Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Repubblica - NUMERO 52

4 partecipanti

Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 52 Empty La Repubblica - NUMERO 52

Messaggio  DaveChiappucci Lun 1 Ago 2011 - 7:36

La maledizione del Corriere.

E'
ormai di più di un mese fa l’ultimo numero del Corriere della sera gestito dall’utente Gabriele. Devo dire che, inizialmente, ci aveva abituato ad una certa continuità, essendo il primo numero uscito il 15 giugno e il secondo il 22. Cos’è successo dopo? Forse i pochi commenti al secondo numero hanno indebolito l’iniziale entusiasmo del Direttore? O forse il periodo estivo l’ha distratto? Ricordo la proposta di diventare vice-direttore del Corriere che mi fece Gabriele tempo fa, quando decisi di dedicarmi esclusivamente all’attività giornalistica. Posso dire che, al di là delle motivazioni da me già espresse allora e col senno di poi, la scelta di La Repubblica è stata azzeccata. Sembra, comunque, una maledizione quella che perseguita questa autorevole testata giornalista in Res Publica fin dai suoi esordi. Personalmente spero finisca al più presto poiché un pò di sana concorrenza non può che giovare al giornalismo di questa realtà.

Saul

Sibono, noi lo preferiamo costituzionalista

Cito testualmente: “Lavoro con mobilità, è ormai indispensabile andare oltre la cultura del posto fisso, cultura sempre difesa da un sindacilismo di sinistra ffarista e ghettizzato......... unire istruzione al mondo di lavoro modificando la riforma scolastica integrandola con l'introduzione al lavoro dei giovani studenti.” Ma Sibono vive in Italia? La disoccupazione giovanile galoppante esiste nel luogo in cui vive Sibono? Lo sa, Sibono, che in Italia le aziende stanno sfruttando le leggi a loro favore in maniera irresponsabile? Un anno, anno e mezzo in stage: questo è lo standard. Una volta un dipendente si metteva alla prova per 3 mesi che sono più che sufficienti per capire se un ragazzo è bravo oppure no. Oggi i neolaureati si fanno almeno 12 mesi gratis o con un rimborso spese ridicolo. Dopodiché? Beh, poi c’è il tempo determinato. Un altro stillicidio che dura anni. Si dirà: ma come mai negli USA, dove i contratti sono spesso a tempo determinato, non si lamentano? Semplice: chi sta a tempo determinato guadagna di più. E all’azienda questi contratti costano molto di più. Ovvero, se l’azienda vuole maggiore agilità per eliminare urgentemente costi del personale, allora ha spese maggiori. E’ una scelta che ogni azienda dovrebbe fare. Invece in Italia le aziende si buttano a capofitto in contratti a tempo determinato perché convengono sotto ogni punto di vista. Chiedo a Sibono dove diavolo vede tutta questa gente che trova il posto fisso. Me lo dica che ci mando molti dei miei amici 30enni che sono laureati con 110 in economia, ingegneria ecc. e la cosa migliore che trovano è uno stage all’ikea per 210 euro al mese oppure vanno a fare i camerieri. Prima di parlare del mondo del lavoro, bisognerebbe conoscerlo, piuttosto che utilizzare vecchi, vecchissimi stereotipi sulla sinistra e sui sindacati. Spero, invece, che Sibono si concentri magari sulle riforme. Nel prossimo numero scriverò relativamente ad una riforma costituzionale che preveda il presidenzialismo, auspicato nel primo tavolo della riforma costituzionale proprio da Sibono stesso, che ritengo la miglior forma possibile per res ad oggi.

Dave Chiappucci

Una campagna elettorale non pervenuta

C
ome da comunicazione del P.R. questa campagna elettorale è durata dal 18 al 31 luglio 2011.
Eppure in quanti si sono accorti di essere veramente in campagna elettorale? D’accordo, sono stati pubblicati i programmi, d’accordo, c’è stato qualche accenno all’aborto ma poi? Dov’è stato il confronto? 7 Gold, con Expito, ci aveva provato. Con qualche svista, certamente ma vi ha provato e i soli ad accettare la sfida sono stati Inama e Sibono.
Tanto di cappello a questi due che, comunque la pensiamo, almeno hanno contribuito al dibattito.
Sarà stata colpa del periodo estivo ma Res Publica pare vivere o campagne elettorali devastanti con toni altissimi e asprissimi o scialbe, come in questo caso.
Spero che in futuro tutti possano dare una mano alla costruzione di un dibattito elettorale costruttivo e basato sul confronto tra i diversi programmi.

Saul
DaveChiappucci
DaveChiappucci
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 383

Torna in alto Andare in basso

La Repubblica - NUMERO 52 Empty Re: La Repubblica - NUMERO 52

Messaggio  sibono Lun 1 Ago 2011 - 20:25

sai saul................ io penso che anche la tutela del proprio orticello contribuisce a far diventare certe campagne elettorali appiattite................ la paura di mettersi in gioco..... e prendere decisioni che a volte portano a rinunciare un po di noi..................
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  sibono Lun 1 Ago 2011 - 20:27

aggiungo un'altra cosa ai cari amici della repubblica: cambiano i direttori ma non cambia il soggetto di discussione... sibono,udm,zucchetto,udm,sibono...ah ah ah ah ah ha ha ha ha ha

almeno in questo sono coerente...faccio parlare di me. ah ah ah ah ah ah
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Expito Lun 1 Ago 2011 - 20:37

[MODERATORE]
Mi permetto di cancellare molti puntini di Sibono.
Sibono mettine meno!
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Messaggio  sibono Lun 1 Ago 2011 - 21:03

nessuno si permetta di correggere i miei scritti..........................................
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Saul Lun 1 Ago 2011 - 21:07

sibono ha scritto:sai saul................ io penso che anche la tutela del proprio orticello contribuisce a far diventare certe campagne elettorali appiattite................ la paura di mettersi in gioco..... e prendere decisioni che a volte portano a rinunciare un po di noi..................

Io ho sempre detto le cose in faccia senza usare frasi criptiche o incoerenze tra mp e altri parti del forum come te.
Prima di criticare me che sono un giornalista e che faccio il mio "mestiere" perché voi politici non guardate nel vostro orticello?

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Messaggio  Saul Lun 1 Ago 2011 - 21:11

sibono ha scritto:aggiungo un'altra cosa ai cari amici della repubblica: cambiano i direttori ma non cambia il soggetto di discussione... sibono,udm,zucchetto,udm,sibono...ah ah ah ah ah ha ha ha ha ha

almeno in questo sono coerente...faccio parlare di me. ah ah ah ah ah ah

Su tre articoli uno parla di te: un terzo della testata e ti senti al centro della discussione! Sibono sei fenomenale ah ah ah ah

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  sibono Lun 1 Ago 2011 - 21:19

saul.. guarda che non mi riferivo a te.................. poi se ti senti coinvolto è un tuo problema...... ma non mi riferivo a te.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  DaveChiappucci Mar 2 Ago 2011 - 6:19

Come si fa a non parlare di uno che scrive di voler andare "oltre alla cultura del posto fisso"? Oggi un contratto a tempo indeterminato è più raro di un unicorno...

E dunque ritengo importante mostrare come un politico viva lontano, lontanissimo dalla realtà e parli per sentito dire. Frasi fatte e tanto tanto vuote.

In ogni caso, stai pur tranquillo Sibono, che ci sono tante cose di cui parlare e non sarai certo al centro di ogni articolo.
DaveChiappucci
DaveChiappucci
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 383

Messaggio  sibono Mar 2 Ago 2011 - 9:01

......... è vero che il prblema della disoccupazione è grande e sempre in aumento................ ma io voglio andare oltre........... certo la politica deve fare in modo che le assunzioni avvengano sempre di più, ma il lavoratore deve uscire dal canone del posto fisso, prerogativa per andare avanti in una situazione attuale.............. poi che la situazione economica di fatto già noon assicura il posto fisso questa è altra cosa, ma ben diverso non avere un posto fisso perchè lo stato permette di mandarci a casa con facilità......... altra cosa invece avere un posto flessibile per scelta e consapevolezza, ed io mi riferisco a questo.......... cambiare il modo di pensare................... non facilitare le assunzioni facili...... aumentando gli sgravi al contrario............ presenterò un ddl su questo argomento sperando di farvi capire meglio quello che intendo dire, e prima di presentarlo lo sottoporrò all'attenzione di tutti in modo che il contributo di altri sia significativo nella sua stesura.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Saul Mar 2 Ago 2011 - 10:29

sibono ha scritto: presenterò un ddl su questo argomento sperando di farvi capire meglio quello che intendo dire, e prima di presentarlo lo sottoporrò all'attenzione di tutti in modo che il contributo di altri sia significativo nella sua stesura.

Queste sono parole che mi piacciono (e penso anche al resto del forum).
Si tratta di una tematica importantissima ed è giusto che voi politici ne discutiate insieme e noi giornalisti esprimiamo la nostra opinione.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Saul Mar 2 Ago 2011 - 16:21

sibono ha scritto:saul.. guarda che non mi riferivo a te.................. poi se ti senti coinvolto è un tuo problema...... ma non mi riferivo a te.

E' un tuo problema e riguarda la rilettura di quanto hai scritto. Riporto tue testuali parole:"[...]aggiungo un'altra cosa ai cari amici della repubblica[...]" facendo parte di La Repubblica ho tutto il diritto di rispondere. Rileggi meglio quello che hai scritto la prossima volta.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  sibono Mar 2 Ago 2011 - 16:29

tu invece hai fatto di due msg uno solo............. e hai estrapolato quello che ti fa più comodo............. ".. ai cari amici della repubblica.............." l'ho detto nel secondo intervento.............. che voleva essere solo un intervento goglairdico...............
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Ospite Mar 2 Ago 2011 - 18:54

Fa specie come certe - anzi molte - aziende trovino sempre ogni scappatoia a loro favore, ma forse c'è anche chi li aiuta...

Ospite
Ospite

Messaggio  Saul Mer 3 Ago 2011 - 9:29

sibono ha scritto:tu invece hai fatto di due msg uno solo............. e hai estrapolato quello che ti fa più comodo............. ".. ai cari amici della repubblica.............." l'ho detto nel secondo intervento.............. che voleva essere solo un intervento goglairdico...............

"Era una battuta...Scherzavo... Sono stato frainteso... Era un intervento goliardico". Tutte giustificazioni che mi ricordano qualcuno quando non è in grado di rispondere XD Ma le accetto perché poi si rischia l'O.T.
In ogni caso, non hai ancora controargomentato a quanto riportato da questo numero di Repubblica. Hai solo fatto polemica: complimenti, il solito modo di sviare dall'argomento principale sollevando un gran polverone.

Ultima modifica di Saul il Mer 3 Ago 2011 - 9:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : Dimenticanza di alcune parole)

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  sibono Mer 3 Ago 2011 - 14:41

saul..... guarda se c'è uno che cambia sempre idea e rtova scuse di ogni genere quello sei proprio tu.. per quanto riguarda invece il commento di dave ho detto cosa intendo per mobilità del lavoro...... e poi presenterò un ddl in merito............... leggi tutto prima di aprire la bocca e dare fiato... anzi prima di digitare sulla tastiera..... no ho ne sollevato polveroni ne sviato, chi invece ha cercato di mandare il mio intervento fuori dal discorso è stato il tuo modo di portare avanti questa discussione,..................... come solito è il tuo fare in alcune occasioni.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Saul Mer 3 Ago 2011 - 18:29

sibono ha scritto:saul..... guarda se c'è uno che cambia sempre idea e rtova scuse di ogni genere quello sei proprio tu.. per quanto riguarda invece il commento di dave ho detto cosa intendo per mobilità del lavoro...... e poi presenterò un ddl in merito............... leggi tutto prima di aprire la bocca e dare fiato... anzi prima di digitare sulla tastiera..... no ho ne sollevato polveroni ne sviato, chi invece ha cercato di mandare il mio intervento fuori dal discorso è stato il tuo modo di portare avanti questa discussione,..................... come solito è il tuo fare in alcune occasioni.

Poverino, ancora ti rode che sono uscito da F.L.I. e dalla politica.
Va beh, mandami un mp quando te ne sarai fatto una ragione. Sempre che sia coerente con le altre cose scritte su di me nelle altre parti del forum.
Buon lavoro e buon ritorno in topic.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili