Energia elettrica dai dossi stradali
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Energia elettrica dai dossi stradali
ebbene si, i ricercatori isdraeliani hanno creato dei dossi che schiacciati da una massa ( maggiore è il suo peso più energia viene prodotta ) producono energia elettrica .
Il meccanismo molto semplice , il passaggio dei veicoli mette in funzione un sistema a pressione idraulica con 20mila transiti vi è una produzione di 450 KWh, calcolando una media di 150kg a transito .
facendo una media personale di 600kg a transito ( auto + persone ) abbiamo 5 mila transiti per fare 450 KWh in totale : 3.000.000 kg .
Calcolando che un camion solo di merce in media trasporta 3 tonnellate ( 3.000 kg ) abbiamo bisogno di 1000 transiti che è una cifra approssimata perchè nel calcolo non vi è considerato il peso del camion .
bhe ora immagginiamo un porto quanti camion passano? ai caselli autostradali quanti tir e quante macchine passano? bhe fate voi un pò i conti ... !!!
Fonte materiale tecnico : sole 24 ore 15 ottobre 2010
Il meccanismo molto semplice , il passaggio dei veicoli mette in funzione un sistema a pressione idraulica con 20mila transiti vi è una produzione di 450 KWh, calcolando una media di 150kg a transito .
facendo una media personale di 600kg a transito ( auto + persone ) abbiamo 5 mila transiti per fare 450 KWh in totale : 3.000.000 kg .
Calcolando che un camion solo di merce in media trasporta 3 tonnellate ( 3.000 kg ) abbiamo bisogno di 1000 transiti che è una cifra approssimata perchè nel calcolo non vi è considerato il peso del camion .
bhe ora immagginiamo un porto quanti camion passano? ai caselli autostradali quanti tir e quante macchine passano? bhe fate voi un pò i conti ... !!!
Fonte materiale tecnico : sole 24 ore 15 ottobre 2010
Ospite- Ospite
Re: Energia elettrica dai dossi stradali
mi sembra ottimo però bisogna considerare bene se l'energia prodotta conviene rispetto a quello che si spende per costruire queste centrali elettriche meccaniche!
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
costa 300 mila euro e con 20 mila transiti al mese i soldi si recuperano in 4 anni ! ma si fanno più di 20 mila transiti al mese quindi massimo 2 anni e si recuperano i soldi !
Ospite- Ospite
Come già discusso in precedenza è una forma di produzione molto interessante, ma che milascia assai perfetto... sei sicuro che gli ammortizzatori dei nostri catafalchi possano reggere?
Poi facendo due rapidi calcoli è veramente poco 450 kWh, se conti che una sola pala eolica da 1 kW, in media annua produce 1200 kWh... non è che sia sto gran che...
Nella riforma energetica metterò questa nuova forma di produzione con i dovuti incentivi, ma gran parte dei fondi sono destinati all'idrogeno.
Poi facendo due rapidi calcoli è veramente poco 450 kWh, se conti che una sola pala eolica da 1 kW, in media annua produce 1200 kWh... non è che sia sto gran che...
Nella riforma energetica metterò questa nuova forma di produzione con i dovuti incentivi, ma gran parte dei fondi sono destinati all'idrogeno.
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
a punto una pala eolica prduce 1200 kWh annui un dosso 450 KWh giornalieri !
Ospite- Ospite
allora comunico ufficialmente che in qualità di ministro e membro del governo sto lavorando ad un progetto di riforma energetica volta alla produzione di energia elettrica rinnovabile.
Ho scoperto che l'idrogeno è già in funzione, la prima centrale al mondo è stata aperta a luglio in veneto e da energia a 20 mila famiglia. Per tanto presto farò finanziare la costruzione di queste nuove centrali.
Nel programma rientrerà anche l'eolico, l'idroelettrica e forse anche il solare. Chiedo tuttavia ulteriori chiarimenti in sede privata a vincenzo su questa energia e una documentazione.
Al ministro patrick chiedo una riunione come facciamo sempre per discutere della riforma e vedere se va bn al diretto interessato, lui
Ho scoperto che l'idrogeno è già in funzione, la prima centrale al mondo è stata aperta a luglio in veneto e da energia a 20 mila famiglia. Per tanto presto farò finanziare la costruzione di queste nuove centrali.
Nel programma rientrerà anche l'eolico, l'idroelettrica e forse anche il solare. Chiedo tuttavia ulteriori chiarimenti in sede privata a vincenzo su questa energia e una documentazione.
Al ministro patrick chiedo una riunione come facciamo sempre per discutere della riforma e vedere se va bn al diretto interessato, lui
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
alessimaga ha scritto:allora comunico ufficialmente che in qualità di ministro e membro del governo sto lavorando ad un progetto di riforma energetica volta alla produzione di energia elettrica rinnovabile.
certamente ministro !
- Spoiler:
riunioni che con me non fai più ù.ùAl ministro patrick chiedo una riunione come facciamo sempre perdiscutere della riforma e vedere se va bn al diretto interessato, lui
Ospite- Ospite
vincè... devi avere sbagliato qualche unità di misura... Maga, per il progetto en ne discutiamo a Milano il 23
Patrick ha scritto:vincè... devi avere sbagliato qualche unità di misura... Maga, per il progetto en ne discutiamo a Milano il 23
falli te i calcoli !
Ospite- Ospite
non credo che i watt siano lineari saranno tipo i kb e i Mb che ogni 1024 scatta l'unità sucessiva.
Doma farò 4 calcoli col mio professore di fisica... (larueato in ingegneria chimica nucleare) che credo non confonda le unità di misura....
Diffidate da maga che ieri mi ha sparato giu una Ca**ata madornale sull'energia, la tralascio per sua reputazione.
Diffidate da maga che ieri mi ha sparato giu una Ca**ata madornale sull'energia, la tralascio per sua reputazione.
PAOLO95 ha scritto:non credo che i watt siano lineari saranno tipo i kb e i Mb che ogni 1024 scatta l'unità sucessiva.
paolo infatti io ho fatto un'approsimazione ... ho calcolato solo il peso della merce non quello del camion !
Ospite- Ospite
sisi...comunque è normale come unità di misura 1 kwt è 1000watt
PAOLO95 ha scritto:sisi...comunque è normale come unità di misura 1 kwt è 1000watt
bene !
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» [DDL2][ENERGIA][RICERCA, INCENTIVI ED USO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE]
» [DDL N.2][Energia] Ricerca, incentivi ed uso delle fonti di energia rinnovabile
» [DDL N.2][Energia] Ricerca, incentivi ed uso delle fonti di energia rinnovabile
» DDL Energia Nucleare
» DDL Energia Nucleare
Pagina 1 di 1