POSIZIONE UFFICIALE DI UDM PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO
+5
Italia
Gabriele
Zucchetto
Expito
sibono
9 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
POSIZIONE UFFICIALE DI UDM PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO
visto che qualcuno dice che non si procede così, altri che non bisogna perdere tempo.... altri che abbiamo perso tempo, ma nessuno ha fatto una proposta concreta alla luce del sole, ma solo con msg privati, cosa che io condivido nella fase iniziale della decisione, ma che poi invece tutto deve diventare plateale; si comunica la proposta ufficiale di UDM
abbiamo invitato il presidente della REPUCCLICA PAOLO95 alla formazione di un governo tecnico con le seguenti forze politiche
pdl,dc, pds e udm
presidente del consiglio on. Zucchetto.
le forze politiche interessate facciano sapere le loro intenzioni.
abbiamo invitato il presidente della REPUCCLICA PAOLO95 alla formazione di un governo tecnico con le seguenti forze politiche
pdl,dc, pds e udm
presidente del consiglio on. Zucchetto.
le forze politiche interessate facciano sapere le loro intenzioni.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Re: POSIZIONE UFFICIALE DI UDM PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO
Non penso vada bene. Non perchè zucchetto non sia bravo, ma perchè la vedo dura che un governo così continui. In ogni caso io voterò favorevole alla fiducia, qualsiasi governo ci sia.
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
cosa vuol dire exipo.................. farai parte di questa maggioranza perchè la condividi o farai parte di qualunque maggioranza anche se dovesse essere tutta di sinitra.............. è un esempio per capire non per giudicare.
sibono- Ministro
io penso che non ha senso sfiduciarlo senza nemmeno sapere se e cosa farà nel futuro. Se devo far parte della maggioranza voterei la fiducia, idem se dovessi essere all'opposizione. Ad ogni modo sono favorevole ad un governo del generem anche se, come ho già detto, non so se duri tanto un governo così. E inviami un MP con eventuali ruoli di tutti i parlamentari nella maggioranza per favore
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
la dc secondo me dovrebbe accettare per una breve fase,come quella di un futuro e probabile governo tecnico,questa scelta!Riflettiamoci tutti seriamente!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Ragazzi, chiarite il vostro progetto: si tratta, dunque, di un governo "a termine", che dopo aver affrontato alcune questione urgenti e/o predeterminate, rimetterà il proprio mandato? oppure avete un progetto politico chiaro e di lungo periodo?
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
un governo con l'intenzione di affrontare i più immediati problemi della nazione............. poi se riusciamo a lavorare bene perchè non farlo per tutto il tempo che la costiutzione ci concede...... comeunque possiamo decidere sul da farsi con dei punti programmatici ben definiti.
sibono- Ministro
il governo dura tre mesi su res publica!Noi vogliamo usare questo tempo per fare quelle tre o quattro cose importanti che decideremo insieme per dare una risposta e un avvio al paese.
Dopo questa fase é chiaro che ognuno,al termine della legislatura,tornerà nelle sue vesti ufficiali,con alleanze precise e speriamo con governi eletti dal popolo che abbiano una maggioranza precisa,forte e meritata!
Comunque io faccio un appello affinchè anche il pds accetti questa breve fase governativa.Expito con la sua dc ha confermato di voler accettare questo governo.Mai come ora la parte migliore della destra e quella migliore della sinistra dovrebbero inaugurare insieme quella stagione riformista per il bene sotanto del nostro paese,pena altrimenti l'instabilità perenne.Non credo che il pds possa volere questo a mio avviso!Siete una forza forte,saggia e veramente riformista,spero che possiate dimostrarlo a breve!Confido nel vostro appoggio dunque!
Dopo questa fase é chiaro che ognuno,al termine della legislatura,tornerà nelle sue vesti ufficiali,con alleanze precise e speriamo con governi eletti dal popolo che abbiano una maggioranza precisa,forte e meritata!
Comunque io faccio un appello affinchè anche il pds accetti questa breve fase governativa.Expito con la sua dc ha confermato di voler accettare questo governo.Mai come ora la parte migliore della destra e quella migliore della sinistra dovrebbero inaugurare insieme quella stagione riformista per il bene sotanto del nostro paese,pena altrimenti l'instabilità perenne.Non credo che il pds possa volere questo a mio avviso!Siete una forza forte,saggia e veramente riformista,spero che possiate dimostrarlo a breve!Confido nel vostro appoggio dunque!
Vorrei spiegare a chi è ostile alla DESTRA sbaglia perchè in tutte le legislature a dimostrato serietà e passione. In più con la maggioranza di queste persone ho lavorato insieme. Con Zucchetto siamo stati in coalizione insieme. Con Sibono sono stato in coalizione insieme e ho condiviso tante battaglie. Con Expito sono stato nello stesso partito. Con Marco.n sono nella stessa coalizione. Se dopo vogliamo anche aggiungere che LA DESTRA faceva parte del governo tecnico in cui c'era la sinistra. Vedete non capisco come mai prima non eravamo estremisti ed adesso invece lo siamo.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
- Numero di messaggi : 371
cari amici e colleghi, il pds ed il sottoscritto non parteciperanno ad un governo tecnico dove non ci sia anche la partecipazione di sel. inoltre visto la composizione insostenibile da parte mia e da parte nostra per la nostra presenza riteniamo opportuno come pds non partecipare al governo tecnico.... siamo però disposti a concordare provvedimenti per i casi di massima urgenza... entro il primo mese di legislatura....
noi quindi non parteciperemo al governo per coerenza insieme a sel, ma potremmo visti i casi urgenti astenerci dalla votazione di fiducia affincheè res abbia un governo che risolva le necessità urgenti dopo di che assumeremo una posizione di contrarietà verso il governo....
quindi il pds non parteciperà al governo tecnico
fatemi sapere...
grazie
noi quindi non parteciperemo al governo per coerenza insieme a sel, ma potremmo visti i casi urgenti astenerci dalla votazione di fiducia affincheè res abbia un governo che risolva le necessità urgenti dopo di che assumeremo una posizione di contrarietà verso il governo....
quindi il pds non parteciperà al governo tecnico
fatemi sapere...
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Italia ha scritto:Vorrei spiegare a chi è ostile alla DESTRA sbaglia perchè in tutte le legislature a dimostrato serietà e passione. In più con la maggioranza di queste persone ho lavorato insieme. Con Zucchetto siamo stati in coalizione insieme. Con Sibono sono stato in coalizione insieme e ho condiviso tante battaglie. Con Expito sono stato nello stesso partito. Con Marco.n sono nella stessa coalizione. Se dopo vogliamo anche aggiungere che LA DESTRA faceva parte del governo tecnico in cui c'era la sinistra. Vedete non capisco come mai prima non eravamo estremisti ed adesso invece lo siamo.
Italia
Presidente LA DESTRA
Non condivido questa richiesta!!!!!!!!!!!
Italia e LA DESTRA non sono mai stati estremisti! altrimenti non mi ci ero alleato!!!!!!! Quindi Italia Stai sereno che io con il PDL siamo alle tue spalle!!
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
se il pds non accetta il governo tecnico restiamo nell'instabilità ancora per molto tempo e a questo punto io e sibono dovremo riunirci per valutare il da farsi probabilmente!
Secondo me il pds sbaglia!
Il discorso poi degli estremisti non era in senso negativo!Intendevo dire che la destra é più a destra del pdl e che sel é più a sinistra del pds rappresentando quindi un certo tipo di estremismo a livello politico,ma non nascondo il fatto che con la destra,anche se tra molte discussione,ci sia stato in passato con il mio partito un buon rapporto di collaborazione!Io non precludo niente a nessuno,perchè siccome il pds oggi annuncia di non voler partecipare al governo tecnico i giochi si riaprono a mio avviso!
Un altra considerazione:non è detto che io per forza debba essere il presidente del consiglio dei ministri,se é questo il problema sono felice di fare un passo indietro e indicare perché no un nome che sia più condiviso per tutti!
Secondo me il pds sbaglia!
Il discorso poi degli estremisti non era in senso negativo!Intendevo dire che la destra é più a destra del pdl e che sel é più a sinistra del pds rappresentando quindi un certo tipo di estremismo a livello politico,ma non nascondo il fatto che con la destra,anche se tra molte discussione,ci sia stato in passato con il mio partito un buon rapporto di collaborazione!Io non precludo niente a nessuno,perchè siccome il pds oggi annuncia di non voler partecipare al governo tecnico i giochi si riaprono a mio avviso!
Un altra considerazione:non è detto che io per forza debba essere il presidente del consiglio dei ministri,se é questo il problema sono felice di fare un passo indietro e indicare perché no un nome che sia più condiviso per tutti!
Il PDS assume una posizione responsabile e chiara, non si devono far ricadere le responsabilità di una instabilità politica su di noi!!! Abbiamo detto chiaramente che saremo aperti al dialogo per quanto riguarda i temi scottanti che si devono affrontare nell'immediato, detto questo non intendiamo entrare a far parte di un governo in cui non sia presente il nostro alleato SEL che segue posizioni chiare e lontane da poter essere definito estremista. Voglio inoltre ricordare che l'ago della bilancia potrà anche essere UDM ma il partito più forte siamo noi e vista l'attuale legge elettorale e i numeri in parlamento senza di noi non si va da nessuna parte... dipende da che parte si intende guardare l'ago... comunque noi del PDS rimettiamo nelle mani di Paolo la decisione, sapendo che può contare su di noi, come forza politica responsabile e aperta al dialogo con un governo deciso ad affrontare la crisi, senza pretese fantasiose...da parte nostra!!!
Ospite- Ospite
non sto dando la colpa al pds,ci mancherebbe!Avete preso una decisone sacrosanta e nessuno protesta,non é nello mio stile politico fare queste cose!
Appoggio la decisione di Marco e Daniele, il Pds sa bene che i numeri non sono l'unico fattore che legittima o meno un eventuale governo, ma l'Udm, pur essendo decisiva per gli equilibri politici nonostante si componga di sole 2 persone, a nostro avviso esagera nel pretendere di presiedere un governo, seppur tecnico, appoggiato da forze che hanno ottenuto risultati anche ampiamente maggiori alle elezioni. Noi abbiamo valutato la vostra proposta con rispetto ed attenzione, ma crediamo che un conto è il peso negli equilibri, un conto è il peso politico che un partito ha concretamente. D'accordo, tu Zucchetto hai detto che sei disposto a fare un passo indietro sulla Presidenza del Consiglio, ma il punto non è solo quello: noi siamo contrari ad un governo tecnico, dato che le situazioni che dobbiamo affrontare richiedono comunque larghe, anzi larghissime intese e collaborazione reciproca, anche fra partiti di ideologie potenzialmente opposte. Per la prima fase della nuova legislatura, intendiamo collaborare in maniera seria e costruttiva, dal momento che le emergenze che dobbiamo affrontare esulano dalle ideologie politiche e dalle relative opinioni, quindi finché si tratta di affrontare situazioni come Novitech, rifiuti e immigrati, a nostro avviso, non conta la posizione politica, non conta essere al governo, all'opposizione o in un governo tecnico, quando è necessario essere responsabili e fare quello che è il bene oggettivo del Paese.
Grazie comunque per la proposta che ci avete fatto, riconosciamo il vostro valore, le vostre opinioni e il vostro lavoro, e il miglior modo per farlo è stringere i tempi per la creazione del governo e metterci subito al lavoro. Non possiamo stare a discutere sul tipo di governo o la sua composizione, perché qui non ci vuole questo o quel governo, ci vuole un governo. E basta.
Grazie comunque per la proposta che ci avete fatto, riconosciamo il vostro valore, le vostre opinioni e il vostro lavoro, e il miglior modo per farlo è stringere i tempi per la creazione del governo e metterci subito al lavoro. Non possiamo stare a discutere sul tipo di governo o la sua composizione, perché qui non ci vuole questo o quel governo, ci vuole un governo. E basta.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
cari colleghi rilancio l'idea iniziale :
un governo di responsabili fra PDS-SEL-UDM, e magari un appoggio esterno dalla DC....
che ne dite?
mi offro personalmente per quidare questo tipo di maggioranza...
non credo ci siano alternative ad un governo composto da PDS-SEL-UDM.
grazie
un governo di responsabili fra PDS-SEL-UDM, e magari un appoggio esterno dalla DC....
che ne dite?
mi offro personalmente per quidare questo tipo di maggioranza...
non credo ci siano alternative ad un governo composto da PDS-SEL-UDM.
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Se la DC con il suo 4% sale al potere siamo alla morte della democrazia. Qui ci sono solo due poli che hanno diritto a guidare le coalizioni: Fgs o PDS+SEL. Perciò io ritengo che il presidente debba venire da uno di questi schieramenti. La mia coalizione ha il 31% e RICHIEDE il governo del paese: anche con il governo tecnico se necessario.
Claudio- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 576
Visto che nè il PDS nè SEL vogliono formare un governo con PCI, è vero
che Udm (UDC+FLI) risulta determinante per la formazione di un governo ma è
altrettanto vero che è il PDS che ha ottenuto il maggior numero dei voti
(30% contro il 13% di UDC e FLI messi insieme) e che quindi dovrebbe avere un maggior "peso politico".
Quindi a mio avviso le opzioni possibili sono:
GOVERNO SEL-PDS-UDC-FLI (11 SEGGI TOTALI) : Avrebbe i seggi per formare la maggioranza
GOVERNO PDL-MGN-LA DESTRA-UDC-FLI-DC (9 SEGGI TOTALI) : Non avrebbe i seggi per formare la maggioranza (a meno che si alleasse con il PCI ma mi sembra altamente improbabile).
L'opzione del governo SEL-PDS-MGN (11 SEGGI TOTALI) proposto da alcuni non credo che possa trovare accoglimento, per le troppe distanze ideologiche tra i partiti. Neanche le altre opzioni paventate (PDS con PDL, ecc...) non sono possibili perchè i partiti hanno già espresso parere contrario.
Quindi alla fine l'unica alternativa possibile, secondo me, è la prima opzione. Se questa non si dovesse verificare temo si andrà a governo tecnico (ma anche qui non è che sono i partiti a proporlo - in questo caso deciderà solo il Presidente della Repubblica che può anche decidere di essere lui il Premier per la legislatura transitoria). Ma come ha detto marco.n su "Libero" abbiamo aspettato tanto la Terza Res Publica per avere un governo tecnico??? Mi dispiace ma la risposta, da parte mia, è NO.
Con questo invito sibono e zucchetto a riflettere sulla nostra proposta. Certo: anche per me sarebbe stato meglio governare con forze di centro-sinistra ma questo non è stato possibile. E noi da forza "responsabile" abbiamo preparato un progetto chiaro e limpido. E se vi può far stare più tranquilli, vi consiglio di considerare "SEL" dalle persone che lo compongono (che non sono "estremiste") e dal programma e non dal nome (anche se non capisco perchè non va bene - certo c'è la parola "SINISTRA" ma non mi pare un dramma ).
che Udm (UDC+FLI) risulta determinante per la formazione di un governo ma è
altrettanto vero che è il PDS che ha ottenuto il maggior numero dei voti
(30% contro il 13% di UDC e FLI messi insieme) e che quindi dovrebbe avere un maggior "peso politico".
Quindi a mio avviso le opzioni possibili sono:
GOVERNO SEL-PDS-UDC-FLI (11 SEGGI TOTALI) : Avrebbe i seggi per formare la maggioranza
GOVERNO PDL-MGN-LA DESTRA-UDC-FLI-DC (9 SEGGI TOTALI) : Non avrebbe i seggi per formare la maggioranza (a meno che si alleasse con il PCI ma mi sembra altamente improbabile).
L'opzione del governo SEL-PDS-MGN (11 SEGGI TOTALI) proposto da alcuni non credo che possa trovare accoglimento, per le troppe distanze ideologiche tra i partiti. Neanche le altre opzioni paventate (PDS con PDL, ecc...) non sono possibili perchè i partiti hanno già espresso parere contrario.
Quindi alla fine l'unica alternativa possibile, secondo me, è la prima opzione. Se questa non si dovesse verificare temo si andrà a governo tecnico (ma anche qui non è che sono i partiti a proporlo - in questo caso deciderà solo il Presidente della Repubblica che può anche decidere di essere lui il Premier per la legislatura transitoria). Ma come ha detto marco.n su "Libero" abbiamo aspettato tanto la Terza Res Publica per avere un governo tecnico??? Mi dispiace ma la risposta, da parte mia, è NO.
Con questo invito sibono e zucchetto a riflettere sulla nostra proposta. Certo: anche per me sarebbe stato meglio governare con forze di centro-sinistra ma questo non è stato possibile. E noi da forza "responsabile" abbiamo preparato un progetto chiaro e limpido. E se vi può far stare più tranquilli, vi consiglio di considerare "SEL" dalle persone che lo compongono (che non sono "estremiste") e dal programma e non dal nome (anche se non capisco perchè non va bene - certo c'è la parola "SINISTRA" ma non mi pare un dramma ).
devo dare ragione a thomas!Effettivamente le alternative sono poche....e qui si sta rischiando l'instabilità a vita,non voglio questo!Quindi mi accingo a riflettere seriamente da ora sulla coalizione pds-sel-udm!Ho provato con tutte le mie forze a proporre un governo alternativo a questo schema!Avevo proposto la coalizione che sibono ha scritto in apertura di questo topic,ma devo prendere atto che ho fallito e che quindi tale progetto non può andare in porto!
Ora non posso permettere che l'italia non abbia un governo e quindi parlerò con sibono e vi farò sapere le mie intenzioni a riguardo la proposta di thomas!
E dato che ho fallito il progetto di dar vita a un governo alternativo a quello proposto da thomas dico ora ufficialmente che non voglio in nessun caso essere il presidente del consiglio di qualsiasi governo si formerà!Chi ha fallito già una volta come me non può guidare il paese,non é degno!Lo riconosco io personalmente!
Comunque grazie a tutti!
Ora non posso permettere che l'italia non abbia un governo e quindi parlerò con sibono e vi farò sapere le mie intenzioni a riguardo la proposta di thomas!
E dato che ho fallito il progetto di dar vita a un governo alternativo a quello proposto da thomas dico ora ufficialmente che non voglio in nessun caso essere il presidente del consiglio di qualsiasi governo si formerà!Chi ha fallito già una volta come me non può guidare il paese,non é degno!Lo riconosco io personalmente!
Comunque grazie a tutti!
Da quanto ho capito ci accingiamo a fare da opposizione all'allegra brigata. Io però lancio un appello per il governo tecnico che non vuol dire instabilità. Io propongo un governo tecnico che assolva i problemi impellenti del paesi e poi si torna alle urne prima del tempo regolare. Detto ciò auguri a centristi e socialisti (sembra quasi un ossimoro), buon governo!
Noi della DESTRA non abbiamo nessun problema a stare in opposizione anzi penso che era giusto che governasse il centrosinistra già che aveva la maggioranza dei voti. Quello che mi dispiace che il governo sia sostenuto dai moderati. Vedete prima delle elezioni si parlava di una possibile alleanza dei Moderati (io ho sempre sostenuto questa alleanza) dopo le elezioni con il centrodestra anche se si sono sempre detti “ne destra ne sinistra”. Comunque c'era in loro una preferenza per un governo di centrodestra. Speravo che i moderati non sarebbero passati a sinistra. In questo modo o governavamo noi insieme hai moderati o la sinistra doveva prendersi le proprie responsabilità è allearsi con il PCI. Invece la sinistra è stata salvata dai moderati. Sono però curioso se Sibono sarà d'accordo perchè è sempre stato contrario a passare a sinistra. Essendo sempre stato coerente con questo pensiero sarebbe in questo caso contrario a suoi principi perchè non sarebbe un governo tecnico ma un vero è proprio governo di centrosinistra. Chiedo a Sibono di pensarci.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
Italia ha scritto:Noi della DESTRA non abbiamo nessun problema a stare in opposizione anzi penso che era giusto che governasse il centrosinistra già che aveva la maggioranza dei voti. Quello che mi dispiace che il governo sia sostenuto dai moderati. Vedete prima delle elezioni si parlava di una possibile alleanza dei Moderati (io ho sempre sostenuto questa alleanza) dopo le elezioni con il centrodestra anche se si sono sempre detti “ne destra ne sinistra”. Comunque c'era in loro una preferenza per un governo di centrodestra. Speravo che i moderati non sarebbero passati a sinistra. In questo modo o governavamo noi insieme hai moderati o la sinistra doveva prendersi le proprie responsabilità è allearsi con il PCI. Invece la sinistra è stata salvata dai moderati. Sono però curioso se Sibono sarà d'accordo perchè è sempre stato contrario a passare a sinistra. Essendo sempre stato coerente con questo pensiero sarebbe in questo caso contrario a suoi principi perchè non sarebbe un governo tecnico ma un vero è proprio governo di centrosinistra. Chiedo a Sibono di pensarci.
Italia
Presidente LA DESTRA
Ricordiamo che Sibono faceva parte di Alleanza Nazionale (non certo il partito più a sinistra del mondo) e, se non erro, era quasi arrivato a confluire nell'MSI. Spero sia coerente.
la decisione presa dal presidente paolo95 è il frutto di una sua considerazione che non rispecchia in pieno le intenzioni espresse da udm.
Una riunione straordinaria della nostra coalizione è stata convocata per prendere una decisione, ma sicuramente non vedrà l'udm in un governo formato dalle sinistre. La proposta che io ho sostenuto fino a questo momento è stata quella di un governo di responsabilità nazionale, invece queslla espressa dal presidente paolo è un governo politico
Una riunione straordinaria della nostra coalizione è stata convocata per prendere una decisione, ma sicuramente non vedrà l'udm in un governo formato dalle sinistre. La proposta che io ho sostenuto fino a questo momento è stata quella di un governo di responsabilità nazionale, invece queslla espressa dal presidente paolo è un governo politico
sibono- Ministro
sibono ha scritto:la decisione presa dal presidente paolo95 è il frutto di una sua considerazione che non rispecchia in pieno le intenzioni espresse da udm.
Queste parole hanno, probabilmente, fatto rimettere lo champagne nel ghiaccio a qualcuno :P
sibono ha scritto:la decisione presa dal presidente paolo95 è il frutto di una sua considerazione che non rispecchia in pieno le intenzioni espresse da udm.
Ne ero sicuro. Sono contento della tua decisione. La tua coerenza ti fa onore.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [Comunicato Ufficiale n.13] Formazione governo
» COMUNICATO N. 15 FORMAZIONE DEL GOVERNO I LEGISLATURA
» NUOVO GOVERNO
» [Comunicato Ufficiale 42]Nascita nuovo partito
» [Comunicato Ufficiale n.23] Ufficializzazione caduta di governo
» COMUNICATO N. 15 FORMAZIONE DEL GOVERNO I LEGISLATURA