Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta
2 partecipanti
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: Libero
Pagina 1 di 1
Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta
Questa è la prima puntata della nuova rubrica di Libero Liberamente Libri, un articolo settimanale che farà la recensione di un libro, di qualsiasi stile ed epoca per consigliarvi buoni acquisti per la lettura. Una rubrica che vuole rendere Libero un giornale a tutti gli effetti e che punta ad introdurre un pò di cultura dentro RP.
La Fattoria degli animali è una delle più grandi opere di Orwell e oltre ad essere una piacevolissima storia è anche un vero e proprio trattato di politica. La storia narra di una fattoria della campagna inglese, dove gli animali prendono coscienza di essere sfruttati dal fattore,e dopo una riunione si ribellano cacciando il fattore che per miracolo riesce a scappare dal linciaggio di questi. Gli animali quindi iniziano ad autogestire la fattoria, ma gli organizzatori della rivolta, coloro che hanno la stima e il rispetto di tutti gli altri nella fattoria, cioè i maiali, iniziano a dare qualche segno di prevaricazione su tutto e tutti, contrastando con la loro idea rivoluzionaria di una giustizia sociale. Il loro capo, Napoleone diventa a pieno titolo come un fattore, non solo inizia a comandare la tenuta inglese, ma inaugura una campagna di lavori colossale,e insieme agli altri maiali inizia a vivere nella casa dell'ex fattore indossando i suoi abiti. Tipica storia canzonatoria di Orwell, che tramite questo paragone si prende gioco in modo ironico delle grandi rivoluzioni che hanno contrassegnato la storia umana a cavallo dall'800 al 900, da Napoleone,a Stalin a Hitler a Mussolini, decidete e scoprite voi chi identificare nel maiale dittatore.
La Fattoria degli Animali
La Fattoria degli animali è una delle più grandi opere di Orwell e oltre ad essere una piacevolissima storia è anche un vero e proprio trattato di politica. La storia narra di una fattoria della campagna inglese, dove gli animali prendono coscienza di essere sfruttati dal fattore,e dopo una riunione si ribellano cacciando il fattore che per miracolo riesce a scappare dal linciaggio di questi. Gli animali quindi iniziano ad autogestire la fattoria, ma gli organizzatori della rivolta, coloro che hanno la stima e il rispetto di tutti gli altri nella fattoria, cioè i maiali, iniziano a dare qualche segno di prevaricazione su tutto e tutti, contrastando con la loro idea rivoluzionaria di una giustizia sociale. Il loro capo, Napoleone diventa a pieno titolo come un fattore, non solo inizia a comandare la tenuta inglese, ma inaugura una campagna di lavori colossale,e insieme agli altri maiali inizia a vivere nella casa dell'ex fattore indossando i suoi abiti. Tipica storia canzonatoria di Orwell, che tramite questo paragone si prende gioco in modo ironico delle grandi rivoluzioni che hanno contrassegnato la storia umana a cavallo dall'800 al 900, da Napoleone,a Stalin a Hitler a Mussolini, decidete e scoprite voi chi identificare nel maiale dittatore.
Ospite- Ospite
Re: Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta
tale libro l'ho letto è non prende in giro nessuna rivoluzione ma dei personaggi ossia Stalin. Il libro parla della rivoluzione comunista che fino al consiglio di fattoria (i soviet russi) funziona bn e senza disuguaglianze dopo con l'avvento di Stalin (Napoleone) tutto si trasforma in dittatura e l'ideale puro della rivoluzione si trasforma in opportunismo. C'è chi cerca di contrastare ciò (non mi ricordo come si chiama) che rappresenta Trozky ma viene cacciato via attraverso sotterfugi del dittatore. Infine l'immaggine più toccante quella in cui i maiali (i gerarchi stalinisti) festeggiano e giocano con i capitalisti e altri dittatori scatenando una baruffa che io voglio immagginare nella seconda guerra mondiale
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
alessimaga ha scritto:tale libro l'ho letto è non prende in giro nessuna rivoluzione ma dei personaggi ossia Stalin. Il libro parla della rivoluzione comunista che fino al consiglio di fattoria (i soviet russi) funziona bn e senza disuguaglianze dopo con l'avvento di Stalin (Napoleone) tutto si trasforma in dittatura e l'ideale puro della rivoluzione si trasforma in opportunismo. C'è chi cerca di contrastare ciò (non mi ricordo come si chiama) che rappresenta Trozky ma viene cacciato via attraverso sotterfugi del dittatore. Infine l'immaggine più toccante quella in cui i maiali (i gerarchi stalinisti) festeggiano e giocano con i capitalisti e altri dittatori scatenando una baruffa che io voglio immagginare nella seconda guerra mondiale
mi sono informato, e alcuni dicono che Orwell ha lasciato libera interpretazione per il personaggio e la rispettiva rivoluzione
Ospite- Ospite
Ma sicuramente hai ragione anche te. Quando l'ho letto io oltre a Stalin, mi è venuta in mente anche la dittatura Cinese, ma anche le fasciste
Ospite- Ospite
be io ho qui davanti il libro, ma scusa Orwell non ci capiva molto allora perchè Hitler non cacciò via nessuno dalla germania di importante ne tanto meno Mussolini inoltre entrambi non avevano istituito i soviet infatti nella recensione fatta dal libro stesso c'è scritto "antisovietivo"
Cmq ottima rubrica, sarà interessante
alessimaga- Mod
alessimaga ha scritto:be io ho qui davanti il libro, ma scusa Orwell non ci capiva molto allora perchè Hitler non cacciò via nessuno dalla germania di importante ne tanto meno Mussolini inoltre entrambi non avevano istituito i soviet infatti nella recensione fatta dal libro stesso c'è scritto "antisovietivo"
No ma anche io la interpreto come te, ma in generale alcune recensioni dicono che nello specifico canzona Stalin, ma in un discorso generale parla del potere politico che "strega tutti" e pone fine alla rivoluzioni intese come giustizia sociale.
Grazie mille, spero che la rubrica cresca
Ospite- Ospite
io anche l' ho letto ... è bello quando stalin libera i cani...XD
Ospite- Ospite
come libro è bello è lo ripeto anche se inizialmente non volevo leggerlo perchè appunto c'era scritto anti sovietico e pensavo che si riferisse a Lenin o Trozky dopo quando ho scoperto che se la prendeva con il burocrate e ..... (bip) di Stalin allora l'ho letto con grande entusiasmo
alessimaga- Mod
di Orwel mi piacerebbe leggere 1984 perchè dalle recenzioni ho capito che è molto attuale come argomento... comunque è bella la fattoria degli animali e l'ho letta.
mi piace anche l'idea di sigismondo a patto che i libri parlino ovviamente di fatti storico-politici.
mi piace anche l'idea di sigismondo a patto che i libri parlino ovviamente di fatti storico-politici.
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
io ho comprato un libro si chiama il ventennio fascista , sono 890 pagine rigorosamente fasciste xD è magnifico 90 pagine sono dedicate solo ed esclusivamente alla vita di mussolini
Ospite- Ospite
le leggerai tutte?? io dopo 100 di qualsiasi libro inizio a stufarmi... pensa tu con 890 pagine
vincenzo se volevi farmi spaventare ci 6 riuscito
alessimaga- Mod
PAOLO95 ha scritto:le leggerai tutte?? io dopo 100 di qualsiasi libro inizio a stufarmi... pensa tu con 890 pagine
paolo già finito di leggere xD lo usato per la tesina ci ho messo 10 giorni a leggerlo
Ospite- Ospite
mammamia io ci metto i mesi per i libretti... complimenti
PAOLO95 ha scritto:mammamia io ci metto i mesi per i libretti... complimenti
una volta però mi sono avventurato in un alettura comunista ... 100 pagine circa ci ho messo 2 mesi e mezzo xD
Ospite- Ospite
che libro era?
alessimaga- Mod
berluscomiche... !!! sono un po' più di cento pagine però
Argomenti simili
» Liberamente Libri (2)
» Non sono la nemesi di Sigismondo Malatesta
» Politica: Paolo95 se ne va...Sigismondo Malatesta arriva
» Politica&Informazione: Sigismondo Malatesta sul banco degli imputati
» il co-direttore Sigismondo Malatesta risponde all'editoriale "Una giustizia giusta" di Thomas
» Non sono la nemesi di Sigismondo Malatesta
» Politica: Paolo95 se ne va...Sigismondo Malatesta arriva
» Politica&Informazione: Sigismondo Malatesta sul banco degli imputati
» il co-direttore Sigismondo Malatesta risponde all'editoriale "Una giustizia giusta" di Thomas
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: Libero
Pagina 1 di 1