Venerdì Editoriale - Un mese di fatti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Venerdì Editoriale - Un mese di fatti
Il mese di aprile si è appena concluso e possiamo dire che lo si è concluso in maniera molto positiva. Durante questi 30 giorni, infatti, il governo (e quindi la coalizione di maggioranza) ha elaborato ben 18 disegni di legge a cui si aggiungono altri tre DDL proposti da parlamentari dell’opposizione e un progetto di legge formulato da maggioranza e opposizione insieme. I DDL elaborati dal governo riguardano argomenti molto importanti: una riforma della giustizia sulle intercettazioni, una riforma della sanità, la ricerca delle cellule staminali, tematiche ambientali quali raccolta differenziata ed energie rinnovabili, proposte di vitale importanza sul campo economico per ridurre la disoccupazione, le delocalizzazioni e i costi del Parlamento senza dimenticare un altro DDL che conteneva una proposta di modifica di alcuni articoli dello Statuto. Quest’ultima proposta però non è stata approvata a causa del voto contrario dell’opposizione. Opposizione che in questo mese ha proposto tre DDL: uno per modificare la legge sulla prostituzione varata dal precedente governo, uno per aggiungere l’articolo 10 al Regolamento di Res Publica e l’ultimo che riguarda il Canone televisivo.
I prossimi progetti che la coalizione sta preparando e che presto saranno presentati all’opposizione e poi in Parlamento riguardano un riordino delle province italiane e alcune modifiche allo Statuto. Abbiamo anche intenzione entro i prossimi mesi di affrontare il delicato tema del federalismo fiscale.
Dunque il Governo in questo mese può ritenersi assolutamente soddisfatto del lavoro svolto finora. Bisogna continuare su questa strada. Va ricordato anche che l’Unione Democratica per Res Publica rappresenta una (forse l’unica) consolidata garanzia per le future elezioni di giugno.
I prossimi progetti che la coalizione sta preparando e che presto saranno presentati all’opposizione e poi in Parlamento riguardano un riordino delle province italiane e alcune modifiche allo Statuto. Abbiamo anche intenzione entro i prossimi mesi di affrontare il delicato tema del federalismo fiscale.
Dunque il Governo in questo mese può ritenersi assolutamente soddisfatto del lavoro svolto finora. Bisogna continuare su questa strada. Va ricordato anche che l’Unione Democratica per Res Publica rappresenta una (forse l’unica) consolidata garanzia per le future elezioni di giugno.
Thomas
Re: Venerdì Editoriale - Un mese di fatti
evvai!!! W il PD W
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
il federalismo fiscale é un tema molto delicato e bisogna affrontarlo soltanto con il dialogo con l'opposizione.Se pensiamo che questa grande riforma possa essere fatta solo a colpi di maggioranza per dirla palesemente,allora non andrebbe bene.Bisogna coinvolgere tutti i leader dell'opposizione e farli lavorare insieme a noi del governo per poter attuare una grande riforma federalista che sia condivisa da tutti e che non rischi di essere cambiata nella prossima legislatura.Si convochi quindi subito,a mio avviso,una riunione con l'opposizione in parlamento per discutere su questo tema delicato e importantissimo.Bisogna sentire le opinioni di tutti,su questo non si può scherzare minimamente!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
zucchetto ha scritto:il federalismo fiscale é un tema molto delicato e bisogna affrontarlo soltanto con il dialogo con l'opposizione.Se pensiamo che questa grande riforma possa essere fatta solo a colpi di maggioranza per dirla palesemente,allora non andrebbe bene.Bisogna coinvolgere tutti i leader dell'opposizione e farli lavorare insieme a noi del governo per poter attuare una grande riforma federalista che sia condivisa da tutti e che non rischi di essere cambiata nella prossima legislatura.Si convochi quindi subito,a mio avviso,una riunione con l'opposizione in parlamento per discutere su questo tema delicato e importantissimo.Bisogna sentire le opinioni di tutti,su questo non si può scherzare minimamente!
So bene che il federalismo fiscale è un tema importante e delicato.
Infatti apriremo prima un dibattito interno tra la coalizione e solo dopo che avremo definito tutti i punti cerchiamo un DDL condiviso con l'opposizione.
Se ci sono proposte dell'opposizione su questo tema (soprattutto dalla Lega che tiene tanto a questo argomento) vi prego di farle presente anche a noi di Unione Democratica per Res Publica così che possiamo cercare anche qui di formulare un testo condiviso dalle parti.
scusate se mi intrometto...ma appunto per la delicata materia...non si può fare un unico testo da subito maggioranza e opposizione insieme? ma per un semplice fatto. si litigherà cmq ma almeno i piunti che ognuno di noi chiede sono chiari da subito e si può giustamente limare il federalismo per consentire una responsabilità economica e finanziaria di regioni meridionali e determinati settori delle regioni settentrionali, in maniera tale da non avere una italia a due velocità.
vi convince il mio discorso?
vi convince il mio discorso?
Ospite- Ospite
a me il tuo discorso convince moltissimo, è il federalismo che non mi convince!!!
alessimaga- Mod
infatti io m-87 ho scritto nel mio precedente messaggio che sarebbe doveroso aprire una riunione in parlamento con l'opposizione per discuterne.Ripeto!Non possiamo fare a colpi di maggioranza tale riforma quindi io invito anche il pd a pensare seriamente a una riunione costituente con l'opposizione per affrontare questo tema.Poi certamente ognuno dei due schieramenti farà una bozza e queste verranno discusse insieme maggioranza e opposizione per trovare un accordo.
alessimaga vorrei ricordare che il federalismo fiscale é un punto del programma che abbiamo sottoscritto in campagna elettorale e il programma va rispettato!Non possiamo dire "non mi convince"!Dobbiamo trovare una posizione comune per fare questa riforma e se non la faremo difficilmente potremo vincere le prossime elezioni,il programma va rispettato interamente!
asp. io non ho detto che hai detto male. ho detto che per questo tema, vista la complessità si parte con nessun testo e lo si costruisce insieme pezzo per pezzo in parlamento. forse così è più chiaro. a volte faccio intemerate linguistiche come avcete notato, ma per favore...se per caso non capisci (che in effetti forse non sono così chiaro) chiedi di rispiegare. aiuta me a spiegare meglio. e rende più scorrevole la lettura del topic. mi sembra che abbiamo detto quasi le stesse cose. una noiosa ripetizione non credi?zucchetto ha scritto:infatti io m-87 ho scritto nel mio precedente messaggio che sarebbe doveroso aprire una riunione in parlamento con l'opposizione per discuterne.Ripeto!Non possiamo fare a colpi di maggioranza tale riforma quindi io invito anche il pd a pensare seriamente a una riunione costituente con l'opposizione per affrontare questo tema.Poi certamente ognuno dei due schieramenti farà una bozza e queste verranno discusse insieme maggioranza e opposizione per trovare un accordo.
Ospite- Ospite
si ma non riesco a mentire, il federalismo mi fa paura sia quello fatto dall'attuale governo sia quello che potremmo fare noi.
alessimaga- Mod
io infatti m-87 sono d'accordo esattamente con quello che tu dici!
In parlamento in effetti si divrebbe costruire insieme la riforma federalista,però potremo anche presentarci lì con una bozza della maggioranza e una dell'opposizione e poi cercare convergenze e sono sicuro che ci riusciremo senza problemi.No?
Per alessimaga:quello del governo spaventa anche me,perché non si sanno i costi e non si sa quanto ci viene a costare a noi italiani!E poi si rischia di minare l'unità di italia come ha detto fini più volte,bisogna che il governo valuti attentamente!
Noi di res publica dobbiamo fare una riforma diversa da quella che sta facendo il governo reale cercando di non lasciare svantaggiate le regioni del sud!
In parlamento in effetti si divrebbe costruire insieme la riforma federalista,però potremo anche presentarci lì con una bozza della maggioranza e una dell'opposizione e poi cercare convergenze e sono sicuro che ci riusciremo senza problemi.No?
Per alessimaga:quello del governo spaventa anche me,perché non si sanno i costi e non si sa quanto ci viene a costare a noi italiani!E poi si rischia di minare l'unità di italia come ha detto fini più volte,bisogna che il governo valuti attentamente!
Noi di res publica dobbiamo fare una riforma diversa da quella che sta facendo il governo reale cercando di non lasciare svantaggiate le regioni del sud!
Chariamo la situazione poichè stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
L'Unione Democratica per Res Publica fisserà al suo interno i punti chiave del federalismo che vogliamo emanare (non la proposta ma semplicemente i punti chiave su cui si basa la nostra coalizione). Dopo di che insieme all'opposizione costruiremo passo per passo, articolo per articolo, tutto il DDL che metta d'accordo i nostri punti e quelli dell'opposizione.
L'operazione richiede tempo. Quindi non so se riusciremo ad emanare una norma sul federalismo fiscale entro la legislatura. Ma questo non importa. Data l'importanza di tale DDL, prenderemo tutto il tempo necessario per fare una proposta condivisa da tutte le parti.
Ecco quello che intendevo dire finora.
Spero di essermi spiegato meglio ora
L'Unione Democratica per Res Publica fisserà al suo interno i punti chiave del federalismo che vogliamo emanare (non la proposta ma semplicemente i punti chiave su cui si basa la nostra coalizione). Dopo di che insieme all'opposizione costruiremo passo per passo, articolo per articolo, tutto il DDL che metta d'accordo i nostri punti e quelli dell'opposizione.
L'operazione richiede tempo. Quindi non so se riusciremo ad emanare una norma sul federalismo fiscale entro la legislatura. Ma questo non importa. Data l'importanza di tale DDL, prenderemo tutto il tempo necessario per fare una proposta condivisa da tutte le parti.
Ecco quello che intendevo dire finora.
Spero di essermi spiegato meglio ora
Sarebbe bello che all'interno della coalizione il Ministro dell'Economia uscente Gregorio Sicurello e il candidato (ancora non ufficiale) Ministro dell'Economia per la prossima legislatura Expito intervenissero nella discussione sul federalismo definendo i punti dell'Unione Democratica per Res Publica.
sono d'accordo con thomas!
se posso dirlo...è un pò brutto dire che c'è un ministro uscente. cioè, a meno che la sua situazione sia come il Tremonti della legislatura 2001-2006...Thomas ha scritto:Sarebbe bello che all'interno della coalizione il Ministro dell'Economia uscente Gregorio Sicurello e il candidato (ancora non ufficiale) Ministro dell'Economia per la prossima legislatura Expito intervenissero nella discussione sul federalismo definendo i punti dell'Unione Democratica per Res Publica.
cmq io in effetti mi sembra nel mio intervento di prima di essere a favore del federalismo ma che rispetti certe condizioni. rimango di destra e quindi su alcune possiamo dirlo "dogmi" ideologici non transigo.
Ospite- Ospite
m-87 ha scritto:se posso dirlo...è un pò brutto dire che c'è un ministro uscente. cioè, a meno che la sua situazione sia come il Tremonti della legislatura 2001-2006...Thomas ha scritto:Sarebbe bello che all'interno della coalizione il Ministro dell'Economia uscente Gregorio Sicurello e il candidato (ancora non ufficiale) Ministro dell'Economia per la prossima legislatura Expito intervenissero nella discussione sul federalismo definendo i punti dell'Unione Democratica per Res Publica.
cmq io in effetti mi sembra nel mio intervento di prima di essere a favore del federalismo ma che rispetti certe condizioni. rimango di destra e quindi su alcune possiamo dirlo "dogmi" ideologici non transigo.
E' Ministro uscente perchè lui stesso ha voluto non ricandidarsi a ricoprire questo ruolo nella prossima legislatura.
concordo con m-87 sul fatto che ci sono dei dogmi che non possono essere messi in discussione,ma se cominciamo così il dialogo inizia in salita.Aspettiamo le bozze e poi ci confrontiamo senza problemi!
Argomenti simili
» [Archivio] Gestione Ilconterob
» Da venerdì 9 aprile torna il "Venerdì Editoriale"
» Venerdì Editoriale - Il governo non ci casca
» Venerdì Editoriale - Finalmente
» Venerdì Editoriale - Una giustizia giusta
» Da venerdì 9 aprile torna il "Venerdì Editoriale"
» Venerdì Editoriale - Il governo non ci casca
» Venerdì Editoriale - Finalmente
» Venerdì Editoriale - Una giustizia giusta