Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proposta sistema elettorale

4 partecipanti

Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 19:16

Il seguente testo per un nuovo Sistema Elettorale è stata approvata dal Movimento Sociale Italiano (MSI), ed, essendo questo un D.D.L. Costituzionale, perciò deve essere approvato da 2/3 del Parlamento, la posto qui in piazza in modo che tutti la possano vedere e commentare, in modo da renderla migliore.

Proposta Sistema Elettorale:

Articolo 1: Seggi
Aumento seggi da quelle attuali a 630 per la Camera dei Deputati e 315 per il Senato della Repubblica, come scritto nella Costituzione Italiana.

Articolo 2: Soglie di entrata
Diminuzione delle soglie di entrata a 3% per la Camera dei Deputati, e a 6% per il Senato della Repubblica.

Articolo 3: Votazioni
Le votazioni si svolgeranno ogni 3 mesi, dove ogni utente potrà esprimere una e una sola preferenza al partito scelto. Si dovrà scegliere il partito e non più la coalizione, anche se questo fa parte di ciò. Il Partito con il maggior numero di voti salirà al governo, assieme alla propria coalizione, se esistente. Il Premier sarà il candidato del partito con il maggior numero di voti, e non il Presidente di Coalizione, se non sono la stessa persona(esempio in figura 1).

Articolo 4: Cariche Parlamentari
Saranno create le cariche di Presidente della Camera dei Deputati e Presidente del Senato, affidati a membri, di Partito, Coalizione e non, che avranno il compito di provvedere al corretto funzionamento delle rispettive Camere, garantendo l'applicazione del regolamento e provvedendo al buon andamento delle strutture amministrative della stessa. Egli rappresenta la Camera e, in aula, giudica della ricevibilità dei testi, mantiene l'ordine e dirige la discussione(nota 1).

Articolo 5: “Morte d’Ufficio”
Creazione della “Morte d’Ufficio”, che si avrà quando un deputato, o senatore, non si presenta a tre sedute consecutive senza avvertimento. In tal caso si rimuovo i seggi a lui assegnati e li si danno metà a un nuovo deputato, scelto dal partito che ha il membro che subisce la “morte d’ufficio”, e l’altra metà viene “bruciata”, non più utilizzabile e perciò non verrà assegnata(esempio in figura 2 ).

Articolo 6: Presidente della Repubblica Italiana
Il Presidente della Repubblica Italiana viene eletta dal Parlamento Italiano. I candidati possono essere soltanto utenti che hanno “assistito” a due legislature minimo, e che non sono mai stati processati, ovvero un candidato non può essere un’utente che ha una o più accuse contro di lui. In caso di abbandono della carica da parte del Presidente della Repubblica Italiana, si provvederà a un’altra votazione. Il Presidente della Repubblica non può avere cariche governative, quali Ministro, Presidente del Consiglio, Presidente della Camera dei Deputati, Presidente del Senato della Repubblica, non può essere membro del Parlamento, quindi senatore o deputato, ne giornalista. Può essere iscritto a un partito, ma non può avere cariche di rilievo all’interno di esso, quali Segretario, Presidente, eccetera. In caso che il Presidente della Repubblica Italiana abbia ottenuto dei seggi, deve cedere questi ad un altro membro che subentrerà al suo posto nel Parlamento

Articolo 7: Distribuzione Seggi
Ciascun partito (o lista) sarà rappresentato in Parlamento secondo la reale percentuale di voti ottenuti nella tornata elettorale (va considerata però anche la soglia di sbarramento) seguendo il seguente schema (i seguenti criteri vanno applicati sia per il calcolo dei seggi alla Camera sia per il calcolo dei seggi al Senato):

a) Formula per la distribuzione dei seggi:
per la Camera dei Deputati: (630*percentuale voti ricevuti)/100
per il Senato della Repubblica: (315*percentuale voti ricevuti)/100

b) I seggi risultanti dovranno essere divisi nel seguente modo:
- Capogruppo di Partito(nota 2): ¼ del totale dei seggi
- Altri membri di partito: il restante totale diviso per il loro numero (compreso il Capogruppo)
- Premier e Vice – Premier: ricevono i seggi dati agli “altri membri” più la differenza tra i seggi totali e quelli assegnati.

Esempio:
Partito A: 55% (28 membri)
Partito B: 31% (15 membri)
Partito C: 14% (7 membri)

Partito A vincitore con il 55% dei voti;

Seggi totali partito A:
Camera dei Deputati: 347;
Senato della Repubblica: 173;

I 28 membri di partito andranno 14 di loro nella Camera dei Deputati e 14 di loro nel Senato della Repubblica

Divisione seggi all’interno del partito (Deputati):
Capogruppo di partito: 86 seggi (1/4 del totale);
Altri membri di partito: 18 seggi (il diviso del totale meno ¼);
Premier: 45 seggi ( 347-86-18*12 (ovvero il numero dei membri di partito senza Capogruppo e Premier) );

Divisione seggi all’interno del partito (Senatori):
Capogruppo di partito: 43 seggi
Altri membri di partito: 9 seggi
Vice – Premier: 22 seggi

Figura 1:
Partito A / Pinco Pallo/ 25% dei voti/ Coalizione con Partito B (leader di Coalizione)/
Partito B / Pisio / 35% dei voti/ Coalizione con Partito A/

Anche se Partito A è leader di Coalizione, al governo salirà il Partito B con Pisio come candidato. La coalizione salirà con esso, ma al Governo andrà il Candidato Premier del Partito Vincitore.

Figura 2: Il deputato Caio (Partito A), 18 seggi, salta 3 votazioni consecutive, e viene dichiarata la “morte d’ufficio”. Al suo posto subentrerà Tizio, con la metà dei seggi di Caio, in questo caso 9 (poiché 18/2 fa tale numero). L’altra metà sarà tolta dal parlamento durante l’attuale Legislatura, ovvero se prima il Partito A ne aveva 320, dopo la “morte d’ufficio” ne avrà 311.

Nota 1: Il Presidente della Camera dei Deputati e il Presidente del Senato della Repubblica non possono essere sfiduciati, poiché devono servire il Popolo e non la Maggioranza.

Nota 2: Il Capogruppo di Partito è il Leader di Partito, per la Camera dei Deputati, e il Vice – Leader di Partito, per il Senato della Repubblica. In caso che il Partito vinca le elezioni tali ruoli verranno occupati da 2 membri scelti da Leader di Partito e Vice – Leader di Partito.



Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  sonia Gio 23 Set 2010 - 19:18

ma abbiamo i numeri ho parli per applicarlo in italia
sonia
sonia
Sono nuovo, portate pazienza!
Sono nuovo, portate pazienza!

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 19:19

sonia ha scritto:ma abbiamo i numeri ho parli per applicarlo in italia

parlo per metterlo nel forum
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  PAOLO95 Gio 23 Set 2010 - 19:40

l'unione democratica ha votato in coalizione per un sistema maggioritario e non condivide il sistema proporzionale! poi le soglie sono più basse di quelle scelte dalla nostra coalizione.
dobbiamo arrivare a un compromesso se vogliamo veramente approvare questa riforma
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 19:42

PAOLO95 ha scritto:l'unione democratica ha votato in coalizione per un sistema maggioritario e non condivide il sistema proporzionale! poi le soglie sono più basse di quelle scelte dalla nostra coalizione.
dobbiamo arrivare a un compromesso se vogliamo veramente approvare questa riforma

le soglie sono basse percè in questo modo:
- si evitano maxi coalizioni
- tutti possono partecipare come partito, ed essere eletti come deputati o senatori
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  PAOLO95 Gio 23 Set 2010 - 19:45

le soglie secondo me vanno alzate visto che il numero di persone attive diminuisce sempre più e comunque l'ud vuole il sistema maggioritario!!! perchè il proporzionale renderebbe il governo molto meno stabile
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 19:50

PAOLO95 ha scritto:le soglie secondo me vanno alzate visto che il numero di persone attive diminuisce sempre più e comunque l'ud vuole il sistema maggioritario!!! perchè il proporzionale renderebbe il governo molto meno stabile

ma per le spoglie non vederla come un grande partito la vede! Vedila come ad esempio l'UDC la vede! (ovviamente è solo un esempio, non penso sia vero ciò che scrivo) In questo forum l'UDC per aver un seggio deve girovagare in cerca di alleanze, mentre così ciò non avverrebbe!
Riguardo il sistema maggioritario, non la trovo una cosa sensata, poichè se chi vince ha il 55% dei seggi, per una caduta di governo si deve aspettare il miracolo! Mentre così no. La maggioranza è stabile nel proporzionale se si è o un grande partito, o un grande ambasciatore, che si prende seggi dalla sua parte. Con il proporzionale si ha una grande collaborazione, e sarebbe anke più reale
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Ospite Gio 23 Set 2010 - 19:51

PAOLO95 ha scritto:le soglie secondo me vanno alzate visto che il numero di persone attive diminuisce sempre più e comunque l'ud vuole il sistema maggioritario!!! perchè il proporzionale renderebbe il governo molto meno stabile

un sistema proporzionale renderebbe più bello il gioco !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 19:51

vincenzomitico705 ha scritto:
PAOLO95 ha scritto:le soglie secondo me vanno alzate visto che il numero di persone attive diminuisce sempre più e comunque l'ud vuole il sistema maggioritario!!! perchè il proporzionale renderebbe il governo molto meno stabile

un sistema proporzionale renderebbe più bello il gioco !

+ bello e + realistico!
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  PAOLO95 Gio 23 Set 2010 - 19:56

secondo me la democrazia deve garantire che un partito che non ha i numeri ovvero gli utenti per andare a governare non possa entrare in parlamento perchè se non ha la possibilità di essere rappresentato pienamente o trova un'alleanza oppure appoggia/non appogglia esternamente il governo.
non so se mi sono spiegato bene.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 19:59

PAOLO95 ha scritto: secondo me la democrazia deve garantire che un partito che non ha i numeri ovvero gli utenti per andare a governare non possa entrare in parlamento perchè se non ha la possibilità di essere rappresentato pienamente o trova un'alleanza oppure appoggia/non appogglia esternamente il governo.
non so se mi sono spiegato bene.

nn può appoggiare nessuno se non ha deputati o senatori! Comunque Zucchetto a causa della "democrazia", come l'hai definita tu, senza l'APL o qualsiasi altra sigla sia, non sarebbe entrato in parlamento. (scusa zucchetto, ma mi piace fare gli esempi con te XD)
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Ospite Gio 23 Set 2010 - 20:02

PAOLO95 ha scritto: secondo me la democrazia deve garantire che un partito che non ha i numeri ovvero gli utenti per andare a governare non possa entrare in parlamento perchè se non ha la possibilità di essere rappresentato pienamente o trova un'alleanza oppure appoggia/non appogglia esternamente il governo.
non so se mi sono spiegato bene.

non è questo il punto ... guarda queste elezioni MSI e APF hanno avuto una divisone strana dei seggi ! con il proporzionale no ... e poi quello che hai detto è un controsenzo .... " ha i numeri "
col proporzionale se non ha i numeri non governa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 20:03

vincenzomitico705 ha scritto:
PAOLO95 ha scritto: secondo me la democrazia deve garantire che un partito che non ha i numeri ovvero gli utenti per andare a governare non possa entrare in parlamento perchè se non ha la possibilità di essere rappresentato pienamente o trova un'alleanza oppure appoggia/non appogglia esternamente il governo.
non so se mi sono spiegato bene.

non è questo il punto ... guarda queste elezioni MSI e APF hanno avuto una divisone strana dei seggi ! con il proporzionale no ... e poi quello che hai detto è un controsenzo .... " ha i numeri "
col proporzionale se non ha i numeri non governa

mentre con il maggioritario si... ecco la cosa non sensata secondo me...
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  PAOLO95 Gio 23 Set 2010 - 20:14

si, ma con le soglie così basse fate in modo che un partito che non può entrare in parlamento poichè ha molti meno membri degli altri partiti entra.
questa mi sembra una legge ad personam visto che i diretti interessati, diciamola tutta, sono una o due.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 20:18

PAOLO95 ha scritto:si, ma con le soglie così basse fate in modo che un partito che non può entrare in parlamento poichè ha molti meno membri degli altri partiti entra.
questa mi sembra una legge ad personam visto che i diretti interessati, diciamola tutta, sono una o due.

non è ad personam, e poi chi sono gli interessati?
Quindi secondo te uno che ha pochi membri non può entrare in parlamento? ma che ragionamento è!? capisco nella realtà, lì ha senso, ma in un forum? Sempre facendo l'esempio che adoro, zucchetto non potrebbe entrare ma se lo merità più lui che altri!
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  PAOLO95 Gio 23 Set 2010 - 20:21

sicuramente se lo merita e non ci sono dubbi... però non è che per lui tutti devono pagare mettendo delle sogli così basse!
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 20:23

PAOLO95 ha scritto:sicuramente se lo merita e non ci sono dubbi... però non è che per lui tutti devono pagare mettendo delle sogli così basse!

ma nessuno paga! se uno ha delle idee non può portarle avanti con sogli troppo alte! vedila come uno normale, non come membro dell'UD, anke perchè l'UD, come La Destra e PDL, non hanno questi problemi, ma altri si! ecco perchè le soglie vanno diminuite!
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Ospite Gio 23 Set 2010 - 20:37

soglie di 5 e 8?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  sibono Gio 23 Set 2010 - 21:04

in base alla vecchia legge elettorale bastano i 2/3 dei votanti e non dei membri come per lo statuto, anche se non sono d'accordo è così......... thomas ha voluto questo.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Gio 23 Set 2010 - 21:05

sibono ha scritto:in base alla vecchia legge elettorale bastano i 2/3 dei votanti e non dei membri come per lo statuto, anche se non sono d'accordo è così......... thomas ha voluto questo.

a. vabbè amen. comunque tt devono accettarla...
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  sibono Gio 23 Set 2010 - 21:11

mi sembra una legge poco attuabile. specialmente il numero dei seggi............. non andiamo a fare cose irrealizzabili................. secondo me inizierei dall'analizzare quella che era in discussione nella commissione delle riforme...... era una buona legge l'unica cosa che non andava bene erano le soglie troppo alte.......
Analizziamo quella di legge e abbassiamo le soglie.
Io condivido pienamente con chi dice che tutti i partiti devono essere rappresentati quindi ecco perchè non condivido le soglie di sbarramento, ma si può superare il tutto con soglie del 3 e del 6 come proposto in questa bozza.
IO INVITO A RITIRARE QUESTA PROPOSTA E A RICOMINCIARE CON QUELLA CHE ERA IN DISCUSSIONE ALLE RIFORME.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Expito Ven 24 Set 2010 - 18:24

sibono ha scritto:mi sembra una legge poco attuabile. specialmente il numero dei seggi............. non andiamo a fare cose irrealizzabili................. secondo me inizierei dall'analizzare quella che era in discussione nella commissione delle riforme...... era una buona legge l'unica cosa che non andava bene erano le soglie troppo alte.......
Analizziamo quella di legge e abbassiamo le soglie.
Io condivido pienamente con chi dice che tutti i partiti devono essere rappresentati quindi ecco perchè non condivido le soglie di sbarramento, ma si può superare il tutto con soglie del 3 e del 6 come proposto in questa bozza.
IO INVITO A RITIRARE QUESTA PROPOSTA E A RICOMINCIARE CON QUELLA CHE ERA IN DISCUSSIONE ALLE RIFORME.

il numero dei seggi??? che ha che non va? ho spiegato tutto...
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Proposta sistema elettorale Empty Re: Proposta sistema elettorale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.