DDL N.3 - Piano nazionale energetico [DISCUSSIONE]
+5
Patrick
Expito
Zucchetto
marco.n
Thomas
9 partecipanti
Res Publica :: Parlamento :: Parlamento
Pagina 1 di 1
DDL N.3 - Piano nazionale energetico [DISCUSSIONE]
E' aperta la seduta parlamentare in cui si discute del DDL N.3.
La seduta rimarrà aperta per 72 ore. Eventuali commenti pervenuti fuori tempo massimo non saranno presi in considerazione.
Si ricorda che durante tale fase di discussione, tutti i parlamentari (come stabilito dalla Costituzione di Res Publica) possono presentare emendamenti al disegno di legge commentando il topic stesso.
La seduta rimarrà aperta per 72 ore. Eventuali commenti pervenuti fuori tempo massimo non saranno presi in considerazione.
Si ricorda che durante tale fase di discussione, tutti i parlamentari (come stabilito dalla Costituzione di Res Publica) possono presentare emendamenti al disegno di legge commentando il topic stesso.
DDL PIANO NALZIONALE ENERGETICO
Articolo 1: Energie rinnovabili
a.
Il ministero dell'ambiente versa al ministero dello sviluppo economico
220 milioni da investire nell’anno 2011 per la costruzione di centrali
elettriche che producono energia rinnovabile da fonti quali energia
solare, geotermica, idroelettrica, marina, eolica. Tali investimenti
saranno versati alla voce missione “Energia e diversificazione delle
fonti energetiche”, programma “Sicurezza, infrastrutture e relazioni
internazionali del settore energetico” al macroaggregato “Investimenti”.
b. Le centrale energetiche citate all’articolo 1 comma a. di
codesta legge saranno le seguenti con i seguenti costi e produzioni:
- Centrali eoliche per un costo complessivo di 24 milioni di euro e per una produzione energetica pari a 16 mWh
- Centrali idroelettriche per un costo complessivo di 18 milioni e una produzione energetica pari a 16 mWh
- Centrali a idrogeno per un costo complessivo di 160 milioni e una produzione energetica pari a 48 mWh
c.
I restanti 18 milioni dei 220 milioni saranno utilizzati per imprevisti
che creano problemi finanziari legati alla costruzione delle centrali
citate all’articolo 1 commi a, b
Articolo 2: Ente Nazionale Energia Pubblica
a.
E’ istituto l’ Ente Nazionale Energia Pubblica (ENEP) che gestirà le
imprese energetiche costruite dallo Stato con finanziamenti a totale
partecipazione pubblica quali quelle citate all’articolo 1, tale ente
sarà gestito tramite delegati del ministro dello sviluppo economico.
Articolo 3: Incentivi
a.
Il ministro dell’ambiente versa 80 milioni al ministero dello sviluppo
economico con lo scopo d’incentivare il passaggio ad energie rinnovabili da parte di privati ed imprese.
Articolo 4: Nucleare
a.
Con la presente è considerata illegale la produzione di energia
elettrica tramite il processo di fissione nucleare e con essa la
costruzione di centrali nucleari su tutto il territorio nazionale.
b.
E' considerata energia nucleare qualsiasi fenomeno di produzione di
energia in seguito al bombardamento nucleico di isotipi di Uranio e Plutonio.
c. In riferimento al comma a, vengono
abrogati gli articoli 25, 26, 27, 29, 38 della legge del 23 luglio 2009
n. 99 essendo in contrasto col comma sopracitato.
d. Le imprese
che produrranno energia tramite uranio sul territorio italiano saranno
commissariate per una durata di tempo adeguata a ristabilire quanto
imposto dalla legge. Inotre saranno costrette a pagare una sanzione
monetaria pari al triplo dei costi di produzione della materia prima e
del ricavato della vendita dell'energia prodotta. La sanzione
contribuirà al fondo per ricerca in campo energetico rinnovabile e
nucleare.
Articolo 5: Ricerca in campo energetico
a. E'
possibile lo studio e la ricerca sul campo dell'energia nucleare, fermo
restando il divieto di fisica esistenza di centrali che utilizzano la
tecnologia esistente attualmente a livello commerciale.
b. Il
ministero dell’ambiente in collaborazione con il ministero dello
sviluppo economico stanzia 100 milioni di euro per i restanti mesi del
2011 per la ricerca in campo energetico rinnovabile e nucleare.Primo firmatario
Patrick
Re: DDL N.3 - Piano nazionale energetico [DISCUSSIONE]
dovremmo stabilire delle cifre precise, facendo riferimento al conto energia attuale nella realtà!
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
personalmente concordo con questo piano energetico!Ma ha ragione marco.n!Servono cifre precise!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Idem, servono dati precisi
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
1) L'avevo ritirato per evitare infanterie con Ale
2) in che senso "cifre precise"... siate più precisi, che cifre mancano, dove mancano, spiegate
2) in che senso "cifre precise"... siate più precisi, che cifre mancano, dove mancano, spiegate
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
allora dillo patrick vuole litigare? se vuoi litigare ti accontento, ti ripeto nelle mie cartelle dispongo di tutte le prove per sputtanarti e farti vedere ke ha fatto tutto il lavoro. Quindi smettila di fare il bambino, il bambino che non solo si prende lavoro fatto da altri ma vuole anche l'applauso.
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
MOD: Moderate i termini
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
il ddl mi sembra solo una legge quadro che un ddl specifico intento a regolamentare l'energia............. con interventi specifici e copertura economica da parte del ministero competente si potrebbe arrivare ad un ddl condiviso.
invito patrick a ritirare il ddl e riformarlo con interventi e opere specifiche e spese da realizzare. mi sembra solo una pioggia di soldi a disposizione di non si sa chi e come e dove.
invito patrick a ritirare il ddl e riformarlo con interventi e opere specifiche e spese da realizzare. mi sembra solo una pioggia di soldi a disposizione di non si sa chi e come e dove.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
NB L'ho RI TI RA TO
Perchè a 15 anni non posso crescere un bambino, perchè sei una grande fonte di perdita di tempo per me!
Ringrazia il cielo che non ho pubblicato l'MP di minaccia che ho ricivuto, l'ho ignorato, ora sostieni di avere prove ma non per attribuirti l'intera stesura del testo (che sarebbe un'idiozia abnorme), ma per "sputtanarmi", un termine che, se fossi stato io a citarlo, sarebbe scoppiato il putiferio.
Comunque vada, sono stufo di avere a che fare con quella persona e non aggiungo aggettivi. Con ciò lascio fisicamente il parlamento, ma senza abdicare l'incarico.
Un membro in meno al parlamento, è un passo in più alla dittatura. Tieniti la "tua" legge, se no non potrai continuare ad accusarmi di "fancazzismo" legislativo.
Prima di andare mi sento però in dovere di dire una cosa a sibono e a tutti quelli che in questi giorni stanno lottando per ottenere finanziamenti per la scuola paritaria: alessio vuole unicamente imbrogliarvi! L'art.33 non parla di scuole paritarie, parla di scuole private! Le paritarie sono un servizio publico che segue lo stato a paripasso, spetta all'interpetatore stabilire se l'art.33 conceda o no i finanziamenti.
Perchè a 15 anni non posso crescere un bambino, perchè sei una grande fonte di perdita di tempo per me!
Ringrazia il cielo che non ho pubblicato l'MP di minaccia che ho ricivuto, l'ho ignorato, ora sostieni di avere prove ma non per attribuirti l'intera stesura del testo (che sarebbe un'idiozia abnorme), ma per "sputtanarmi", un termine che, se fossi stato io a citarlo, sarebbe scoppiato il putiferio.
Comunque vada, sono stufo di avere a che fare con quella persona e non aggiungo aggettivi. Con ciò lascio fisicamente il parlamento, ma senza abdicare l'incarico.
Un membro in meno al parlamento, è un passo in più alla dittatura. Tieniti la "tua" legge, se no non potrai continuare ad accusarmi di "fancazzismo" legislativo.
Prima di andare mi sento però in dovere di dire una cosa a sibono e a tutti quelli che in questi giorni stanno lottando per ottenere finanziamenti per la scuola paritaria: alessio vuole unicamente imbrogliarvi! L'art.33 non parla di scuole paritarie, parla di scuole private! Le paritarie sono un servizio publico che segue lo stato a paripasso, spetta all'interpetatore stabilire se l'art.33 conceda o no i finanziamenti.
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
MODERAZIONE. SIAMO IN PARLAMENTO.
Claudio- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 576
invito patrick a non condierare definitiva la sua decisione, in questo modo si da ragione ad altri non alle propire idee........... il ddl in esame in un modo o nell'alto ha riscosso interesse, e sicuramente dall'udm, ma ne richiediamo la riformulazione con spese specifiche e competenze chiare.
Chiedo a patrick di effettuare questo lavoro cersosino e di riproporre il testo in parlamento e se uil tutto è migliorato l'udm potrebbe dare voto favorevole.
Invito tutti i membri del parlamento e in particolare chi ricopre incarichi di governo a cercare di stemperare le situazioni e non alimentarle, qualche tempo fa lo si chiedeva a me e poi si cade nella stessa ignominia.
per quanto riguarda le scuole private l'udm sta discutendo a fondo sulla strada da percorrere se non dovessero essere ascoltate le sue richieste.............. le uniche che abbiamno fatto come forza di maggioranza e non abbiamo minimamente partecipato alla discussione della finanziaria.
Chiedo a patrick di effettuare questo lavoro cersosino e di riproporre il testo in parlamento e se uil tutto è migliorato l'udm potrebbe dare voto favorevole.
Invito tutti i membri del parlamento e in particolare chi ricopre incarichi di governo a cercare di stemperare le situazioni e non alimentarle, qualche tempo fa lo si chiedeva a me e poi si cade nella stessa ignominia.
per quanto riguarda le scuole private l'udm sta discutendo a fondo sulla strada da percorrere se non dovessero essere ascoltate le sue richieste.............. le uniche che abbiamno fatto come forza di maggioranza e non abbiamo minimamente partecipato alla discussione della finanziaria.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Attualmente in italia abbiamo abbiamo il conto energia riguardo i pannelli fotovoltaici, che il GSE finanzia attraverso l'incentivo dello Stato! Fino a qualche giorno fà il GSE pagava 0,402 per ogni KW/h prodotto, mentre L'Enel pagava anche la sua parte, ma questo è un'altro discorso!
Dobbiamo stabilire delle cifre come ho indicato sopra in modo di semplificare la cosa! Intanto sono favorevole ad attuare ancora l'incentivo di 0,402 a KW/h per i pannelli sugli edifici e stabilendo incentivi per quelli posti su tetti che non sono un edificio vero e proprio! 0,396 dovrebbe essere attualmente, togliendo completamente L'incentivo a chi vuole fare l'impianto fotovoltaico su terreni agricoli, perche i terreni servono per l'agricoltura!!!!!!
Dobbiamo stabilire delle cifre come ho indicato sopra in modo di semplificare la cosa! Intanto sono favorevole ad attuare ancora l'incentivo di 0,402 a KW/h per i pannelli sugli edifici e stabilendo incentivi per quelli posti su tetti che non sono un edificio vero e proprio! 0,396 dovrebbe essere attualmente, togliendo completamente L'incentivo a chi vuole fare l'impianto fotovoltaico su terreni agricoli, perche i terreni servono per l'agricoltura!!!!!!
marco.n- Ministro
Invito i colleghi Patrick e Alessio a discutere in altre sedi delle loro controversie e non in parlamento!!! In qualità di ministro dell'interno con delega all'ambiente confermo il mio interesse su questa proposta e invito Patrick a contattarmi privatamente tramite mp per discuterne con lui e vedere cosa si può modificare di essa. Penso che incentivi vadano dati anche allo sviluppo di imprese che producano i biocarburanti, di cui aveva parlato tempo fa Valentino su liberal e a cui avevo dato la parola che se fossimo stati eletti ne avremmo discusso, lo invito pertanto a fornirmi maggiore materiale sull'argomento da analizzare in modo da cercare di inserirlo nel ddl.
Ospite- Ospite
Marco ha scritto:Invito i colleghi Patrick e Alessio a discutere in altre sedi delle loro controversie e non in parlamento!!! In qualità di ministro dell'interno con delega all'ambiente confermo il mio interesse su questa proposta e invito Patrick a contattarmi privatamente tramite mp per discuterne con lui e vedere cosa si può modificare di essa. Penso che incentivi vadano dati anche allo sviluppo di imprese che producano i biocarburanti, di cui aveva parlato tempo fa Valentino su liberal e a cui avevo dato la parola che se fossimo stati eletti ne avremmo discusso, lo invito pertanto a fornirmi maggiore materiale sull'argomento da analizzare in modo da cercare di inserirlo nel ddl.
I biocarburanti come biodiesel, danneggiano le auto. Comunque questo è un'altro discorso!!!!!!!!!
marco.n- Ministro
Il biodiesel crea pochissimi problemi ai motori, per evitare ogni rischio esistono degli additivi che potrebbero migliorarne il funzionamento in una macchina senza predisposizione all'utilizzo di questo carburante. Gli incentivi da stanziare per questa iniziativa, se si riuscirà a portare avanti il discorso, andrebbero proprio alle aziende produttrici di biocarburante in modo che ne sviluppino la ricerca per migliorarlo e allo stesso tempo alle case automobilistiche e ai singoli cittadini che convertiranno il loro motore rendendolo preposto anche all'utilizzo di biocarburanti.
Ospite- Ospite
Seduta sospesa.
Il DDL è passato alla fase deliberativa (vedi topic apposito).
NB: I commenti degli onorevoli marco.n (delle ore 8.56 del 15/04/2011) e Marco (delle ore 11.38 del 15/04/2011) non saranno presi in considerazione, come stabilisce la Costituzione di Res Publica, perchè pervenuti fuori tempo massimo.
Il DDL è passato alla fase deliberativa (vedi topic apposito).
NB: I commenti degli onorevoli marco.n (delle ore 8.56 del 15/04/2011) e Marco (delle ore 11.38 del 15/04/2011) non saranno presi in considerazione, come stabilisce la Costituzione di Res Publica, perchè pervenuti fuori tempo massimo.
Marco ha scritto:Il biodiesel crea pochissimi problemi ai motori, per evitare ogni rischio esistono degli additivi che potrebbero migliorarne il funzionamento in una macchina senza predisposizione all'utilizzo di questo carburante. Gli incentivi da stanziare per questa iniziativa, se si riuscirà a portare avanti il discorso, andrebbero proprio alle aziende produttrici di biocarburante in modo che ne sviluppino la ricerca per migliorarlo e allo stesso tempo alle case automobilistiche e ai singoli cittadini che convertiranno il loro motore rendendolo preposto anche all'utilizzo di biocarburanti.
Marco, Informati sui siti tedeschi! Informati da chi già conosce questo combustibile! Fidati in germania c'è già da sette otto anni!!! Io stesso l'altro giorno ho dovuto cambiare tutti i tubi del circuito del gasolio perche? eppuro ho una Mercedes.
marco.n- Ministro
Argomenti simili
» DDL Piano Nazionale Energetico
» DDL Piano nazionale energetico
» DDL N.3 - Piano nazionale energetico [VOTAZIONE]
» DDL PIANO NALZIONALE ENERGETICO
» DDL : pacchetto energetico
» DDL Piano nazionale energetico
» DDL N.3 - Piano nazionale energetico [VOTAZIONE]
» DDL PIANO NALZIONALE ENERGETICO
» DDL : pacchetto energetico