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[DDL N.10][Istruzione]Riforma della Scuola secondaria di primo grado

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Messaggio  Thomas Lun 1 Feb 2010 - 13:47

E' convocata dalle ore 14.45 di lunedì 1 febbraio alle ore 14.45 di giovedì 4 febbraio l'undicesima seduta della Camera dei Deputati dove si vota il DDL N.10. Vista l'importanza dell'evento confido nella partecipazione di tutti i deputati.

Proposta di legge per modificare l'assetto generale della scuola secondaria di primo grado italiana e per una razionalizzazione delle risorse del fondo-cassa


Premessa:
La scuola primaria italiana è una delle più avanzate e meglio valutate del continente europeo. La scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) invece presenta numerose lacune sia per quanto riguarda la didattica, sia per quanto riguarda l’impianto organizzativo ed è una delle peggiori d’Europa. Con questa legge si vuole quindi razionalizzare la spesa per le scuole suddette ma allo stesso tempo cercare di risollevare l’istituzione dalla situazione non proprio favorevole di questi tempi.

Articolo 1: Piano di modifiche dell’orario settimanale e delle materie di studio
Quest’articolo prevede l’obbligo di alcune modifiche che riguardano le materie di studio e l’orario settimanale degli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado italiane (si intende quelle pubbliche). Ecco dunque un quadro con i nuovi orari e i nuovi insegnamenti:

1. L’orario settimanale deve obbligatoriamente avere un monte-ore di 33 unità orarie da 55 minuti e pertanto le lezioni giornaliere non possono terminare oltre le ore 13.40
2. Le discipline studiate (e le relative ore settimanali) vengono così modificate:

Italiano 5 unità orarie
Storia 2 unità orarie
Geografia 2 unità orarie
Matematica 5 unità orarie
Scienze 2 unità orarie
Tecnologia 3 unità orarie
Lingua inglese 3 unità orarie
Seconda lingua comunitaria 2 unità orarie
Arte e immagine 2 unità orarie
Musica 2 unità orarie
Scienze motorie e sportive 2 unità orarie
Religione (facoltativa) 1 unità oraria
Laboratorio (facoltativo) 2 unità orarie

Con questo quadro settimanale, si potenzia il monte-ore delle materie fondamentali quali italiano, storia, matematica e geografia.

3. Le ore sono da distribuirsi settimanalmente in questo modo: dal lunedì al sabato 5 unità orarie e un giorno alla settimana rientro pomeridiano di tre unità orarie, di cui un’ora di materia curriculare che non trova spazio nelle ore mattutine (generalmente religione che è disciplina facoltativa) e le restanti due ore di attività di laboratorio facoltative: laboratori che ogni scuola può proporre in base alle risorse di organico di cui dispone e in base alla legge sull’autonomia delle scuole. Si precisa che le ore di laboratorio possono cambiare durante diversi periodi di tempo (trimestri o quadrimestri) e che queste sono scelte sia dagli alunni che dagli stessi genitori al momento dell’iscrizione e/o ad inizio nuovo anno scolastico.

Articolo 2: Piano di modifiche dell’organico docente
Quest’articolo prevede l’obbligo di alcune modifiche che riguardano l’organico docente delle scuole secondarie di primo grado. Ecco un quadro di sintesi: la materia di Italiano è affidata ad un insegnante laureato in lettere mentre storia e geografia devono essere insegnate da un unico professore con una laurea in lettere o in altra materia scientifico-umanistica attinente alla materia di insegnamento. L’insegnamento di Matematica spetta al docente con laurea in matematica mentre Scienze deve essere insegnata dal professore con laurea in una o più materie scientifiche. Per tutte le altre materie di studio la situazione relativa all’organico docente rimane invariata.
In questo modo vi sono più insegnanti specializzati per ogni singola materia creando così più posti di lavoro e allo stesso tempo si aumentano le ore effettive di studio della disciplina.

Articolo 3: Piano di modifiche sull’impianto organizzativo ed economico
Il cosiddetto “fondo-cassa” di ogni singola classe di tutte le scuole secondarie di primo grado deve essere gestito dai genitori rappresentanti e non più dalle Segreterie scolastiche. Pertanto questi fondi devono essere utilizzati per comperare materiale didattico quali ad esempio matite, penne, gessi, cartelloni, ecc.. Dopo ogni spesa i genitori rappresentanti devono documentare al resto della classe le spese effettuate con scontrini, fatture od eventuali altri documenti. La quota di fondo-cassa deve essere versata due volte all’anno. Ogni prelievo non può superare la somma di € 25,00. Se a fine anno vi sono risorse extra queste devono essere ridistribuite ad ogni componente della classe in relazione all’importo versato. Per coloro che si trovano in difficoltà economiche (documentate dalla dichiarazione ISEE con importi massimi e/o minimi che decide il Ministero dell’Economia di anno in anno) vi è uno sconto dell’importo o la totale esenzione dal pagamento dello stesso.

Articolo 4: Integrazione degli studenti stranieri nelle classi
In tutte le scuole secondarie di primo grado con più di una classe gli alunni stranieri (se presenti), che frequentano lo stesso anno, devono essere divisi in numero uguale in ciascuna classe (ad esempio: se vi sono 10 stranieri totali e 5 classi a disposizione si andranno a inserire due stranieri per classe). Questo provvedimento è volto a favorire l'integrazione tra gli alunni stranieri e quelli italiani e sono previste pene severe (dettate dal Ministero della Giustizia) per tutti gli Istituti che non applicano tale norma così come formulata in questa legge.

Primo Firmatario
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Messaggio  Zucchetto Lun 1 Feb 2010 - 14:56

assolutamente l'udc vota a favore,veramente un ottimo ddl,complimenti presidente thomas!
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Messaggio  Ospite Lun 1 Feb 2010 - 16:19

Thomas ha scritto:E' convocata dalle ore 14.45 di lunedì 1 febbraio alle ore 14.45 di giovedì 4 febbraio l'undicesima seduta della Camera dei Deputati dove si vota il DDL N.10. Vista l'importanza dell'evento confido nella partecipazione di tutti i deputati.

Proposta di legge per modificare l'assetto generale della scuola secondaria di primo grado italiana e per una razionalizzazione delle risorse del fondo-cassa


Premessa:
La scuola primaria italiana è una delle più avanzate e meglio valutate del continente europeo. La scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) invece presenta numerose lacune sia per quanto riguarda la didattica, sia per quanto riguarda l’impianto organizzativo ed è una delle peggiori d’Europa. Con questa legge si vuole quindi razionalizzare la spesa per le scuole suddette ma allo stesso tempo cercare di risollevare l’istituzione dalla situazione non proprio favorevole di questi tempi.

Articolo 1: Piano di modifiche dell’orario settimanale e delle materie di studio
Quest’articolo prevede l’obbligo di alcune modifiche che riguardano le materie di studio e l’orario settimanale degli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado italiane (si intende quelle pubbliche). Ecco dunque un quadro con i nuovi orari e i nuovi insegnamenti:

1. L’orario settimanale deve obbligatoriamente avere un monte-ore di 33 unità orarie da 55 minuti e pertanto le lezioni giornaliere non possono terminare oltre le ore 13.40
2. Le discipline studiate (e le relative ore settimanali) vengono così modificate:

Italiano 5 unità orarie
Storia 2 unità orarie
Geografia 2 unità orarie
Matematica 5 unità orarie
Scienze 2 unità orarie
Tecnologia 3 unità orarie
Lingua inglese 3 unità orarie
Seconda lingua comunitaria 2 unità orarie
Arte e immagine 2 unità orarie
Musica 2 unità orarie
Scienze motorie e sportive 2 unità orarie
Religione (facoltativa) 1 unità oraria
Laboratorio (facoltativo) 2 unità orarie

Con questo quadro settimanale, si potenzia il monte-ore delle materie fondamentali quali italiano, storia, matematica e geografia.

3. Le ore sono da distribuirsi settimanalmente in questo modo: dal lunedì al sabato 5 unità orarie e un giorno alla settimana rientro pomeridiano di tre unità orarie, di cui un’ora di materia curriculare che non trova spazio nelle ore mattutine (generalmente religione che è disciplina facoltativa) e le restanti due ore di attività di laboratorio facoltative: laboratori che ogni scuola può proporre in base alle risorse di organico di cui dispone e in base alla legge sull’autonomia delle scuole. Si precisa che le ore di laboratorio possono cambiare durante diversi periodi di tempo (trimestri o quadrimestri) e che queste sono scelte sia dagli alunni che dagli stessi genitori al momento dell’iscrizione e/o ad inizio nuovo anno scolastico.

Articolo 2: Piano di modifiche dell’organico docente
Quest’articolo prevede l’obbligo di alcune modifiche che riguardano l’organico docente delle scuole secondarie di primo grado. Ecco un quadro di sintesi: la materia di Italiano è affidata ad un insegnante laureato in lettere mentre storia e geografia devono essere insegnate da un unico professore con una laurea in lettere o in altra materia scientifico-umanistica attinente alla materia di insegnamento. L’insegnamento di Matematica spetta al docente con laurea in matematica mentre Scienze deve essere insegnata dal professore con laurea in una o più materie scientifiche. Per tutte le altre materie di studio la situazione relativa all’organico docente rimane invariata.
In questo modo vi sono più insegnanti specializzati per ogni singola materia creando così più posti di lavoro e allo stesso tempo si aumentano le ore effettive di studio della disciplina.

Articolo 3: Piano di modifiche sull’impianto organizzativo ed economico
Il cosiddetto “fondo-cassa” di ogni singola classe di tutte le scuole secondarie di primo grado deve essere gestito dai genitori rappresentanti e non più dalle Segreterie scolastiche. Pertanto questi fondi devono essere utilizzati per comperare materiale didattico quali ad esempio matite, penne, gessi, cartelloni, ecc.. Dopo ogni spesa i genitori rappresentanti devono documentare al resto della classe le spese effettuate con scontrini, fatture od eventuali altri documenti. La quota di fondo-cassa deve essere versata due volte all’anno. Ogni prelievo non può superare la somma di € 25,00. Se a fine anno vi sono risorse extra queste devono essere ridistribuite ad ogni componente della classe in relazione all’importo versato. Per coloro che si trovano in difficoltà economiche (documentate dalla dichiarazione ISEE con importi massimi e/o minimi che decide il Ministero dell’Economia di anno in anno) vi è uno sconto dell’importo o la totale esenzione dal pagamento dello stesso.

Articolo 4: Integrazione degli studenti stranieri nelle classi
In tutte le scuole secondarie di primo grado con più di una classe gli alunni stranieri (se presenti), che frequentano lo stesso anno, devono essere divisi in numero uguale in ciascuna classe (ad esempio: se vi sono 10 stranieri totali e 5 classi a disposizione si andranno a inserire due stranieri per classe). Questo provvedimento è volto a favorire l'integrazione tra gli alunni stranieri e quelli italiani e sono previste pene severe (dettate dal Ministero della Giustizia) per tutti gli Istituti che non applicano tale norma così come formulata in questa legge.

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La Lega Nord vota contro perchè con questo ddl non cambia nulla è come dire lasciamo le cose come erano prima e non risolviamo il problema!
contesto l'articolo 3 che senso ha dire che i fondi saranno gestiti dai rappresentanti dei genitori?? si decida prima quanti fondi stanziare!
le ore totali di lezione a mio avviso vanno ridotte, ok fare le materie curriculari ma non capisco l' utilità delle attività pomeridiane!
Se le cose andranno come stabilisce questo ddl oltre a non cambiare nulla continueranno gli sprechi e non si costruirà granchè! la qualità dell' istruzione continuerà ad abbassarsi!

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Messaggio  Ospite Lun 1 Feb 2010 - 17:29

da quando in qua esiste una disparità tra scuole pubbliche e scuole private? una qualunque legge viene fatto per l'intero sistema. non per una parte del sistema. viene meno la parte della generalità del diritto.

ddl schifoso. distruttivo di quel poco che ancora di buono c'è nella scuola.

il popolo chiederà sicuramente un referendum abrogativo. per costituzione si può.

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Messaggio  Thomas Lun 1 Feb 2010 - 19:01

Dopo aver parlato con Azzurra (leader Lega Nord) riguardo questo DDL, lei mi ha detto che il suo partito ha votato no a questo DDL perchè secondo loro questo progetto di legge non porta a un rinnovamento della scuola italiana. E inoltre sono in disaccordo con l'articolo 4 poichè la Lega Nord vuole massimo due, tre stranieri (altrimenti rallentano la classe visto che non conoscono la lingua italiana) per classe. Se questo per loro è un rinnovamento ed avanzamento della scuola secondaria di primo grado ben venga il loro voto contrario.
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Messaggio  Ospite Lun 1 Feb 2010 - 19:12

Thomas ha scritto:Dopo aver parlato con Azzurra (leader Lega Nord) riguardo questo DDL, lei mi ha detto che il suo partito ha votato no a questo DDL perchè secondo loro questo progetto di legge non porta a un rinnovamento della scuola italiana. E inoltre sono in disaccordo con l'articolo 4 poichè la Lega Nord vuole massimo due, tre stranieri (altrimenti rallentano la classe visto che non conoscono la lingua italiana) per classe. Se questo per loro è un rinnovamento ed avanzamento della scuola secondaria di primo grado ben venga il loro voto contrario.


Alcune precisazioni presidente, Azzurra nn è leader Lega Nord, e inutile k t nascondi cn tnt dichiarazioni se devi dire qlks di la verità AZZURRA HA VOTATO NO PERCHè PENSAVA CHE QST DDL NN AVREBBE RISOLTO DEI PROBLEMI, AZZURRA INVITAVA A MIGLIORARE IL TESTO CARISSIMO!
tu non rappresenti il rinnovamento! e nemmeno le esigenze del paese

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Messaggio  Thomas Lun 1 Feb 2010 - 19:30

E' vero, Azzurra non è leader di Lega Nord. Il suo leader è Ste92 che però è da tanto tempo che non interviene nel forum.

Comunque io ho detto tutta la verità Azzurra. Per chiarezza riporto tutta la chat dove si discute proprio su questo:

[19:02:57 01/02/10] Thomas : ciao azzurr
[19:03:00 01/02/10] Bigfilip92 : ciao
[19:03:11 01/02/10] AzZuRrA : thomas abbiamo votato
[19:03:15 01/02/10] Thomas : ho visto che la vostra coalizione voterà NO
[19:03:21 01/02/10] Thomas : al DDL N.10
[19:03:38 01/02/10] Thomas : prima di tutto vi voglio ricordare che c'è anche il DDL N.9 al vaglio della camera
[19:03:52 01/02/10] AzZuRrA : no nn l' ho visto e cosa riguarda?
[19:04:12 01/02/10] Thomas : sempre la scuola
[19:04:22 01/02/10] AzZuRrA : si ok ora vado
[19:04:26 01/02/10] Thomas : con l'evoluzione ai mezzi informatici
[19:04:53 01/02/10] AzZuRrA : no anke a ql
[19:04:58 01/02/10] AzZuRrA : si ora ricordo ero indecsa
[19:05:04 01/02/10] AzZuRrA : x ql nn ho votato prima
[19:05:36 01/02/10] Thomas : ah ok
[19:05:44 01/02/10] Thomas : bè hai tre giorni di tempo
[19:05:54 01/02/10] Thomas : quindi hai tutto il tempo per pensarci
[19:06:05 01/02/10] AzZuRrA : ah bhe si ql è vero xo' ora voto
[19:06:22 01/02/10] Thomas : ok fa come vuoi
[19:06:31 01/02/10] AzZuRrA : è assurdo xo' eh
[19:06:55 01/02/10] AzZuRrA : cioè veramente thomas cm si fa a propormi una cs dl genere nn so cs ne pensino gli altri ma il mio voto è no!
[19:06:56 01/02/10] Thomas : cosa è assurdo?
[19:07:04 01/02/10] AzZuRrA : filippo tu li hai letti =
[19:07:14 01/02/10] Thomas : non è niente assurdo
[19:07:24 01/02/10] AzZuRrA : cmq è assurdo il fatto k nn avete proposto nnt se nn una cs inattuabile ma si eh
[19:07:28 01/02/10] Thomas : questo DDL fa modernizzare il paese
[19:07:35 01/02/10] AzZuRrA : cioè pc al posto dei libri ''????
[19:07:36 01/02/10] Thomas : fa spendere di meno alle famiglie
[19:07:37 01/02/10] AzZuRrA : ma dai
[19:07:53 01/02/10] Thomas : se leggi bene sai che non è così
[19:07:57 01/02/10] Bigfilip92 : no
[19:07:59 01/02/10] Thomas : i libri ci saranno ancora
[19:08:06 01/02/10] Thomas : ma saranno a uso facoltativo
[19:08:11 01/02/10] Bigfilip92 : cioè zucchetto m ne aveva parlato
[19:08:20 01/02/10] AzZuRrA : ah bello sul serio
[19:08:23 01/02/10] Bigfilip92 : cmq io vorrei entrare in coalizione
[19:08:37 01/02/10] Thomas : e poi ci saranno i libri che possono consultare tutti gli studenti di una classe
[19:08:38 01/02/10] AzZuRrA : dopo ne parliamo filippo cmq m sa k ci sei gia'
[19:08:43 01/02/10] AzZuRrA : senno scrvi nel pdl
[19:09:04 01/02/10] AzZuRrA : e poi??? già si studia poco cs pensa se togli i libri
[19:09:08 01/02/10] Thomas : comunque come mai avete votato no al DDL N.9?
[19:09:14 01/02/10] Bigfilip92 : inf
[19:09:22 01/02/10] Thomas : ma che discorso è?
[19:09:23 01/02/10] AzZuRrA : il 9 e la riforma scuola???
[19:09:31 01/02/10] Thomas : si
[19:09:38 01/02/10] Bigfilip92 : x me
[19:09:45 01/02/10] Bigfilip92 : una riforma della scuola
[19:09:51 01/02/10] AzZuRrA : ho votato no perchè cm ti ho detto nn vedo nemmeno una riforma in ql testo senza offesa, dove sta il cambiamento rispetto al passato?
[19:09:54 01/02/10] Bigfilip92 : dv iniziare dalle radici
[19:10:15 01/02/10] Bigfilip92 : e quindi abolendo i tagli
[19:10:25 01/02/10] AzZuRrA : no oddio mai toccare le radici
[19:10:45 01/02/10] AzZuRrA : e tagli vanno fatti cn la testa nel senso si c sn degli sprechi la scuola nn va bn ma allr o cambi veramente o nn ha senso
[19:10:51 01/02/10] Bigfilip92 : be in questo caso si
[19:11:00 01/02/10] AzZuRrA : a mio avviso e x qnt riguarda la la lega nord
[19:11:02 01/02/10] Bigfilip92 : i tagli nn sn fatti cn la testa
[19:11:09 01/02/10] AzZuRrA : visto k la rappresnto io
[19:11:12 01/02/10] Bigfilip92 : s fanno x far comodo
[19:11:18 01/02/10] AzZuRrA : cmq filippo hai letto?
[19:11:28 01/02/10] Bigfilip92 : cosa?
[19:11:41 01/02/10] AzZuRrA : ddl?
[19:11:49 01/02/10] Bigfilip92 : non posso
[19:11:55 01/02/10] Bigfilip92 : nn pss entrare
[19:11:56 01/02/10] AzZuRrA : oddio cm no?
[19:12:17 01/02/10] Bigfilip92 : non ho il permesso speciale
[19:12:44 01/02/10] Thomas : i tagli alla scuola non mi sembra un buon metodo per migliorare la scuola
[19:12:56 01/02/10] Thomas : bisogna razionalizzare le risorse
[19:13:03 01/02/10] Thomas : e migliorare l'efficienza della scuola
[19:13:20 01/02/10] Thomas : ma non tagliare in un settore fondamentale come la scuol
[19:13:43 01/02/10] Thomas : comunque se voi credete che la scuola vada rinnovata con i tagli...
[19:13:55 01/02/10] Thomas : non mi stupisco del vostro voto contrario
[19:13:59 01/02/10] Bigfilip92 : io noooo
[19:14:13 01/02/10] Bigfilip92 : sono contro i tagli
[19:14:18 01/02/10] Bigfilip92 : ma nn posso votare
[19:14:58 01/02/10] AzZuRrA : MA SCS nn ti stupire
[19:15:43 01/02/10] AzZuRrA : si anke attraverso tagli ma cioè anke li ad esempiola cs k nn ho capito thomas è l' utilita' di fare anke dei pomeriggi?
[19:16:02 01/02/10] Thomas : guarda che quelli esistono già
[19:16:10 01/02/10] Thomas : sono le ore di laboratori
[19:16:16 01/02/10] AzZuRrA : si ma levali
[19:16:18 01/02/10] AzZuRrA : caspita
[19:16:26 01/02/10] Bigfilip92 : ma nn sn in tt le scuole
[19:16:28 01/02/10] Thomas : nel DDL si diminuiscono le ore di laboratorio
[19:16:39 01/02/10] AzZuRrA : nn ahnno alcuna finalità cioè sn proprio attivita' x pasare due ore al pome
[19:16:42 01/02/10] Thomas : si sono in tutte le scuola
[19:16:59 01/02/10] Thomas : no perchè sono attività ricreative
[19:17:22 01/02/10] AzZuRrA : ma la scuola deve istruire nn fare attività ricreative dai
[19:17:39 01/02/10] Thomas : ma quello è una cosa aggiuntiva
[19:17:41 01/02/10] AzZuRrA : cioè scs tnt le paga lo stato le cs inutili
[19:17:45 01/02/10] AzZuRrA : e nn è giusto
[19:17:45 01/02/10] Bigfilip92 : esatto
[19:17:49 01/02/10] Bigfilip92 : deve formare
[19:17:50 01/02/10] AzZuRrA : nn va bene cs
[19:17:51 01/02/10] Bigfilip92 : x me
[19:17:52 01/02/10] AzZuRrA : a mio avviso
[19:17:55 01/02/10] AzZuRrA : nn si fa
[19:17:58 01/02/10] Bigfilip92 : va fatto
[19:18:00 01/02/10] Thomas : lo studente (specialmente quello di scuola media) deve pensare anche a questo aspetto
[19:18:05 01/02/10] Bigfilip92 : solo x gli istuti professionali
[19:18:09 01/02/10] AzZuRrA : no
[19:18:17 01/02/10] AzZuRrA : lo fanno fuori dalla scuola
[19:18:26 01/02/10] Thomas : guarda che questo modello è stato creato dal precedente governo di centro-destra
[19:18:30 01/02/10] AzZuRrA : e poi xk i soldi li devono gestire i rappresentanti genitori?
[19:18:50 01/02/10] Thomas : altrimenti la segreteria non li gestisce nel modo più efficiente
[19:19:06 01/02/10] Thomas : guarda che alle elementari i soldi vengono gestiti dai genitori
[19:19:08 01/02/10] AzZuRrA : e k competenza hanno qst genitori'??
[19:19:16 01/02/10] Bigfilip92 : nessuna
[19:19:21 01/02/10] Thomas : ma perchè la segreteria?
[19:19:34 01/02/10] Thomas : i genitori sanno le problematiche degli studenti
[19:19:38 01/02/10] AzZuRrA : xk di si k siano pagati x qlks i segretari eh dai
[19:19:39 01/02/10] Thomas : di una classe
[19:20:02 01/02/10] AzZuRrA : no i soldi li dai a k li sa gestire nn a genitori grazie tnt
[19:20:20 01/02/10] Thomas : non sono d'accordo
[19:20:23 01/02/10] AzZuRrA : e gli stranieri cm li mettiamo???
[19:20:37 01/02/10] Thomas : guarda
[19:20:50 01/02/10] AzZuRrA : assieme agli italiani tt qnt io avrei messo uno sbarramento li
[19:20:53 01/02/10] Thomas : quello è stato una rimodulazione del tetto degli stranieri
[19:21:00 01/02/10] Thomas : proposto dalla gelmini
[19:21:25 01/02/10] AzZuRrA : ma io penso k vada stabilito k nn possono stare piu' di 2 o 3 stranieri x classe[19:21:35 01/02/10] AzZuRrA : anke xk se nn sanno l'italiano creano problemi
[19:21:39 01/02/10] AzZuRrA : o sbaglio?
[19:21:47 01/02/10] Thomas : ma cosa c'entra?
[19:21:54 01/02/10] AzZuRrA : centra
[19:21:56 01/02/10] AzZuRrA : ecconme
[19:22:05 01/02/10] AzZuRrA : eccome
[19:22:07 01/02/10] Thomas : ti ricordo che tutti hanno il diritto di ricevere un'istruzione
[19:22:12 01/02/10] Thomas : non solo gli italiani
[19:22:15 01/02/10] Thomas : anche gli stranieri
[19:22:33 01/02/10] Thomas : e se non sanno l'italiano vanno a scuola a posta per impararlo
[19:22:35 01/02/10] Bigfilip92 : esatto ma gli stranieri
[19:22:39 01/02/10] Bigfilip92 : rallentano la classe
[19:22:47 01/02/10] Thomas : se non devono andare a scuola cosa fanno tutti i giorni?
[19:22:51 01/02/10] AzZuRrA : si se sn stranieri cosa fai ?? li metti in classe cn italiani cs cm risultato d qst bella politica sara' k nn si fa un cazzo in classe
[19:23:03 01/02/10] Thomas : ma che discorsi sono filippo?
[19:23:09 01/02/10] AzZuRrA : nn lo so cosa fanno so k li dobbiamo distribuire bn
[19:23:13 01/02/10] AzZuRrA : nel senso
[19:23:26 01/02/10] AzZuRrA : voglio k ce ne siano dappertutto ma poki se vuoi un compromesso
[19:23:33 01/02/10] Thomas : no non è così azzurra
[19:23:38 01/02/10] AzZuRrA : due x classe tre al max
[19:23:50 01/02/10] Thomas : e gli altri?
[19:23:50 01/02/10] AzZuRrA : xk no??
[19:23:54 01/02/10] Thomas : cosa fanno?
[19:24:15 01/02/10] AzZuRrA : nn lo so l' unika sarebbe k andassero in scuole loro ma è utopia qst
[19:24:28 01/02/10] Thomas : vedi
[19:24:35 01/02/10] Thomas : proponete proponete
[19:24:46 01/02/10] Thomas : ma poi nella realtà non sapete risolvere i problemi
[19:25:04 01/02/10] Thomas : da come l'hai detto tu
[19:25:19 01/02/10] Thomas : vorrestri creare scuole per italiani
[19:25:24 01/02/10] Thomas : e altre per stranieri
[19:25:30 01/02/10] Thomas : e l'integrazione dove sta?
[19:26:16 01/02/10] Thomas : forse non la conoscete come parola
[19:26:17 01/02/10] AzZuRrA : ah si integrarli pure?? nn pagano le tasse c riempiono le scuole cn i loro figli vogliono sempre d piu' e m parli d integrazione!
[19:26:40 01/02/10] Thomas : chi te l'ha detto che non pagano le tasse?
[19:26:47 01/02/10] AzZuRrA : l' integrazione c sara' qnd saremo alla pari qnd nn m daranno fastidio qnd nn chiederanno le moschee qnd m rispetteranno visto k sn ospiti
[19:26:48 01/02/10] Thomas : le pagano come tutti
[19:26:56 01/02/10] AzZuRrA : ah si cm no
[19:26:59 01/02/10] Thomas : ma chi crede le moschee?
[19:27:07 01/02/10] Thomas : loro chiedono solo di essere rispettati
[19:27:18 01/02/10] Thomas : mia madre è olandese
[19:27:22 01/02/10] Thomas : è da 20 anni in italia
[19:27:28 01/02/10] Thomas : ha sempre pagato le tasse
[19:27:29 01/02/10] AzZuRrA : OK E QND?
[19:27:45 01/02/10] Thomas : quindi non generalizzare
[19:27:55 01/02/10] AzZuRrA : LO SAI BN K NN DICO D TUA MADRE MA DI MUSULMANI
[19:28:09 01/02/10] Thomas : perchè ci sono tanti, tantissimi italiani che non pagano le tasse
[19:28:22 01/02/10] Thomas : basta vedere l'evasione fiscale
[19:28:29 01/02/10] AzZuRrA : bhe sn contraria anke agli italiani k nn rispettano la legge io
[19:28:39 01/02/10] Thomas : questa azzurra è discriminazione
[19:28:52 01/02/10] Thomas : quando parli di musulmani
[19:28:59 01/02/10] Thomas : loro sono stranieri come tutti gli altri
[19:29:10 01/02/10] AzZuRrA : xo' pretendo che le cs siano fatte bn e k nn riesolve il problema sei te io nn discrimino dico le cs cm stanno
[19:29:20 01/02/10] AzZuRrA : no nn sn cm gli altri i musulmani cavolo
[19:29:46 01/02/10] AzZuRrA : scs tnt eh
[19:30:20 01/02/10] AzZuRrA : tra qlk anno saremo invasi da ql persone
[19:30:28 01/02/10] AzZuRrA : e noi italiani???
[19:31:26 01/02/10] Thomas : ti ricordo azzurra che queste chat possono essere lette da tutti gli utenti di questo forum
[19:31:36 01/02/10] Thomas : e di certo non stai facendo una buona figura
[19:31:41 01/02/10] Thomas : discriminando le persone
[19:31:50 01/02/10] AzZuRrA : ah se la fai te siamo aposto
[19:31:59 01/02/10] AzZuRrA : nn discrimino nessuno io
[19:32:13 01/02/10] Thomas : lo hai appena fatto
[19:32:31 01/02/10] Thomas : dicendo che i musulmani sono diversi dagli altri stranieri
[19:32:41 01/02/10] Thomas : e che fra poco saremmo invasi da loro
[19:32:45 01/02/10] Thomas : tue parole, eh
[19:32:49 01/02/10] AzZuRrA : cosa ho fatto?? sn stata coerente le mie idee ho messo ankora piu' in luce l'evidenza
[19:33:29 01/02/10] AzZuRrA : se qst è fare brutta figura ok ci sn molte persone k la fanno allr ( tt ql k votano lega
[19:33:35 01/02/10] AzZuRrA : nord)
[19:33:35 01/02/10] Thomas : qui non si tratta di essere coerente
[19:33:47 01/02/10] Thomas : qui si tratta di non accettare persone
[19:33:57 01/02/10] Thomas : perchè ti ricordo che sono persone anche loro
[19:34:08 01/02/10] AzZuRrA : si e qnd ???
[19:34:11 01/02/10] Thomas : che hanno diverse tradizioni, lingue e costumi
[19:34:20 01/02/10] AzZuRrA : se nn te ne sei dimenticato in tt qst panegirco
[19:34:36 01/02/10] AzZuRrA : ti dico k sn una persona anke io e nn sn razzista ne disumana
[19:35:06 01/02/10] Thomas : io non ho mai detto che sei disumana
[19:35:10 01/02/10] AzZuRrA : ne ignorante solo k qst è l'evidenza noi e i musulmani siamo diversi punto
[19:35:13 01/02/10] Thomas : e neanche che sei razzista
[19:35:31 01/02/10] AzZuRrA : ora vado thomas scs x il tono ma qstè qnt
[19:35:33 01/02/10] AzZuRrA : ciao
[19:35:36 01/02/10] Thomas : bisogna vedere cosa si intende per diverso
[19:35:45 01/02/10] Thomas : va bene
[19:35:48 01/02/10] Thomas : ciao

NB: In rosso ci sono tutte le affermazioni di Azzurra riguardo agli stranieri e come secondo lei si deve adottare la scuola nei loro confronti.
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Messaggio  Ospite Lun 1 Feb 2010 - 19:45

tnt sai fare polemiche e basta

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Messaggio  Thomas Lun 1 Feb 2010 - 19:48

La polemica non l'ho accesa io.

Io ho risposto alle tue critiche e a quelle del tuo collega e siccome dopo tu dici che non ho detto tutta la verità ho riportato integralmente la discussione per dimostrare che quello che ho detto non me lo sono inventato.

Tutto qui.
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Messaggio  Ospite Lun 1 Feb 2010 - 19:57

Thomas ha scritto:La polemica non l'ho accesa io.

Io ho risposto alle tue critiche e a quelle del tuo collega e siccome dopo tu dici che non ho detto tutta la verità ho riportato integralmente la discussione per dimostrare che quello che ho detto non me lo sono inventato.

Tutto qui.

sai solo polemizzare

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Messaggio  Zucchetto Lun 1 Feb 2010 - 22:17

ragazzi,come vice premier invito tutti alla calma,maggioranza e opposizione.Polemizzare adesso é inutile.Thomas ha fatto un ottimo ddl e chi dice il contrario dicendo addirittura che é schifoso,evidentemente esagera,ma avrà ugualmente come la lega le sue motivazioni.Ne prendiamo atto e noi continuiamo a governare per il bene della nazione,non ci fermiamo di certo!.L'opposizione avanzi un suo ipotetico ddl su questa materia e poi ne discuteremo anche in parlamento come persone civili ed educate quali noi siamo,ma ripeto fare polemiche adesso é inutile!.
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Messaggio  Ospite Mar 2 Feb 2010 - 11:21

dato che questo è un gioco che dovrebbe simulare la vita della nostra repubblica mi sono lanciarto anche io in intemperanze linguistiche. spero come ho detto nel forum della nostra coalizione di non essere stato duro.

a mio avviso il ddl seguente è lesivo della libertà di scelta per le attività didattiche. l'insegnamento della religione cattolica è l'insegnamento della base su cui si è fondata e si fonda la nostra cultura. quindi sarebbe come insegnare la matematica senza sapere fare le 4 operazioni fondamentali. chiunque riconoscerebbe che imparare in questo modo la matematica è alquanto complicato.

inoltre la cosa del fondo cassa...è sbagliata. si devono destinare fondi dallo stato a qualunque tipologia di scuola, soldi che devono servire per fornire tutti i servizi possibili. qualora però come capita non si riesca a fornire tutti i servizi necessari, l'idea di integrare questi fondi con questa sorta di prelievo ulteriore è buona. quindi si può mantenere.

inoltre la cosa della obbligatorietà di avere determinate lauree per insegnare determinate materie...risulta essere sbagliata. spiego perchè la penso così.
risulta ovvio che se uno studia all'università e si laurea in storia è più adatto di un altro a insegnare la suddetta materia. così come può essere per l'insegnamento dell'italiano. ma qualora un docente risulti essere laureato di storia e insegna storia in una scuola secondaria e viene trasferito in altro plesso scolastico dove il suo ruolo è già coperto...che si fa? non si può trasferire? oppure non sarebbe meglio fare in modo tale che quel docente possa insegnare una materia diversa da quella da lui sempre insegnata salvando il suo posto di lavoro? cioè rischia di essere un sistema troppo statico e rischioso.

spero che le mie motivazioni si capiscano. io anche se non sono deputato motivo il più possibile le mie opinioni e idee.

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Messaggio  pized85 Mar 2 Feb 2010 - 13:14

m-87 ha scritto:

a mio avviso il ddl seguente è lesivo della libertà di scelta per le attività didattiche. l'insegnamento della religione cattolica è l'insegnamento della base su cui si è fondata e si fonda la nostra cultura. quindi sarebbe come insegnare la matematica senza sapere fare le 4 operazioni fondamentali. chiunque riconoscerebbe che imparare in questo modo la matematica è alquanto complicato.

Sono piuttosto schockato da alcuni termini razzisti(non c´é altra parola, si chiama razzismo) usati all´interno della chat, non pensavo che ragazzi di 17-18 anni, che sembrano essere svegli ed interessati possano anche avere tali vette di ignoranza.(ovviamente mi riferisco piú ad Azzurra che a te)

Detto questo spiegami un pó questa cosa della religione, che non ho ben capito cosa vuoi dire. Se uno non studia religione ha difficoltá a imparare il resto?Chi non é cattolico, o non religioso non ha cultura?

E queste stesse persone dicono poi che ci vorrebbero classi apposite per gli stranieri? Non é un pó un controsenso?
A me pare che la storia della religione sia tirata in ballo come scusa, ma che in realtá della religione non freghi niente a nessuno, o almeno che nessuno ne segui i principi fondamentali(uguaglianza e fraternitá)
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Messaggio  Ospite Mar 2 Feb 2010 - 13:41

comunque sia rispondo a tutte le ulteriori polemizzazioni :
Zucchetto dammi motivi per presentarti ddl qnd nn l approvate xk sono fatti da noi di destra
e per il resto se ignoranza vuol dire pensare d trovare persone intelligenti che accettano la tua opionione bene alla luce di questo sono ignorante !
seconda cosa io non sono razzista ma semplicemente credo che gli ITALIANI A CASA LORO abbiano più diritti degli stranieri! e dimmi che non è vero che i musulmani sn diversi da noi ( nota bene che diversi non significa inferiori )

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Messaggio  Ospite Mar 2 Feb 2010 - 14:12

rimango allibito dal modo (POCO!!!) democratico con cui i membri della maggioranza e alcuni membri anche del governo trattano la minoranza. ricordo che la costituzione italiana stabilisce quali sono i diritti e i doveri dei cittadini, cioè persone che godono dello status di cittadinanza italiana e tutti (con tutti la costituzione italiana mette sia i cittadini italiani, sia i cittadini comunitari, sia i cittadini extra comunitari).

inoltre questo atteggiamento laicista è lesivo in maniera grave degli articoli 7 e 8 costituzione repubblica italiana. inoltre nessuno ha mai detto che chi non è cattolico o non crede non ha cultura. si afferma invece che la cultura italiana e occidentale in generale trova fondamento e sviluppo in un ambiente religioso e cristiano di sicuro. inutile ricordare che la scuola è stata fondata da Carlo Magno e posta per legge in mano al clero. questa tradizione è continuato fino al 1800 (inteso come secolo).

ricordo infatti che il monachesimo ha consentito di tramandare attraverso gli scriptoria delle opere classiche.

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Messaggio  Zucchetto Mar 2 Feb 2010 - 15:32

guarda azzurra che non sono stato io a dirti che sei ignorante,forse ti riferivi a pized,io ho semplicemente invitato tutti alla calma,non ti ho neanche nominata!
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Messaggio  Ospite Mar 2 Feb 2010 - 16:09

zucchetto ha scritto:guarda azzurra che non sono stato io a dirti che sei ignorante,forse ti riferivi a pized,io ho semplicemente invitato tutti alla calma,non ti ho neanche nominata!

si infatti m riferisco a pized

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Messaggio  Ospite Mar 2 Feb 2010 - 19:37

Forse se voi della lega al posto di fare le solite proposte anti integrazione avanzaste qualche buona proposta si combinerebbe qualcosa di meglio. E tanto per la cronaca il DDL che voi avete definito schifoso ha una caratteristica che le vostre proposte non hanno : NON DISCRIMINA LE MINORANZE ETNICHE. Basta con la discriminazione, basta stereotipare la realtà. Guardatevi intorno e cercate di capire che l'era della discriminazione ormai è finita e per vostra sfortuna siamo tutti uguali.

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Messaggio  Zucchetto Mar 2 Feb 2010 - 19:52

va bene,però adesso calmiamoci tutti,loro hanno le loro ragioni e noi le nostre.Come facciamo ad aprire una nuova stagione costituente se litighiamo e ci scontriamo tra di noi?Calma e riflettiamo tutti!
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Messaggio  pized85 Mar 2 Feb 2010 - 21:05

m-87 ha scritto:
inoltre questo atteggiamento laicista è lesivo in maniera grave degli articoli 7 e 8 costituzione repubblica italiana. inoltre nessuno ha mai detto che chi non è cattolico o non crede non ha cultura. si afferma invece che la cultura italiana e occidentale in generale trova fondamento e sviluppo in un ambiente religioso e cristiano di sicuro. inutile ricordare che la scuola è stata fondata da Carlo Magno e posta per legge in mano al clero. questa tradizione è continuato fino al 1800 (inteso come secolo).

Scusa...ma io ho chiesto una spiegazione....tu dicevi che se uno non studia la religione non puó imparare il resto...che a me sembra una stupidata...se no tutti gli agnostici, non credenti o miscredenti sarebbero degli ignoranti tremendi...o forse non ho capito io( e allora spiegami).

Poi tirarmi fuori Carlo Magno per accreditare le tue tesi mi pare un pó fuori luogo....ma mi piacciono gli articoli 7 e 8 della costituzione....visto che li hai citati: indipendenza tra Stato e chiesa(art.7), e libera professione di OGNI religione(non solo quella cattolica)....allora creiamo luoghi in cui le religioni possono essere praticate...creiamo Moschee, sinagoghe e quant´altro...


Adesso una domanda ad Azzurra: spiegami per favore il motivo per cui i Musulmani sono diversi da noi(é una cosa tipo dire i Canadesi sono diversi da noi o che vuoi dire) questa parola mi sa tanto da disprezzo...
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Messaggio  Zucchetto Mar 2 Feb 2010 - 21:49

pized,non aumentiamo gli scontri,dai!Azzurra e thomas si sono chiariti,si sono fatte pubbliche scuse e adesso cerchiamo di rasserenarci tutti,non creiamo altri litigi inutili,pensiamo alle riforme da fare tutti insieme per il bene della nazione!
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Messaggio  pized85 Mar 2 Feb 2010 - 21:52

zucchetto ha scritto:pized,non aumentiamo gli scontri,dai!Azzurra e thomas si sono chiariti,si sono fatte pubbliche scuse e adesso cerchiamo di rasserenarci tutti,non creiamo altri litigi inutili,pensiamo alle riforme da fare tutti insieme per il bene della nazione!

Benissimo che si siano chiariti, a me sembra che le scuse non siano da fare solo a Thomas...chiedo spiegazioni su alcune idee....mi piacerebbe capire con che persone si sta giocando...
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Messaggio  Zucchetto Mar 2 Feb 2010 - 21:56

va bene pized,però se continuiamo ad alimentare la polemica non ne usciamo più,capisci?Diamoci un taglio e basta,altrimenti il gioco non va avanti!
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Messaggio  Ospite Mer 3 Feb 2010 - 9:15

pized85 ha scritto:
m-87 ha scritto:
inoltre questo atteggiamento laicista è lesivo in maniera grave degli articoli 7 e 8 costituzione repubblica italiana. inoltre nessuno ha mai detto che chi non è cattolico o non crede non ha cultura. si afferma invece che la cultura italiana e occidentale in generale trova fondamento e sviluppo in un ambiente religioso e cristiano di sicuro. inutile ricordare che la scuola è stata fondata da Carlo Magno e posta per legge in mano al clero. questa tradizione è continuato fino al 1800 (inteso come secolo).

Scusa...ma io ho chiesto una spiegazione....tu dicevi che se uno non studia la religione non puó imparare il resto...che a me sembra una stupidata...se no tutti gli agnostici, non credenti o miscredenti sarebbero degli ignoranti tremendi...o forse non ho capito io( e allora spiegami).

Poi tirarmi fuori Carlo Magno per accreditare le tue tesi mi pare un pó fuori luogo....ma mi piacciono gli articoli 7 e 8 della costituzione....visto che li hai citati: indipendenza tra Stato e chiesa(art.7), e libera professione di OGNI religione(non solo quella cattolica)....allora creiamo luoghi in cui le religioni possono essere praticate...creiamo Moschee, sinagoghe e quant´altro...


Adesso una domanda ad Azzurra: spiegami per favore il motivo per cui i Musulmani sono diversi da noi(é una cosa tipo dire i Canadesi sono diversi da noi o che vuoi dire) questa parola mi sa tanto da disprezzo...
dato che è tornato il momento di pace dopo le recenti polemiche e non voglio contribuire ad alimentare le polemiche, io non ho detto che non può imparare il resto. si può imparare ma come pensi di leggere ad esempio dante senza credere a quanto professato dalla chiesa cattolica?
oppure come pensi che si possa capire analisi senza ipotizzare che ci sia un qualcosa di inconoscibile all'essere umano e che quindi lo porta a studiare e volere conoscere? per me che sono cattolico corrisponde a "Cristo", vero Uomo e vero "Dio".

inoltre te dici in cosa sono diversi i musulmani da noi...bè...tolti i casi limite (esistono!) non penso che da noi un padre vieti alla figlia di sposare una persona solo perchè è uno di religione diversa o cultura diversa. e non farebbe andare in giro le donne vestite come mummie. sono cose che si potevano fare fino al 1800. dopo si dovevano ammodernare. come ha fatto la chiesa cattolica.

poi le nostre proposte non sono razziste. se uno arriva in italia e non conosce bene l'italiano e ci sono troppi in queste condzioni si deve ridurre il problema al minimo mettendo meno stranieri per classe. in questo modo, gli stranieri evitano di mettersi in gruppo tra loro e sono costretti ad usare l'italiano e ad impararlo prima. secondo per gli italiani non ci sno troppi ritardi.

questa non è una proposta razzista. è una proposta che cerca di portare avanti l'integrazione in modo tale che loro stranieri possano imparare e non si auto isolino tra di loro.

ti pongo anche un esempio. se te vuoi imparare l'inglese...bene...vai in unposto pieno così di italiani e spagnoli oppure in un posto dove non ci sono molti italiani e spagnoli? ho citato gli spagnoli perchè sono quelli che se ognuno parla nella loro lingua bene o male ci si capisce tutti.

cerca di guardare a questo.


Ultima modifica di m-87 il Mer 3 Feb 2010 - 13:23 - modificato 2 volte.

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Messaggio  pized85 Mer 3 Feb 2010 - 9:32

m-87 ha scritto:
oppure come pensi che si possa capire analisi senza ipotizzare che ci sia un qualcosa di inconoscibile all'essere umano e che quindi lo porta a studiare e volere conoscere? per me che sono cattolico corrisponde a ###Censored###, vero Uomo e vero ###Censored###.

inoltre te dici in cosa sono diversi i musulmani da noi...bè...tolti i casi limite (esistono!) non penso che da noi un padre vieti alla figlia di sposare una persona solo perchè è uno di religione diversa o cultura diversa. e non farebbe andare in giro le donne vestite come mummie. sono cose che si potevano fare fino al 1800. dopo si dovevano ammodernare. come ha fatto la chiesa cattolica.

poi le nostre proposte non sono razziste. se uno arriva in italia e non conosce bene l'italiano e ci sono troppi in queste condzioni si deve ridurre il problema al minimo mettendo meno stranieri per classe. in questo modo, gli stranieri evitano di mettersi in gruppo tra loro e sono costretti ad usare l'italiano e ad impararlo prima. secondo per gli italiani non ci sno troppi ritardi.

questa non è una proposta razzista. è una proposta che cerca di portare avanti l'integrazione in modo tale che loro stranieri possano imparare e non si auto isolino tra di loro.
.

Sono ingegnere e non credo....analisi l´ho capita senza credere in "Dio" o ipotizzare la sua esistenza...comunque su questo punto non ho niente da dirti, é la differenza tra credenti e non...

Per quanto riguarda i musulmani, non é possibile che la prima generazione comprenda....noi dobbiamo lavorare sulla seconda generazione che vive nel nostro paese...tu fai il giusto esempio della figlia....noi dobbiamo lavorare per lei, perché sia integrata e rispettata...io vivo in un paese(la germania) in cui la presenza degli immigrati é altissima(non é neanche lontanamente paragonabile alla nostra, in qualche quartiere di Berlino, o Colonia, non c´é presenza di tedeschi)...ma questi stranieri sono tutti di seconda o terza generazione....parlano perfettamente tedesco, si vestono all´occidentale, professano la loro religione nei luoghi che gli sono stati costruiti(non che si sono pagati) e vivono bene....

E pensa che l´idea degli stranieri per classe(che ho voluto io nel testo) era proprio per il motivo che dici tu...diminuire il numero di stranieri per classe evitando le classi ghetto e facendo quindi integrare meglio gli stranieri....per questo la divisione deve essere omogenea....dire peró, non piú di 3 stranieri per classe sarebbe razzista, perché si toglie la possibilitá a tutti di studiare e imparare( in certe zone d´italia, specialmente del nord, c´é il 14-15% di immigrati, é impensabile un numero cosí ristretto per classe).
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