Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

proposta di Statuto di Res Publica

+2
alessimaga
PAOLO95
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

proposta di Statuto di Res Publica Empty proposta di Statuto di Res Publica

Messaggio  Ospite Ven 25 Giu 2010 - 20:57

cari componenti della Commisione Bicamerale,

notavo come qui si dice che si rispetta la Costituzione e le leggi vigenti secondo Statuto. detta cosa purtroppo non è così. per vari motivi. ma che non sto ad elencare in quanto sono sotto gli occhi di tutti.
inoltre notavo come è frustrante il fare ddl se c'è per ogni nostra proposta una legge nazionale vigente che magari è più restrittiva di quelle approvate da noi. quindi sarebbe passibile di abrogazione dalla corte costituzionale.
propongo pertanto che si parta dal copiare pari pari la Costituzione della Repubblica Italiana. e venga modificata insieme in modo da creare Res Publica come una sorta di Second Life.
spero che questa proposta possa trovare il plauso di partiti esterni alla mia coalizione.

se la cosa vi piace siete pregati di dirmi se preferite la Costituzione ex L.Cost. 3/2001 (la Costituzione vigente ora) o la Costituzione del 1948. se volete vi linko dove trovare il testo originale.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

proposta di Statuto di Res Publica Empty Re: proposta di Statuto di Res Publica

Messaggio  PAOLO95 Sab 26 Giu 2010 - 8:57

e per modificarla si userà questa commissione??
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  Ospite Sab 26 Giu 2010 - 9:04

PAOLO95 ha scritto:e per modificarla si userà questa commissione??
la mia idea è prendiamo spunto dalla costituzione. e la si modifica adattandola a Res Publica. io credo che sia la strada migliore da fare.

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Sab 26 Giu 2010 - 13:19

io propongo che si cambino i nomi dei partiti con nomi inventati in modo da non avere l'influenza esterna perchè se notiamo bene tutti si iscrivono nei partiti che li rispecchiano anche nella realtà in questo modo il lavoro lo fanno berlusconi, bersani e compagnia bella. Mentre noi non convinciamo nessuno cosa che dovremmo fare perchè il ruolo del politico è convincere le persone ma qui non possiamo perchè ci pensano appunto i politici se li vogliamo chiamare così del mondo reale.
Spero che tale idea venga presa in considerazione perchè mi pare molto utile alla nostra crescita
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  Zucchetto Sab 26 Giu 2010 - 16:08

alessimaga ha scritto:io propongo che si cambino i nomi dei partiti con nomi inventati in modo da non avere l'influenza esterna perchè se notiamo bene tutti si iscrivono nei partiti che li rispecchiano anche nella realtà in questo modo il lavoro lo fanno berlusconi, bersani e compagnia bella. Mentre noi non convinciamo nessuno cosa che dovremmo fare perchè il ruolo del politico è convincere le persone ma qui non possiamo perchè ci pensano appunto i politici se li vogliamo chiamare così del mondo reale.
Spero che tale idea venga presa in considerazione perchè mi pare molto utile alla nostra crescita

non sono d'accordo!
I nomi dei partiti devono essere reali!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  alessimaga Sab 26 Giu 2010 - 16:16

zucchetto quindi chiunque viene si basa su ciò che dicono nel mondo reale
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  PAOLO95 Sab 26 Giu 2010 - 17:32

io concordo con alessimaga, prendo come esempio il neo iscritto forza nuova, lui si è iscritto già pensando di formare un nuovo partito ma non sa che la destra condivide le sue idee...
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  alessimaga Sab 26 Giu 2010 - 17:38

invece con la mia proposta ci saranno partiti inventati quindi uno non viene qui con l'intento di farsi un partito uguale a quello a cui vota e ciò non creerà problemi "diplomatici" del tipo tu vuoi fare forza nuova? io sono contro il tuo partito quindi qui ti ostacolerò e cose del genere.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Sab 26 Giu 2010 - 17:47

i nomi dei partiti devono essere quelli reali. il gioco è di simulazione della Repubblica Italiana. lo dice anche nel titolo del forum. se proponi questo diventa un altra cosa quello che stiamo facendo.

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Sab 26 Giu 2010 - 17:48

il titolo non dice ciò
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Sab 26 Giu 2010 - 17:51

Res Publica
Il forum dove sarai anche tu un politico della Repubblica Italiana

questo è quello che sta scritto sotto la bandiera italiana che c'è all'inizio di ogni pagina del forum. a meno che lo vedo solo io...ma non credo...

Ospite
Ospite

Messaggio  PAOLO95 Sab 26 Giu 2010 - 17:52

vediamo come la pensa mike... perchè qui stiamo andando off topic
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Ospite Sab 26 Giu 2010 - 17:56

PAOLO95 ha scritto:vediamo come la pensa mike... perchè qui stiamo andando off topic
bhè...scusa...ma se lui fa una proposta...e già il titolo dice altro...è come quelle persone che dicono che amano il calcio...ma lo guardano solo e non lo giocano. manco con gli amici...sono due piani diversi di pensare il tutto.
cioè paolo...cerco di spiegare meglio. te ti trovi con degli amici che dicono: "troviamoci per una partita di calcio". te vai e poi scopri che invece la partita di calcio è usando la wii (non la tengo...se volete regalarmela è gradito XD)...capisci anche te che sono due cose diverse.

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Sab 26 Giu 2010 - 17:59

scusa m-98 il titolo dice diventa anche tu un politico della repubblica italiana. Un politico cosa fa? Un politico cerca di convincere le persone a passare al suo partito ma se qui i partiti sono uguali al mondo reale non possiamo fare i politici dato che a convincere le persone ci pensano i bersani e i berlusconi. Il plurale è fatto apposta Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  PAOLO95 Sab 26 Giu 2010 - 18:00

il problema non è il nome di un partito... l'importante è quello che propone, se il nuovo partito propone cose identiche a la destra non a senso crearne uno nuovo perchè nella realtà dice questo quel partito.
se i cambiamenti sono minimi penso che la destra sarà lieta di cambiare o migliorare i loro pensieri sennò fate come vi pare
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  sibono Dom 27 Giu 2010 - 7:49

res deve rispecchiare al meglio la realtà della vita............ sia con partiti che orA NON CI SONO CHE CON QUELLI ATTUALI NONBISOGNA INVENTARE NUOVI PARTITI........... o meglio l'obbligo di mettere nomi reali............... si possono inventare coalizioni nuove come stiamo facendo............... ma sempre sulla base della realtà
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  alessimaga Dom 27 Giu 2010 - 9:16

così uno viene e non decide in base alle idee ma in base al simbolo bel sistema questo. Sono sicuro che se non tutti quasi tutti prima di iscriversi ad un partito non hanno letto il programma ma si sono iscritti in base al simbolo del partito
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Thomas Dom 27 Giu 2010 - 9:21

alessimaga ha scritto:così uno viene e non decide in base alle idee ma in base al simbolo bel sistema questo. Sono sicuro che se non tutti quasi tutti prima di iscriversi ad un partito non hanno letto il programma ma si sono iscritti in base al simbolo del partito

Anche io sono favorevole (lo sono sempre stato e l'ho anche proposto alla creazione del forum) sulla creazione di partiti personalizzati. Wink

Vediamo che ne pensano gli altri.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  pized85 Dom 27 Giu 2010 - 12:29

Io manterrei i partiti reali proprio per la facilità di immedesimarsi con la realtà.

I nuovi utenti del forum, per capire i nuovi partiti, dovrebbero metterci una settimana ad iniziare a giocare per fare la scelta giusta. Si corre il rischio di farli stufare subito.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  alessimaga Dom 27 Giu 2010 - 12:33

per è il contrario pized perchè così ci sarebbe più meritocrazia perchè verrebbero scelti i partiti non per quello che dicono nella realtà ma per quello che dicono qui, in questo modo i politici dei partiti si sentono anche più gratificati
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Dom 27 Giu 2010 - 12:38

alessimaga ha scritto:per è il contrario pized perchè così ci sarebbe più meritocrazia perchè verrebbero scelti i partiti non per quello che dicono nella realtà ma per quello che dicono qui, in questo modo i politici dei partiti si sentono anche più gratificati

Ma non avendo cittadini nel forum, ma solo politici, un utente nuovo che entra è giusto che si trvoi davanti ad una realtà perlomeno simile(poi dopo una settimana può cambiare partito)

Se io però mi trovo il partito della frittella, cosa capisco?La frittella è di destra o meno?Cosa vota?

Dovrei mettermi a navigare sul forum per qualche buona mezz'ora, e visto che il forum non è facilmente navigabile neppure per me, credo che un utente nuovo ci metta due minuti a stufarsi...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  alessimaga Dom 27 Giu 2010 - 12:40

nella bozza che sto scrivendo io dico che un partito può dire che è di destra e di sinistra ma non può avere nomi o simboli simili a quello del mondo reale.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Thomas Dom 27 Giu 2010 - 17:08

Tornando al tema del topic, non sono favorevole alla trasposizione della Costituzione in questo forum per vari motivi:

1) Sarebbe una procedura esageratamente lunga;
2) Alla fine lo Statuto si basa sulla Costituzione anche se naturalmente è incentrato più sul forum;
3) La costituzione viene comunque tenuta conto per la valutazione dei DDL.

Questo è quello che penso Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Dom 27 Giu 2010 - 17:10

pized85 ha scritto:Io manterrei i partiti reali proprio per la facilità di immedesimarsi con la realtà.

I nuovi utenti del forum, per capire i nuovi partiti, dovrebbero metterci una settimana ad iniziare a giocare per fare la scelta giusta. Si corre il rischio di farli stufare subito.

Concordo con questo pensiero di pized!
Se dovesse passare il ddl che consentirebbe di creare partiti ad personam e quindi con nomi diversi da quelli della realtà sarebbe una cosa grave e inaccettabile a mio avviso!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Thomas Dom 27 Giu 2010 - 17:12

zucchetto ha scritto:
pized85 ha scritto:Io manterrei i partiti reali proprio per la facilità di immedesimarsi con la realtà.

Concordo con questo pensiero di pized!
Se dovesse passare il ddl che consentirebbe di creare partiti ad personam e quindi con nomi diversi da quelli della realtà sarebbe una cosa grave e inaccettabile a mio avviso!

Visto che ci sono pareri contrastanti riguardo i partiti reali o inventati e non si riesce a raggiungere un accordo lasciamo la situazione così com'è.

Però bisogna affrettarsi con il lavoro di questa Commissione.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo