
Io ho sempre detto di esser su Real, ma Res non l'ho mai abbandonato, senza contare che su real scrivo una volta ogni morte del papa (e questo lo sai anche te). Io di idee ne ho, come ne hai tu e tutti gli altri, ma non sono un "protagonista", non mi metto a fare governi tecnici dove metto un sacco di gente inutile. Dare il potere a 6 persone è illogico, ma visto che è più importante avere il potere che altro qui... senza contare che il "potere" lo vuole uno che qui non c'è quasi mai.
Sai perchè non scrivo più Saul? Il motivo è semplice: gli articoli tuoi e di dave bastano e avanzano, poichè rispecchiano quello che penso anchio, ed è inutile fare un copia-incolla o sbaglio? E poi scusa, io ho scritto che voglio che ci sia una discussione tra tutti e non tra sei, e tu pensi ad attaccarmi sul resto? Inoltre il commento fatto a Claudio non lo posso fare a te perchè te su res sei presente, non aspetti il disastro per tornare e farti vedere come il salvatore del forum.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  sibono Gio 15 Set 2011 - 23:22

si oproceda con un governo tecnico per la finanziaria ed eventuali cambiamenti della costituzione, altrimenti si torni al voto immediatamente
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Saul Ven 16 Set 2011 - 9:27

Expito ha scritto:
Saul ha scritto:
Expito ha scritto:
Claudio ha scritto:Io sono disponibile a far parte del governo tecnico per rialzare Res. Scusate se ultimamente non entro molto ma, sapete, la scuola è implacabile.

Io direi di fare un governo tecnico con:

Mike
Dave
Thomas
Claudio
Sibono
Alessimaga

e qualche altro nome suggeritemelo pure voi.



Non ti basta Real Gdr scusa? Pure Res vuoi??? Il governo tecnico non serve. Facciamo come abbiamo sempre fatto: discutiamo in piazza e diamo i massimi poteri a Mike.

Da che pulpito viene la predica! Expito anche tu sei su Real, quanto ti eri proposto qui avrei potuto scrivere la stessa cosa! E' inutile che cerchi di sputtanare così Claudio, non risolvi niente, qui chi vuole proporre qualcosa per il rinnovo del forum è il benvenuto chi vuole fare polemica non può che peggiorare le cose. Quando io scrivo di cambiare le teste intendo proprio questo (e forse anche sibono). Ah, per inciso, anche io sono su Real ma io almeno mi sono "autodenunciato" e su Res sono andato avanti a fare quello che facevo prima (cioé scrivere per Repubblica), dov'è, invece 7 gold? E Liberal?! Le proposte sono le benvenute le polemiche no.

Spoiler:
Io ho sempre detto di esser su Real, ma Res non l'ho mai abbandonato, senza contare che su real scrivo una volta ogni morte del papa (e questo lo sai anche te). Io di idee ne ho, come ne hai tu e tutti gli altri, ma non sono un "protagonista", non mi metto a fare governi tecnici dove metto un sacco di gente inutile. Dare il potere a 6 persone è illogico, ma visto che è più importante avere il potere che altro qui... senza contare che il "potere" lo vuole uno che qui non c'è quasi mai.
Sai perchè non scrivo più Saul? Il motivo è semplice: gli articoli tuoi e di dave bastano e avanzano, poichè rispecchiano quello che penso anchio, ed è inutile fare un copia-incolla o sbaglio? E poi scusa, io ho scritto che voglio che ci sia una discussione tra tutti e non tra sei, e tu pensi ad attaccarmi sul resto? Inoltre il commento fatto a Claudio non lo posso fare a te perchè te su res sei presente, non aspetti il disastro per tornare e farti vedere come il salvatore del forum.

Ok Expito, allora mettiamoci a un tavolo, confrontiamoci e lavoriamo per il bene del forum con chi ci sta, con chi vuole. Poi non so se saranno sei o quanti ad attuarli condivido però una cosa: chi non lavora nella stesura delle idee non può pretendere alte cariche, per colpa di cosa scuola, lavoro o altro che sia non importa.
Mi pare che tu ci stia a lavorare sui miglioramenti, bene, anche io ci sto a mettere da parte l'astio e a confrontarmi per i miglioramenti. Qualcosa ho già proposto ma posso dire di più.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Claudio Ven 16 Set 2011 - 12:11

Io sinceramente trovo questi attacchi personali, gratutiti e senza senso, vomitevoli. Io ho proposto una mia soluzione e basta. Se non vi va bene amen.

Forse quando finiranno queste faide assurde ed idiote tornerò a giocare.

Ora attaccatemi pure.
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : Lecce - Salento

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Expito Ven 16 Set 2011 - 13:12

Saul ha scritto:
Expito ha scritto:
Saul ha scritto:
Expito ha scritto:
Claudio ha scritto:Io sono disponibile a far parte del governo tecnico per rialzare Res. Scusate se ultimamente non entro molto ma, sapete, la scuola è implacabile.

Io direi di fare un governo tecnico con:

Mike
Dave
Thomas
Claudio
Sibono
Alessimaga

e qualche altro nome suggeritemelo pure voi.



Non ti basta Real Gdr scusa? Pure Res vuoi??? Il governo tecnico non serve. Facciamo come abbiamo sempre fatto: discutiamo in piazza e diamo i massimi poteri a Mike.

Da che pulpito viene la predica! Expito anche tu sei su Real, quanto ti eri proposto qui avrei potuto scrivere la stessa cosa! E' inutile che cerchi di sputtanare così Claudio, non risolvi niente, qui chi vuole proporre qualcosa per il rinnovo del forum è il benvenuto chi vuole fare polemica non può che peggiorare le cose. Quando io scrivo di cambiare le teste intendo proprio questo (e forse anche sibono). Ah, per inciso, anche io sono su Real ma io almeno mi sono "autodenunciato" e su Res sono andato avanti a fare quello che facevo prima (cioé scrivere per Repubblica), dov'è, invece 7 gold? E Liberal?! Le proposte sono le benvenute le polemiche no.

Spoiler:
Io ho sempre detto di esser su Real, ma Res non l'ho mai abbandonato, senza contare che su real scrivo una volta ogni morte del papa (e questo lo sai anche te). Io di idee ne ho, come ne hai tu e tutti gli altri, ma non sono un "protagonista", non mi metto a fare governi tecnici dove metto un sacco di gente inutile. Dare il potere a 6 persone è illogico, ma visto che è più importante avere il potere che altro qui... senza contare che il "potere" lo vuole uno che qui non c'è quasi mai.
Sai perchè non scrivo più Saul? Il motivo è semplice: gli articoli tuoi e di dave bastano e avanzano, poichè rispecchiano quello che penso anchio, ed è inutile fare un copia-incolla o sbaglio? E poi scusa, io ho scritto che voglio che ci sia una discussione tra tutti e non tra sei, e tu pensi ad attaccarmi sul resto? Inoltre il commento fatto a Claudio non lo posso fare a te perchè te su res sei presente, non aspetti il disastro per tornare e farti vedere come il salvatore del forum.

Ok Expito, allora mettiamoci a un tavolo, confrontiamoci e lavoriamo per il bene del forum con chi ci sta, con chi vuole. Poi non so se saranno sei o quanti ad attuarli condivido però una cosa: chi non lavora nella stesura delle idee non può pretendere alte cariche, per colpa di cosa scuola, lavoro o altro che sia non importa.
Mi pare che tu ci stia a lavorare sui miglioramenti, bene, anche io ci sto a mettere da parte l'astio e a confrontarmi per i miglioramenti. Qualcosa ho già proposto ma posso dire di più.

Penso sia corretto aprire un topic in piazza, dove potremmo discutere tutti e non solo pochi.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 59 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 59

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.