Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STATUTO DI RES PUBLICA

+2
sibono
Thomas
6 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

STATUTO DI RES PUBLICA - Pagina 3 Empty Re: STATUTO DI RES PUBLICA

Messaggio  Ospite Mer 7 Lug 2010 - 11:51

Thomas ha scritto:

Riguardo il numero dei parlamentari per la prossima legislatura li modifichiamo adesso? Se sì, io propongo 9 deputati e 5 senatori (perchè è vero che gli utenti totali sono cresciuti ma quelli attivi non più di tanto e poi ci sono stati diversi congedi).
io direi 11 deputati e 7 senatori e aggiungerei dei ministri importanti

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Zucchetto Mer 7 Lug 2010 - 13:33

Thomas ha scritto:Ho modificato lo Statuto cercando di seguire tutte le proposte pervenute finora:

- Massimo 4 moderatori;
- Massimo 5 candidature consecutive per il Premier, dalla sesta con l'unanimità;
- Inserimento modifiche proposte da Sibono (ad esclusione del Premier che non deve essere parlamentare mentre i Ministri possono essere scelti anche fra i non facenti parte del Parlamento - questo ultimo punto era già presente nella bozza presentata inizialmente).

Riguardo il numero dei parlamentari per la prossima legislatura li modifichiamo adesso? Se sì, io propongo 9 deputati e 5 senatori (perchè è vero che gli utenti totali sono cresciuti ma quelli attivi non più di tanto e poi ci sono stati diversi congedi).

5 candidature per la presidenza del consiglio e 6 addirittura con l'unanimità sono troppe,e già lo avevo detto!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Thomas Mer 7 Lug 2010 - 13:43

zucchetto ha scritto:
Thomas ha scritto:Ho modificato lo Statuto cercando di seguire tutte le proposte pervenute finora:

- Massimo 4 moderatori;
- Massimo 5 candidature consecutive per il Premier, dalla sesta con l'unanimità;
- Inserimento modifiche proposte da Sibono (ad esclusione del Premier che non deve essere parlamentare mentre i Ministri possono essere scelti anche fra i non facenti parte del Parlamento - questo ultimo punto era già presente nella bozza presentata inizialmente).

5 candidature per la presidenza del consiglio e 6 addirittura con l'unanimità sono troppe,e già lo avevo detto!

Si ma solo tu e bm1995 avevate espresso questo parere. Tutti gli altri partiti (AN, Lega Nord, PD e IDV) sono favorevoli a candidature illimitate ma per venirvi incontro siamo andati a 5.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  sibono Mer 7 Lug 2010 - 13:46

ok con le modifiche di thomas................. ma se per l'udc sno troppe 5+1 le candidature cerchiamo un accordo. Cosa proponi Zucchetto? ma che sia una cosa che serve a mediare
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  sibono Mer 7 Lug 2010 - 13:50

Thomas guarda che il referendum è solo se lo richiede un parlamentare............... quindi vuol dire che tu ne farai richiesta? Non è obbligo sottoporre al referendum lo statuto, ma è obbligo sottoporlo alla corte costituzionale e poi alla promulgazione da parte del Presidente..... Mi chiarisci cosa volevi dire?
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Thomas Mer 7 Lug 2010 - 15:28

sibono ha scritto:Thomas guarda che il referendum è solo se lo richiede un parlamentare............... quindi vuol dire che tu ne farai richiesta? Non è obbligo sottoporre al referendum lo statuto, ma è obbligo sottoporlo alla corte costituzionale e poi alla promulgazione da parte del Presidente..... Mi chiarisci cosa volevi dire?

Chi deve farne richiesta non è un parlamentare ma un partito.

Comunque io intendevo che prima di approvare il nuovo Statuto bisogna abrogare quello vecchio. Questo perchè nel vecchio testo c'è scritto che la "base del forum" è quel testo e che tutto fa riferimento a quel testo. Visto però che lo abbiamo stravolto (modificando anche l'articolo 1 tra l'altro) dobbiamo abrogare il vecchio testo e approvare quello nuovo. Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Mer 7 Lug 2010 - 19:21

bm1995 ha scritto:
Thomas ha scritto:

io direi 11 deputati e 7 senatori e aggiungerei dei ministri importanti

Sul numero dei parlamentari io lascierei 9 deputati e 5 senatori.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Mer 7 Lug 2010 - 22:34

non penso che si debba abrogare una legge prima di farne entrare in vigore un'altra............ l'approvazione della nuova con i 3/4 dei membri delle due camere e la divulgazione del presidente dopo il parere della consulta bastano a sostituire la precedente.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Thomas Gio 8 Lug 2010 - 8:10

sibono ha scritto:non penso che si debba abrogare una legge prima di farne entrare in vigore un'altra............ l'approvazione della nuova con i 3/4 dei membri delle due camere e la divulgazione del presidente dopo il parere della consulta bastano a sostituire la precedente.

Di solito non si deve abrogare una legge prima di farne entrare in vigore un'altra. Qui però c'è l'eccezione.

L'articolo 1 comma d) dell'attuale Statuto dice:

d) Tutti i Regolamenti e tutti gli organi istituiti tramite Res Publica devono avere fede nei principi di questo Statuto che pertanto costituisce la base dei valori di Res Publica.

Se si approva il nuovo testo, tutti i regolamenti e gli organi istituiti in Res Publica non devono più far fede al vecchio Statuto ma al nuovo Statuto.

Certo potremo approvare le modifiche allo Statuto e basta (come abbiamo fatto in passato). Sarebbe tutto più semplice ma nel testo che ho proposto è stato modificato l'ultimo comma dell'articolo 1 del vecchio Statuto e questo articolo non può essere assolutamente modificato come dice il comma c dell'articolo 19 del vecchio Statuto:

c) Non potranno essere assolutamente modificati gli articoli 1 e 18 dello statuto.

Per questi motivi simultaneamente si dovrà approvare il nuovo Statuto e abrogare il vecchio. Io direi di basarsi su questa procedura: il giorno dell'approvazione definitiva (ultimo giorno della seduta al Senato) di questo nuovo testo, abroghiamo quello vecchio.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Gio 8 Lug 2010 - 22:18

ma se dopo approvato il nuovo statuto e abbrogato il vecchio avremo un periodo di completa anarchia in quanto il vecchio statuto dice che la sua modifica deve essere ratificata dalla corte costituzionale e poi divulgata dal presidente della republica.
Da questo modo di procedere non si transige............... le regole sono regole.

Quindi si procede all'approvazione del nuovo statuto in base al metodo dettato dall'attuale e poi la corte costituzionale ne verifica l'effettiva costituzionalità e in seguito verrà divulgato dal Presidente; solo e soltanto dal momento della divulgazione sarà a tutti gl'effetti operativo e quindi di conseguenza sostituisce il precedente statuto
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Thomas Ven 9 Lug 2010 - 8:16

sibono ha scritto:ma se dopo approvato il nuovo statuto e abbrogato il vecchio avremo un periodo di completa anarchia in quanto il vecchio statuto dice che la sua modifica deve essere ratificata dalla corte costituzionale e poi divulgata dal presidente della republica.
Da questo modo di procedere non si transige............... le regole sono regole.

Quindi si procede all'approvazione del nuovo statuto in base al metodo dettato dall'attuale e poi la corte costituzionale ne verifica l'effettiva costituzionalità e in seguito verrà divulgato dal Presidente; solo e soltanto dal momento della divulgazione sarà a tutti gl'effetti operativo e quindi di conseguenza sostituisce il precedente statuto

So che le regole sono regole. Ma il metodo che dici tu è sbagliato perchè anche se venisse approvato il nuovo Statuto, sarebbe ancora il vecchio testo la "base" del forum.

Quindi al momento dell'approvazione definitiva al Senato (appena il DDL viene approvato) si abroga il vecchio testo. Le modifiche allo Statuto richiedono ancora il voto favorevole dei 3/4 dei componenti (e non dei partecipanti) perchè si fa riferimento al vecchio testo. Poi una volta che il DDL verrà approvato alla Camera questo sarà promulgato dal Presidente della Repubblica secondo quanto dice il nuovo testo (all'articolo 19 - che poi questo punto è uguale al vecchio testo quindi tutte le procedure verranno eseguite corretamente e saranno le stesse previste dall'attuale Statuto).
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Ven 9 Lug 2010 - 12:06

E' pervenuta un ottima proposta dal leader di IDV, Roberto Mar, proposta che è stata già approvata dalla coalizione PD-IDV.

Si tratta di inserire nell'articolo 10 dello Statuto (ITER DELLE LEGGI) questi articoli:

Cari colleghi,per cercare di razionalizzare un po' questo "gioco" e renderlo ancora piu' interessante,ho pensato che ogni ddl presentato al parlamento debba essere accompagnato dalla copertura economica approvata dal Minitero dell'economia.

1)I nuovi ddl verranno presi in esame dal parlamento solo se accompagnati da certificato di copertura economica approvata da ministero dell'economia di Res Publica (tale procedura deve essere eseguita dopo la presentazione del DDL nella sezione "Richieste DDL")

1)comma.a)Il certificato di copertura dovra essere firmato solo dal Ministro Dell'Economia
1)comma.b)in asenza del Ministro dell'economia il Presidente Della Repubblica sara' auturizzato a firmare la certificazione,dopo previa consultazione Con il Premier
in carica in quel momento
1)comma.c)Il Ministro Dell'Economia in caso di mancata certificazione e' tenuto a relazionare al parlamento le Motivazioni di rifiuto e il Presidente della Repubblica deve valutare se tali motivazioni possono essere considerate veritiere o no. Se secondo il Presidente della Repubblica le motivazioni non sono consistenti lui stesso si occuperà di verificare la copertura economica del DDL.

2)Nessun DDL sara' visionato dal Parlamento senza certificato di copertura economica.

3)I DDL che vedranno respinta la certificazione di copertura economica da parte del ministero (o del Presidente della Repubblica - vedi sopra), potranno essere modificati per due volte,alla terza mancata certificazione la legge sara' definita NON REALIZABILE e' quindi sara' archiviata.

Dite la vostra.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Ven 9 Lug 2010 - 13:49

l'idea è ottima ma senza un contatore economico che diminuisce o aumento è sempre tutto ccampato in aria.
Studiamo un metodo dove giorno per giorno si ha una variazione dei valori e q quel punto l'dea è validissima.
Ok nel concetto ma alla fine non è prativabile o meglio tutti i ddl avranno copertura economica tanto non si può dimostrare il contrario.
Appoggio l'idea........ ma studiamo appunto un qualcosa che rende il gioco più avanzato e meno statico anche a livelli di numeri economici
Ottima idea.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  alessimaga Ven 9 Lug 2010 - 14:06

l'idea come ho detto anche in coalizione è ottima, riguardo a ciò che ha detto Sibono concordo su tutto tranne che sul punto:
Ok nel concetto ma alla fine non è prativabile o meglio tutti i ddl avranno copertura economica tanto non si può dimostrare il contrario.
Perchè il contrario si può dimostrare perchè io mi baso su dati reali per calcolare tutto ma avere delle variabili del gioco che non siano del mondo reale renderebbe il gioco più intrigante Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  Zucchetto Ven 9 Lug 2010 - 19:47

mi sembra una proposta ottima!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  sibono Ven 9 Lug 2010 - 21:13

ok io non so come si fa............ se tu sei capace mettiti in contatto con mike e facciamo in modo che tutto si attui..... hai il mio sostegno
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Ospite Sab 10 Lug 2010 - 6:49

anche il mio

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Dom 11 Lug 2010 - 9:34

Chi si può occupare di questo contatore economico? Troviamo qualcuno che è capace di occuparsene altrimenti lasciamo le cose come sono con le modifiche proposte da Roberto.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Dom 11 Lug 2010 - 9:36

Io comunque aggiungerei un'altro punto all'articolo 14 dello Statuto (Giustizia): se colui che apre il processo è il Ministro della Giustizia, il giudice di primo grado sarà l'Amministratore del forum. Per il secondo grado invece rimane tutto invariato.

Dite la vostra.

Per quanto riguarda il numero dei parlamentari della prossima legislatura che facciamo? Io rimarrei con 9 deputati e 5 senatori. Vorrei sapere le posizioni (ufficiali) di IDV, UDC, AN, PDL, La Destra, Lega Nord e anche di Rifondazione e Forza Nuova.

Grazie.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Dom 11 Lug 2010 - 11:42

io aumenterei : 11 deputati e 7 senatori

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Dom 11 Lug 2010 - 12:01

9 daputati e 5 senatori e' il numero attualmente piu' giusto,visto il numero degli iscritti attivi.

Concordo con il fatto che creare un contatore economico sia indispensabile per arricchire questa nostra realta' politica.
Da tempo ho avanzato proposte di questo genere al ministro dell'economia,ma purtroppo mai seriamente prese in considerazione,PROPONGO di formare una commissione speciale che si occupi di creare i meccaniscmi per un Bilncio dello stato.

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Dom 11 Lug 2010 - 20:04

roberto di stoppo un attimo Very Happy
Io le tue proposte le ho prese in considerazione le ho valutate la questione uscite era piuttosto scontata infatti te l'ho subito appoggiata il problema erano le entrate perchè tu volevi fare un calcolo tra imprese, cittadini ecc che alla fine dava le stesse entrate che ha lo Stato italiano. Cmq concordo per la commissione spero solo che si faccia perchè mi avevano detto già no perchè non si potevano fare troppe commissioni.
Io cmq per le entrate avevo in mente ciò anche se so che è un'idea banale e ridicola ma magari si può partire da ciò ossia: ogni utente in base ai msg o a quanto partecipa nel forum produce un tot di richezza. (es. io produco 1000, tu produci 400, lui produce 7000 mila) In questo modo quando uno abbandona il forum si ha una perdita economica.
Non prendete in considerazione una sola delle parole che vanno da "Io cmq a econmica" ok? Very Happy
Apparte gli skerzi bisogna trovare qualcosa perchè io per es. ho fatto un decreto sull'evasione ma non so se realmente porterà 6 miliardi di euro.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  Ospite Lun 12 Lug 2010 - 12:51

Io aspetto una valutazione da parte di Mikeguerini,li e' l'unico che tecnicamente puo' dirci se la cosa e' fattibile o meno....

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Mer 14 Lug 2010 - 6:47

Riguardo il numero dei parlamentari lasciamo 9 e 5 allora visto che finora la maggioranza degli utenti che ha espresso la sua opinione qui era per questa alternativa.

Riguardo il contatore economico ci stiamo lavorando all'interno della coalizione. Nei prossimi giorni pubblicheremo tutto in questa sezione.

Riguardo la clausola della giustizia la aggiungo visto che nessuno si è epresso contrario.

Vorrei anche sapere cosa ne pensate di questa modifica all'articolo 15 comma c:

c) Se la sentenza di primo grado non è soddisfacente, sia l'imputato sia l'utente che ha denunciato possono chiedere di riaprire il caso nella sezione "Appello" entro due giorni dalla pronunciazione della sentenza. I membri della Corte Costituzionale di Giustizia possono decidere se confermare la sentenza precedente o modificarla.

Ho inserito tale norma per fare in modo che a tutti gli utenti sia dato lo stesso tempo per procedere al ricorso.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Mer 14 Lug 2010 - 14:20

Concordo con Thomas nel lasciare il numero dei deputati e senatori invariato,ovvero 9 e 5!
Concordo con la modifica all'articolo 15 comma c!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili