Risposte all'articolo di Libero scritto da Zanzibar
3 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 1
Risposte all'articolo di Libero scritto da Zanzibar
Allora, volevo chiarire alcuni punti sull'articolo pubblicato da Zanzibar in data odierna sul quotidiano Libero:
1) Inanzitutto Pized85 mi ha chiesto di occuparmi della faccenda (visto che lui è impegnato per tutta la settimana) e con la collaborazione di Mike aveva scoperto che si erano iscritti più utenti dalla stessa postazione computer (come provano gli indirizzi IP identici) e ciò ha favorito i voti di alcuni partiti.
2) Il sottoscritto ha inviato in data odierna a dona, Tino e dodemac un MP in cui si chiedeva se si poteva chiarire la situazione degli utenti iscritti dallo stesso computer proprio nei giorni delle elezioni. Volevamo solo un chiarimento, niente di più. Non mi sembra giusto alzare tutto questo polverone. Bastava rispondere in maniera corretta (e non scorbutica come un utente ha fatto) alla domanda. Se qualcuno non ha fatto niente di male non ha di che preoccuparsi. E' nel nostro diritto avere dei dubbi su alcuni situazioni.
3) Tutto questo è stato fatto in maniera molto corretta contattando i singoli interessati in un messaggio privato per mantenere la riservatezza.
4) Personlmente ho chiarito la vicenda. Adesso aspetto di vedere cosa intende fare Pized85.
Spero di continuare l'attività di Res Publica in un clima sereno e corretto.
Grazie,
Thomas
1) Inanzitutto Pized85 mi ha chiesto di occuparmi della faccenda (visto che lui è impegnato per tutta la settimana) e con la collaborazione di Mike aveva scoperto che si erano iscritti più utenti dalla stessa postazione computer (come provano gli indirizzi IP identici) e ciò ha favorito i voti di alcuni partiti.
2) Il sottoscritto ha inviato in data odierna a dona, Tino e dodemac un MP in cui si chiedeva se si poteva chiarire la situazione degli utenti iscritti dallo stesso computer proprio nei giorni delle elezioni. Volevamo solo un chiarimento, niente di più. Non mi sembra giusto alzare tutto questo polverone. Bastava rispondere in maniera corretta (e non scorbutica come un utente ha fatto) alla domanda. Se qualcuno non ha fatto niente di male non ha di che preoccuparsi. E' nel nostro diritto avere dei dubbi su alcuni situazioni.
3) Tutto questo è stato fatto in maniera molto corretta contattando i singoli interessati in un messaggio privato per mantenere la riservatezza.
4) Personlmente ho chiarito la vicenda. Adesso aspetto di vedere cosa intende fare Pized85.
Spero di continuare l'attività di Res Publica in un clima sereno e corretto.
Grazie,
Thomas
Re: Risposte all'articolo di Libero scritto da Zanzibar
Thomas .. ti ripeto (e se sarà utile lo farò di nuovo) che avere lo stesso indirizzo IP, non significa ASSOLUTAMENTE E PER NESSUN MOTIVO che si stia utilizzando lo stesso PC ..
Noto un po' di incoerenza in ciò che dici .. Hai detto di aver mandato un messaggio privato alle persone interessate (e di questo non ho nulla in contrario) ma poi elenchi quali sono queste persone .. ehm .. confusione ??
Noto un po' di incoerenza in ciò che dici .. Hai detto di aver mandato un messaggio privato alle persone interessate (e di questo non ho nulla in contrario) ma poi elenchi quali sono queste persone .. ehm .. confusione ??
Ospite- Ospite
Infatti ho chiarito la vicenda.
Abbiamo verificato che non ci sono state scorettezze.
Riguardo la riservatezza, è stata mantenuta la riservatezza del messaggio.
Spero di essere stato chiaro.
Abbiamo verificato che non ci sono state scorettezze.
Riguardo la riservatezza, è stata mantenuta la riservatezza del messaggio.
Spero di essere stato chiaro.
Libertà di stampa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ospite- Ospite
La libertà di stampa esiste e nessuno lo mette in dubbio. Però esiste anche un Regolamento e va rispettato: non si può postare lo stesso messaggio in più sezioni del forum (come hai fatto Zanzibar in riferimento al messaggio "Libertà di stampa!!!") Abbiamo capito cosa ne pensi. Articolo 4:
"Art.4
E' vietato postare un messaggio identico in più sezioni del forum, in quanto inutile e di cattivo gusto.
Sanzioni
Richiamo all'utente e, se recidivo, ban da 2 giorni a 2 settimane"
Con questo direi di chiudere qui la vicenda che peraltro è stata già chiarita dai diretti interessati.
"Art.4
E' vietato postare un messaggio identico in più sezioni del forum, in quanto inutile e di cattivo gusto.
Sanzioni
Richiamo all'utente e, se recidivo, ban da 2 giorni a 2 settimane"
Con questo direi di chiudere qui la vicenda che peraltro è stata già chiarita dai diretti interessati.
Thomas .. fammi capire ..
ma chi ti credi di essere ??
Ospite- Ospite
Scusate se mi intrometto... posso sapere che cosa ha fatto thomas in questo messaggio? Ha solo scritto (giustamente) che hai violato un articolo del regolamento...Zanzibar ha scritto:Thomas .. fammi capire ..
Va bene discutere, ma non andiamo oltre mi raccomando (questo è solo un avviso - uomo avvisato mezzo salvato!)
E' solo un avvertimento come ho specificatoZanzibar ha scritto:Nessuno sta andando oltre ..
Io ritengo che in tutto questo, l'unica cosa sbagliata sia che un utente non identificato ne come amministratore, ne come moderatore, ne come presidente chieda in giro tramite messaggio privato spiegazioni su questioni tecniche del forum che lui, proprio in virtu del suo livello di utente, non puo conoscere. Io mi rifiuto di ricevere accuse e di dare spiegazioni a chi non so chi sia. E nel sistema ligio e preciso portato avanti fino ad oggi mi sembra STRANO che il presidente abbia collaborato dando questa "soffiata" di dati (pure palle oltretutto) ad altri utenti.
Siamo in 20, se dobbiamo anche litigare chiudiamo su tutto e facciamo prima.
Ospite- Ospite
Io ho collaborato nel senso che ho controllato i vari ip di tutti gli utenti e ho detto a pized di aspettare a denunciare l'accaduto al tribunale perchè prima io volevo sentire la versione dei fatti dei vari utenti (cosa che ho fatto) e ho detto a thomas (sostituto di pized) che tutto era ok e non era necessario alcun processo. Pized o Thomas vi hanno inviato un mp con chiarimenti perchè forse non hanno capito che gli mp li mandavo io e non loro... c'è stato sicuramente un malinteso.dodemac ha scritto:Io ritengo che in tutto questo, l'unica cosa sbagliata sia che un utente non identificato ne come amministratore, ne come moderatore, ne come presidente chieda in giro tramite messaggio privato spiegazioni su questioni tecniche del forum che lui, proprio in virtu del suo livello di utente, non puo conoscere. Io mi rifiuto di ricevere accuse e di dare spiegazioni a chi non so chi sia. E nel sistema ligio e preciso portato avanti fino ad oggi mi sembra STRANO che il presidente abbia collaborato dando questa "soffiata" di dati (pure palle oltretutto) ad altri utenti.
Per chiarire, pized mi ha solamente detto che gli pareva strano che ci fossero 4 nuovi utenti tutti dell'udc casualmente che si sono iscritti alle elezioni e quindi voleva un resoconto degli ip. Io l'ho fatto controllando tutti gli ip ed ho trovato altri utenti che avevano lo stesso indirizzo.
Spero di essere stato chiaro,
mike
Allora, visto che non ho avuto la possibilitá di usare il pc ho chiesto a Thomas(prima ad Assistant, ma anche lui non aveva tempo) di occuparsi della faccenda, perché mi pareva strano che il giorno delle elezioni un cosí grosso numero di utenti andasse nello stesso partito. l´indirizzo IP, seppur non indica inequivocabilmente il computer, ma (da wikipedia):"Un indirizzo IP può essere visto come l'equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico riferito a dispositivi collegati ad una qualsiasi rete telematica. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identificano rispettivamente un edificio o un telefono, un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o dispositivo di rete".
Adesso, mi pare strano che cosí tanti utenti abbiano lo stesso IP. Mi pare possibile che ci sia stato un trucchetto per guadagnare qualche voto in piú e mi pare scorretto. Per questo ho mandato un mess a Mike che mi ha confermato la presenza di piú persone con IP identico. Se non ci saranno risposte chiare io apriró un processo(probabilmente la prossima settimana) per chiarire del tutto la situazione.
Mike, per come avevo capito, io avrei dovuto mandare i messaggi privati, forse ho capito male, ed allora mi scuso.
P.S. non ho ancora letto l´articolo di libero, lo faccio adesso.
L´ho letto adesso, tengo a precisare che la mia richiesta non riguardava alcun partito dell´attuale governo, ma sull´UDC, poi mike mi ha detto che anche altri utenti hanno lo stesso IP, se interessa posto i messaggi originali. Non ho fatto i complimenti a mike(cosa che faccio adesso) perché non ne ho avuto il tempo. Non volevo creare un clima di terrore ma solo fare chiarezza su una situazione perlomeno confusa.
Adesso, mi pare strano che cosí tanti utenti abbiano lo stesso IP. Mi pare possibile che ci sia stato un trucchetto per guadagnare qualche voto in piú e mi pare scorretto. Per questo ho mandato un mess a Mike che mi ha confermato la presenza di piú persone con IP identico. Se non ci saranno risposte chiare io apriró un processo(probabilmente la prossima settimana) per chiarire del tutto la situazione.
Mike, per come avevo capito, io avrei dovuto mandare i messaggi privati, forse ho capito male, ed allora mi scuso.
P.S. non ho ancora letto l´articolo di libero, lo faccio adesso.
L´ho letto adesso, tengo a precisare che la mia richiesta non riguardava alcun partito dell´attuale governo, ma sull´UDC, poi mike mi ha detto che anche altri utenti hanno lo stesso IP, se interessa posto i messaggi originali. Non ho fatto i complimenti a mike(cosa che faccio adesso) perché non ne ho avuto il tempo. Non volevo creare un clima di terrore ma solo fare chiarezza su una situazione perlomeno confusa.
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
Io credo che la chiarezza sia la cosa più importante di questo gioco, al contrario di quello che accade nella politica reale italiana dove di chiarezza non se ne sente mai parlare da nessuna fazione. Ho fatto appunto questo controllo come ho detto su suggerimento di pized visto che aveva un dubbio ed io non voglio nessun utente con dubbi di illecito nel forum. Quindi, eseguito il controllo, gli ho detto dei risultati emersi dalla ricerca degli ip. Pized ha solo sbagliato, o meglio frainteso, il fatto che i messaggi privati dovevo mandarli io visto che sono amministratore ed ho il diritto e dovere di sapere i motivi di certe azioni.
Forse allora non ci siamo capiti ...pized85 ha scritto: Se non ci saranno risposte chiare io apriró un processo(probabilmente la prossima settimana) per chiarire del tutto la situazione.
Mike ha detto che la situazione (dopo i dovuti controlli) si è risolta (come dimostrano qui sotto le sue testuali parole):
Che bisogno c'è quindi di continuare ad insistere con futili ed inutili minacce di aprire questo maledetto processo ???????mikeguerini ha scritto: e ho detto a thomas (sostituto di pized) che tutto era ok e non era necessario alcun processo.
Vorrei saperlo .. (se c'è davvero una motivazione seria ..)
Quoto pienamente dodemac ..
dodemac ha scritto:Io ritengo che in tutto questo, l'unica cosa sbagliata sia che un utente non identificato ne come amministratore, ne come moderatore, ne come presidente chieda in giro tramite messaggio privato spiegazioni su questioni tecniche del forum che lui, proprio in virtu del suo livello di utente, non puo conoscere. Io mi rifiuto di ricevere accuse e di dare spiegazioni a chi non so chi sia. E nel sistema ligio e preciso portato avanti fino ad oggi mi sembra STRANO che il presidente abbia collaborato dando questa "soffiata" di dati (pure palle oltretutto) ad altri utenti.
Ospite- Ospite
Caro Pized,
mi dispiace x te ma siamo tutti puliti e più forti di prima. X fare chiarezza sappi che umby, vivas e pacchia tra ieri e oggi si sono connessi dai loro computer e gor lo farà in data 24 luglio. Sono pienamente d'accordo con dodemac e zanzibar. Sono riuscito a fare iscrivere i miei amici il giorno delle elezioni. E con questo? E' forse vietato? Ho chiarito tutto con thomas che trovo molto ragionevole e il presidente mike. Forza ragazzi, finiamola qui. Colgo l'occasione per augurare a tutti buone vacanze visto che io mi assenterò per ferie! Ciao!
mi dispiace x te ma siamo tutti puliti e più forti di prima. X fare chiarezza sappi che umby, vivas e pacchia tra ieri e oggi si sono connessi dai loro computer e gor lo farà in data 24 luglio. Sono pienamente d'accordo con dodemac e zanzibar. Sono riuscito a fare iscrivere i miei amici il giorno delle elezioni. E con questo? E' forse vietato? Ho chiarito tutto con thomas che trovo molto ragionevole e il presidente mike. Forza ragazzi, finiamola qui. Colgo l'occasione per augurare a tutti buone vacanze visto che io mi assenterò per ferie! Ciao!
Ospite- Ospite
Letto messaggi vari e risposte, non ci sará motivo di processo, ma trovo comunque eticamente scorretto chiamare amici solo il giorno e per il giorno delle elezioni, visto che come detto non participeranno piú attivamente al forum(detto da Dona in messaggio privato a Thomas).
Avrei potuto fare lo stesso ma lo trovo scorretto(anche se avrei potuto prendere ben piú del 13% con questo "trucchetto").
Se comunque persiste questo clima su una domanda che mi pare corretta lascio anche il forum, vivo benissimo anche senza.
Non so che divertimento ci sia discutere solo con quelli della propria parte senza avere alcun parere diverso...
Per Zanzibar, io ad oggi, non ho ricevuto alcun messaggio dal Presidente che mi chiarisse la situazione, Thomas mi ha informato oggi e quello che penso l´ho scritto sopra...tutto corretto nelle regole del forum, ma uno schifo a livello di etica...e poi mi si dice che siamo noi quelli che assomigliamo alla politica vera...
Avrei potuto fare lo stesso ma lo trovo scorretto(anche se avrei potuto prendere ben piú del 13% con questo "trucchetto").
Se comunque persiste questo clima su una domanda che mi pare corretta lascio anche il forum, vivo benissimo anche senza.
Non so che divertimento ci sia discutere solo con quelli della propria parte senza avere alcun parere diverso...
Per Zanzibar, io ad oggi, non ho ricevuto alcun messaggio dal Presidente che mi chiarisse la situazione, Thomas mi ha informato oggi e quello che penso l´ho scritto sopra...tutto corretto nelle regole del forum, ma uno schifo a livello di etica...e poi mi si dice che siamo noi quelli che assomigliamo alla politica vera...
pized85- Onorevole
In questo caso mi trovo d'accordo con pized85 xkè è scorretto chiamare i propri amici sl per il giorno delle elezioni e poi questi amici nn esistono + sul forum.
Volevo sl aggiungere che avere lo stesso indirizzo IP nn vuol dire per forza che ci si connette dallo stesso computer, infatti io e mio fratello abbiamo lo stesso indirizzo IP ma due computer diversi.
Volevo sl aggiungere che avere lo stesso indirizzo IP nn vuol dire per forza che ci si connette dallo stesso computer, infatti io e mio fratello abbiamo lo stesso indirizzo IP ma due computer diversi.
Ospite- Ospite
Caro pized,
capisco che a livello di etica l'azione intrapresa da dona possa risultare scorretta, ma c'è anche da dire che per ora non esiste alcuna regola che vieti di farlo. Visto che il regolamento può essere cambiato e ampliato con nuove regole, attraverso il parlamento si può aggiungere questa regola che vieta l'iscrizione nei giorni di elezione. Se costoro si sono iscritti solo per votare, ti ricordo che esiste anche una norma che fa scattare la cancellazione dell'utente dal forum per inadempienza (mi pare fosse la reg.4, ma non ne sono sicuro). Infine, posso sapere chi ha detto che il vostro partito assomiglia alla politica vera? Io non l'ho trovato, illuminami tu.
La minaccia di abbandono del forum la trovo alquanto fuori luogo: è ovvio che tu vivi senza il forum, ma ti ricordo anche che il forum vive senza di te. Con questo non voglio assolutamente dirti di andartene, anche perchè, come giustamente hai detto, non ci sarebbe divertimento senza opposizione, ma non riesco a capire quale sia il clima formatosi nel forum: mi sembra un clima fatto di discussioni tutte intelligenti, di dibattiti "all'ultimo sangue" fatto attraverso toni civili e senza alcun insulto. Stai tranquillo che se c'è qualcosa sopra le righe, ci penso io a moderare. Il forum è nato anche con questo intento: creare discussioni politiche fatte tra persone educate e civili, cosa che, come già detto, si sta già verificando.
capisco che a livello di etica l'azione intrapresa da dona possa risultare scorretta, ma c'è anche da dire che per ora non esiste alcuna regola che vieti di farlo. Visto che il regolamento può essere cambiato e ampliato con nuove regole, attraverso il parlamento si può aggiungere questa regola che vieta l'iscrizione nei giorni di elezione. Se costoro si sono iscritti solo per votare, ti ricordo che esiste anche una norma che fa scattare la cancellazione dell'utente dal forum per inadempienza (mi pare fosse la reg.4, ma non ne sono sicuro). Infine, posso sapere chi ha detto che il vostro partito assomiglia alla politica vera? Io non l'ho trovato, illuminami tu.
La minaccia di abbandono del forum la trovo alquanto fuori luogo: è ovvio che tu vivi senza il forum, ma ti ricordo anche che il forum vive senza di te. Con questo non voglio assolutamente dirti di andartene, anche perchè, come giustamente hai detto, non ci sarebbe divertimento senza opposizione, ma non riesco a capire quale sia il clima formatosi nel forum: mi sembra un clima fatto di discussioni tutte intelligenti, di dibattiti "all'ultimo sangue" fatto attraverso toni civili e senza alcun insulto. Stai tranquillo che se c'è qualcosa sopra le righe, ci penso io a moderare. Il forum è nato anche con questo intento: creare discussioni politiche fatte tra persone educate e civili, cosa che, come già detto, si sta già verificando.
Mike, lascia perdere ..
Non lo capirà mai .. se vuole andarsene, che lo faccia pure !! Nè mi metto a piangere ne mi metto a fare i salti di gioia ..
Ognuno faccia quello che crede ..
Non lo capirà mai .. se vuole andarsene, che lo faccia pure !! Nè mi metto a piangere ne mi metto a fare i salti di gioia ..
Ognuno faccia quello che crede ..
Ospite- Ospite
mikeguerini ha scritto:Caro pized,
Ciao, ecco la frase dove dodemac dice che il nostro partito è pari al reale:
"Belin siete pari pari al reale... a tutto vi attaccate...
La questione e' gia chiarita con mike... non c'e niente di losco... state sereni!"
E' così che mi ha risposto dodemac dopo che ho chiesto chiarimeti sul "caso degli indirizzi ip" tramite MP.
Non credo che il Presidente Mike debba rendere conto a te (che non sei amministratore e/o moderatore) di ciò che decide e fa .. non sei d'accordo ?pized85 ha scritto:Per Zanzibar, io ad oggi, non ho ricevuto alcun messaggio dal Presidente che mi chiarisse la situazione, Thomas mi ha informato oggi e quello che penso l´ho scritto sopra...tutto corretto nelle regole del forum, ma uno schifo a livello di etica...e poi mi si dice che siamo noi quelli che assomigliamo alla politica vera...
Ospite- Ospite
Zanzibar ha scritto:Non credo che il Presidente Mike debba rendere conto a te (che non sei amministratore e/o moderatore) di ciò che decide e fa .. non sei d'accordo ?pized85 ha scritto:Per Zanzibar, io ad oggi, non ho ricevuto alcun messaggio dal Presidente che mi chiarisse la situazione, Thomas mi ha informato oggi e quello che penso l´ho scritto sopra...tutto corretto nelle regole del forum, ma uno schifo a livello di etica...e poi mi si dice che siamo noi quelli che assomigliamo alla politica vera...
No, visto che la questione era stata sollevata da me credo di avere il diritto di sapere le cose come stanno, se no il presidente a che serve?
pized85- Onorevole
In ogni caso io ti ho risposto e ti ho detto i risultati della mia ricerca... cosa altro dovrei dirti???pized85 ha scritto:Zanzibar ha scritto:Non credo che il Presidente Mike debba rendere conto a te (che non sei amministratore e/o moderatore) di ciò che decide e fa .. non sei d'accordo ?pized85 ha scritto:Per Zanzibar, io ad oggi, non ho ricevuto alcun messaggio dal Presidente che mi chiarisse la situazione, Thomas mi ha informato oggi e quello che penso l´ho scritto sopra...tutto corretto nelle regole del forum, ma uno schifo a livello di etica...e poi mi si dice che siamo noi quelli che assomigliamo alla politica vera...
No, visto che la questione era stata sollevata da me credo di avere il diritto di sapere le cose come stanno, se no il presidente a che serve?
mikeguerini ha scritto:In ogni caso io ti ho risposto e ti ho detto i risultati della mia ricerca... cosa altro dovrei dirti???pized85 ha scritto:Zanzibar ha scritto:Non credo che il Presidente Mike debba rendere conto a te (che non sei amministratore e/o moderatore) di ciò che decide e fa .. non sei d'accordo ?pized85 ha scritto:Per Zanzibar, io ad oggi, non ho ricevuto alcun messaggio dal Presidente che mi chiarisse la situazione, Thomas mi ha informato oggi e quello che penso l´ho scritto sopra...tutto corretto nelle regole del forum, ma uno schifo a livello di etica...e poi mi si dice che siamo noi quelli che assomigliamo alla politica vera...
Tu mi hai scritto:
"Sarà meglio che prima li contatti tutti per sapere i loro punti di vista, poi vediamo cosa fare ok?"
Da lí in poi non ho ricevuto nulla...come facevo a sapere se c´era un processo da fare o no?
pized85- Onorevole
Quel vediamo cosa fare l'ho discusso con il tuo collega thomas, che penso ti abbia già detto tutto.
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 1