Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[DDL N.9][Istruzione]Riforma della Scuola con sistemi informatici

2 partecipanti

Andare in basso

[DDL N.9][Istruzione]Riforma della Scuola con sistemi informatici Empty [DDL N.9][Istruzione]Riforma della Scuola con sistemi informatici

Messaggio  Thomas Ven 29 Gen 2010 - 16:46

Ecco il DDL N.9 proposto dall'onorevole Thomas.

Presento questo DDL per conto dell'Unione Democratica per Res Publica, come da articolo 10 dello Statuto di Res Publica attualmente in vigore. Spero che lei Presidente mikeguerini approvi questo DDL nel breve tempo possibile, visto che questo Governo ha intenzione di far esaminare il DDL alla Camera nella data del 1 febbraio.

Proposta di legge per diminuire i costi dei libri scolastici nella scuola secondaria di primo e secondo grado e per evolvere la scuola con sistemi informatici.


Premessa:
Attualmente, ogni anno, i genitori degli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e quella di secondo grado (scuola superiore) spendono all’incirca € 200 – 300 per comprare i libri di testo scolastici in condizioni nuove e questo considerando solo i testi che sono obbligatori, senza considerare quindi dizionari linguistici, volumi di educazione fisica e altri che si propongono come testi facoltativi. Proprio per questo, nel 2008 il Governo di centro-sinistra ha stabilito un massimale che le famiglie italiane possono spendere per comprare i libri di testo a seconda degli Istituti che gli studenti frequentano. Questa legge, in vigore per i libri di testo dall’anno scolastico 2008/09, ha spinto il Sottoscritto a formulare una proposta di legge che mira a far rispettare questi ordini ministeriali e che vuole introdurre i sistemi informatico – tecnologici all’interno delle scuole in sostituzione agli attuali libri di testo.

Articolo 1: Introduzione e note
Tutti gli studenti, secondo la Costituzione, sono tenuti a comprare i libri di testo necessari per l’apprendimento e per lo studio. Questi libri verranno sostituiti da computer portatili (notebook) che ogni studente dovrà comprare all’inizio del primo anno di scuola secondaria di primo grado. Questo mezzo tecnologico durerà fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. I sussidi dello Stato per le famiglie più bisognose che non possono permettersi l’acquisto del Pc dovranno coprire l’intero importo del notebook e saranno stabiliti dal Ministero dell’Economia. Il prezzo del notebook non può superare la cifra di € 600 e potranno essere richiesti al massimo due sussidi statali, qualora ci siano le condizioni, per tutto l’arco degli otto anni di studio. Restano in vigore anche gli sconti o le esenzioni totali per fasce di merito.
Lo Stato aderisce all'iniziativa "One Laptop per Child". I parametri di tale accordo saranno stabiliti dal Ministero dell'Istruzione con i fondi resi dal Ministero dell'Economia.

Articolo 2: Meccanismo di funzionamento
Dopo l’acquisto del notebook gli studenti dovranno recarsi a scuola con questa apparecchiatura che useranno tramite dei programmi installati nel computer del professore disponibile in ogni aula e disponibile per gli studenti tramite una rete con tecnologia wireless, per tutte le materie escluse quelle pratiche. Il docente, con una tecnologia apposita, potrà controllare l’attività degli alunni e assegnare loro i compiti per casa che invece dovranno essere eseguiti sempre tramite computer (cioè con software scaricabili da Internet o da CD prodotti dalle case editrici) o per carta, con l’utilizzo di quaderni e fogli in genere.

Articolo 3: Corsi per docenti sull’utilizzo di un Pc
Lo Stato e più in generale le Istituzioni provvederanno ad organizzare specifici corsi ai docenti per il corretto funzionamento di un Pc che avranno a disposizione in ogni aula. C’è da notare che per la società è più caro comprare penne, fogli, quaderni, gessi in grandi quantità e per ogni anno, piuttosto che un acquisto unico del computer che può durare in media quattro o cinque anni.

Articolo 4: Considerazioni finali
Con l’utilizzo di questi mezzi informatico-tecnologici le case editrici continueranno a produrre e vendere per diversi motivi: provvedono a produrre software adatti all’attività scolastica e venduti agli studenti con costi minori; vendono comunque dei libri di testo consultabili dagli alunni il cui uso è facoltativo e ci possono essere testi a consulto dell’intera classe. Se questa legge verrà approvata, lo studente riesce ad usare il computer e i mezzi tecnologici imparando allo stesso tempo le materie curriculari. La situazione per la Scuola primaria rimane invariata poiché i libri di testo per questi studenti sono gratuiti (con le cedole).

Primo firmatario
Thomas

Secondo firmatario
Massimo

Terzo firmatario
Daniele Barison
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.9][Istruzione]Riforma della Scuola con sistemi informatici Empty Re: [DDL N.9][Istruzione]Riforma della Scuola con sistemi informatici

Messaggio  mikeguerini Ven 29 Gen 2010 - 21:32

Costituzionale.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 33

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.