Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta

2 partecipanti

Andare in basso

Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta Empty Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta

Messaggio  Ospite Mar 13 Lug 2010 - 21:08

Questa è la prima puntata della nuova rubrica di Libero Liberamente Libri, un articolo settimanale che farà la recensione di un libro, di qualsiasi stile ed epoca per consigliarvi buoni acquisti per la lettura. Una rubrica che vuole rendere Libero un giornale a tutti gli effetti e che punta ad introdurre un pò di cultura dentro RP.
La Fattoria degli Animali

Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta OrwellG_LaFattoriaDegliAnimali
La Fattoria degli animali è una delle più grandi opere di Orwell e oltre ad essere una piacevolissima storia è anche un vero e proprio trattato di politica. La storia narra di una fattoria della campagna inglese, dove gli animali prendono coscienza di essere sfruttati dal fattore,e dopo una riunione si ribellano cacciando il fattore che per miracolo riesce a scappare dal linciaggio di questi. Gli animali quindi iniziano ad autogestire la fattoria, ma gli organizzatori della rivolta, coloro che hanno la stima e il rispetto di tutti gli altri nella fattoria, cioè i maiali, iniziano a dare qualche segno di prevaricazione su tutto e tutti, contrastando con la loro idea rivoluzionaria di una giustizia sociale. Il loro capo, Napoleone diventa a pieno titolo come un fattore, non solo inizia a comandare la tenuta inglese, ma inaugura una campagna di lavori colossale,e insieme agli altri maiali inizia a vivere nella casa dell'ex fattore indossando i suoi abiti. Tipica storia canzonatoria di Orwell, che tramite questo paragone si prende gioco in modo ironico delle grandi rivoluzioni che hanno contrassegnato la storia umana a cavallo dall'800 al 900, da Napoleone,a Stalin a Hitler a Mussolini, decidete e scoprite voi chi identificare nel maiale dittatore.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta Empty Re: Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta

Messaggio  alessimaga Mar 13 Lug 2010 - 21:14

tale libro l'ho letto è non prende in giro nessuna rivoluzione ma dei personaggi ossia Stalin. Il libro parla della rivoluzione comunista che fino al consiglio di fattoria (i soviet russi) funziona bn e senza disuguaglianze dopo con l'avvento di Stalin (Napoleone) tutto si trasforma in dittatura e l'ideale puro della rivoluzione si trasforma in opportunismo. C'è chi cerca di contrastare ciò (non mi ricordo come si chiama) che rappresenta Trozky ma viene cacciato via attraverso sotterfugi del dittatore. Infine l'immaggine più toccante quella in cui i maiali (i gerarchi stalinisti) festeggiano e giocano con i capitalisti e altri dittatori scatenando una baruffa che io voglio immagginare nella seconda guerra mondiale
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta Empty Re: Liberamente Libri a cura di Sigismondo Malatesta

Messaggio  Ospite Mar 13 Lug 2010 - 21:16

alessimaga ha scritto:tale libro l'ho letto è non prende in giro nessuna rivoluzione ma dei personaggi ossia Stalin. Il libro parla della rivoluzione comunista che fino al consiglio di fattoria (i soviet russi) funziona bn e senza disuguaglianze dopo con l'avvento di Stalin (Napoleone) tutto si trasforma in dittatura e l'ideale puro della rivoluzione si trasforma in opportunismo. C'è chi cerca di contrastare ciò (non mi ricordo come si chiama) che rappresenta Trozky ma viene cacciato via attraverso sotterfugi del dittatore. Infine l'immaggine più toccante quella in cui i maiali (i gerarchi stalinisti) festeggiano e giocano con i capitalisti e altri dittatori scatenando una baruffa che io voglio immagginare nella seconda guerra mondiale

mi sono informato, e alcuni dicono che Orwell ha lasciato libera interpretazione per il personaggio e la rispettiva rivoluzione

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 13 Lug 2010 - 21:17

Ma sicuramente hai ragione anche te. Quando l'ho letto io oltre a Stalin, mi è venuta in mente anche la dittatura Cinese, ma anche le fasciste

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Mar 13 Lug 2010 - 21:19

be io ho qui davanti il libro, ma scusa Orwell non ci capiva molto allora perchè Hitler non cacciò via nessuno dalla germania di importante ne tanto meno Mussolini inoltre entrambi non avevano istituito i soviet infatti nella recensione fatta dal libro stesso c'è scritto "antisovietivo" Very Happy
Cmq ottima rubrica, sarà interessante
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Mar 13 Lug 2010 - 21:23

alessimaga ha scritto:be io ho qui davanti il libro, ma scusa Orwell non ci capiva molto allora perchè Hitler non cacciò via nessuno dalla germania di importante ne tanto meno Mussolini inoltre entrambi non avevano istituito i soviet infatti nella recensione fatta dal libro stesso c'è scritto "antisovietivo" Very Happy
Cmq ottima rubrica, sarà interessante

No ma anche io la interpreto come te, ma in generale alcune recensioni dicono che nello specifico canzona Stalin, ma in un discorso generale parla del potere politico che "strega tutti" e pone fine alla rivoluzioni intese come giustizia sociale.
Grazie mille, spero che la rubrica cresca Smile

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 14 Lug 2010 - 7:55

io anche l' ho letto ... è bello quando stalin libera i cani...XD

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Mer 14 Lug 2010 - 8:56

come libro è bello è lo ripeto anche se inizialmente non volevo leggerlo perchè appunto c'era scritto anti sovietico e pensavo che si riferisse a Lenin o Trozky dopo quando ho scoperto che se la prendeva con il burocrate e ..... (bip) di Stalin allora l'ho letto con grande entusiasmo Very Happy Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  PAOLO95 Mer 14 Lug 2010 - 11:35

di Orwel mi piacerebbe leggere 1984 perchè dalle recenzioni ho capito che è molto attuale come argomento... comunque è bella la fattoria degli animali e l'ho letta.
mi piace anche l'idea di sigismondo a patto che i libri parlino ovviamente di fatti storico-politici.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  Ospite Mer 14 Lug 2010 - 22:50

io ho comprato un libro si chiama il ventennio fascista , sono 890 pagine rigorosamente fasciste xD è magnifico 90 pagine sono dedicate solo ed esclusivamente alla vita di mussolini

Ospite
Ospite

Messaggio  PAOLO95 Gio 15 Lug 2010 - 6:49

le leggerai tutte?? io dopo 100 di qualsiasi libro inizio a stufarmi... pensa tu con 890 pagine Very Happy
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  alessimaga Gio 15 Lug 2010 - 9:48

vincenzo se volevi farmi spaventare ci 6 riuscito Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Gio 15 Lug 2010 - 13:49

PAOLO95 ha scritto:le leggerai tutte?? io dopo 100 di qualsiasi libro inizio a stufarmi... pensa tu con 890 pagine Very Happy

paolo già finito di leggere xD lo usato per la tesina ci ho messo 10 giorni a leggerlo

Ospite
Ospite

Messaggio  PAOLO95 Gio 15 Lug 2010 - 13:50

mammamia io ci metto i mesi per i libretti... complimenti
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Ospite Gio 15 Lug 2010 - 13:52

PAOLO95 ha scritto:mammamia io ci metto i mesi per i libretti... complimenti

una volta però mi sono avventurato in un alettura comunista ... 100 pagine circa ci ho messo 2 mesi e mezzo xD

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Gio 15 Lug 2010 - 13:55

che libro era?
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  PAOLO95 Gio 15 Lug 2010 - 14:00

berluscomiche... !!! sono un po' più di cento pagine però Very Happy
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili