PROPOSTA POLITICA
+3
alessimaga
Zucchetto
sibono
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PROPOSTA POLITICA
A fronte delle decisioni prese all'interno della nostra coalizione UdM propone quanto segue alle forze politiche che formano questa maggioranza e in particolare PDS-SEL.
Entrata nel governo come ministro dell'on. Sibono.
Questa decisione arriva dopo un'attenta riflessione del ruolo che udm vuole ricoprire all'interno della maggioranza stessa e intendiamo partecipare più attivamente ed essere presi più in considerazione partendo dal fulcro stesso del governo il suo interno, visto che al contrario la discussione politica è ridotta al minimo.
Stilare un programma comune
Insieme ai massimi rappresentati delle varie formazioni politiche decidere insieme un programma che accomuni tutti partendo dai vari programmi elettorli presentati durante la campagna elettorale, decidere i punti più condivisibile e fare una scaletta programmatica della presentazione dei vari ddl. Nel frattempo ogni deputato può presentare indipendentemente ddl che ritiene opportuni anche al di là della sfera programmatica, ma che non vada a contrastare il programma di governo deciso insiem a tutta la maggioranza.
Una volta deciso il programma tutte le forze politiche assumono l'impegno di votare a favore dei ddl programmati, mentre si lascia libertà ai singoli partiti sui ddl presentati dai singoli deputati, ma che come detto pecedentemente non devono intaccare assolutamente il programma di governo.
NUOVO VOTO DI FIDUCIA CON IL RIMPASTO DEL NUOVO GOVERNO.
Una volta cambiata la formazione dei ministri si provvede ad un nuovo voto di fiducia in modo da segnare un nuovo corso al governo che vede davanti a se ancora 2 mesi di legislatura.
queste sono le nostre principali richieste che sentiemo sicuramente non assurde, ma nel contempo rimaniamo a disposizione per correzzioni e o eventuali proposte in alternativa a quanto da noi esposto sopra....... comunque la nostra presenza nel governo diventa ESSENZIALE E DI PRIMARIA IMPORTANZA.
On. Sibono
On. Zucchetto
Questa decisione arriva dopo un'attenta riflessione del ruolo che udm vuole ricoprire all'interno della maggioranza stessa e intendiamo partecipare più attivamente ed essere presi più in considerazione partendo dal fulcro stesso del governo il suo interno, visto che al contrario la discussione politica è ridotta al minimo.
Insieme ai massimi rappresentati delle varie formazioni politiche decidere insieme un programma che accomuni tutti partendo dai vari programmi elettorli presentati durante la campagna elettorale, decidere i punti più condivisibile e fare una scaletta programmatica della presentazione dei vari ddl. Nel frattempo ogni deputato può presentare indipendentemente ddl che ritiene opportuni anche al di là della sfera programmatica, ma che non vada a contrastare il programma di governo deciso insiem a tutta la maggioranza.
Una volta deciso il programma tutte le forze politiche assumono l'impegno di votare a favore dei ddl programmati, mentre si lascia libertà ai singoli partiti sui ddl presentati dai singoli deputati, ma che come detto pecedentemente non devono intaccare assolutamente il programma di governo.
Una volta cambiata la formazione dei ministri si provvede ad un nuovo voto di fiducia in modo da segnare un nuovo corso al governo che vede davanti a se ancora 2 mesi di legislatura.
queste sono le nostre principali richieste che sentiemo sicuramente non assurde, ma nel contempo rimaniamo a disposizione per correzzioni e o eventuali proposte in alternativa a quanto da noi esposto sopra....... comunque la nostra presenza nel governo diventa ESSENZIALE E DI PRIMARIA IMPORTANZA.
On. Sibono
On. Zucchetto
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Re: PROPOSTA POLITICA
concordo con sibono!E spero che pds e sel accettino per far si che questo governo possa andare avanti altrimenti ne prenderemo atto e agiremo di conseguenza!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
I patti a inizio governo erano altri erano che voi restavate fuori dal Governo perchè volevate essere indipendenti o qualcosa del genere, vi abbiamo chiesto (tramite Thomas) di stendere una scaletta e non ci è giunta voce. Ora venite è rivendicate un ministro, scalette, DDL, ecc.
Tutto ma per me il ministro NO in quanto i ministri stanno lavorando e non è assolutamente giusto aprofittarsi della disponibilità di SEL e PDS.
Detto sinceramente questo per me è un ricatto alla nazione, al Governo, al Parlamento e a tutto lo Stato. Non so chi tra Zucchetto e Sibono ha avanzato questa proposta ma si sta autolesionando rimangiandosi i discorsi fatti da 2 mesi a questa parte.
Ora non so cosa pensano i miei colleghi, ma io dico no al ricatto allo Stato
Tutto ma per me il ministro NO in quanto i ministri stanno lavorando e non è assolutamente giusto aprofittarsi della disponibilità di SEL e PDS.
Detto sinceramente questo per me è un ricatto alla nazione, al Governo, al Parlamento e a tutto lo Stato. Non so chi tra Zucchetto e Sibono ha avanzato questa proposta ma si sta autolesionando rimangiandosi i discorsi fatti da 2 mesi a questa parte.
Ora non so cosa pensano i miei colleghi, ma io dico no al ricatto allo Stato
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
sibono ha scritto:A fronte delle decisioni prese all'interno della nostra coalizione UdM propone quanto segue alle forze politiche che formano questa maggioranza e in particolare PDS-SEL.
On. Sibono
On. Zucchetto
Allora. Ecco la mia opinione a riguardo:
1) All'inizio della legislatura noi avevamo proposto un Ministero a uno dei componenti di Udm ma sia Zucchetto che sibono si erano espressi fermamente contrari (e avete sempre detto che con le vostre posizioni eravate coerenti con la vostra linea politica). Non vedo perchè ora si debba rivalutare la posizione già assunta un mese fa. D'altronde neanche io faccio parte del Governo (non posso accedere come voi alla sezione "Consiglio dei Ministri"). Cosa cambia fare parte o no del Governo a legislatura in corso? (a meno che sia la poltrona a far comodo - e questo è un'altro discorso). Non è che che se uno di voi diventa Ministro sà tante più cose di quello che sanno i non-Ministri, anche perchè la discussione deve passare OBBLIGATORIAMENTE in questa Commissione prima di proporre qualsiasi cosa in Parlamento.
E poi il "rimpasto" di governo che voi definite "essenziale" non si può attuare perchè contro la Costituzione. L'articolo 10 comma d prevede:
d) Il Premier può destituire ministri a suo piacimento. In ogni caso deve motivare la sua decisione in una seduta parlamentare straordinaria (si deve aprire per 72 ore un topic nella sezione Parlamento a cui tutti gli utenti del forum possono commentare) e spetterà al Presidente della Repubblica valutare se le motivazioni sono accettabili o meno. Esempi per i quali può essere richiesta la destituzione di un Ministro sono: scarsa partecipazione del Ministro nel forum (assenza dal forum per più di 15 giorni senza preavviso), violazione del Regolamento di Res Publica, della presente Costituzione e/o della Legge Elettorale od ogni altro Regolamento a cui è obbligato ad attenersi). Nel caso in cui le motivazioni venissero respinte, spetterà all’intera Assemblea Parlamentare valutare se accettare o meno il rimpiazzo del Ministro. In questo caso ci si riferisce alla maggioranza del 50% 1 dei votanti (le votazioni saranno aperte per tre giorni consecutivi – 72 ore).
Non vedo quali possano essere le motivazioni così urgenti per destituire un Ministro (questo caso non rientra in nessuno degli esempi citati nel comma riportato).
Poi questa eventuale destituzione di un Ministro la potrebbe fare solo il Premier (cioè Daniele Barison) attualmente assente e non alessimaga (suo vice) come recita il comma f:
f) Il Premier può assentarsi per motivi personali o per viaggi di lavoro o per altri motivi al massimo per 16 giorni lavorativi. In caso di non rispetto di tale limite sarà obbligato a dimettersi. Per assenze superiori ai quattro giorni potrà incaricare temporaneamente e solo per il periodo della sua assenza il Vicepresidente del Consiglio che è scelto ad inizio legislatura fra i quattro ministri del suo governo, il quale non potrà avvalersi ovviamente delle prerogative espresse nei punti 10.b, 10.d (VEDI SOPRA), 10.g.
Altro caso è la dimissione del Ministro. Ma non credo che nessuno degli attuali Ministri si voglia dimettere (non ci sono, a mio avviso, sufficienti motivi).
Poi trovo azzardato dire: "vogliamo un Ministero". Quale? Uno se prende un Ministero deve avere conoscenze (almeno di base) sul settore del Ministero stesso (anche perchè poi è obbligato a redarre minimo due DDL sulla materia di competenza ministeriale). Qui invece l'importante è il ruolo. Nient'altro.
2) Per aumentare la discussione basta farla diventare più efficiente (io sono stato il primo a spronare la maggioranza su questo punto). Ma discutere non significa dire sempre: "Noi siamo contrari, attenti perchè così non si va avanti". Basta minacce. Proponete qualcosa di alternativo. Proponete DDL. Finora nessun DDL da voi proposto, nonostante abbiate tutto il DIRITTO di farlo (non spetta solo ai Ministri preparare DDL).
3) Il programma comune esiste già ed è stato "stipulato" prima della formazione del governo. Se non ci fosse stato un programma noi di SEL non avremmo neanche aderito. E il programma si basava (e si basa tuttora) su quattro punti:
1) Riforma della scuola
2) Politiche per il lavoro
3) Politiche per la famiglia
4) Sicurezza
E in aggiunta c'è il quinto punto: modifiche allo Statuto e alla Legge Elettorale qualora ce ne fosse stata la necessità.
Questo è letteralmente quello che ci eravamo detti via MP prima della formazione del governo. Se vuoi ho gli MP come prova.
I programmi non si decidono poi solo con i "massimi rappresentanti delle varie formazioni politiche" ma con TUTTI i membri delle varie formazione politiche. Non so da voi ma dentro Sel TUTTE le decisioni vengono prese tra TUTTI i suoi membri.
Preciso, a tal proposito, che questo mio intervento è di natura PERSONALE. Presto daremo la posizione UFFICIALE di tutto il partito che ho l'onore di rappresentare.
Ma comunque, io sono PROFONDAMENTE CONTRARIO a questa proposta perchè va contro lo spirito per la quale questa maggioranza è stata un mese fa costituita.
PS: Anche qui c'è stata l'ennesima vostra minaccia: "o fate così o ne prenderemo atto e agiremo di conseguenza". Basta.
ADESSO NON ABBIAMO LE CONOSCENZE ADATTE PER UN MINISTERO MENTRE ALL'INIZIO DI LEGISLATURA PARLAVATE DI MINISTERO DI VALORE....... COME QUALCUNO MI HA SCRITTO IN MSG PRIVATO.
Noi pensiamo che il modo per partecipare meglio al lavoro di governo è quello di farne parte, in questo determninato periodo, potevamo prima perchè non possiamo ora...... per qunato riguarda la costituzione è vero che la sostituzone di un ministro spetta al presidente barison il quale ne deve motivare la decisione, la quale decisione poi spetta essere valutata al presidente della repubblica e poi al parlamento........... nulla di più semplice e di più motivabile di quello di equilibri politic all'interno della maggioranza, non si parla di cattivo lavoro o scarsa produttività di un determinato ministro, ma di bilanviamneti all'interno della maggioranza.
La decisione di questa proposta è stata mia...... come è stata mia, a differenza di quello che qualcuno pensa, l'intenzione dal primo moneto di formare un governo con voi, sono stato io sin dall'inizio a reputare questa scelta allo stato delle cose l'unica percorribbile, si io uno di destra ma che come meta ha sempre avuto il bene del paese.
Non è una poltrona..................... ma una bilancia.
L'accogliemento delle nostre richieste pesa il vostro interesse nel voler continuare a lavorare con noi e quanto sin dall'inizio, cosa non mostrata fino a questo momento tranne, e lo dico con serietà thomas, che ha sempre mostrato un certo coportamento rivolto verso di noi, anche se a volte dicendo no, ma è semmpre stato aperto ad un detreminato dialogo.
A voi la decisione........ A voi il destino del governo.................
O come ha detto il vostro presidente, scustae il nostro presidente barison.......... prenderemo semplicemnete atto della decisione di udm.
Se volete continuare a lavorrare con noi, e visto che la proposta fu fatta sin dall'inizio........... non vedo cosa assurda un posto nel governo per udm. SE QUALCUNO NON LASCIA FORSE è QUELLO CHE E' ATTACCATO ALLA POLTRONA E NON NOI CHE CHIEDIAMO DI CONTRIBUIRE ANCORA CON MAGGIORE IMPEGNO. Mettersi da parte per il bene del paese è sempre un merito....... anche per il ministro che lascia il posto ad uno che vuole contribuire a migliorare e a rendere ancora più coesa la maggioranza, se poi noi non viserviamo allora la cosa è diversa.
per quanto riguarda i rappresentanti forse ho sbagliato il termine, ma intendevo una cosa ristretta per fare prima ....... ma non è questo il problema.................... visto in quanti siamo intervenuti nella sezione di maggioranza.................... saremmo sempre gli stessi anche se allargassimo a tutti, ma ripeto non è questo il problema.
Noi pensiamo che il modo per partecipare meglio al lavoro di governo è quello di farne parte, in questo determninato periodo, potevamo prima perchè non possiamo ora...... per qunato riguarda la costituzione è vero che la sostituzone di un ministro spetta al presidente barison il quale ne deve motivare la decisione, la quale decisione poi spetta essere valutata al presidente della repubblica e poi al parlamento........... nulla di più semplice e di più motivabile di quello di equilibri politic all'interno della maggioranza, non si parla di cattivo lavoro o scarsa produttività di un determinato ministro, ma di bilanviamneti all'interno della maggioranza.
La decisione di questa proposta è stata mia...... come è stata mia, a differenza di quello che qualcuno pensa, l'intenzione dal primo moneto di formare un governo con voi, sono stato io sin dall'inizio a reputare questa scelta allo stato delle cose l'unica percorribbile, si io uno di destra ma che come meta ha sempre avuto il bene del paese.
Non è una poltrona..................... ma una bilancia.
L'accogliemento delle nostre richieste pesa il vostro interesse nel voler continuare a lavorare con noi e quanto sin dall'inizio, cosa non mostrata fino a questo momento tranne, e lo dico con serietà thomas, che ha sempre mostrato un certo coportamento rivolto verso di noi, anche se a volte dicendo no, ma è semmpre stato aperto ad un detreminato dialogo.
A voi la decisione........ A voi il destino del governo.................
O come ha detto il vostro presidente, scustae il nostro presidente barison.......... prenderemo semplicemnete atto della decisione di udm.
Se volete continuare a lavorrare con noi, e visto che la proposta fu fatta sin dall'inizio........... non vedo cosa assurda un posto nel governo per udm. SE QUALCUNO NON LASCIA FORSE è QUELLO CHE E' ATTACCATO ALLA POLTRONA E NON NOI CHE CHIEDIAMO DI CONTRIBUIRE ANCORA CON MAGGIORE IMPEGNO. Mettersi da parte per il bene del paese è sempre un merito....... anche per il ministro che lascia il posto ad uno che vuole contribuire a migliorare e a rendere ancora più coesa la maggioranza, se poi noi non viserviamo allora la cosa è diversa.
per quanto riguarda i rappresentanti forse ho sbagliato il termine, ma intendevo una cosa ristretta per fare prima ....... ma non è questo il problema.................... visto in quanti siamo intervenuti nella sezione di maggioranza.................... saremmo sempre gli stessi anche se allargassimo a tutti, ma ripeto non è questo il problema.
sibono- Ministro
C'è anche da tenere in considerazione sibono che quel Ministro che perde il suo ruolo (escluso il Ministero per lo Sviluppo del Forum ma non credo che sia questo il Ministero che vuoi) per far posto a te, se non ha già proposto due DDL finora (e nessuno ad oggi lo ha fatto), non potrà essere ri-nominato Ministro nella prossima legislatura. Come lo risolvi questo problema?
Poi se proponiamo al Presidente della Repubblica (o al Vice, visto che in questo periodo Paolo è assente) come motivazione di destituzione di un Ministro quella di "equilibri politici all'interno della maggioranza" cadiamo, scusami, nel ridicolo. Gli equilibri si fanno prima della formazione di governo (come abbiamo proposto noi) non durante. Faremmo altrimenti la stessa figura dei "Responabili" del governo della realtà...
Io sono sempre disponibile al dialogo (in ogni cosa) e tu lo sai bene. Però queste proposte non mi trovano per niente d'accordo. Quindi rimango della mia posizione assolutamente contraria, non per i posti (perchè a me non interessano per niente guarda) ma per una questione di principio. Non cambia nulla essere Ministro o non esserlo per le discussioni della Commissione (visto che il vostro scopo - che è anche il mio - è rendere più efficienti le discussioni).
Poi se proponiamo al Presidente della Repubblica (o al Vice, visto che in questo periodo Paolo è assente) come motivazione di destituzione di un Ministro quella di "equilibri politici all'interno della maggioranza" cadiamo, scusami, nel ridicolo. Gli equilibri si fanno prima della formazione di governo (come abbiamo proposto noi) non durante. Faremmo altrimenti la stessa figura dei "Responabili" del governo della realtà...
Io sono sempre disponibile al dialogo (in ogni cosa) e tu lo sai bene. Però queste proposte non mi trovano per niente d'accordo. Quindi rimango della mia posizione assolutamente contraria, non per i posti (perchè a me non interessano per niente guarda) ma per una questione di principio. Non cambia nulla essere Ministro o non esserlo per le discussioni della Commissione (visto che il vostro scopo - che è anche il mio - è rendere più efficienti le discussioni).
ragazzi non facciamo scherzi, un rimpasto in questo momento, oltre che impraticabile da un punto di vista sia teorico che pratico, sarebbe anche del tutto fuori luogo dal punto di vista della credibilità e della coesione interna di questo governo. se avete delle particolari richieste o dei suggerimenti sul lavoro che ci attende, fatevi pure avanti, siamo disposti a confrontarci e venirvi incontro. su napoli, per esempio, piuttosto che commenti distruttivi o muro contro muro, avete fatto bene a dire cosa pensate non vada bene nel decreto che abbiamo presentato io e alessio, e io sto già cercando di rivedere i punti di mia competenza alla luce di quanto ha proposto sibono. così si può lavorare bene, ma se ci si mette a parlare di governo al capolinea o a richiedere all'improvviso un ministero, altrimenti si toglie l'appoggio, è segno di mancanza di fiducia, di immaturità o, peggio ancora, di voler approfittare della situazione di instabilità a proprio vantaggio. non voglio nemmeno pensare che le cose stiano così. pertanto, vi prego di ritirare queste pretese che oserei definire assurde, perché assegnare un nostro ministero a sibono, oltre che complicare il lavoro da un punto di vista della continuità, condanna anche il destituito a non poter richiedere un nuovo incarico ministeriale nella prossima legislatura. ma di fondo, non vedo perché uno di noi dovrebbe cedere il posto a sibono, non perché sibono non potrebbe essere un buon ministro, ma perché non credo nessuno di noi meriti di abbandonare il proprio incarico. avete detto, alla definizione dell'accordo per l'appoggio esterno, di non volere ministeri. bene, a mio giudizio, è scorretto cambiare le carte in tavola, soprattutto in un momento così delicato per la legislatura e per il governo. quindi, se avete delle condizioni da porre, io vi invito a rivederle e riparlarne. ripeto, io, ma come me tutti i miei colleghi, siamo sempre pronti ad accogliere a braccia aperte le vostre proposte e le vostre idee per la nostra azione di governo. prima di fare richiesta di ddl o presentare decreti, ne parliamo sempre a voi, includendovi di fatto nella discussione in seno a pds-sel, se non addirittura nel consiglio dei ministri. cosa volete di più? ditecelo, siamo pronti a valutare altre richieste, ma non di questo tipo. buonanotte e a domani, sperando che la notte porti consiglio.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
non parliam,o di giudizio di un ministro piuttosto che un altro..... o un ministero piuttosto che un altro........ a noi on interessa un ministero in particolare, se ce ne fosse uno del "carnevale" vaccetterei anche quello.......... ma riteniamo opportuno partecipare nel governo a pieno titolo............. se ci ritenete capaci di governare con voi dimostratecelo, o il risultato della votazione della legge lettorale mi sta facendo pensare di dire di no per farvi togliere la fiducia e andare alle urne in modo che il prossimo governo lavori senza lacuna minaccia esterna??????? che poi la vosa non sarebbe sbagliata se proprio ve la devo dire........... e state cercando di portarci alla sfiducia per poi addossarci le colpe di un fallimento di questo governo.
Pensiamo che anche noi possiamo essere forza di governo e quindi ne facciamo richiesta, e se voi ci ritenete tali non dovreste averre difficoltà ad accogliere quanto richiesto.
Ribadisco che non abbiamo richiesto ne un ministero in particolare ne abbiamo chiesto un cambio di un ministro in particolare.
Pensiamo che anche noi possiamo essere forza di governo e quindi ne facciamo richiesta, e se voi ci ritenete tali non dovreste averre difficoltà ad accogliere quanto richiesto.
Ribadisco che non abbiamo richiesto ne un ministero in particolare ne abbiamo chiesto un cambio di un ministro in particolare.
sibono- Ministro
[quote="Thomas"]C'è anche da tenere in considerazione sibono che quel Ministro che perde il suo ruolo (escluso il Ministero per lo Sviluppo del Forum ma non credo che sia questo il Ministero che vuoi) per far posto a te, se non ha già proposto due DDL finora (e nessuno ad oggi lo ha fatto), non potrà essere ri-nominato Ministro nella prossima legislatura. Come lo risolvi questo problema?
[quote]
Sibono, ti rifaccio la domanda di Thomas. Prova a dare un buon suggerimento, perchè a me davvero non viene in mente un'idea per risolverlo.
[quote]
Sibono, ti rifaccio la domanda di Thomas. Prova a dare un buon suggerimento, perchè a me davvero non viene in mente un'idea per risolverlo.
DaveChiappucci- Onorevole
- Numero di messaggi : 383
ho spiegato in privato ad alessimaga la situazione dato che lui mi aveva chiesto delucidazioni a riguardo!
noi pensiamo che il governo sia confuso,non si capisce neanche da chi é appoggiato,serve chiarezza assoluta.Noi dobbiamo contare sul serio,dato che il patto di governo lo si é fatto con noi e non con pdl e destra che inspiegabilmente hanno votato si alla fiducia al governo!
Vedete voi amici di pds e sel....se volete ancora la nostra collaborazione va bene oaltrimenti ne prenderemo atto,ma credo che per il bene del apese non convenga a nessuno litigare proprio ora,no?Spero che la lungimiranza e la riflessione prevalgano su altre cose!
e per quanto riguarda la riforma della giustizia,cosa non prioritaria per il paese tra l'altro, proposta da chiappucci credo che debba essere in standby fino a quando l'esecutivo non decide di darci una risposta ufficiale!
noi pensiamo che il governo sia confuso,non si capisce neanche da chi é appoggiato,serve chiarezza assoluta.Noi dobbiamo contare sul serio,dato che il patto di governo lo si é fatto con noi e non con pdl e destra che inspiegabilmente hanno votato si alla fiducia al governo!
Vedete voi amici di pds e sel....se volete ancora la nostra collaborazione va bene oaltrimenti ne prenderemo atto,ma credo che per il bene del apese non convenga a nessuno litigare proprio ora,no?Spero che la lungimiranza e la riflessione prevalgano su altre cose!
e per quanto riguarda la riforma della giustizia,cosa non prioritaria per il paese tra l'altro, proposta da chiappucci credo che debba essere in standby fino a quando l'esecutivo non decide di darci una risposta ufficiale!
Lo dico da ministro e da Vice Premier, il paese non sarà immobilizzato per questa cosa. Le riforma del Paese andranno avanti, se voi volete contribuire ci va benissimo se no le faremo lo stesso con chi vuole contribuire.
Per tanto la riforma della giustizia, come il DDL sull'emergenza napoli, come la riforma dell'istruzione, come la riforma che presto emanerò io per stimolare la ripresa.
Per tanto la riforma della giustizia, come il DDL sull'emergenza napoli, come la riforma dell'istruzione, come la riforma che presto emanerò io per stimolare la ripresa.
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
Ma Zucchetto per te niente è la priorità. Perchè non proponi tu un DDL su una materia che per te è la priorità?? Almeno capiamo quali siano le tue priorità...
Ancora con la storia della fiducia? Alcuni membri di Fgs hanno votato sì perché sentivano di dover rispondere ad un obbligo morale, tutto qua. Non glielo abbiamo chiesto, e ne siamo rimasti sorpresi quanto voi. Il patto, come Zucchetto ha detto bene, lo abbiamo fatto con Udm, e infatti è con Udm che stiamo discutendo di Napoli, della scuola e in futuro, se ci verrà permesso, anche dei prossimi ddl, non abbiamo chiesto parere a vincenzo, marco.n o crocerus.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
zucchetto ha scritto:
Ho capito. La priorità è la poltrona. Chiarissimo, Zucchetto, sei stato chiarissimo.
se voi,amici di pds e sel,pensate che io e sibono stiamo facendo tutto questo per avere una poltrona non avete capito assolutamente niente di noi e di udm!
Se non accettate la nostra proposta liberi di farlo,ci mancherebbe altro!Noi,però,agiremo di conseguenza proponendo una mozione di sfiducia al governo cercando convergenze anche con l'opposizione di centrodestra che credo non voglia questo governo!Mi dispiace amici...ma ci costringete a fare ciò!
Se non accettate la nostra proposta liberi di farlo,ci mancherebbe altro!Noi,però,agiremo di conseguenza proponendo una mozione di sfiducia al governo cercando convergenze anche con l'opposizione di centrodestra che credo non voglia questo governo!Mi dispiace amici...ma ci costringete a fare ciò!
Thomas ha scritto:Ma Zucchetto per te niente è la priorità. Perchè non proponi tu un DDL su una materia che per te è la priorità?? Almeno capiamo quali siano le tue priorità...
certo thomas!
Innanzitutto fare un ddl per stabilizzare i precari nella pubblica amministrazione,cosa numero 1,vera emergenza del paese!
Un pacchetto di riforme per aiutare le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese e qualcosa dal punto di vista della sanità pubblica!
Queste sono le priorità!No le leggi sulla giustizia o altre cavolate che non c'entrano niente con i problemi degli italiani!
Si prenda atto del fallimento di questo esecutivo e se ne costituisca uno nuovo sempre a guida barison o chi volete voi,con udm al suo interno,per poter fare queste riforme!Se fossi in voi non ci penserei due volte ma se siete ciechi e non volete vedere fate come volete,il paese vi giudicherà di questo!!
zucchetto ha scritto:Thomas ha scritto:Ma Zucchetto per te niente è la priorità. Perchè non proponi tu un DDL su una materia che per te è la priorità?? Almeno capiamo quali siano le tue priorità...
certo thomas!
Innanzitutto fare un ddl per stabilizzare i precari nella pubblica amministrazione,cosa numero 1,vera emergenza del paese!
Un pacchetto di riforme per aiutare le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese e qualcosa dal punto di vista della sanità pubblica!
Queste sono le priorità!No le leggi sulla giustizia o altre cavolate che non c'entrano niente con i problemi degli italiani!
Si prenda atto del fallimento di questo esecutivo e se ne costituisca uno nuovo sempre a guida barison o chi volete voi,con udm al suo interno,per poter fare queste riforme!Se fossi in voi non ci penserei due volte ma se siete ciechi e non volete vedere fate come volete,il paese vi giudicherà di questo!!
Dunque per Zucchetto, leggi su assassini e stupratori, criminalità, sovraffollamento carcerario, colpevoli di frodi in stile novitech sono cavolate. Bene, ne prendo atto.
zucchetto ha scritto:Thomas ha scritto:Ma Zucchetto per te niente è la priorità. Perchè non proponi tu un DDL su una materia che per te è la priorità?? Almeno capiamo quali siano le tue priorità...
certo thomas!
Intanto noi abbiamo perso del tempo per fare quelle che tu definisci "cavolate". Complimenti per il rispetto nei nostri confronti. Grazie.
E il programma che avevo stabilito era basato su questi 4 punti:
1) Riforma della scuola;
2) Politiche per il
lavoro;
3) Politiche per la famiglia;
4) Sicurezza.
E in più c'erano: "possibili modifiche a Statuto e Legge Elettorale".
Noi siamo dentro questo programma. Quindi noi abbiamo fatto il nostro dovere mentre la vostra richiesta di "rimpasto" di governo è a dir poco assurda per le motivazioni che vi hanno spinto a sostenere la tesi.
Evidentemente voi siete più affezionati alle "manovre di palazzo", "rimpasti", "fiducie e sfiducie" che al merito delle questioni e delle proposte di legge.
Presentate pure la mozione di sfiducia. Ma ricordati che dovrete convincere almeno il 50% dei parlamentari (cioè 10 persone) per poterla presentare, come recita l'articolo 6 comma i della costituzione:
i) Ogni partito (o lista)
eletto all’interno del Parlamento può presentare, attraverso uno dei
suoi parlamentari, una mozione di sfiducia contro un Ministro o contro
l’intero governo. Si può richiedere tale mozione di sfiducia solo se
questa è sostenuta da almeno il 50% dei componenti della camera in
oggetto e solo per ragioni di una certa consistenza (gravi inadempienze
del Ministro, del Premier o del Governo). Se si hanno i requisiti
espressi in questo comma, il Presidente del Parlamento metterà ai voti
tale mozione (la regolamentazione di tali sedute è la stessa dei DDL
ordinari, vedi articolo 7). Se a tale mozione prevalgono i voti
favorevoli o voti uguali (ad esclusione delle astensioni), il Ministro o
il Presidente del Consiglio (a seconda del personaggio alla quale è
rivolta la mozione di sfiducia) è obbligato a dimettersi (e
successivamente nel caso del Ministro, questo deve essere sostituto come
articolo , nel caso del Premier si rende effettivo l’articolo 9 comma e
di questo documento). Se la mozione è stata rivolta all’intero Governo e
prevalgono i voti favorevoli, si rende effettivo l’articolo 9 comma c
di questo documento.
Se ci riuscite bene. Se fate cadere il governo bene. Tanto noi non abbiamo paura delle elezioni. E grazie al "maggioritario" non ci faremo più "minacciare" e "ricattare" da voi...
hai visto thomas........ alla fine vi ho portato allo scoperto...... e l'unico scopo che avete avuto per andare al governo con noi è stato quello di approvare subito la legge elettorale con la consapevolezza di vincere e di governare da soli....... on aspettate altro che noi vi sfiduciamo, per dare la colpa a noi della crisi, ma contenti di governare. Abbiate a questo punto di far dimettere barison senza altre manfrine e di andare subito al voto.
Io accetterei più questo ultimo pensiero, legittimo, che cercare in noi cose che voi volete che accadano.
SE AVETE IL CORAGGIO DA VERI POLITICI DIMETTIAMOCI TUTTI E ANDIAMO AD ELEZIONI ANTICIPATE IN MODO DA DARE VERA STABILITA' AL PAESE.
Io accetterei più questo ultimo pensiero, legittimo, che cercare in noi cose che voi volete che accadano.
SE AVETE IL CORAGGIO DA VERI POLITICI DIMETTIAMOCI TUTTI E ANDIAMO AD ELEZIONI ANTICIPATE IN MODO DA DARE VERA STABILITA' AL PAESE.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:hai visto thomas........ alla fine vi ho portato allo scoperto...... e l'unico scopo che avete avuto per andare al governo con noi è stato quello di approvare subito la legge elettorale con la consapevolezza di vincere e di governare da soli....... on aspettate altro che noi vi sfiduciamo, per dare la colpa a noi della crisi, ma contenti di governare. Abbiate a questo punto di far dimettere barison senza altre manfrine e di andare subito al voto.
Se fosse stato come hai detto tu, non avrei redatto la riforma della scuola, non avremmo cercato di risolvere i problemi di Napoli, immigrazione e della giustizia. Guarda che io nella riforma della scuola ho introdotto le norme anche per la scuola paritaria. Non l'avrei mai fatto se non ero in maggioranza con UDC e FLI che reclamavano questi punti. Quindi io ho cercato il dialogo.
Devi sapere sibono che io su ogni cosa ci metto la passione. Quindi se ho detto SI (anzi ho avanzato io la proposta) alla maggioranza SEL-PDS-UDM è perchè credevo che insieme potevamo risolvere i principali problemi del Paese.
E poi: se avessi voluto solo approvare la legge elettorale perchè mi sarei dovuto "alleare" (anzi: costituire la maggioranza) proprio con chi "odia" il maggioritario? Mi sarei potuto mettere d'accordo con marco.n e Claudio. Non credi?
Quelli che cambiano le carte in tavola siete voi. Prima dite che non volete posti nel Cdm e ora dopo un mese reclamate il "rimpasto". Siate coerenti per favore. Chi ha cercato di ribaltare le carte non siamo noi... Assumetevi le vostre responsabilità.
zucchetto ha scritto:
E' fantastico....o mi si dà la poltrona o il governo cade...
E poi verrà fuori che la colpa è nostra che non abbiamo accettato e che il vostro non è un ricatto....
Ci vorrebbe un pò (più) di dignità.
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
noi chiediamo in base alla considerazione che ci riteniamo di dare e a questo punto noi riteniamo di potre far parte del governo............. se è vero come detto finora che noi siamo importanti per la maggioranza non vedo perchè tutta questa obbiezione a darci un ministero, o noi serivamo solo per garantire la vostra sopravvivenza per poi farvi gestire tutto a modo vostro. se ci ritenete importanti come voi allora dateci un ministero......... altrimenti quello che avete detto fino a questo momento lascia il tempo che trova
sibono- Ministro
Argomenti simili
» Politica: La legge elettorale divide la politica
» Una mia proposta..
» Proposta
» proposta
» INSTABILITA' POLITICA
» Una mia proposta..
» Proposta
» proposta
» INSTABILITA' POLITICA