STATUTO DI RES PUBLICA [NUOVO]
+2
alessimaga
Thomas
6 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: STATUTO DI RES PUBLICA [NUOVO]
C'è tempo per discutere fino a domani alle ore 20.30 dopo di che chiuderò il topic e seguiremo l' iter legis normale!
Ospite- Ospite
l'iter legis normale prevede che si metta la modifica in sezione ddl, non subito in parlamento
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
chiedo in coalizione e ti do una risposta............... mi sembra ragionvole come compromesso.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:l'iter legis normale prevede che si metta la modifica in sezione ddl, non subito in parlamento
Azzura intendeva dire questo. Ma ti correggo: prima il DDL deve essere approvato dalla coalizione del Primo Firmatario. Quindi i tempi saranno questi:
Ore 20.30 23/08 Chiusura commissione
Ore 20.45 23/08 - Ore 20.45 24/08 Votazioni DDL nel partito UD
Ore 20.50 24/08 DDL nella sezione Richieste DDL
Ore 21.00 25/08 DDL in Parlamento (Camera)
Ricordo però che il Presidente mike potrà dichiarare costituzionale il DDL solo se il 50%+1 degli utenti totali (gli utenti totali sono 45) sostiene il referendum in Piazza.
Non ti preoccupare Sibono che saranno eseguite tutte le procedure indicate dallo Statuto.
sibono ha scritto:chiedo in coalizione e ti do una risposta............... mi sembra ragionvole come compromesso.
Ok.
Comunque dopo spero che non presentate gli emendamenti perchè è meglio discutere tutto ora che dopo tramite emendamenti. Quindi se avete qualcosa da dire ditelo ora (e non come l'altra vota che lo fate presente solo il giorno prima tramite emendamento). Grazie.
PS: Modifico anche l'articolo 4 e specifico il caso di parità nelle elezioni del Premier?
non penso che voi del pd dobbiate approvare nella vostra colaizione il ddl in quanto è un ddl frutto dell'intesa di tutti e non solo di una parte, o sbaglio, è nel programma e uno dei pichi unti del governo.......... quindi mi sembra un passaggio in più......... poi fai tu
sibono- Ministro
sibono ha scritto:non penso che voi del pd dobbiate approvare nella vostra colaizione il ddl in quanto è un ddl frutto dell'intesa di tutti e non solo di una parte, o sbaglio, è nel programma e uno dei pichi unti del governo.......... quindi mi sembra un passaggio in più......... poi fai tu
No invece lo devo fare obbligatoriamente poichè il Primo Firmatario del DDL sono io e il partito di cui faccio parte deve approvare quello che propongo in Parlamento. Quindi è un passaggio obbligatorio che va fatto.
PS: Noi non siamo più del PD ma di UD.
Non mi hai ancora risposto riguardo l'articolo 4. Procedo alla modifica?
in caso di parità al primo turno si dovrà procedere al ballottaggio............ e in caso di parità anche la ballottaggio il presidente della Repubblica dovrà cercare la soluzione migliore convocando in consultazione privata tutti i presidenti dei partiti in modo da cercare una soluzione migliore, la quale soluzione dovrò essere o un governo di larghe intese in modo da portare di nuovo alle elezioni oppure la convocazione immediata di nuove elezioni conferendo a se stesso o al suo vice l'incarico di momentaneo presidente del consiglio.
Comunque penso che se dovesse passare la legge proprozionale questo problema si verificherà raramente se non mai.
Comunque penso che se dovesse passare la legge proprozionale questo problema si verificherà raramente se non mai.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:in caso di parità al primo turno si dovrà procedere al ballottaggio............ e in caso di parità anche la ballottaggio il presidente della Repubblica dovrà cercare la soluzione migliore convocando in consultazione privata tutti i presidenti dei partiti in modo da cercare una soluzione migliore, la quale soluzione dovrò essere o un governo di larghe intese in modo da portare di nuovo alle elezioni oppure la convocazione immediata di nuove elezioni conferendo a se stesso o al suo vice l'incarico di momentaneo presidente del consiglio.
Si ma meglio mettere in conto anche le rarità per evitare polemiche poi quando questi fatti dovessero accadere veramente.
PS: E chi ha detto che il proporzionale passerà? La scorsa volta votando no (per tutte le tue ragioni) praticamente l'hai bocciato.
è vero............ sul proporzionale.................... anche qusta volta non ti posso assicurare niente......... ne stiamo discutendo in coalizione
Allora metti come ho detto io............ in questo modo ad ogni evenienza c'è rimedio.............
Allora metti come ho detto io............ in questo modo ad ogni evenienza c'è rimedio.............
sibono- Ministro
sibono ha scritto:è vero............ sul proporzionale.................... anche qusta volta non ti posso assicurare niente......... ne stiamo discutendo in coalizione
Cosa hai detto tu perchè riguardo questo punto? Non ho capito scusa quello che intendi dire.
il commento precedente sull'art. 4 e su quello che deve fare il presidente in caso di parità anche al balottaggio........... 2/3 post precedenti, leggili.... non mi far riscrivere ti prego; fammi sapere che ne pensi............. ora ti lascio e mi collego questa sera verso le 21.00/21.30 ciao amico mio............
sibono- Ministro
sibono ha scritto:il commento precedente sull'art. 4 e su quello che deve fare il presidente in caso di parità anche al balottaggio........... 2/3 post precedenti, leggili.... non mi far riscrivere ti prego; fammi sapere che ne pensi............. ora ti lascio e mi collego questa sera verso le 21.00/21.30 ciao amico mio............
Ho visto la tua proposta di modifica e ho modificato. Scusa ma prima non l'avevo vista.
Ora abbiamo, finalmente, raggiunto un DDL comune Sperando che questa volta anche tutto il centro-destra voti favorevole in Parlamento poi quando sarà il momento.
quando si mettono da parte i pregiudizi e le prese di posizione ferme si lavora bene.
Compimenti a tutta la commissione sia ai membri di diritto che a tutti quelli che sono intervenuti.
Compimenti a tutta la commissione sia ai membri di diritto che a tutti quelli che sono intervenuti.
sibono- Ministro
complimenti soprattutto a sibono e thomas per il lavoro svolto
Ospite- Ospite
il testo mi trova sostanzialmente d'accordo,la questione invece della legge elettorale secondo me va rivista dopo le votazioni di settembre,ora meglio concetrarsu su un punto alla volta!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
zucchetto ha scritto:il testo mi trova sostanzialmente d'accordo,la questione invece della legge elettorale secondo me va rivista dopo le votazioni di settembre,ora meglio concetrarsu su un punto alla volta!
Noi probabilmente proporremo ugualmente il testo della legge elettorale. Come va va.
certo,ci mancherebbe altro,ci sarà chi sarà favorevole e chi no!Complimenti per il simobolo thomas dell'avatar!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
AVVISO IMPORTANTE : come ho gia' detto questo topic sarà chiuso alle ore 20.30 di oggi i commenti che perverranno dopo non saranno presi in considerazione
Ospite- Ospite
Thomas ha scritto:Italia ha scritto:Thomas ha scritto:
PS: Riguardo la legge elettorale proporremo in Parlamento lo stesso testo già discusso nella Commissione l'ultima volta.
Vorrei capire ma è lo stesso testo elettorale che non è passato alla camera che aveva gli sbarramenti troppo alti o stato modificato?
Italia
Presidente LA DESTRA
E' lo stesso. Ripeto: noi sotto le soglie del 7 e 12% (con il sistema proporzionale) non andiamo. Altrimenti lasciamo il maggioritario con soglie al 5 e 10%.
Faccio soltanto presente che se verrà presentata la legge elettorale con quel sbarramento. Allora io presenterò un emendamento con un sbarramento più basso (Forse lo presenta un altro membro del centrodestra).
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
- Numero di messaggi : 371
Italia ha scritto:Thomas ha scritto:Italia ha scritto:Thomas ha scritto:
PS: Riguardo la legge elettorale proporremo in Parlamento lo stesso testo già discusso nella Commissione l'ultima volta.
Vorrei capire ma è lo stesso testo elettorale che non è passato alla camera che aveva gli sbarramenti troppo alti o stato modificato?
Italia
Presidente LA DESTRA
E' lo stesso. Ripeto: noi sotto le soglie del 7 e 12% (con il sistema proporzionale) non andiamo. Altrimenti lasciamo il maggioritario con soglie al 5 e 10%.
Faccio soltanto presente che se verrà presentata la legge elettorale con quel sbarramento. Allora io presenterò un emendamento con un sbarramento più basso (Forse lo presenta un altro membro del centrodestra).
Italia
Presidente LA DESTRA
dopo un pò di analisi cambio il mio primo parere e appoggio cioè detto da italia !
Ospite- Ospite
Italia ha scritto:Thomas ha scritto:Italia ha scritto:Thomas ha scritto:
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Presidente LA DESTRA
Qui però parliamo di Statuto
La Legge Elettorale vedremo poi.
bm1995 ha scritto:thomas hai messo 11 deputati e 7 senatori?
si
Ospite- Ospite
bm1995 ha scritto:thomas hai messo 11 deputati e 7 senatori?
Sì sono stati aggiunti.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Statuto di Res Publica [NUOVO]
» STATUTO DI RES PUBLICA
» [DDL N.6][Res Publica] Proposta Statuto di Res Publica
» proposta di Statuto di Res Publica
» STATUTO DI RES PUBLICA
» proposta di Statuto di Res Publica