problemi elezioni
+6
mikeguerini
Saul
Zucchetto
alessimaga
marco.n
Thomas
10 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
problemi elezioni
scusate non riesco a votare mi è stato detto di comunicarlo qui. che faccio?
Ospite- Ospite
Re: problemi elezioni
bm1995 ha scritto:anche nick95 nn può
Scusa bm ma nick95 non l'ha mai fatto presente personalmente.
Dovresti mostrare una prova di quello che dici: come facciamo a sapere se realmente nick95 non ha votato?
Roberto mar ha scritto:Allora sei vivo???nick95 ha scritto:anke io non posso votare
Consiglio di non polemizzare.
Se ci sono state irregolarità di voto (alcuni utenti non hanno potuto votare secondo quanto hanno detto) chiederemo che le votazioni vengano ripetute.
Aspettiamo però comunicazioni ufficiali del Presidente della Repubblica e dell'amministratore del forum mikeguerini circa queste presunte irregolarità.
Solo dopo interverremo se necessario.
Per le regionali che si sono tenute quest'anno in calabria mia madre non poteva trovare più la tessera elettorale e quindi bisogna andare al comune e richiederne una nuova!!
Siccome deve stare nel buonsenso della persona a controllare prima e non votare glu ultimi 5 minuti per andare a votare...
Io la vedo così!!!!!!!!!!!!
Cmq aspettiamo cosa dice mike
Siccome deve stare nel buonsenso della persona a controllare prima e non votare glu ultimi 5 minuti per andare a votare...
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
marco.n ha scritto:Per le regionali che si sono tenute quest'anno in calabria mia madre non poteva trovare più la tessera elettorale e quindi bisogna andare al comune e richiederne una nuova!!
esatto ...
Ospite- Ospite
scusa marco ma lì è questione si distrazione di tua madre qui invece sono problemi tecnici dovuti al forum non degli utenti.
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
io opterei per rifare le elezioni,così risolviamo questo problema!Così non si può governare,e mi sembra chiaro!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
alessimaga ha scritto:scusa marco ma lì è questione si distrazione di tua madre qui invece sono problemi tecnici dovuti al forum non degli utenti.
Ed è anche una distrazione degli utenti che non hanno controllato prima se potessero votare!!!
è la stessa cosa!!!!!!!!!!
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
Non conosco bene il regolamento ma di sicuro Barison e Mike sì, loro sapranno applicarlo e prendere le opportune decisioni
Saul- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1516
Parlo solo in qualità di amministratore del forum. Innanzitutto, il sondaggio come avrete notato non è stato aperto da me ma bensì dal Presidente Barison che ringrazio per il lavoro svolto. Tuttavia, è probabile che il sondaggio sia stato aperto poco prima dell'orario ufficiale delle elezioni: difatti, attorno alle 15 circa stavo per aprire appunto io le votazioni quando mi sono accorto che il Presidente mi aveva già anticipato di pochi minuti. L'orario esatto del sondaggio purtroppo non è reperibile a quanto ne so, dunque questa è solamente una mia teoria. Se ciò fosse verificato, gli utenti in questione non sarebbero piu riusciti a votare: difatti, il messaggio di aiuto del primo utente è avvenuto alle 14:55, solamente 5 minuti prima della chiusura ufficiale. Ma se la mia teoria fosse corretta, il sondaggio probabilmente era già chiuso perchè aperto prima dell'orario ufficiale e il sistema automatico conta la durata del sondaggio partendo proprio dall'orario di invio del sondaggio stesso. Escludo l'ipotesi di problemi tecnici, anche perchè l'unico problema è stato risolto quasi prontamente e altri non se ne sono mai verificati. A mio avviso, si tratta dunque di "errore umano" se cosi si può definire: è stato fatto in buona fede ed è stato dettato piu che altro da inesperienza quindi non ho nulla da criticare a Barison, anzi lo ringrazio per avermi sostituito nel compito. Per quanto riguarda la decisione sul vincitore, bisogna sicuramente considerare nulli i voti pervenuti via mp dato che non sono ufficiali come votazione. Trattandosi però di errore amministrativo, non è giusto escludere gli utenti dal loro diritto di voto (nonostante sia consigliato votare prima e non all'ultimo ) pertanto sarei favorevole a ripetere le votazioni.
il voto via msg non vale in quanto viola la legge elettorale che cita alla fine che il voto deve essere segreto.
Valutiamo quale possa essere stato il problema...... e poi decidiamo. Lo statuto parla di ballottaggio solo in caso di parità.......... quindi il ballottaggio si deve fare solo al senato........... dove i voti sono stati pari.
Poi notiamo anche che qualcuno ha mandato il msg dopo lo scadere...................
riuniamoci e decidiamo oppure qualcun prsenti un ricorso e quindi la corte costituzionale si riunisce per decidere.
Valutiamo quale possa essere stato il problema...... e poi decidiamo. Lo statuto parla di ballottaggio solo in caso di parità.......... quindi il ballottaggio si deve fare solo al senato........... dove i voti sono stati pari.
Poi notiamo anche che qualcuno ha mandato il msg dopo lo scadere...................
riuniamoci e decidiamo oppure qualcun prsenti un ricorso e quindi la corte costituzionale si riunisce per decidere.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
hai ragione ma credo che i ballottaggi si debbano fare anche alla camera... non si possono avere due maggioranzesibono ha scritto:il voto via msg non vale in quanto viola la legge elettorale che cita alla fine che il voto deve essere segreto.
Ospite- Ospite
mikeguerini ha scritto:Parlo solo in qualità di amministratore del forum. Innanzitutto, il sondaggio come avrete notato non è stato aperto da me ma bensì dal Presidente Barison che ringrazio per il lavoro svolto. Tuttavia, è probabile che il sondaggio sia stato aperto poco prima dell'orario ufficiale delle elezioni: difatti, attorno alle 15 circa stavo per aprire appunto io le votazioni quando mi sono accorto che il Presidente mi aveva già anticipato di pochi minuti. L'orario esatto del sondaggio purtroppo non è reperibile a quanto ne so, dunque questa è solamente una mia teoria. Se ciò fosse verificato, gli utenti in questione non sarebbero piu riusciti a votare: difatti, il messaggio di aiuto del primo utente è avvenuto alle 14:55, solamente 5 minuti prima della chiusura ufficiale. Ma se la mia teoria fosse corretta, il sondaggio probabilmente era già chiuso perchè aperto prima dell'orario ufficiale e il sistema automatico conta la durata del sondaggio partendo proprio dall'orario di invio del sondaggio stesso. Escludo l'ipotesi di problemi tecnici, anche perchè l'unico problema è stato risolto quasi prontamente e altri non se ne sono mai verificati. A mio avviso, si tratta dunque di "errore umano" se cosi si può definire: è stato fatto in buona fede ed è stato dettato piu che altro da inesperienza quindi non ho nulla da criticare a Barison, anzi lo ringrazio per avermi sostituito nel compito. Per quanto riguarda la decisione sul vincitore, bisogna sicuramente considerare nulli i voti pervenuti via mp dato che non sono ufficiali come votazione. Trattandosi però di errore amministrativo, non è giusto escludere gli utenti dal loro diritto di voto (nonostante sia consigliato votare prima e non all'ultimo ) pertanto sarei favorevole a ripetere le votazioni.
Non è così mike perchè Ste80 mi ha inviato un MP esprimendo la sua impossibilità ad accedere al sondaggio alle ore 14.38 e non alle 14.55 come tu dici. Ecco la prova:
Guardate l'ora del messaggio.
Quindi a meno che il sondaggio è stato chiuso prima delle 14.38 l'utente Ste80 (regolarmente iscritto al PD) avrebbe potuto votare ma ciò non gli è stato comunque possibile.
Chiedo ufficialmente al Presidente Daniele Barison l'ora esatta di apertura e chiusura dei sondaggi.
Poi volevo chiedere una cosa: se le votazioni sono state irregolari perchè ora si rifanno solo i ballottaggi? Andrebbero rifatte le intere votazioni con i tre schieramenti (Alleanza Democratica Riformista, Alleanza per la Libertà e Unione di Centro). So che non ha molto senso ma lo Statuto deve essere rispettato sempre, non solo quando conviene.
mikeguerini ha scritto:Parlo solo in qualità di amministratore del forum. Innanzitutto, il sondaggio come avrete notato non è stato aperto da me ma bensì dal Presidente Barison che ringrazio per il lavoro svolto. Tuttavia, è probabile che il sondaggio sia stato aperto poco prima dell'orario ufficiale delle elezioni: difatti, attorno alle 15 circa stavo per aprire appunto io le votazioni quando mi sono accorto che il Presidente mi aveva già anticipato di pochi minuti. L'orario esatto del sondaggio purtroppo non è reperibile a quanto ne so, dunque questa è solamente una mia teoria. Se ciò fosse verificato, gli utenti in questione non sarebbero piu riusciti a votare: difatti, il messaggio di aiuto del primo utente è avvenuto alle 14:55, solamente 5 minuti prima della chiusura ufficiale. Ma se la mia teoria fosse corretta, il sondaggio probabilmente era già chiuso perchè aperto prima dell'orario ufficiale e il sistema automatico conta la durata del sondaggio partendo proprio dall'orario di invio del sondaggio stesso. Escludo l'ipotesi di problemi tecnici, anche perchè l'unico problema è stato risolto quasi prontamente e altri non se ne sono mai verificati. A mio avviso, si tratta dunque di "errore umano" se cosi si può definire: è stato fatto in buona fede ed è stato dettato piu che altro da inesperienza quindi non ho nulla da criticare a Barison, anzi lo ringrazio per avermi sostituito nel compito. Per quanto riguarda la decisione sul vincitore, bisogna sicuramente considerare nulli i voti pervenuti via mp dato che non sono ufficiali come votazione. Trattandosi però di errore amministrativo, non è giusto escludere gli utenti dal loro diritto di voto (nonostante sia consigliato votare prima e non all'ultimo ) pertanto sarei favorevole a ripetere le votazioni.
Volevo precisare per completezza di informazione che ugualmente un "errore tecnico" è stato comunque commesso: gli utenti con diritto di voto ma non iscritti ad un partito non potevano votare. Hanno potuto votare solo dopo l'iscrizione ad un partito politico del forum.
Thomas ti rispondo subito.
La mia è stata un'ipotesi l'ho ripetuto apposta diverse volte. Comunque ho ammesso in precedenza l'errore tecnico e ho dato a tutti la soluzione per votare correttamente. Al momento non ho alcuna altra possibile soluzione e spiegazione a ciò che è avvenuto, anche se non capisco il motivo del perchè la richiesta d'aiuto a tutto il forum è stata fatta solamente 5 minuti prima della chiusura... credo che sia piu giusto dire a tutti se si ha un problema invece che usare gli mp.
La mia è stata un'ipotesi l'ho ripetuto apposta diverse volte. Comunque ho ammesso in precedenza l'errore tecnico e ho dato a tutti la soluzione per votare correttamente. Al momento non ho alcuna altra possibile soluzione e spiegazione a ciò che è avvenuto, anche se non capisco il motivo del perchè la richiesta d'aiuto a tutto il forum è stata fatta solamente 5 minuti prima della chiusura... credo che sia piu giusto dire a tutti se si ha un problema invece che usare gli mp.
straquotomikeguerini ha scritto:Thomas ti rispondo subito.
Ospite- Ospite
mikeguerini ha scritto:Thomas ti rispondo subito.
Allora. Ti spiego subito.
Ste80 si è connesso alle 14.20 circa. Alle 14.34 ha espresso volontà di entrare nel PD (tramite un MP che mi ha mandato). Io l'ho accettato. Poi mi ha riferito, dopo vari tentativi, sia in chat sia tramite MP (quello mostrato), che era impossibilitato al voto. Io gli ho consigliato di far presente la cosa creando un nuovo topic in Piazza. Topic che è stato pubblicato pochi minuti dopo (intorno alle 14.55).
Bisogna comunque considerare che tutti gli utenti con diritto di voto possono votare in QUALSIASI MOMENTO dall'apertura alla chiusura delle votazioni. Quindi uno volendo può votare anche alle 14.58 quando il termine ultimo è alle 15.00 e deve essere comunque concessa ad egli la possibilità di votare.
I sondaggi sono stati chiusi prima? Bene. Ripetiamo le elezioni (che sono risultate irregolari): una ripetizione che deve essere fatta tra tutti i partiti: Alleanza Democratica Riformista, Alleanza per la Libertà e Unione di Centro. Se non si eseguirà questa procedura presenterò ricorso alla Corte Costituzionale di Giustizia perchè venga rispettato lo Statuto in tutte le sue parti.
Tale procedura (le votazioni ripetute fra tutti e tre gli schieramenti)ci danneggia probabilmente di più rispetto alle votazioni tra soli due schieramenti (ADR e APLL) ma è una questione di princio. Lo Statuto va rispettato in tutte le sue parti.
Attendo una risposta da Daniele Barison riguardo le mie richieste esposte in questo messaggio e nel messaggio scritto da me precedentemente.
Grazie,
Thomas.
caro sen. thomas , ho verificato personalmente e con una riflessione all'amministratore che i seggi sabato sono stati aperti, fra le 14.40 e le 14.50 circa , quindi le elezioni e la chiusura dei seggi sono comunque stati regolari, i tempi hanno avuto qualche variazione tecnica, i 4 utenti mi hanno presentato le loro votazioni fra le 14.55 e le 15.03 circa.
quindi dovremmo tenere in considerazione i voti alla chiusura automatica dei seggi, l'errore è stato mio, comunque sia abbiamo deciso con l'amministratore mike massime cariche del forum, di riflettere su tale questione nel rispetto delle leggi dello statuto e del forum.
la legge elettorale spiega che in caso di parità ( il sistema è maggioritario) e quindi le maggioranze per la governabilità devono essere uniche nelle due camere dello stesso schieramento, è per questo che grazie al pareggio al senato (15 voti adr e 15 voti apl), andremmo secondo la legge elettorale al ballottaggio fra questi due schieramenti maggiori che hanno pareggiato.
comunque UDC secondo la legge elettorale esclusa dal ballottaggio supera lo sbarramento del 5 % alla camera ha comunque già assegnato un seggio su 9 della camera dei deputati, i restanti seggi al senato ed alla camera saranno determinati secondo la legge elettorale dai risultati del ballottaggio.
con il ballottaggio ormai già deciso nelle date di venerdì 18 giugno dalle 15.00 a lunedì 21 giugno ore 15.00, potrenno votare tutti gli utenti del forum iscritti entro il 4 giuno ore 24.00, le modalità di voto restano le stesse delle elezioni, facendo risaltare che questo però è un ballottaggio fra i due schieramenti maggiori.
il ballottaggio sarà diretto dall'amministratore mike che garantirà il rispetto di orari e del diritto di tutti al voto.
così è stato deciso dalle massime autorità sulla base dello statuto e della legge elettorale.
grazie
quindi dovremmo tenere in considerazione i voti alla chiusura automatica dei seggi, l'errore è stato mio, comunque sia abbiamo deciso con l'amministratore mike massime cariche del forum, di riflettere su tale questione nel rispetto delle leggi dello statuto e del forum.
la legge elettorale spiega che in caso di parità ( il sistema è maggioritario) e quindi le maggioranze per la governabilità devono essere uniche nelle due camere dello stesso schieramento, è per questo che grazie al pareggio al senato (15 voti adr e 15 voti apl), andremmo secondo la legge elettorale al ballottaggio fra questi due schieramenti maggiori che hanno pareggiato.
comunque UDC secondo la legge elettorale esclusa dal ballottaggio supera lo sbarramento del 5 % alla camera ha comunque già assegnato un seggio su 9 della camera dei deputati, i restanti seggi al senato ed alla camera saranno determinati secondo la legge elettorale dai risultati del ballottaggio.
con il ballottaggio ormai già deciso nelle date di venerdì 18 giugno dalle 15.00 a lunedì 21 giugno ore 15.00, potrenno votare tutti gli utenti del forum iscritti entro il 4 giuno ore 24.00, le modalità di voto restano le stesse delle elezioni, facendo risaltare che questo però è un ballottaggio fra i due schieramenti maggiori.
il ballottaggio sarà diretto dall'amministratore mike che garantirà il rispetto di orari e del diritto di tutti al voto.
così è stato deciso dalle massime autorità sulla base dello statuto e della legge elettorale.
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
mi sembra la decisione migliore... un errore può capitaredaniele barison ha scritto:caro sen. thomas , ho verificato personalmente e con una riflessione all'amministratore che i seggi sabato sono stati aperti, fra le 14.40 e le 14.50 circa , quindi le elezioni e la chiusura dei seggi sono comunque stati regolari, i tempi hanno avuto qualche variazione tecnica, i 4 utenti mi hanno presentato le loro votazioni fra le 14.55 e le 15.03 circa.
grazie
Ospite- Ospite
Premesso che errare è umano (ci mancherebbe altro), era più giusto a mio avviso comunicare durante le elezioni che i sondaggi sarebbero stati chiusi tra le 14.40 e le 14.50 e non alle 15.00 come più volte comunicato dalla Presidenza della Repubblica. In questo modo tutto si sarebbe chiarito prima e gli utenti sarebbero stati avvisati.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» LA GRANDE CAPACITà DEL PD DI COMPRENDERE I VERI PROBLEMI DEGLI ITALIANI!
» PROGRAMMA ELETTORALE PD
» ELEZIONI
» Suggerimenti,critiche e segnalazioni problemi al forum
» Elezioni presidenziali - Resoconto pre-elezioni
» PROGRAMMA ELETTORALE PD
» ELEZIONI
» Suggerimenti,critiche e segnalazioni problemi al forum
» Elezioni presidenziali - Resoconto pre-elezioni
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 3