Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Repubblica - NUMERO 4

+4
Zucchetto
Expito
alessimaga
Thomas
8 partecipanti

Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Thomas Lun 21 Mar 2011 - 19:23

La Repubblica - NUMERO 4 La_rep14
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Ospite Lun 21 Mar 2011 - 19:55

MI metto a disposizione di Gabriele per qualsiasi aiuto o consulenza per il Ministero della Difesa.
sono abbastanza erudito sul campo. Auguri al nuovo Governo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  alessimaga Lun 21 Mar 2011 - 20:37

mi metterò subito al lavoro entro poco emanerò la finanziaria con le correzioni di bilancio in base alle necessità nei ministeri
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Expito Lun 21 Mar 2011 - 20:54

Auguri agli amici Alessio,Gabriele e Barison e anche agli altri ministri
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Zucchetto Lun 21 Mar 2011 - 22:12

mi permetto di dissentire su un punto a mio avviso molto importante nell'articolo di thomas su repubblica.L'ago della bilancia non é affato il pds,ma proprio noi di udm perché siamo determinanti nel far nascere o morire il vostro governo di centrosinistra!
L'ago della bilancia è chi fa la differenza e in questo caso,caro thomas,l'abbiamo fatta noi di udm che mettendoci al centro dello scenario politico determiniamo il nostro appoggio a chi può meritarselo per il bene del paese.Quel 6-7% che tu dici é determinante in parlamento e per gli equilibri del governo,non dimenticarlo!Senza di noi pds e sel andranno a casa!Quindi l'ago della bilancia siamo noi!
E vedete di essere responsabili nel discutere sempre con noi i ddl,accettate le nostre proposte valutando con diligenza e serietà!
Si potrebbe dire paraddossalmente che chi oggi é ago della bilancia abbia più potere di chi é al governo a tutti gli effetti se ci pensate bene!
Pds e sel stanno in piedi solo grazie a udm!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  sibono Lun 21 Mar 2011 - 22:14

caro thomas.................... se con il 30% e più c'è bisogno di due parlamentarini per farvi governare......................................qualcosa non va......................................................... trai le tue considerazioni.

Tu proponi i ddl e poi vediamo chi detta le linee guida del governo
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Zucchetto Lun 21 Mar 2011 - 22:18

caro sibono ci siamo letti nel pensiero.......abbiamo detto la stessa cosa più o meno!Bravo amico mio! Wink
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  sibono Lun 21 Mar 2011 - 22:20

quando ho cliccato l'invio del msg mi è apparsa la scritta che contemporaneamente stavi inviando un msg anche tu.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  DaveChiappucci Lun 21 Mar 2011 - 22:26

Io credo che determinanti siano proprio tutti. La maggioranza è composta da 11 parlamentari, ovvero il minimo necessario. Se anche uno solo va per la sua strada la maggioranza non c'è più. Può essere Sibono o Zucchetto, o Thomas o Gabriele o chiunque altro. Non c'è bisogno di "litigare" (si fa per dire, per fortuna).

Io francamente, visto che è il primo governo della terza res-publica, spero ci sia massima responsabilità da parte di tutti, opposizione compresa.

Sono onoratissimo del ruolo che mi è stato proposto. Io, e lo dico subito, voglio collaborare con tutti. Anzi, dirò di più, raccoglierò anche le proposte di tutti, sia della mia parte politica, sia del resto della maggioranza, sia da parte dell'opposizione. Proverò a fare un buon lavoro per il bene di res-publica. Sono certo che possiamo fare bene se facciamo vincere il dialogo.
DaveChiappucci
DaveChiappucci
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 43
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Zucchetto Lun 21 Mar 2011 - 22:44

mi auguro che la posizione di DaveChiappucci sia condivisa da tutto il pds e sel e non ho dubbi che sia così almeno per adesso che il governo deve nascere.Solo dopo il suo avvio verificheremo se le parole si tramuteranno in fatti concreti perchè il paese ha bisogno di riforme e risposte serie e non di teatrini politici che sono anche nauseanti da vedere per quanto mi riguarda.
La mia risposta su l'ago della bilancia non vuole creare tensioni o liti,ci mancherebbe altro!Ognuno ha una sua visione sui fatti ed é evidente che io e thomas la pensiamo diversamente su questo punto,ma é anche giusto denunciare le proprie opinioni senza cadere nel litigio ma sempre nel rispetto reciproco.Il dialogo é il sale della democrazia e le diverse visioni politiche idem! Wink
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Gabriele Mar 22 Mar 2011 - 0:44

Complimenti a Thomas per il bel lavoro! Sull'ago della bilancia, la vedo come i colleghi di Udm: noi del Pds e voi di Sel siamo un piatto della bilancia, non l'ago. L'ago sono loro. Ragioniamo: Pds + Sel = 9 seggi; Pci + Dc + Pdl + La Destra + Mgn = 9 seggi. In mezzo, incerto fino all'ultimo sul posizionamento, Udm = 2 seggi. Molto meno di noi, ma 9 + 2 = 11, quindi maggioranza assoluta. Sono stati loro ad essere decisivi, come era prevedibile. E noi siamo soddisfatti ed onorati della fiducia, anche se condizionata, che ci hanno concesso, e visto l'incarico che mi attende, anch'io mi unisco ai miei colleghi nel garantire massimo impegno e dedizione alla causa dello Stato, nel bene e nell'interesse di tutti. Confermo anche io la piena disponibilità al dialogo e alla valutazione di ogni idea e proposta, anche dall'opposizione, e ringrazio Crocerus per la sua disponibilità nel voler contribuire alla difesa civile e militare del Paese.
Di nuovo complimenti a Thomas, e buona Terza Res Publica a tutti!
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 15.12.10
Età : 34
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  marco.n Mar 22 Mar 2011 - 9:34

L'articolo è molto bello. mi riferisco a quello centrale in basso!!!!!!!!!
NO COMMENT
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Zucchetto Mar 22 Mar 2011 - 14:47

Gabriele ha scritto:Complimenti a Thomas per il bel lavoro! Sull'ago della bilancia, la vedo come i colleghi di Udm: noi del Pds e voi di Sel siamo un piatto della bilancia, non l'ago. L'ago sono loro. Ragioniamo: Pds + Sel = 9 seggi; Pci + Dc + Pdl + La Destra + Mgn = 9 seggi. In mezzo, incerto fino all'ultimo sul posizionamento, Udm = 2 seggi. Molto meno di noi, ma 9 + 2 = 11, quindi maggioranza assoluta. Sono stati loro ad essere decisivi, come era prevedibile. E noi siamo soddisfatti ed onorati della fiducia, anche se condizionata, che ci hanno concesso, e visto l'incarico che mi attende, anch'io mi unisco ai miei colleghi nel garantire massimo impegno e dedizione alla causa dello Stato, nel bene e nell'interesse di tutti. Confermo anche io la piena disponibilità al dialogo e alla valutazione di ogni idea e proposta, anche dall'opposizione, e ringrazio Crocerus per la sua disponibilità nel voler contribuire alla difesa civile e militare del Paese.
Di nuovo complimenti a Thomas, e buona Terza Res Publica a tutti!

meno male che c'è qualcuno del pds che dice la verità su chi é realmente l'ago della bilancia in questo governo!Thomas ne prenda atto!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Thomas Mar 22 Mar 2011 - 15:10

zucchetto ha scritto:
Gabriele ha scritto:Complimenti a Thomas per il bel lavoro! Sull'ago della bilancia, la vedo come i colleghi di Udm: noi del Pds e voi di Sel siamo un piatto della bilancia, non l'ago. L'ago sono loro. Ragioniamo: Pds + Sel = 9 seggi; Pci + Dc + Pdl + La Destra + Mgn = 9 seggi. In mezzo, incerto fino all'ultimo sul posizionamento, Udm = 2 seggi. Molto meno di noi, ma 9 + 2 = 11, quindi maggioranza assoluta. Sono stati loro ad essere decisivi, come era prevedibile. E noi siamo soddisfatti ed onorati della fiducia, anche se condizionata, che ci hanno concesso, e visto l'incarico che mi attende, anch'io mi unisco ai miei colleghi nel garantire massimo impegno e dedizione alla causa dello Stato, nel bene e nell'interesse di tutti. Confermo anche io la piena disponibilità al dialogo e alla valutazione di ogni idea e proposta, anche dall'opposizione, e ringrazio Crocerus per la sua disponibilità nel voler contribuire alla difesa civile e militare del Paese.
Di nuovo complimenti a Thomas, e buona Terza Res Publica a tutti!

meno male che c'è qualcuno del pds che dice la verità su chi é realmente l'ago della bilancia in questo governo!Thomas ne prenda atto!

Io ho solo dato una mia visione politica della vicenda. Perchè alla fine anche Sel può rappresentare l'ago della bilancia: anche noi siamo determinanti (senza il nostro sostegno il governo cadrebbe). Ha ragione Dave: siamo tutti "determinanti". Non è questo il punto.

Non deve passare l'idea che UDM decide le sorti del governo con il messaggio: "Se farete un DDL che ci piace lo voteremo se no lo respingeremo e potete cadere". Questo sarebbe una specie di "ricatto". Io penso, invece, che i DDL debbano essere fatti tutti insieme (SEL, PDS, UDC e FLI): ognuno dice la sua opinione e si raggiunge un testo comune. Quindi il discorso dell'"ago della bilancia" è relativo alla fine. Vorrei che UDM non si definisse tanto l' "ago della bilancia" per l'approvazione dei DDL ma vorrei che si definisse come la coalizione che COLLABORA per stendere un DDL e quindi approvarlo tutti insieme in comune accordo.

Io personamente sono per il maggioritario proprio perchè credo che chi ha vinto le elezioni abbia tutto il diritto di governare e decidere le linee guida da seguire (sempre ovviamente nei limiti della Costituzione) ma questo è un'altro discorso....
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  marco.n Mar 22 Mar 2011 - 17:43

"L'ago della bilancia" potrebbe essere qualsiasi partito di quelli che fanno parte della maggioranza!

Viene definito "l'ago della bilancia", in questo caso, L'UDM perche è entrata in maggioranza con una sorte di SNO'(SI e NO)
Si entriamo a fare parte della maggioranza, ma....... questo "ma" ha reso L'UDM "L'AGO DELLA BILANCIA".

Ma se per esempio SEL fra qualche settimana si trova in contrasto con il PDS anch'essi diventano "Gli aghi della bilancia"

Io la vedo così!!!!!!!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Gabriele Mar 22 Mar 2011 - 19:02

sicuramente, in questa situazione, come è già stato ricordato (mi sembra da sibono), chiunque è l'ago della bilancia, parlando non solo di partiti, ma anche di singoli esponenti. 11-1=10, e buonanotte, addio maggioranza.
Sarà quindi fondamentale la coesione, il rispetto e il confronto sano e senza pregiudizi e preconcetti di sorta. Noi ci stiamo.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265
Data d'iscrizione : 15.12.10
Età : 34
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Thomas Mar 22 Mar 2011 - 20:06

Io sono d'accordo con voi.

La cosa che ho voluto sottolineare è che non mi piace parlare di "ago della bilancia" per le votazioni del DDL. Perchè secondo me prima di arrivare alla votazione del DDL il testo deve essere già condiviso da SEL, PDS, UDC e FLI. La votazione dovrebbe essere quasi scontata.

La parte fondamentale quindi va attribuita, secondo me, alla discussione. E diciamo che la linea da adottare, sempre secondo me, la dovrebbe adottare in primis il PDS e poi il "Patto per il Governo" (SEL-PDS) con l'appoggio naturalmente di UDC e FLI.

Ma comunque sono visioni POLITICHE diverse. Questo non vuol dire che tra me e Zucchetto o tra me e Sibono così come verso tutti gli altri membri della maggioranza (e opposizione) non ci sarà dialogo. Anzi. Altrimenti non avrei accettato un governo che va dalla sinistra al centro-destra. Se noi di SEL lo abbiamo fatto è perchè crediamo che dobbiamo fare delle scelte responsabili anche con schieramenti che non rientrano nella nostra ideologia di centro-sinistra.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 4 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.