Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistema monocamerale

+2
Zucchetto
mikeguerini
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sistema monocamerale Empty Sistema monocamerale

Messaggio  Ospite Mer 16 Giu 2010 - 18:47

Ragazzi non so chi vincerà le elezioni. Ma spero che lo schieramento vincente possa fare nuove riforme. Per esempio ho una proposta che potrebbe dare vita a un intensa discussione. Penso che è ora per RP di una svolta. Che ne pensate di un sistema monocamerale?. Questo creerebbe meno disguidi che, abbiamo visto, sono sorti anche nelle ultime elezioni. Inoltre in generale la conversione delle leggi sarebbe più facile e le maggioranze più stabili. Spero che dopo le elezioni i nostri futuri governanti prendano in seria considerazione questo mio pensiero.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Sistema monocamerale Empty Re: Sistema monocamerale

Messaggio  Ospite Mer 16 Giu 2010 - 19:14

Sigismondo Malatesta ha scritto:Ragazzi non so chi vincerà le elezioni. Ma spero che lo schieramento vincente possa fare nuove riforme. Per esempio ho una proposta che potrebbe dare vita a un intensa discussione. Penso che è ora per RP di una svolta. Che ne pensate di un sistema monocamerale?. Questo creerebbe meno disguidi che, abbiamo visto, sono sorti anche nelle ultime elezioni. Inoltre in generale la conversione delle leggi sarebbe più facile e le maggioranze più stabili. Spero che dopo le elezioni i nostri futuri governanti prendano in seria considerazione questo mio pensiero.
anche se sei della mia coalizione la boccio come idea. mi spiace ma io sono per il sistema bicamerale. anzi, ti dirò di più. aborro tutte le proposte di riduzione del numero dei parlamentari.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 16 Giu 2010 - 19:18

m-87 ha scritto:
Sigismondo Malatesta ha scritto:Ragazzi non so chi vincerà le elezioni. Ma spero che lo schieramento vincente possa fare nuove riforme. Per esempio ho una proposta che potrebbe dare vita a un intensa discussione. Penso che è ora per RP di una svolta. Che ne pensate di un sistema monocamerale?. Questo creerebbe meno disguidi che, abbiamo visto, sono sorti anche nelle ultime elezioni. Inoltre in generale la conversione delle leggi sarebbe più facile e le maggioranze più stabili. Spero che dopo le elezioni i nostri futuri governanti prendano in seria considerazione questo mio pensiero.
anche se sei della mia coalizione la boccio come idea. mi spiace ma io sono per il sistema bicamerale. anzi, ti dirò di più. aborro tutte le proposte di riduzione del numero dei parlamentari.

non ho parlato di riduzione dei membri del parlamento. Comunque anche solo il fatto che sei intervenuto mi fa molto piacere, perchè hai esposto un tuo valido modo di intendere e concepire la democrazia repubblicana. Questo è il bello della democrazia, grazie di essere intervenuto Smile

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 16 Giu 2010 - 20:23

Sigismondo Malatesta ha scritto:
m-87 ha scritto:

non ho parlato di riduzione dei membri del parlamento. Comunque anche solo il fatto che sei intervenuto mi fa molto piacere, perchè hai esposto un tuo valido modo di intendere e concepire la democrazia repubblicana. Questo è il bello della democrazia, grazie di essere intervenuto Smile

quoto m-87

Ospite
Ospite

Messaggio  mikeguerini Mer 16 Giu 2010 - 20:56

Rimarrei pure io per il bicameralismo... sarei favorevole semmai al presidenzialismo.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  Zucchetto Mer 16 Giu 2010 - 21:24

concordo con mikeguerini!
Il bicameralismo deve continuare ad esistere in questo forum,il presidenzialismo bisogna fare e anche in fretta ragazzi!Spero che il governo che uscirà vincente dalle elezioni possa vararlo!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  sibono Mer 16 Giu 2010 - 21:30

presidenzialismo con elezione diretta del presidente che sostituisce il capo del governo e metodo proporzionale puro a turno unico per le camere. Come succede in francia dove il presidente può avere anche una maggioranza diversa dalla sua espressione.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  sibono Mer 16 Giu 2010 - 21:31

comunque non è cattiva neanche lidea della camera unica
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Ospite Mer 16 Giu 2010 - 21:39

io sono dell'idea di fare in modo tale che chi vince le elezioni governa. e se cade e non riesce a farsi un governo con capo del governo chi esce dalle urne si sciolgono le camere.
questo consentirebbe maggiori interessi nelle coalizioni a stare uniti. e in secondo luogo...si evita di fare cose anti democratiche, tipo varare governi non usciti dalle urne. che per me sono incostituzionali.

se qualcuno sa cosa vuol dire...applico il principio dello simil stabunt, simul cadunt.

p.s.: se ci sono giuristi che correggono il broccardo...scusate in anticipo se non lo ricordo perfetto.

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Mer 16 Giu 2010 - 22:03

io però non escluderei i governi tecnici o di grande coalizione!Potrebbero esserci senza problemi!Per fare insieme le riforme per il bene della nazione!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 0:41

sibono ha scritto:presidenzialismo con elezione diretta del presidente che sostituisce il capo del governo e metodo proporzionale puro a turno unico per le camere. Come succede in francia dove il presidente può avere anche una maggioranza diversa dalla sua espressione.
Buona idea...

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 6:42

sibono ha scritto:presidenzialismo con elezione diretta del presidente che sostituisce il capo del governo e metodo proporzionale puro a turno unico per le camere. Come succede in francia dove il presidente può avere anche una maggioranza diversa dalla sua espressione.
l' ho sempre sostenuto

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Gio 17 Giu 2010 - 8:05

io sarei per il monocamerale e vi spiego il motivo:
nel mondo reale la camera e il senato sono votati in maniera diversa la camera su base nazionale il senato su base regionale quindi potrebbe capitare le che le maggioranze hanno diversi numeri (es. alla camera il PDL può avere il 60% e al senato il 52%), inoltre ciò garintisce che ogni regione abbia i suoi rappresentanti in parlamento. Ma qui su res publica le 2 camere sono elette entrambe su base "nazionale" per tanto il senato è un doppione. Per questo appoggio il monocamerale, perchè con il bicamerale in RP escono sempre gli stessi numeri percentuale in entrambe le camere (tranne questa volta che qualcuno si è dimenticato di votare un ramo del parlamento)
Naturalmente nel mondo reale concordo con m-87 che dice che il sistema deve essere bicamerale anche se da buon razionalizzatore della spesa pubblica una diminuzione del numero di parlamentare non mi dispiacerebbe Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  PAOLO95 Gio 17 Giu 2010 - 11:34

io penso che il bicameralismo sia la forma più avanzata per garantire una democrazia...
e per equilibrare i poteri.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  alessimaga Gio 17 Giu 2010 - 11:36

ma paolo questo nel mondo reale, qui come si fa se entrambe vengono votate nello stesso modo. Sarebbe diverso se venissero votate in periodi diversi
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  PAOLO95 Gio 17 Giu 2010 - 11:42

allora cerchiamo di farle votare in periodi diversi...
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 12:04

PAOLO95 ha scritto:allora cerchiamo di farle votare in periodi diversi...
buona idea...xò dopo c'è il riskio che si abbiano due maggioranze

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Gio 17 Giu 2010 - 12:22

è vero anche questo, per questo dico che nel forum bisogna avere 1 camera. Almeno che non ci siano le regioni ma in questo momento con i pochi utenti che abbiamo sarebbe impossbile
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 12:36

allora io proporrei di fare una camera con 15 deputati 8 di maggioranza e 7 di minoranza ... in pratica unire camera e senato che ne dite?

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Gio 17 Giu 2010 - 12:37

vincenzo è quello che stiamo dicendo tutti Very Happy tranne qualcuno che vuole i 2 rami
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 12:40

pero aumentando i parlamentari perchè senò non ci sarà spazio per gli altri.

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Gio 17 Giu 2010 - 12:42

si certo, ma cmq come detto in precedenza faremmo bene ad occuparcene in una commissione parlamentare con membri scelti direttamente da tutti i partiti rappresentati e non in parlamento
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Thomas Gio 17 Giu 2010 - 13:56

Io sono favorevole alla creazione di un Parlamento monocamerale.

Io stesso l'ho proposto qualche mese fa ma alla fine non se ne fece nulla.

Ne riparleremo sicuramente nella prossima legislatura in questa commissione. Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 14:20

Poi comunque si può sempre trovare un equilibrio tra Camera e Senato. La Camera può approvare, fare le leggi, il Senato può esaminare e approvare le leggi che vanno a toccare le materie regionali: come diminuzione province, autonomie fiscali, sanità. In pratica il senato sarebbe il "senato federale". Una buona idea per l'Italia, ma in effetti non so se andrebbe bene per RP. Ma io resto sempre favorevole al modello monocamerale che semplifica l'iter legislativo delle leggi e può dare più stabilità alle maggioranze.Auguro già buon lavoro ai nuovi parlamentari e al nuovo governo che sarà eletto fra pochi giorni nel percorrere la strada delle riforme Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Gio 17 Giu 2010 - 14:22

Sigismondo Malatesta ha scritto:Poi comunque si può sempre trovare un equilibrio tra Camera e Senato. La Camera può approvare, fare le leggi, il Senato può esaminare e approvare le leggi che vanno a toccare le materie regionali: come diminuzione province, autonomie fiscali, sanità. In pratica il senato sarebbe il "senato federale". Una buona idea per l'Italia, ma in effetti non so se andrebbe bene per RP. Ma io resto sempre favorevole al modello monocamerale che semplifica l'iter legislativo delle leggi e può dare più stabilità alle maggioranze.Auguro già buon lavoro ai nuovi parlamentari e al nuovo governo che sarà eletto fra pochi giorni nel percorrere la strada delle riforme Very Happy

Concordo con te.

Per rendere tutto più semplice va benissimo un sistema monocamerale in questo forum. Io sono favorevole. Bisogna vedere cosa ne pensano gli altri. Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo