Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce

3 partecipanti

Andare in basso

Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce Empty Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce

Messaggio  Saul Mer 8 Set 2010 - 15:52

Vi ricordate quel dialogo della chat riportato da me nella sezione piazza? (https://res-publica.forumattivo.com/piazza-f39/invito-ai-moderatori-della-chat-t1178.htm)
Bene, quella volta Mike Guerini sentenziò così:

"Ho letto tutta la vicenda e mi sono fatto delle opinioni, è ora che mi esprima.
Da ciò che ho letto, di insulti non mi sembra di averne visti e questo è ottimo.
Diciamo solo che ci sono stati toni un po' elevati con qualche parolaccia di troppo: questo però nel regolamento del forum attualmente non è contemplato dunque non c'è alcuna infrazione commessa in chat. Ovviamente, non è stato il discorso più educato del forum, anzi, però siamo tra persone adulte e credo che alcune parolacce possano essere dette. Detto questo, voglio ringraziare Saul per aver portato all'attenzione di tutti ciò che è successo, in modo da avere una risposta definitiva da parte mia senza quindi necessità di attaccarci l'un l'altro. Voglio dire infine una cosa importante: la chat è parte integrante del forum e le regole valgono anche lì dunque stiamo attenti. Purtroppo, per mancanza di tempo, la chat è molto poco controllata: io spero nel vostro buonsenso e chiunque vuole denunciare un fatto anomalo è pregato di dirlo a tutti come ha fatto Saul"

Un richiamo blando in via uffiale ma pur sempre un piccolo richiamo, vieni ad oggi quando Thomas nella sezione sentenze scrive:

"ARGOMENTAZIONE DEL GIUDICE
Non c’è alcun dubbio che l’uso delle parolacce è di cattivo gusto ma il Regolamento di Res Publica non stabilisce le pene da infliggere per gli utenti che usano parolacce ma che non offendono e/o diffamano nessuno (per la quale invece è prevista una pena – vedi articolo 3 del Regolamento). Tant’è che diverse volte in questo forum sono state usate parolacce o comunque toni al di sopra delle righe ma questo Tribunale, dal momento della sua nascita ad oggi, non ha mai condannato utenti per questo motivo.
L’uso di un linguaggio più corretto è comunque affidato all’educazione di ogni singolo utente.

CONCLUSIONE
Rilevato, dunque, che non è stata dimostrata la violazione del Regolamento di Res Publica per le accuse rivolte all’imputato; rilevato che in casi simili il Tribunale non ha mai condannato gli utenti; rilevato che il comportamento dell’imputato si è già verificato in diverse occasioni da altri utenti (che ricoprivano anchi incarichi presidenziali) e non si sono presi provvedimenti, questo Tribunale decide di non comminare alcun ban a tale utente. Obbliga però l’utente ad usare d’ora in poi un linguaggio più corretto e consono al forum."

Direi che anche in questo caso siamo in presenza di un richiamo anche se nella sentenza il giudice (Thomas) non riporta la ripetizione di suddetto atteggiamento che per conto mio costituisce un'aggravante, infatti le parole di patrick sono le seguenti:

"Roberto, non ti ci mettere pure tu! nessuno si dividerà da nessuno, questo è un partito che ha preso un impegno nei confronti degli elettori e tale deve mantenersi senza disgregazioni.
Thomas, ti invito a mandare Daniele a fare inculo.
Daniele, ti invito a mandare Thomas a fare inculo.
CERTE SITUAZIONI SI RISOLVONO SOLO CON UN VAFFANCULO SENZA CENSURA"

Per conto mio può anche bastare un richiamo (perchè effettivamente quest'aspetto non viola nessun articolo dello Statuto) che, certo, questa volta risulta più vigoroso di quanto non fosse successo per Vincenzo, quindi concordo col giudice che però mi pare non esplicitare l'aggravante di un'azione reiterata.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Torna in alto Andare in basso

Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce Empty Re: Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce

Messaggio  Zucchetto Mer 8 Set 2010 - 15:58

secondo me chiunque dica parolacce in un forum dovrebbe essere diciamo sanzionato,perché l'educazione è la prima cosa,ci si confronta e si discute,ma la volgarità non dovrebbe mai esserci!Così si cade veramente in basso!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce Empty Re: Inchiesta: Vincenzo, Patrick e le parolacce

Messaggio  Ospite Mer 8 Set 2010 - 16:11

il fan.... è un andare a quel paese. dato che mandare a quel paese tempo fa è stato considerato reato dalla Corte di Cassazione (purtroppo nn ricordo la sentenza dato che ne fa un sacco e non ho idea di che parole chiave usare per cercare nei database di sentenze della biblioteca di Scienze Giuridiche) mi domando perchè non viene condannato patrick.
ma siamo stati abituati all'uso strumentale della giustizia da parte di Thomas. e nn mi stupisco. anzi mi sembra la norma visto l'utente.

Ospite
Ospite

Messaggio  Expito Mer 8 Set 2010 - 16:23

m-87 ha scritto:il fan.... è un andare a quel paese. dato che mandare a quel paese tempo fa è stato considerato reato dalla Corte di Cassazione (purtroppo nn ricordo la sentenza dato che ne fa un sacco e non ho idea di che parole chiave usare per cercare nei database di sentenze della biblioteca di Scienze Giuridiche) mi domando perchè non viene condannato patrick.
ma siamo stati abituati all'uso strumentale della giustizia da parte di Thomas. e nn mi stupisco. anzi mi sembra la norma visto l'utente.

Secondo me doveva essere punito Patrick, anke perchè ritengo un fan... molto più pesante del mio "famoso" idiota
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Messaggio  Saul Mer 8 Set 2010 - 16:31

Expito ha scritto:
m-87 ha scritto:il fan.... è un andare a quel paese. dato che mandare a quel paese tempo fa è stato considerato reato dalla Corte di Cassazione (purtroppo nn ricordo la sentenza dato che ne fa un sacco e non ho idea di che parole chiave usare per cercare nei database di sentenze della biblioteca di Scienze Giuridiche) mi domando perchè non viene condannato patrick.

Secondo me doveva essere punito Patrick, anke perchè ritengo un fan... molto più pesante del mio "famoso" idiota

Accidenti avrei dovuto citare anche quello nell'articolo, va beh...

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Expito Mer 8 Set 2010 - 16:32

bravo! se lo citavi mi sa che veniva punito
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Saul Mer 8 Set 2010 - 16:35

Expito ha scritto:bravo! se lo citavi mi sa che veniva punito

Può darsi, ma un buon giudice dovrebbe conoscere i precedenti perciò non ci dovrebbe essere bisogno che glieli ricordi un giornale.

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Expito Mer 8 Set 2010 - 16:37

Saul ha scritto:
Expito ha scritto:bravo! se lo citavi mi sa che veniva punito

Può darsi, ma un buon giudice dovrebbe conoscere i precedenti perciò non ci dovrebbe essere bisogno che glieli ricordi un giornale.

Si un buon giudice dovrebbe conoscere i precedenti ma forse nn lo è così tanto....
Expito
Expito
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Mer 8 Set 2010 - 18:06

bell'articolo

of \ IO VI DENUNCIO PER PERSEGUITAZIONE UNA SETTIMANA CHE NON VENGO CITATO IN NESSUN ARTICOLO C'è? Xd VI PREGO BASTA è DA QUANDO SONO ENTRATO NEL FORUM Sad OF/

Ospite
Ospite

Messaggio  Saul Mer 8 Set 2010 - 18:39

vincenzomitico705 ha scritto:bell'articolo

of \ IO VI DENUNCIO PER PERSEGUITAZIONE UNA SETTIMANA CHE NON VENGO CITATO IN NESSUN ARTICOLO C'è? Xd VI PREGO BASTA è DA QUANDO SONO ENTRATO NEL FORUM Sad OF/

Grazie, sai che ti cito solo per affetto XD

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Ospite Mer 8 Set 2010 - 19:35

Saul ha scritto:
vincenzomitico705 ha scritto:bell'articolo

Grazie, sai che ti cito solo per affetto XD

si ma dico xD ci sono tanti casi tante persone nel forum perchè proprio me dovete citare in ogni articolo? XD che poi mi tocca anche leggerli tutti Sad lol! lol! lol!

saul -> <3

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili