Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DDL Piano nazionale energetico

2 partecipanti

Andare in basso

Sei favorevole a questo DDL?

DDL Piano nazionale energetico Vote_lcap56%DDL Piano nazionale energetico Vote_rcap 56% 
[ 5 ]
DDL Piano nazionale energetico Vote_lcap44%DDL Piano nazionale energetico Vote_rcap 44% 
[ 4 ]
DDL Piano nazionale energetico Vote_lcap0%DDL Piano nazionale energetico Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 9
 
 
Sondaggio chiuso

DDL Piano nazionale energetico Empty DDL Piano nazionale energetico

Messaggio  alessimaga Mar 16 Nov 2010 - 16:48

DDL PIANO NALZIONALE ENERGETICO

Articolo 1: Energie rinnovabili

a. Il ministero dell'ambiente versa al ministero dello sviluppo economico 220 milioni da investire nell’anno 2010 per la costruzione di centrali elettriche che producono energia rinnovabile da fonti quali energia solare, geotermica, idroelettrica, marina, eolica. Tali investimenti saranno versati alla voce missione “Energia e diversificazione delle fonti energetiche”, programma “Sicurezza, infrastrutture e relazioni internazionali del settore energetico” al macroaggregato “Investimenti”.

b. Le centrale energetiche citate all’articolo 1 comma a. di codesta legge saranno le seguenti con i seguenti costi e produzioni:

· Centrali eoliche per un costo complessivo di 24 milioni di euro e per una produzione energetica pari a 16 mWh

· Centrali idroelettriche per un costo complessivo di 18 milioni e una produzione energetica pari a 16 mWh

· Centrali a idrogeno per un costo complessivo di 160 milioni e una produzione energetica pari a 48 mWh

c. I restanti 18 milioni dei 220 milioni saranno utilizzati per imprevisti che creano problemi finanziaria legati alla costruzione delle centrali citate all’articolo 1 comma a. e b.

Articolo 2: Ente Nazionale Energia Pubblica

a. E’ istituto l’ Ente Nazionale Energia Pubblica (ENEP) che gestirà le imprese energetiche costruite dallo Stato con finanziamenti a totale partecipazione pubblica quali quelle citate all’articolo 1, tale ente sarà gestito tramite delegati del ministro dello sviluppo economico.

Articolo 3: Incentivi
a. Il ministro dell’ambiente dà 80 milioni al ministero dello sviluppo economico con lo scopo d’incentivazione delle energie rinnovabili ai privati quali imprese e famiglie.

Articolo 4: Nucleare

a. Con la presente è considerata illegale la produzione di energia elettrica tramite il processo di fissione nucleare e con essa la costruzione di centrali nucleari su tutto il territorio nazionale.

b. E' considerata energia nucleare qualsiasi fenomeno di produzione di energia in seguito alla trasformazione dei nuclei atonomi degli elementi Uranio e Plutonio.[/color]

c. In riferimento al comma a, vengono abrogati gli articoli 25, 26, 27, 29, 38 della legge del 23 luglio 2009 n. 99 essendo in contrasto col comma sopracitato.

d. Le imprese che produrranno energia tramite uranio sul territorio italiano saranno commissariate per una durata di tempo adeguata a ristabilire quanto imposto dalla legge. Inotre saranno costrette a pagare una sanzione monetaria pari al triplo dei costi di produzione della materia prima e del ricavato della vendita dell'energia prodotta. La sanzione contribuirà al fondo per ricerca in campo energetico rinnovabile e nucleare.

Articolo 5: Ricerca in campo energetico

a. è possibile lo studio e la ricerca sul campo dell'energia nucleare, fermo restando il divieto alla proliferazione di centrali che utilizzano la tecnologia esistente attualmente a livello commerciale

b. Il ministero dell’ambiente in collaborazione con il ministero dello sviluppo economico stanzia 24 milioni di euro per i restanti mesi del 2010 per la ricerca in campo energetico rinnovabile e nucleare, dalla ricerca sono esclusi i campi energetici volti alla produzione di energia tramite combustione fossile.


Primo firmatario
Alessimaga
Patrick.


Ultima modifica di alessimaga il Mar 16 Nov 2010 - 18:47 - modificato 1 volta.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

DDL Piano nazionale energetico Empty Re: DDL Piano nazionale energetico

Messaggio  sibono Mar 16 Nov 2010 - 18:26

a mio avviso ha ragione pized............... uno stesso ministero collabora con lo stesso ministero?............ a questo punto sarebbe opportuno creare una commissione di ricerca all'interno del ministero che gestisce i fondi.

PROPONGO IL SEGUENTE EMENDAMENTO:
SI CANCELLA L'INTERO ARTICOLO:
b. Il ministero dell’ambiente in collaborazione con il ministero dell’ambiente stanzia 24 milioni di euro per i restanti mesi del 2010 per la ricerca in campo energetico rinnovabile e nucleare, dalla ricerca sono esclusi i campi energetici volti alla produzione di energia tramite combustione fossile.

E SI SOSTITUISCE CON IL SEGUENTE:
b. All'interno del ministero dell'ambiente viene creata un apposita commissione di ricerca che provvederà a gestire i fondi stanziati dallo stesso ministero, 24 milioni di euro per i restanti mesi del 2010, nel campo energetico rinnovanile e nucleare, dalla ricerca sono esclusi i campi energetici volti alla produzione di energia tramite combustione fossile.

Prego il presentatario del ddl e tutti a valutare il mio emendamento e di modificare in questa fase il ddl presentato, se non dovesse avvenire questo e ritenuto costituzionale l'emendamento da me presentato chiedo ugualmente che venga messo ai voti durante la votazione alla camera come previsto dallo statuto.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.