Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra? Empty Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra?

Messaggio  Ospite Lun 26 Apr 2010 - 16:05

Voglio porvi questa mia domanda a cui effettivamente non so rispondermi e vorrei chiarirmi le idee...Nella realtà che differenza c'è fra il centro-destra e il centro-sinistra? Ovvio, non andiamo a considerare quelle fra la Fiamma Tricolore e Rifondazione, ma fra il PD e il PDL per esempio che differenze ci sono?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra? Empty Re: Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra?

Messaggio  pized85 Lun 26 Apr 2010 - 16:09

Alessandro Giovannini TN ha scritto:Voglio porvi questa mia domanda a cui effettivamente non so rispondermi e vorrei chiarirmi le idee...Nella realtà che differenza c'è fra il centro-destra e il centro-sinistra? Ovvio, non andiamo a considerare quelle fra la Fiamma Tricolore e Rifondazione, ma fra il PD e il PDL per esempio che differenze ci sono?

Sui grandi temi ben poche....per questo è assurdo che non si facciano delle riforme condivise per andare dietro al solo interesse personale di Berlusconi.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra? Empty Re: Ma alla fine che differenza c'è fra la destra e la sinistra?

Messaggio  Zucchetto Lun 26 Apr 2010 - 16:11

ma guarda secondo me pd e pdl sono per molti aspetti uguali,ovvero la fusione tra i partiti che hanno dato vita a questi due grandi partiti non é riuscita in entrambe le parti.E oggi purtroppo i risultati si vedono!Sono due partiti secondo me con delle proposte non molto precise e non sono in grado di durare nel tempo.

Ultima modifica di zucchetto il Lun 26 Apr 2010 - 16:13 - modificato 1 volta.
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Ospite Lun 26 Apr 2010 - 16:12

E allora qui mi chiedo, anche in vista del mio futuro da elettore: come si fa a scegliere da che parte votare se i concetti sono simili?

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Lun 26 Apr 2010 - 16:16

Alessandro Giovannini TN ha scritto:E allora qui mi chiedo, anche in vista del mio futuro da elettore: come si fa a scegliere da che parte votare se i concetti sono simili?

Le grandi differenze esistono sui temi sociali, è a partire da quelli che secondo me ci si deve orientare...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  Saul Lun 26 Apr 2010 - 16:30

pized85 ha scritto:
Alessandro Giovannini TN ha scritto:E allora qui mi chiedo, anche in vista del mio futuro da elettore: come si fa a scegliere da che parte votare se i concetti sono simili?

Le grandi differenze esistono sui temi sociali, è a partire da quelli che secondo me ci si deve orientare...

A tal proposito, scrivo il mio esempio personale: spesso le persone di sinistra mi dicono che sono di destra e quelle di destra che sono di sinistra, perchè? Perchè tendo a essere molto antiberlusconiani e antileganord, critico i deputati condannati e certi odierni ministri (ad esempi la Gelmini) così come la politica sull'immigrazione (e qui mi dicono che sono di sinistra), poi parlo di sicurezza e dico che vorrei un potenziamento delle forze dell'ordine, critico la violenza dei centri sociali che per me non porta niente, sono contrario alla droga e vorrei un'Italia sul modello svizzero di confederazione con le regioni elevate a "semi stati" (e qui mi dicono che sono di destra), fatto questo poi mi devo confrontare con i partiti realmente esistenti e siccome non esiste il mio partito ideale vado sull'Idv perchè tra tutte le cose quelle di avere politici "puliti" mi pare la più importante.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Messaggio  Thomas Lun 26 Apr 2010 - 16:40

pized85 ha scritto:

Sono sostanzialmente d'accordo con Pized. Le idee di base tra PD e PDL sono sostanzialmente le stesse. Sono i temi sociali invece che dividono le due formazioni politiche.

Per rispondere a zucchetto: il progetto di creare PD e PDL è riuscito in parte. Parlando del partito di cui faccio parte in questo forum, l'idea di creare un forte unico partito è geniale. Il problema è che esisteranno sempre dissidi interni e questo renderà sempre la cosa più difficile purtroppo.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  alessimaga Lun 26 Apr 2010 - 18:14

io scrivo il mio parere personale: PD e PDL nel mondo reale difendono gli stessi interessi, il PD era nato con l'obbiettivo della difesa degli operai, degli immigrati e degli oppressi invece adesso è un partito della borghesia che è favorevole agli sgombri delle proprietà degli immigrati, che è favorevole alla privatizzazione dei beni pubblici (acqua), che è favorevole ai finanziamenti alla scuola privata a discapito di quella pubblica, che è favorevole alle norme contro il sociale (come la riforma delle pensioni)
Fortuna che i partiti del forum abbracciano le idee madri che avevano fatto nascere quei partiti nella realtà
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  Zucchetto Lun 26 Apr 2010 - 20:50

Dei dissidi interni hai ragione perfettamente thomas,basta vedere quello che sta succedendo nel pdl con fini che vuole una minoranza interna al pdl che discuta su tutto il che a quanto io ne penso é un fatto positivo e questo metterebbe fine al partito in cui in tutte le cose le decide berlusconi.Anche nel pd però la situazione non é migliore,basta pensare alla corrente di franceschini e veltroni che sta mettendo in difficoltà bersani.E' una situazione complessa da entrambe le parti e auspico veramente la nascita di un grande polo di centro che possa raccogliere gli scontenti di entrambe le parti.
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili