Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Comunicato Ufficiale n.23] Ufficializzazione caduta di governo

Andare in basso

[Comunicato Ufficiale n.23] Ufficializzazione caduta di governo Empty [Comunicato Ufficiale n.23] Ufficializzazione caduta di governo

Messaggio  Thomas Lun 12 Set 2011 - 14:07

Il sottoscritto ha seguito in queste settimane l'andamento della situazione politica in questo forum. E' emerso, senza ombra di dubbio, che questa maggioranza e questo Governo (presieduto dall'on. Valentino Inama) presentano al loro interno gravi fratture e gravi divergenze.

Il tutto è spiegabile da vari fattori che elenco qui di seguito:

1) L'on. Bertinotti Gaetano (DC) nonostante fa parte della maggioranza parlamentare ha sempre dubitato dell'operato del Governo e della maggioranza stessa facendo capire che la sua fiducia all'esecutivo non era affatto certa. Inoltre, in una discussione interna alla coalizione di governo, lo stesso parlamentare ha definito i suoi alleati come appartenenti alla "destra estremista, conservatrice, fascista". Dopo tali affermazioni l'utente è stato attaccato dagli stessi alleati con altre offese e/o insulti.

2) L'on. Roberto Marchese (FLI) si è dimesso dal ruolo di Ministro dell'Economia per ragioni che non sono tuttora note pubblicamente creando gravi disguidi all'interno del forum e litigi all'interno della maggioranza stessa. Alcuni utenti hanno anche, in qualche modo, insinuato che le dimissioni di Marchese fossero un atto predisposto dal Premier Inama per aumentare la propria posizione di leadership all'interno dell'esecutivo. Tale insinuazione è stata smentita dal diretto interessato. Ci sono state ulteriori polemiche e litigi per l'assegnazione del posto vacante.

3) Vi sono stati ulteriori situazioni di conflitto all'interno del "Consiglio dei Ministri" quando si discuteva della revisione dei Patti Lateranensi e alla tassazione dei beni ecclesiastici.

4) Anche l'on. Expito (DC) si è dimesso dal ruolo di Ministro per lo Sviluppo del Forum per incompatibilità con alcuni membri del Governo stesso.

Rilevate dunque tutte queste situazioni (a cui vanno ad aggiungersi: la volontà dello stesso Premier Inama nel non poter continuare a lavorare in questa precaria situazione di stabilità e il processo n.13 che costituisce prova di ulteriori scontri all'interno della maggioranza) e letto l'articolo 10 comma c della Costituzione:

c) Nel caso di caduta del
governo (si parla di caduta di governo quando il Presidente della
Repubblica ritiene che non ci siano le condizioni per procedere
l'attività governativa quando vi sono numerosi assenteisti di
maggioranza oppure quando il governo non è coeso e si sono provocate
rotture nel partito o coalizione di maggioranza – tale decisione deve
essere accuratamente descritta nei minimi dettagli. Si parla anche di
caduta di governo qualora la maggioranza del Parlamento (riunito in
seduta comune - cioè si aprirà seduta con durata obbligatoria di 72 ore)
votasse positivamente ad una o più mozioni di sfiducia presentate dai
parlamentari contro il Governo (non si conteggiano i voti di astensione)
si procederà a formare nuove maggioranze parlamentari e di conseguenza
alla nomina di nuovo (o stesso) Presidente del Consiglio. Qualora questa
operazione non fosse possibile si procederà a nuove elezioni politiche
con le stesse modalità descritte nell’articolo 5 di questo documento. Si
precisa che in caso di formazione di nuove maggioranze parlamentari a
seguito di caduta di governo si procederà a nuova votazione di fiducia
al nuovo Governo con le stesse modalità descritte nel comma g. Se a tale
votazione di fiducia prevalessero i voti contrari si andrà ad elezioni
anticipate. Qualora questa operazione non fosse possibile si procederà a
nuove elezioni politiche con le stesse modalità descritte nell’articolo
5 di questo documento.

Decido di dichiarare la "caduta di governo" in quanto questo si è dimostrato non coeso con gravi e profonde divergenze al suo interno, come documentato sopra.

Ora si dovrà procedere alla formazione di nuove maggioranze parlamentari (tale maggioranza sarà composta da tutte le formazioni politiche e/o i singoli utenti disposti a prendere parte di un progetto comune per il bene del paese - una sorta di "governo di responsabilità nazionale") con un nuovo (o stesso Premier). Se tale procedura si rivelasse irrealizzabile si procederà con elezioni politiche anticipate.

Entro le prossime ore tutti i partiti politici del forum rappresentati in Parlamento sono pregati di comunicare al sottoscritto la propria decisione in merito alla formazione di una maggioranza parlamentare (ed annesso esecutivo). Poi, dopo aver preso visione delle richieste di tutte le formazioni politiche, sarà comunicata la decisione definitiva.

Vista l'importanza della questione, mi auspico una rapida risposta da tutte le formazioni politiche.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[Comunicato Ufficiale n.23] Ufficializzazione caduta di governo Empty Re: [Comunicato Ufficiale n.23] Ufficializzazione caduta di governo

Messaggio  Thomas Gio 22 Set 2011 - 15:51

La Presidenza della Repubblica attende ancora le posizioni di diversi partiti riguardo l'ipotetico "Governo di Responsabilità Nazionale" che si potrebbe creare da qui alla fine della legislatura.

Ribadisco che sono deluso e amareggiato del ritardo delle risposte da alcuni partiti poichè la Presidenza della Repubblica è obbligata a sentire tutti i pareri. Non ci possiamo permettere una situazione di rallentamento di questo genere.

Se però non si riceverà una risposta entro termini accettabili, sarò costretto a indire nuove elezioni politiche nel breve termine.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.