Annuncio dimissioni
+3
sibono
Zucchetto
Thomas
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Annuncio dimissioni
A seguito della segnalazione giusta dell'on. Sibono (AN) riguardo il mio ruolo di Presidente delle Camere per questa legislatura ho inviato il seguente MP al nuovo Presidente della Repubblica mikeguerini nonchè al Segretario alla Presidenza della Repubblica, daniele barison, che sostituisce il Presidente in questo periodo della sua assenza:
Grazie alla segnalazione dell'on. Sibono (appartenente al partito politico di AN e alla coalizione di Alleanza per La Libertà di questo forum), comunico la rassegna delle mie dimissioni dal ruolo di Presidente delle Camere che mi è stato conferito ad inizio legislatura dal Presidente della Repubblica in carica in tale momento, Daniele Barison.
Il comma m dell'articolo 3 dello Statuto di Res Publica, documento su cui si basa l'intera attività del forum, cita:
Dalla lettura di tale testo si evince che il Presidente di una delle camere deve essere nominato dal Presidente della Repubblica e poi votato dalle assembleee (Camera e Senato) ma tale procedura non è stata eseguita correttamente (non è stato richiesto il voto nelle due camere).
Inoltre il Presidente di una delle camere non può ricoprire incarichi governativi. Anche questa procedura non è stata eseguita correttamente poichè in questa legislatura ho ricoperto e sto ricoprendo il ruolo di Vice-Premier e Ministro della Giustizia e quindi si tratta di un incarico governativo.
Per tali motivi il ruolo che ho finora ricoperto andava contro quanto scritto nello Statuto di Res Publica e per questo intendo rassegnare le dimissioni che avranno effetto immediato. Non è giusto che il Ministro della Giustizia, giudice di primo grado nel Tribunale di Res Publica e figura che deve garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti, ricopra incarichi che non può ricoprire.
Mi scuso inoltre con tutti gli utenti del forum per non aver visto prima tale norma. Se l'avessi vista prima vi assicuro che non avrei accettato il ruolo che mi è stato offerto di ricoprire.
Ringrazio inoltre l'on. Sibono per aver fatto questa segnalazione nell'interesse di tutto il forum.
Grazie,
Thomas
Vice-Premier e Ministro della Giustizia.
Il comma m dell'articolo 3 dello Statuto di Res Publica, documento su cui si basa l'intera attività del forum, cita:
m) Il Presidente della Repubblica è automaticamente anche presidente delle due camere, può anche nominare (in caso i numeri lo permettano) e delegare le presidenze delle camere a due figure scelte e votate dalle due assemblee. I presidenti delle camere potranno essere scelti e votati solo fra i membri delle camere che non ricoprono incarichi governativi, può essere nominato presidente di una camera il Segretario alla Presidenza se questo naturalmente non ricopre incarichi governativi.
Dalla lettura di tale testo si evince che il Presidente di una delle camere deve essere nominato dal Presidente della Repubblica e poi votato dalle assembleee (Camera e Senato) ma tale procedura non è stata eseguita correttamente (non è stato richiesto il voto nelle due camere).
Inoltre il Presidente di una delle camere non può ricoprire incarichi governativi. Anche questa procedura non è stata eseguita correttamente poichè in questa legislatura ho ricoperto e sto ricoprendo il ruolo di Vice-Premier e Ministro della Giustizia e quindi si tratta di un incarico governativo.
Per tali motivi il ruolo che ho finora ricoperto andava contro quanto scritto nello Statuto di Res Publica e per questo intendo rassegnare le dimissioni che avranno effetto immediato. Non è giusto che il Ministro della Giustizia, giudice di primo grado nel Tribunale di Res Publica e figura che deve garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti, ricopra incarichi che non può ricoprire.
Mi scuso inoltre con tutti gli utenti del forum per non aver visto prima tale norma. Se l'avessi vista prima vi assicuro che non avrei accettato il ruolo che mi è stato offerto di ricoprire.
Ringrazio inoltre l'on. Sibono per aver fatto questa segnalazione nell'interesse di tutto il forum.
Grazie,
Thomas
Vice-Premier e Ministro della Giustizia.
Re: Annuncio dimissioni
mi pare una giusta decisione che ti fa onore thomas!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
AN apprende le dimissioni di thomas come un inizio dello ristabilizzarsi della legalità.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
noi siamo stati sempre legali... se non mi sbaglio e comunque thomas ha sempre dimostrato lealtà, ultimo caso l'emendamento di alessimaga che è stato subito fatto presente alla corte.
complimenti thomas per l'ottimo lavoro svolto nelle camere!
complimenti thomas per l'ottimo lavoro svolto nelle camere!
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
si è vero dell'mendamento di aless.... ha presentato ricorso sull'evidenza mentre sul fatto che il mio non aveva avuto ancora un giudizio di costituzionalità non ha professato parola.............. mi dica lui il perchè. Questa la chiami legalità e giustizia?
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
sibono ha scritto:si è vero dell'mendamento di aless.... ha presentato ricorso sull'evidenza mentre sul fatto che il mio non aveva avuto ancora un giudizio di costituzionalità non ha professato parola.............. mi dica lui il perchè. Questa la chiami legalità e giustizia?
Ti ripeto che non avevo visto il tuo emendamento. Pensavo che fosse solo una considerazione. Perchè hai scritto "Emendamento" nel titolo del commento che di solito non leggo mai.
PS: Perchè te non hai proferito parola allora sulle irregolarità fatte presente nello speciale editoriale del 31 maggio? Forse perchè non danno ragione al tuo partito o ai partiti della tua coalizione?? O è una svista??
Thomas ha scritto:sibono ha scritto:si è vero dell'mendamento di aless.... ha presentato ricorso sull'evidenza mentre sul fatto che il mio non aveva avuto ancora un giudizio di costituzionalità non ha professato parola.............. mi dica lui il perchè. Questa la chiami legalità e giustizia?
Ti ripeto che non avevo visto il tuo emendamento. Pensavo che fosse solo una considerazione. Perchè hai scritto "Emendamento" nel titolo del commento che di solito non leggo mai.
PS: Perchè te non hai proferito parola allora sulle irregolarità fatte presente nello speciale editoriale del 31 maggio? Forse perchè non danno ragione al tuo partito o ai partiti della tua coalizione?? O è una svista??
ragazzi c'è da dire però che thomas nell'ultimo periodo è stato giusto anche con noi , con me alla sentnza non c'erano gli estremi e non mi ha condannato , col caso di alessimaga ha fatto tutto alla corte ecc ecc ... sibono per il tuo emendamento dobbiamo aspettare se non vengono mike e marco che ci colpa thomas'
Ospite- Ospite
Thomas è una scelta che ti fa onore anche se mi dispiace che abbiamo perso un posto che tu portavi avanti benissimo
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
Voglio proprio vedere chi va a ricoprire questo incarico se è in grado di farlo con la tua stessa capacità...a volte ci dimentichiamo di chi manda avanti il forum perdendoci del tempo....
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
pized85 ha scritto:Voglio proprio vedere chi va a ricoprire questo incarico se è in grado di farlo con la tua stessa capacità...a volte ci dimentichiamo di chi manda avanti il forum perdendoci del tempo....
quindi voi ammettete che thomas guida il forum? che senza thomas il forum sarebbe un posto peggiore? ....
Ospite- Ospite
vincenzomitico705 ha scritto:pized85 ha scritto:Voglio proprio vedere chi va a ricoprire questo incarico se è in grado di farlo con la tua stessa capacità...a volte ci dimentichiamo di chi manda avanti il forum perdendoci del tempo....
quindi voi ammettete che thomas guida il forum? che senza thomas il forum sarebbe un posto peggiore? ....
Che Thomas si faccia un mazzo tanto per il forum è un dato di fatto. (Non si tratta di guidarlo o meno...)
Che senza Thomas il forum sarebbe assolutamente più spento mi sembra altrettanto lampante.
Complimenti per il senso di responsabilità di Thomas che si è dimesso. Ora speriamo che a sostituirlo sia uno con la sua stessa capacità e voglia. Ma, come scritto da Pized, non sarà propriamente semplice.
DaveChiappucci- Onorevole
- Numero di messaggi : 383
pized85 ha scritto:Voglio proprio vedere chi va a ricoprire questo incarico se è in grado di farlo con la tua stessa capacità...a volte ci dimentichiamo di chi manda avanti il forum perdendoci del tempo....
non c'é il minimo dubbio che thomas faccia tanto per il forum,ma non é che esiste solo lui per ricoprire il ruolo di presidente delle camere,ci sono anche tante altre personalità in gamba che possono farlo anche al suo posto!Del resto lui ha fatto un errore ed è giusto che si sia dimesso,qualcun altro avrà il suo posto come é giusto che sia!Il pd ne deve prendere atto senza polemizzare!E poi tutti qui ci diamo da fare per portare avanti il forum....sia chiaro questo punto!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
zucchetto ha scritto:pized85 ha scritto:Voglio proprio vedere chi va a ricoprire questo incarico se è in grado di farlo con la tua stessa capacità...a volte ci dimentichiamo di chi manda avanti il forum perdendoci del tempo....
non c'é il minimo dubbio che thomas faccia tanto per il forum,ma non é che esiste solo lui per ricoprire il ruolo di presidente delle camere,ci sono anche tante altre personalità in gamba che possono farlo anche al suo posto!Del resto lui ha fatto un errore ed è giusto che si sia dimesso,qualcun altro avrà il suo posto come é giusto che sia!Il pd ne deve prendere atto senza polemizzare!E poi tutti qui ci diamo da fare per portare avanti il forum....sia chiaro questo punto!
zucco candidati come presidente ... hai il mio appoggio
Ospite- Ospite
ma non capisco perchè si arriva sempre a questo punto è chiaro che tutti contribuiscono a mandare avanti il forum, Thomas ha fatto tanto anche per noi soprattutto in questa fase !
Ospite- Ospite
AzZuRrA ha scritto:ma non capisco perchè si arriva sempre a questo punto è chiaro che tutti contribuiscono a mandare avanti il forum, Thomas ha fatto tanto anche per noi soprattutto in questa fase !
azzurra ma poi è sempre il centrodestra quello che alza polveroni e polemiche ... queste affermazioni invece sono molto utili e istruttive
Ospite- Ospite
Il presidente delle camere non è un ruolo semplice e ci vuole impegno e costanza per farlo...Thomas lo ha fatto benissimo, e credo proprio che non sarà facile rimpiazzarlo, non c'è polemica alcuna.
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
Pagina 1 di 1