INIZIAMO DAL SISTEMA ELETTORALE
+5
Gabriele
Expito
PAOLO95
mikeguerini
sibono
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
QUALE SISTEMA ELETTORALE PREFERISCI?
INIZIAMO DAL SISTEMA ELETTORALE
Chiedo scusa se mi sono sostituito a qualcuno........ ma penso che la prima cosa da fare prima di stendere la nuova legge elettorale è quella di decidere la forma, ossia PROPORZIONALE O MAGGIORITARIO.
HO SBAGLIATO A SCRIVERE E CHIEDO CHE SIANO MESSI AI VOTI SOLO IL 1° E IL 3° QUESITO NON TENEDO CONDO DELLA DOMANDA PROPORZIONALE CON PREMIO DI MAGGIORANZA. Chiedo mik di modificare il quesito.
HO SBAGLIATO A SCRIVERE E CHIEDO CHE SIANO MESSI AI VOTI SOLO IL 1° E IL 3° QUESITO NON TENEDO CONDO DELLA DOMANDA PROPORZIONALE CON PREMIO DI MAGGIORANZA. Chiedo mik di modificare il quesito.
Ultima modifica di sibono il Lun 27 Dic 2010 - 22:26 - modificato 3 volte.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Re: INIZIAMO DAL SISTEMA ELETTORALE
Ma che cambia tra maggioritario con premio di maggioranza e proporzionale con premio di maggioranza. sono tutti e due maggioritari o sbaglio?
Ospite- Ospite
hai ragione................. intendo dire che con il premio di maggioranza, e mi sono sbagliato con la definizione , si ha il 35% dei seggi garantiti all'opposizione con il puro invece si ha il reale risultato elettorale.
sibono- Ministro
Si, ok e tra il primo e il secondo che cambia quindi? Prima di votare vorrei essere sicuro.
Ospite- Ospite
ma è costituzionale questa tua iniziativa? solo per capire prima di votare qualcosa che magari non si può votare!!!
Ospite- Ospite
non lo so se posso farlo, ma è solo per rendersi conto di quale strada si deve percorrere............... questo non è niente di ufficiale ma solo un sondaggio, ...... mik deve decidere in quale modo si deve prendere la decisione del sistema elettorasle da studiare.
Con thomas durante la discussione si era pensato al proporzionale visto che la maggior parte degli interventi era propenso a questo, ma ora non mi sembra il momento di prendere decisoni con l'assenza di molti utenti
Con thomas durante la discussione si era pensato al proporzionale visto che la maggior parte degli interventi era propenso a questo, ma ora non mi sembra il momento di prendere decisoni con l'assenza di molti utenti
sibono- Ministro
Sistemato il sondaggio... comunque è tutto in regola... non è un sondaggio ovviamente ufficiale (cioè non è un referendum) ma è un metodo per vedere un po come la pensano gli utenti... ottima idea sibono!
io credo che bisogna proporre due leggi una maggioritaria l'altra proporzionale.
e al referendum si decide tutto.
e al referendum si decide tutto.
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
Paolo così ci si mette troppo tempo... così è più veloce. Fino ad adesso i 2/3 sono favorevoli al proporzionale, io direi che sia un buon dato e che ci si può concentrare su quello per ora
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Direi anche io di preparare una legge basata sul sistema proporzionale, questo sondaggio serve proprio per capire cosa chiede la maggioranza del forum, invece di prepararsi ad ogni possibilità.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
io vi ricordo che molte persone non hanno votato... e se voi fate tutta questa fatica poi al referendum viene fuori il maggioritario, che fate? ricominciate da capo??
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
se il proporzionale viene respinto al referendum.............. sceglieremo un'altra formula...................... non si ha paura del cambiamento, ma si ha paura solo di perdere le proprie idee.....................
Ecco perchè io dico che bisogna avere pazienza e aspettare il parere di più persone possibili............ e non nascondo che a me interessa in modo particolare la partecipazione di thomas e barison.............
Ecco perchè io dico che bisogna avere pazienza e aspettare il parere di più persone possibili............ e non nascondo che a me interessa in modo particolare la partecipazione di thomas e barison.............
sibono- Ministro
Beh ragazzi vedrete che tra qualche giorno rientreranno tutti (come me oggi) dal tram tram delle feste.
PS: vi saluta daniele barison e azzurra che ho visto di persona recentemente
PS: vi saluta daniele barison e azzurra che ho visto di persona recentemente
Eccomi sono tornato. Grazie sibono e tutti gli altri per avermi e averci aspettato.
Entro domani risponderò a tutti i nuovi topic e messaggi ricevuti.
Ciao,
Thomas.
Ciao,
Thomas.
Bene dai cosi si riprende!Thomas ha scritto:Eccomi sono tornato. Grazie sibono e tutti gli altri per avermi e averci aspettato.
Ciao,
Thomas.
ah thomas "gl'ià fatta a tornaà"........... ti fai più vacanze di un politico................... il che è tutto dire............... e per la precisione un politico di sinistra.................... ah ah ah ah ah ah; e barison?
sibono- Ministro
eccomi ragazzi ci sono sono tornato.
sul sistema elettorale colgo l'occasione per confermare la posizione di tutto il PDS verso una riforma sul modello proporzionale puro...
ecco quanto
sul sistema elettorale colgo l'occasione per confermare la posizione di tutto il PDS verso una riforma sul modello proporzionale puro...
ecco quanto
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Allora stendiamo la legge elettorale basata sul proporzionale puro direi... vedo che comunque la maggioranza dei votanti è a favore di questo sistema.
Fino ad adesso il proporzionale puro è scelto da 2/3 dell'utenza. Secondo me si può già iniziare a lavorare sul proporzionale.
Expito- Mod
Ottima deduzione! ù.ùExpito ha scritto:Fino ad adesso il proporzionale puro è scelto da 2/3 dell'utenza. Secondo me si può già iniziare a lavorare sul proporzionale.
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
Modestamente xD
Expito- Mod
XD
----
E su base di questa deduzione, direi di procedere al più presto.
Peraltro mi sembra che qui si stia ragionando al contrario: non è che più andiamo avanti più arriva gente perchè tornano tutti dalle ferie, il contrario, c'è gente che se ne va con lo stato di inattività del forum!
Mi chiedo perchè il popolo ancora non abbia espresso il proprio rancore nei confronti di politici che pensano ai fatti propri (Vero Master Claudio???)
----
E su base di questa deduzione, direi di procedere al più presto.
Peraltro mi sembra che qui si stia ragionando al contrario: non è che più andiamo avanti più arriva gente perchè tornano tutti dalle ferie, il contrario, c'è gente che se ne va con lo stato di inattività del forum!
Mi chiedo perchè il popolo ancora non abbia espresso il proprio rancore nei confronti di politici che pensano ai fatti propri (Vero Master Claudio???)
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
Bel pensiero Patrick, che è anche vero. Qui bisogna lavorare altrimenti il "popolo"(alias Master) "liberamente"(alias io e Patrick lo massacriamo altrimenti xD) si rivolterà al governo. Io propongo di incominciare a lavorare su proporzionale puro
Expito- Mod
I risultati del sondaggio appaiono ben chiari già da alcuni giorni. Ormai è ovvia la direzione che dobbiamo prendere, prima iniziamo meglio è. A vostra disposizione!
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
La maggioranza ha votato per il proporzionale. Io la mia proposta l'ho presentata nel topic "LEGGE ELLETTORALE" di questa sezione. Dateci un'occhiata e poi dite cosa ne pensate. Si potrebbe partire da lì come bozza.
Comunque manca all'appello ancora Pized. Non so se è rientrato dalle vacanze.
Comunque manca all'appello ancora Pized. Non so se è rientrato dalle vacanze.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sistema elettorale
» Proposta sistema elettorale
» Proposta nuvo sistema elettorale.
» Sistema monocamerale
» Bersani: “Berlusconi ha fallito, all’ombra del suo potere un sistema di corruzione”
» Proposta sistema elettorale
» Proposta nuvo sistema elettorale.
» Sistema monocamerale
» Bersani: “Berlusconi ha fallito, all’ombra del suo potere un sistema di corruzione”
Pagina 1 di 2