Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU'

5 partecipanti

Andare in basso

PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU' Empty PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU'

Messaggio  sibono Lun 30 Ago 2010 - 17:34

Nel programma del governo tecnico c'erano due priorità................ Modifica dello statuto e legge elettorale.
Il primo è stato fatto il secondo non si sente più parlare e come detto da thomas in una sua intervista non è intenzione della sinistra presentarla in quanto le richieste fatte da parte di alcuni partiti di centro-destra non piacciono.
Vorrei ricordare che in un governo tecnico quello che si deve presentare si decide insieme.........e non una sola parte politica...................... quindi invito il presidente Azzurra ad adoperarsi in seno al consiglio dei ministri di portare in discussione anche la legge elettroale... in commissione............. e non tanti ddl che non erano in programma che invece a quanto pare sono diventate la priorità.
Chiedo l'autorizzazzione a diventare il primo firmatario di un ddl sulla legge elettorale sulla base di quella discussa in commissione che ci vedeva tutti ok tranne per le soglie di sbarramento.
Ditemi come devo fare e vorrei una risposta ufficiale sulla possibilità o meno di presentare questo ddl.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Torna in alto Andare in basso

PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU' Empty Re: PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU'

Messaggio  Thomas Lun 30 Ago 2010 - 18:22

Non è proprio come dici tu Sibono. Noi abbiamo proposto una legge elettorale (che anche voi condividevate, non sulle soglie però) ma avete votato CONTRO. Voi volevate il proporzionale e avete votato contro al DDL e sì all'emendamento. Cosa senza senso.

Visto questo comportamento ostruzionistico che avete avuto e dopo i sondaggi effettuati all'interno del partito, Unione Democratica è per un sistema elettorale maggioritario. Siamo pronti (abbiamo già pronto il testo) a proporre un DDL con sistema maggioritario che vada a semplificare ed ampliare la legge attuale ma non voteremo favorevole assolutamente ad una riforma in senso proporzionale.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU' Empty Re: PROGRAMMA GOVERNO TECNICO A META'.................. OLTRE TANTO DI PIU'

Messaggio  Zucchetto Lun 30 Ago 2010 - 21:29

sulla legge elettorale ci sono dei distinguo sulle soglie di sbarramento.Io,sibono e una parte della destra se non sbaglio eravamo d'accordo su un tipo di sbarramento che se non ricordo male era 5% alla camera e 10% al senato,altri su un altro ancora!
Comunque ha ragione sibono,era nel programma del governo tecnico,quindi va fatto!Ma dubito fortemente che con appena tredici giorni prima delle elezioni possa essere votata!Proviamoci! Very Happy
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Thomas Lun 30 Ago 2010 - 21:42

Qui si sta sbagliando. La questione è un'altra.

Il centro-destra ha chiesto più volte una riforma elettorale in senso proporzionale e noi di PD e IDV eravamo andati incontro a questa richiesta proponendo un nostro testo con soglie al 7 e 12% (le uniche soglie che avrebbero garantito stabilità di governo - poi scusa Zucchetto scrivi tanto un editoriale su Liberal sulla stabilità di governo e poi sei favorevole ad un sistema che garantisce scarsa stabilità? Proprio non ti capisco).

Una parte del centro-destra (AN, PDL, una parte de La Destra) voleva il proporzionale a tutti i costi ma con soglie al 5 e 10%. Ma stranamente anzichè votare SI al DDL da noi proposto (che comunque introduceva il proporzionale) e SI all'emendamento di Italia che abbassava le soglie, ha votato SI all'emendamento e NO al DDL. E' inutile votare si all'emendamento e no al DDL. Cosa modifica l'emendamento, un progetto che non viene approvato? Di fatto dunque questa parte del centro-destra votando NO al DDL proposto ha RIFIUTATO il proporzionale, confermando il sistema attuale (maggioritario).

Discorso a parte per l'UDC che era favorevole alle soglie del 5 e 10% qualunque fosse stato il sistema elettorale (maggioritario o proporzionale) e della Lega Nord che invece ha votato SI al DDL sul proporzionale e NO all'emendamento.

Visto dunque che il centro-sinistra è andato incontro alle richieste del centro-destra che voleva il proporzionale (ricordo che siamo andati incontro all'APL anche quando questa richiedeva il presidenzialismo, questione emendamenti, questione Presidente della Repubblica, ecc...) ma poi il centro-destra vota no ad un testo che conteneva proprio il proporzionale, sistema che voleva lei stessa, noi torniamo nella nostra linea e rimaniamo per il maggioritario. Abbiamo pronto un testo sul maggioritario (simile a quello attuale ma con qualche punto che specifica e chiarisce meglio) che nei prossimi giorni presenteremo in Parlamento.

Mi dispiace ma in questo caso non ci facciamo "ingannare" dal centro-destra. Voi volevate il proporzionale e vi siete imbrogliati con le vostre stesse mani votando no proprio al proporzionale. Noi siamo già venuti incontro a voi più di una volta. Ora toccherebbe a voi. Ma dubito che avverrà. Noi non abbiamo niente da perdere. Il sistema elettorale attuale a noi ci va bene. Chi ci rimette non siamo noi.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Lun 30 Ago 2010 - 22:18

credo che anche il sitema elettorale debba essere la base per cui vi sia stabilità di governo,ma dobbiamo trovare tutti un accordo ben preciso!Per me soglie di sbarramento al 5 e al 10 sono giuste,poi che sistema si vuole attuare,maggioritario o proporzionale si vedrà!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Ospite Mar 31 Ago 2010 - 6:51

Thomas ha scritto:
Il centro-destra ha chiesto più volte una riforma elettorale in senso proporzionale e noi di PD e IDV eravamo andati incontro a questa richiesta proponendo un nostro testo con soglie al 7 e 12% (le uniche soglie che avrebbero garantito stabilità di governo - poi scusa Zucchetto scrivi tanto un editoriale su Liberal sulla stabilità di governo e poi sei favorevole ad un sistema che garantisce scarsa stabilità? Proprio non ti capisco).
Il fatto è che , poichè la votazione degli emendamenti era aberrante, noi dovevamo "rischiare" votando si a entrambi che passasse solo la legge elettorale senza emendamento ( comunque attualmente accetterei anhe il proporzionale con le soglie al 7 e 12)

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Mar 31 Ago 2010 - 8:05

bm1995 ha scritto:
Thomas ha scritto:
Il fatto è che , poichè la votazione degli emendamenti era aberrante, noi dovevamo "rischiare" votando si a entrambi che passasse solo la legge elettorale senza emendamento ( comunque attualmente accetterei anhe il proporzionale con le soglie al 7 e 12)

Non è questione di "rischiare". Se volevate il proporzionale con soglie a 5 e 10% l'UNICA SOLUZIONE era votare SI al DDL (che introduceva il proporzionale) e SI all'emendamento (che abbassava le soglie).

Ora noi non proponiamo più il proporziona bm neanche con le soglie al 7 e 12%. Vi siamo già venuti incontro una volta con il proporzionale e voi avete votato no. Ora noi restiamo sul maggioritario.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Mar 31 Ago 2010 - 10:52

vuol dire che non voteremo nessun ddl di nuova proposta elettorale che non sia qulla proporzionale............ questo era il senso del governo tecnico................ e il motivo per la sua nascita tutto il resto non rientra nei piani del governo tecnico stesso.
Ricordati thomas................. io sono stato sempre contrario alle soglie che mi avrebbero tenuto fuori dal parlamento........ e non rinnego quello che ho detto o fatto in precedenza ecco il solo motivo perchè ho votato no alla legge elettorale con quelle soglie di sbarramento che servivano per far fuori qualcuno.................
Noi di AN voteremo contro ad ogni legge che non sia quella proporzionale, in questa legislatua, motivo per il quale questo governo continua ad esistere.
Mi chiedo a questo punto a cosa serva andare avanti................................... la natura di questo governo è giunta alla fine visto che voi proporrete un ddl che non rientra nei piani del governo, come mlti ddl presentati da entrambi gli schieramenti che non rientravano nel piano ma forse servivano per distogliere dal vero motivo del nostro stare insieme.
Azzurra stai soltanto tirando a campare con questo governo che non ha più i motivi naturali per andare avanti.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Thomas Mar 31 Ago 2010 - 10:59

Sibono i compiti principali del governo erano due: riforma dello Statuto (e abbiamo raggiunto quasi l'obiettivo) e riforma elettorale. Dove c'è scritto che la riforma elettorale doveva essere in senso proporzionale? Lo abbiamo fatto noi per venirvi incontro. Poi avevate deciso di votare SI al DDL e SI all'emendamento sulle soglie. Poi però nella pratica avete votato no voi stessi al DDL sul proporzionale. Quindi chi ha contribuito a non volere il proporzionale siete stati voi stessi.

Non voterai favorevole a nessuna altra proposta? Bene. Rimaniamo con il maggioritario. Per noi non ci sono problemi. Solo che almeno miglioriamo la legge attuale (rimanendo sempre nel maggioritario). Voti no anche a questo? Bene: rimaniamo con una legge maggioritaria e poco chiara. Contento te. Assumiti però le responsabilità del caso perchè se la riforma elettorale non è stata approvata è solo per "colpa" di una cospicua parte del centro-destra. Non sicuramente nostra.

E basta vittimismi e polemiche. Assumersi la responsablità però non è una cosa per tutti.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Mar 31 Ago 2010 - 20:04

Io le responsabilità le ho sempre assunte............. e ribadisco che non ho vtato e non voterò mai una legge che andrebbe contro la mia rappresentanza in parlamento, la tutela delle minoranze e dei partiti piccoli, non unirsi ogni due mesi perchè non si trova un metodo giusto per battere le destre; noi saremo anche tanti ma alla fine troviamo sempre una conclusione.
Avrà vita dura la tua proposta............... e poi il proporzionale era nell'intento del governo.................. non una vostra gentile concessione come se voi fosse sempre i paladini......................... tutto questo tempo al governo e poi guarda caso è sempre l'opposizione a dover contare....................... ma non avete i numeri?
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Thomas Mar 31 Ago 2010 - 20:58

sibono ha scritto:Io le responsabilità le ho sempre assunte............. e ribadisco che non ho vtato e non voterò mai una legge che andrebbe contro la mia rappresentanza in parlamento, la tutela delle minoranze e dei partiti piccoli, non unirsi ogni due mesi perchè non si trova un metodo giusto per battere le destre; noi saremo anche tanti ma alla fine troviamo sempre una conclusione.
Avrà vita dura la tua proposta............... e poi il proporzionale era nell'intento del governo.................. non una vostra gentile concessione come se voi fosse sempre i paladini......................... tutto questo tempo al governo e poi guarda caso è sempre l'opposizione a dover contare....................... ma non avete i numeri?

Avrà vita dura anche il proporzionale e questo te lo garantisco. Quindi alla fine chi perde siete voi che volevate il proporzionale e invece avete ancora il maggioritario.

Poi dove c'è scritto che il proporzionale "era nell'intento del governo"?? Me lo devi spiegare. Si è sempre parlato di riforma elettorale ma se noi abbiamo detto va bene al proporzionale è solo per cercare di venire incontro alle vostre richieste e mettere in pratica il "dialogo". E poi scusa noi abbiamo proposto Statuto, Legge Elettorale e le più importanti leggi della legislatura. E veniamo pure presi per "arroganti" per questo (parole di Italia - leader La Destra). Che bello spirito di un governo tecnico.

Chi ha mai detto che abbiamo i numeri. Se li avessimo avuti non staremo qui in un governo tecnico. O meglio: se le elezioni non fossero state macchiate dal "tentato broglio" di vincenzo (che però purtroppo non è dimostrabile) probabilmente la legge elettorale sarebbe stata già approvata.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Mer 1 Set 2010 - 18:04

intanto non infamare nessuno....................... o ci sono le prove oppure ci si deve attenere alle sentenze emesse dai giudici.

Quindi non fare affermazioni che , e solo queste e non gli starnuti degl'altri potrebbero essere oggetto di denuncia per calunnia, ma andiamo oltre a me il giustizialismo non interessa, a differenza di altri.

Pensala come vuoi............... vuol dire che si voterà con l'attuale sistema eettorale e sarà il nuovo governo a fare la nuova legge elettorale..................... Mi sembra di essere stato disponibile al dialogo fino alla fine....... anche quando qualcuno doveva andare a casa per dei comportamenti che sono andati al di sopra dei regolamenti, ma anche questa è storia vecchia.

sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Thomas Mer 1 Set 2010 - 18:15

sibono ha scritto:intanto non infamare nessuno....................... o ci sono le prove oppure ci si deve attenere alle sentenze emesse dai giudici.

Quindi non fare affermazioni che , e solo queste e non gli starnuti degl'altri potrebbero essere oggetto di denuncia per calunnia, ma andiamo oltre a me il giustizialismo non interessa, a differenza di altri.

Pensala come vuoi............... vuol dire che si voterà con l'attuale sistema eettorale e sarà il nuovo governo a fare la nuova legge elettorale..................... Mi sembra di essere stato disponibile al dialogo fino alla fine....... anche quando qualcuno doveva andare a casa per dei comportamenti che sono andati al di sopra dei regolamenti, ma anche questa è storia vecchia.

Chi sta infamando non sono affatto io. Sei te con sta storia degli "starnuti". A me non va giù che tu consideri "starnuto" un'offesa che mi è stata rivolta (e per la quale un giudice di centro-DESTRA gli ha dato 21 giorni) e un'altra per cui un utente si è beccato 7 giorni di ban (il giudice era sempre di centro-DESTRA). Quindi smettila per favore con sta storia ridicola degli starnuti.

Tu sei stato disponibile al dialogo ma poi non concretizzi quello che fai. Hai votato NO a Statuto e Legge Elettorale che tu stesso avevi commentato proponendo modifiche. Quindi viva la coerenza.

Non parliamo dei comportamenti altrui perchè la maggior parte delle tue accuse verso tutti sono state completamente FALSE. Ti sei appigliato al fatto che Daniele Barison non poteva partecipare alle riunioni di partito (per caso c'è scritto da qualche parte che non può farlo??? Mi pare di no - parlo del vecchio statuto) e quando mikeguerini (Presidente della Repubblica) ha partecipato alla riunione del PDL pochi giorni fa tu non hai mosso ciglio. Quindi non fare il moralizzatore solo quando è di tuo interesse farlo. Ah già: le soglie al 7 e 12% sei contrario altrimenti il TUO partito non sarebbe entrato in Parlamento! Questo dimostra che spesso gli interessi tuoi personali vengono prima di ogni altra cosa.

Viva il dialogo allora.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Mer 1 Set 2010 - 21:20

Io sono coerente fino a quando non nascondo le mie intenzioni.............. o non le maschero con altri intentimenti.............
Io voglio che le mie idee vengano rappresentate in parlamento come le idee di tutte quelle minoranze che tu vuoi togliere di mezzo, forse perchè ancora non hai trovato un modo con la giustizia..................
Guarda che se vosse solo per il posto potrei confluire in un altro partito ed avere sempre un posto sicuro.....................
Bravo thomas..................... "chi nasce tunnu non po more quadrato"
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Italia Mer 1 Set 2010 - 23:03

Thomas ha scritto:
sibono ha scritto:Io le responsabilità le ho sempre assunte............. e ribadisco che non ho vtato e non voterò mai una legge che andrebbe contro la mia rappresentanza in parlamento, la tutela delle minoranze e dei partiti piccoli, non unirsi ogni due mesi perchè non si trova un metodo giusto per battere le destre; noi saremo anche tanti ma alla fine troviamo sempre una conclusione.

Poi dove c'è scritto che il proporzionale "era nell'intento del governo"?? Me lo devi spiegare. Si è sempre parlato di riforma elettorale ma se noi abbiamo detto va bene al proporzionale è solo per cercare di venire incontro alle vostre richieste e mettere in pratica il "dialogo". E poi scusa noi abbiamo proposto Statuto, Legge Elettorale e le più importanti leggi della legislatura. E veniamo pure presi per "arroganti" per questo (parole di Italia - leader La Destra). Che bello spirito di un governo tecnico.

Caro Thomas,

La mia era una critica sul fatto che in certi casi era meglio dare il compito di creare certi DDL importanti a membri del Centrodestra. Anche se il vostro è stato un buon lavoro dovevate lasciare più spazio al centrodestra perché un governo tecnico deve essere equilibrato. Ad esempio potevate fare lo statuto ma lasciare la legge elettorale a un membro del centrodestra. Invece noi aspettavamo le vostre decisioni e le vostre leggi quando invece dovevamo dividerci le mansioni. Non dico che siete stati arroganti ma avete dato l'impressione di esserlo. Il vostro errore (anche nostro) che il centrodestra doveva essere più coinvolto nella fase governativa (decisionale) di questa legislatura invece ci siamo ritrovati in varie situazione ridicole per un Governo Tecnico dove c'era un opposizione (Centrodestra) e una maggioranza (Centrosinistra). Nella teoria non doveva succedere ma dopo nella pratica è quello che è successo. Vi assicuro che la parola arrogante non era per attaccarvi ma per farvi capire il grosso problema di rapporto che si era creato tra di noi (Centrodestra e Centrosinistra).

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 371

Messaggio  Ospite Gio 2 Set 2010 - 14:36

Italia guarda che la possibilità di collaborare c'era e lo si poteva fare attraverso la commissione per le riforme istituzionali! quindi finiamo questa inutile polemica! ( dopo che la Destra ne ha fatte anche troppe)

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Gio 2 Set 2010 - 17:27

AZZURRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  marco.n Sab 4 Set 2010 - 8:09

Abbiamo votato NO perche non fù preso in considerazione l'emendamendo di SIBONO!per questo IO HO VOTATO NO!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili