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PROPOSTA PER UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE

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Messaggio  daniele barison Ven 28 Gen 2011 - 0:27

cari amici e colleghi di res publica vi propongo una bozza di legge che possa accontentare tutti, ho cercato visto i tempi di trovare una soluzione diretta e possibile che possa accontentare più parti. in modo che da tradizione di res si possa votare il 12-15 del mese prossimo per le elezioni politiche.
è un modello di legge mista maggioritario-proporzionale, ciòè hanno la maggioranza dei seggi la lista o la coalizione di liste che hanno ottenuto il migliore risultato, sbarramento al 3%, ho tolto la percentuale del 35% per le opposizioni e mantenuto il turno di ballottaggio.. e con l'attuale statuto accompaganto da questa legge è consentito anche il cambio delle maggioranze anche a legislatura in corso e anche con il sistema a stile semi-maggioritario.

ecco il tasto commentatelo e fatemi sapere.



LEGGE ELETTORALE (legge mista maggioritaria-proporzionale)


Articolo 1: L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettore non può esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti candidati presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica e dall'Assemblea Parlamentare rispettando il documento “Statuto di Res Publica”.

Articolo 2: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie naziste e/o fasciste. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei 3/4 dei membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica.

Articolo 3: SOGLIE DI SBARRAMENTO
La soglia di sbarramento parlamentare è fissata al 3% per ogni singola lista o liste interne a coalizione di liste.


Articolo 4: CALCOLO DEI SEGGI
I seggi parlamentari totali sono accordati a ridosso delle elezioni dall’amministrazione su consultazione del presidente della repubblica, vista la partecipazione nel forum.
Il parlamento non potrà avere meno di 9 seggi totali (numero minimo).
La lista, lista di coalizione ( sommatoria fra più liste) o la lista unica che avrà ricevuto il maggior numero di voti , avrà la maggioranza del 50%+1 dei seggi.
Se la lista vincente dovesse ottenere più del 60 % dei voti avrà il diritto ad avere in proporzione ai voti i seggi nel parlamento.
Le altre liste avranno il diritto di avere distribuiti i restanti seggi in base alla percentuale raccolta.
In caso che nelle elezioni legislative due liste o coalizione di liste ottengano lo stesso numero di voti, si ripeteranno le elezioni di ballottaggio fra le due liste con uguali voti, la lista o coalizione perdente si distribuirà i seggi di opposizione in base alla percentuale raccolta nel primo turno con le altre liste perdenti.
la distribuzione dei seggi è vigilata e decisa dall’amministrazione del forum in consultazione con il presidente della repubblica.

Articolo 5: LISTA DEI CANDIDATI
E' compito del partito candidato alle elezioni far pervenire tramite il Presidente della Repubblica o l’amministrazione, la propria lista di candidati. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti, si dovranno presentare liste di partito differenti ma collegate in coalizione e sommandone i voti finali , oppure si potrà presentare un'unica lista di coalizione.

Articolo 6: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima dalla data delle elezioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi. Il voto è segreto.

Articolo 7: MODIFICA ALLA PRESENTE LEGGE.
La presente legge potrà essere modifica solo con il voto favorevole dei ¾ dei parlamentari presenti alla seduta.




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Messaggio  Ospite Ven 28 Gen 2011 - 14:28

Sono favorevole a questa proposta di legge elettorale!!!!

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Messaggio  pized85 Ven 28 Gen 2011 - 14:46

Anch'io sono d'accordo...la legge è maggioritaria pura...unica cosa...darei comunque un minimo alle opposizioni...un partito col 97.2% non è giusto che abbia tutto il parlamento(secondo me). Un minimo di opposizione ci sta.

E toglierei il minimo 9 seggi(aggiungerei un se possibile...se ci sono 8 partecipanti è dura garantire 9 seggi.
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Messaggio  Thomas Ven 28 Gen 2011 - 15:03

pized85 ha scritto:Anch'io sono d'accordo...la legge è maggioritaria pura...unica cosa...darei comunque un minimo alle opposizioni...un partito col 97.2% non è giusto che abbia tutto il parlamento(secondo me). Un minimo di opposizione ci sta.

E toglierei il minimo 9 seggi(aggiungerei un se possibile...se ci sono 8 partecipanti è dura garantire 9 seggi.

Condivido l'intervento di Pized85.

Io aggiungo che:

1) Il numero dei seggi in Parlamento è meglio toglierlo dalla Legge Elettorale. Esiste già la Costituzione di Res Publica (il documento più importante del forum) che parla di questo.

2) Anche io come Pized credo che se si attua una riforma maggioritaria (come questa) della legge elettorale ci deve essere un numero minimo di seggi garantiti all'opposizione (che magari potrebbe corrispondere al 10-15% dei seggi totali) per evitare situazioni di "predominanza assoluta" di un partito all'interno del Parlamento.

3) Io aggiungerei a questa bozza il criterio di ripartizione seggi (che rende tutta la procedura più chiara e visibile a tutti, quindi trasparente) che avevo apportato nella bozza della Legge Elettorale da me proposta (quella del sistema maggioritario).

Per il resto sono d'accordo alla proposta che però non rappresenta un misto tra sistema maggioritario e proporzionale. Questo è puro sistema maggioritario.
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Messaggio  Gabriele Ven 28 Gen 2011 - 16:17

daniele barison ha scritto:La lista, lista di coalizione ( sommatoria fra più liste) o la lista unica che avrà ricevuto il maggior numero di voti , avrà la maggioranza del 50%+1 dei seggi.
Se la lista vincente dovesse ottenere più del 60 % dei voti avrà il diritto ad avere in proporzione ai voti i seggi nel parlamento.

Scusa Daniele, solo un chiarimento. Quanto ho quotato sopra significa che se un partito o una coalizione dovesse prendere, ad esempio, il 55%, che è più del 50, ma meno del 60, alla fine avrebbe il 50%+1 dei seggi, quindi meno rispetto a quanto dicano le elezioni?
Solo questo punto non mi convince (o non l'ho capito). Sul numero di parlamentari: 9 non sono pochi? Si diceva, mi sembra, di fissare 15 seggi per la Camera, o comunque un numero intorno a quella cifra (ricordiamo il dibattito seggi pari vs seggi dispari).
Per il resto concordo in toto. E' un testo che mette d'accordo un po' tutte le posizioni, e credo che mettere d'accordo tutti, ora come ora, sia l'unica strada per riprendere le attività. Ti faccio i complimenti per il lavoro che hai svolto.
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Messaggio  Thomas Ven 28 Gen 2011 - 19:20

Gabriele ha scritto:
daniele barison ha scritto:La lista, lista di coalizione ( sommatoria fra più liste) o la lista unica che avrà ricevuto il maggior numero di voti , avrà la maggioranza del 50%+1 dei seggi.
Se la lista vincente dovesse ottenere più del 60 % dei voti avrà il diritto ad avere in proporzione ai voti i seggi nel parlamento.

Scusa Daniele, solo un chiarimento. Quanto ho quotato sopra significa che se un partito o una coalizione dovesse prendere, ad esempio, il 55%, che è più del 50, ma meno del 60, alla fine avrebbe il 50%+1 dei seggi, quindi meno rispetto a quanto dicano le elezioni?
Solo questo punto non mi convince (o non l'ho capito). Sul numero di parlamentari: 9 non sono pochi? Si diceva, mi sembra, di fissare 15 seggi per la Camera, o comunque un numero intorno a quella cifra (ricordiamo il dibattito seggi pari vs seggi dispari).
Per il resto concordo in toto. E' un testo che mette d'accordo un po' tutte le posizioni, e credo che mettere d'accordo tutti, ora come ora, sia l'unica strada per riprendere le attività. Ti faccio i complimenti per il lavoro che hai svolto.

Il numero dei parlamentari ricordo che è 20 e non 15.

Comunque visto che Daniele ha preso il mio testo togliendo i criteri di arrotondamento e mettendo la soglia più bassa perchè non prendiamo del tutto il testo che avevo proposto sul maggioritario aggiungendo la quota più bassa di sbarramento?

Preparo il progetto e lo presento entro pochi minuti.
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Messaggio  Thomas Ven 28 Gen 2011 - 19:23

LEGGE ELETTORALE
Articolo 1: L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettorenon può esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste) candidati alle elezioni politiche presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica nel rispetto della Costituzione di Res Publica. Tali liste di candidate vanno comunque presentate entro il giorno prima dell’inizio della campagna elettorale delle elezioni politiche.

Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRI
Ogni utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati del Parlamento stesso. Seguire le indicazioni degli articoli 5, 6, 9, 11 e 16 del documento “Costituzione di Res Publica”.

Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei 3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g della Costituzione di Res Publica.

Articolo 4: SOGLIE DI SBARRAMENTO
La soglia di sbarramento al Parlamento è fissata al 3%, al di sotto della quale non è possibile ottenere un seggio. Eventuali rimanenze di seggi dettate dalle soglie di sbarramento devono essere attribuite al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti all’ultima tornata elettorale (nel caso si verificasse che due o più partiti – o liste – avessero ottenuto il più alto uguale numero di voti, si procederà al turno di ballottaggio tra i partiti – o liste – con uguale numero di voti).

Articolo 5: CALCOLO DEI SEGGI
a) Ciascun partito (o lista) sarà rappresentato in Parlamento secondo la percentuale di voti ottenuti nella tornata elettorale (va considerata però anche la soglia di sbarramento). Qualora il partito (o lista o coalizione) che ha ottenuto più voti alle elezioni non avesse raggiunto almeno il 55% dei seggi gli saranno attribuiti (Premio di Maggioranza) automaticamente il 55% dei seggi in Parlamento mentre i restanti seggi verranno suddivisi fra tutti gli altri partiti in relazione alle percentuali di voti ricevute nella tornata elettorale. Qualora un partito (o coalizione di partiti o lista) vincitore delle elezioni avesse raggiunto più del 55% dei voti, i seggi spettanti saranno calcolati secondo la percentuale reale di voti ricevuti alle elezioni. Si ricorda che qualora più partitisi presentino sotto una stessa lista parlamentare dovranno presentare un’unica lista di candidati e quindi si divideranno i seggi a seconda dei voti ricevuti con la lista parlamentare. Qualora, invece, più partiti si presentassero sotto una stessa coalizione, la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa (anche se si è usufruito del Premio di Maggioranza).

In ogni caso si eseguono i seguenti criteri di arrotondamento e calcolo dei seggi:

CRITERIO DI ARROTONDAMENTO PERCENTUALI VOTI

Si esegue la proporzione: numero voti : tot voti = x : 100

L’arrotondamento deve essere eseguito a due cifre. Se la terza cifra è uguale o minore di 4 l’arrotondamento deve essere effettuato per difetto. Se la terza cifra è uguale o maggiore di 5 l’arrotondamento deve essere effettuato per eccesso.

Eventuali valori in eccesso devono essere aggiunti al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti (se vi sono due o più partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso più alto numero di voti si procederà al turno di ballottaggio fra i partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso numero di voti).

Esempio pratico:

Tot votanti: 21

Partito A: ottiene 2 voti Proporzione matematica: 2:21 = x:100 ; x= 9,523 ARR: 9,52%
Partito B: ottiene 11 voti Proporzione matematica: 11:21 = x:100 ; x= 52,380 ARR: 52,38%
Partito C: ottiene 1 voto Proporzione matematica: 1:21 = x:100 ; x= 4,761 ARR: 4,76%
Partito D: ottiene 7 voti Proporzione matematica: 7:21 = x:100 ; x= 33,333 ARR: 33,33%

Tot Percentuali: 99,99% per cui:

Al Partito B viene aggiunto uno 0,01% di voti e la sua percentuale diventa 52,39%


CRITERIO DI ARROTONDAMENTO NUMERO SEGGI

-, 00 / -,489 : Nessun seggio (o seggio aggiuntivo);
-, 49 / -,99 : Un seggio (o un seggio aggiuntivo).

Esempio pratico:

Parlamento composto da 9 membri

Partito A: ottiene 5,51% Proporzione matematica: 5,51:100 = x:9 ; x=0,4959
Partito B: ottiene 5,08% Proporzione matematica: 5,08:100 = x:9 ; x=0,4572
Partito C: ottiene 34,51% Proporzione matematica: 34,51:100 = x:9 ; x=3,1059
Partito D: ottiene 44,76% Proporzione matematica: 44,76:100 = x:9 ; x=4,0284
Partito E: ottiene 10,14% Proporzione matematica: 10,14:100 = x:9 ; x=0,9126

Divisione seggi:

Partito A: 0
Partito B: 0
Partito C: 3
Partito D: 5 (per effetto del Premio di Maggioranza)
Partito E: 1

b) In ogni caso l'opposizione non può ottenere (a seguito della divisione dei seggi) meno del 15% dei seggi totali, nel rispetto della democrazia.
c) Se due o più partiti (o coalizioni di partiti o liste parlamentari) avessero ricevuto lo stesso numero maggiore di voti si procederà al turno di ballottaggio per determinare il partito (o coalizione o lista) vincente: per il partito (lista o coalizione) si applicheranno gli stessi criteri prima descritti (compreso il Premio di Maggioranza) mentre i rimanenti partiti (coalizioni o liste) si divideranno i restanti seggi secondo la percentuale di voti ricevuta nella prima tornata elettorale. Qualora anche dopo i turni di ballottaggi non si determina un vincitore si può procedere a nuove elezioni o alla formazione di un Governo Tecnico. Tale Governo Tecnico è regolamentato dalla Costituzione di Res Publica e comunque spetterà al Presidente della Repubblica (insieme alla Corte Costituzionale di Giustizia) vigilare sul corretto operato di questo eventuale tipo di governo.
d) I calcoli di cui al comma a di questo articolo devono essere eseguiti dal Presidente della Repubblica in carica e comunque sotto la vigilanza della Corte Costituzionale di Giustizia.

Articolo 6: LISTA DEI CANDIDATI
a) E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in questo caso ogni singolo partito facente parte della coalizione riceverà i seggi in Parlamento a seconda della percentuale di voti ricevuti nella tornata elettorale).
b) Il Partito è obbligato a inserire nella lista dei candidati utenti di sesso femminile (qualora ce ne siano al momento della presentazione delle liste) senza però avere l'obbligo di farli eleggere, pena un ban di 2 settimane per il leader del partito “incriminato”.

Articolo 7: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore). Il voto è segreto.

Articolo 8: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni.

Primo Firmatario
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Messaggio  Thomas Ven 28 Gen 2011 - 19:30

Ho cercato di tener conto di tutte le richieste pervenute finora.

PS: Ricordo che stiamo trattando della legge elettorale in senso maggioritario. Poi abbiamo detto che faremo un sondaggio fra il testo del maggioritario e quello del proporzionale e il documento che avrà più voti sarà approvato. Per il proporzionale credo che sia stato già raggiunto l'accordo sul testo da proporre. Per il maggioritario ancora no e questo è un testo che potrebbe andare bene. Dite la vostra.
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Messaggio  daniele barison Ven 28 Gen 2011 - 20:42

il mio testo di legge mette tutte le posizioni d'accordo...

comunque i seggi totali meglio siano distribuiti a seconda delle partecipazioni al forum e decisi dall'amministratore questo perchè ad esempio oggi 20 seggi sono difficili da riempire..
io quindi ho messo una soglia minima di seggi totali cioè 9... in casi eccezionali io direi però che per questa legislatura visti i numeri i seggi totali potrebbero essere 13....

comunque io convinto sostenitore del proporzionale... propongo il testo di legge semi-maggioritaria perchè penso sia l'ultima soluzione per muovere le acque nel forum e ripartire....

ricordo che durante la legislatura la maggioranza potrebbe anche cambiare... potrebbero entrare altre forze o uscire altre ancora quindi la soglia per le minoranze non è accettabile... non penso sinceramente con detto da pized che un partito in res publica ottenga più del 70 -80% dei voti....

quindi...

e anche vero che comunque tutte le forze politiche presenti nell'emiciclo in caso di crisi possano formare un governo di unità nazionale o tecnico e quindi la maggioranza in quel caso potrebbe essere totale del 100% .... quindi esluderei quote del 10 20% per le opposizioni....

questo sistema funziona e integrato con il sistema di thomas degli arrotondamenti è ottimo.

grazie
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Messaggio  Zucchetto Ven 28 Gen 2011 - 21:24

il testo di barison non é male,forse può essere condivisibile anche da parte dell'udc!Vedremo...
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Messaggio  sibono Ven 28 Gen 2011 - 22:08

Sono assolutamente contrario............. avete riproposto il maggioritario a differenza di quanto proposto dalla maggioranza del forum infatti ad essere favorevoli a questa proposta sono tutte le persone che hanno votato contro al proporzionale puro.
Anche la divisione dei seggi è in senso maggioritario, anche il ballottaggio è maggioritario e la soglia del 3% non è altro che un contentino pensando che chi legge sia stupido e si accontenta di questo.
Alla fine è stato introdotto di nuovo il premio di maggioranza (oltre il 60%), mascherato ma sempre premio di maggioranza.
A quanto pare continua l'imposizione dei pochi sulle volontà dei molti, venitemi anche a dire che sono il solito attacca brighe, ma la realtà dei fatti è questa
La maggioranza del forum vuole un tipo di sistema elettorale e voi ne proponete un altro.
Intendiamoci barison non è un attacco alla tua persona, ma alla proposta che hai fatto.
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Messaggio  Gabriele Ven 28 Gen 2011 - 22:26

Sibono, non si tratta di un progetto finale di legge elettorale. Si tratta di una bozza, che potrebbe essere quella definitiva, di maggioritario, come ha ricordato Thomas. Dall'altra parte, c'è la bozza di proporzionale, sulla quale, però, ancora non c'è un accordo tra le forze favorevoli a questo sistema. Anche io, inizialmente, pensavo che il testo di Daniele fosse un progetto unico da sottoporre alla votazione di tutti, o almeno, credo che l'intenzione iniziale era quella, ma visto che si tratta della bozza di Thomas sul maggioritario con poche modifiche, a questo punto vediamo gli sviluppi della discussione su questo testo, poi contrapporremo ad esso la bozza definitiva di proporzionale, quando concluderemo il dibattito sul testo proporzionale da sottoporre al voto. Io ho espresso le mie posizioni sul tipo di proporzionale che preferisco. Una volta che avremo le due bozze si riaprirà un nuovo sondaggio, stavolta definitivo (si spera), la palla passerà al forum e finalmente si potrà andare a votare.
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Messaggio  sibono Ven 28 Gen 2011 - 22:52

a quanto pare, e se ho capito male mi puoi correggere gabriele, questa proposta da daniele e su cui ora si sta concentrando la discussione è quella che verrà sottoposta al forum.......... a questo punto è solo un'accozzaglia di legge lettorale confusa.
Avevamo già due testi su cui si era discusso e che poi abbiamo sottoposto ad un quesito per vedere su quale ci dovevamo concentrare. non vedo che si parla anche di una proposta di modifica della legge proporzionale, ma barison, giustamente e che non biasimo affatto ha detto di proporre questa legge per cercare di mettere tutti i pareri insieme, quindi ribadisco che non vedo altre discussioni.
Mi sono stufato di parlare sempre e di sembrare sempre quello che sono contrario a tutto.. alla fine sono sempre io a dire veramente quello che penso mentre tutti si accodano alle decisioni di quei pochissimi a cui il forum non è mai interessato al di fuori del potere politico che ne avrebbero ricavato.
Ok vedo che comunque non se ne uscirebbe mai da questa discussione.
Dichiaro che non parteciperò alla discussione di qualsiesi forma di legge elettorale
Dichiaro che non sentirete più un mio parere su questo argomento fino alle prossime elezioni
Invito tutti a sbrigarsi sul decidere quando e come svolgere le elezioni

Visto che tanto la discussione e il confronto vengono sempre meno quando non si condivide una cosa e non si fa quello che noi pensiamo io faccio un passo indietro per il bene del forum e mi ritiro ad organizzare la mia coalizone insime a zucchetto in vista delle prossime elezioni.
Buon lavoro a tutti e fatevi la legge che volete.......... e mi raccomando votate tutti a favore altrimenti dovrete rifarla nuovamente fino a quando i pochi non saranno soddisfatti.
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Messaggio  Patrick Sab 29 Gen 2011 - 6:21

Io sono contrario ad entrambe, sono entrambe di maggioritario puro, con premio di maggioranza. Non parliamo poi di quella di Thomas che ha reintrodotto le quote rosa, nonostante sia la maggioranza contraria.
Le modifiche che io propongo le sapete benissimo, se volete ascoltarle bene, se no non mi interessa, voglio solo che si cominci.

P.S. Nell'art.2 di Barry e nel 3 di Thomas manca un congiuntivo Smile "Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentino"
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Messaggio  Gabriele Dom 30 Gen 2011 - 13:45

Cari amici, io credo sia giunto il momento di imboccare una strada e percorrerla per bene.
La proposta lanciata in queste ultime ore da Daniele Barison cerca di andare incontro alle istanze e alle idee di tutti, presentando una legge elettorale che tenta di mettere d'accordo un po' tutti. Ma vedo che non è cambiato nulla, comunque c'è sempre una buonissima parte del forum che non è d'accordo, pertanto l'accordo finale rimane lontano, e rimangono lontane anche le elezioni.
Scrivo per lanciare una mia proposta. Torniamo alla discussioni su due bozze separate: maggioritario e proporzionale.
"Dividiamoci" in due gruppi: le forze politiche (o i singoli elementi) favorevoli al maggioritario, discuteranno sul testo maggioritario; le forze politiche (o i singoli elementi) favorevoli al proporzionale, discuteranno sul testo proporzionale.
Quando i due dibattiti saranno conclusi, si deciderà quale dei due testi adottare. In un colpo solo, si avrebbero sistema elettorale e legge elettorale.
Ora passo la palla a voi.
Preferite fare come ho suggerito io, preferite un compromesso su un testo unico, oppure avete un'idea diversa da queste?
Fatevi pure avanti. Io vorrei iniziare a giocare.
Gabriele
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