ABROGAZIONE STATUTO [IMPORTANTE E URGENTE]
+3
alessimaga
sibono
Thomas
7 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ABROGAZIONE STATUTO [IMPORTANTE E URGENTE]
La Commissione per le Riforme Istituzionali ha trovato un accordo sul testo dello Statuto di Res Publica da proporre in Parlamento. Tale Statuto però contiene alcune modifiche all'articolo 1 del vecchio testo (quello ancora in vigore) e tale articolo non può essere modificato secondo quanto riportato nell'articolo 19 dello stesso testo. Per tale motivo prima di approvare il nuovo testo è necessario abrogare il vecchio testo con le norme stabilite dall'articolo 13 attualmente in vigore:
Tutti gli utenti del forum sono quindi pregati di commentare questo topic con la scritta "SOSTENGO IL REFERENDUM" poichè si deve raggiungere la percentuale del 50%+1 di tutti gli utenti. Poi il giorno dell'approvazione in Senato si riunirà anche la Corte Costituzionale di Giustizia per avallare questo referendum abrogativo di modo che appena abrogato il vecchio testo entrerà in vigore quello nuovo.
Le procedure sopra elencate sono l'unico modo per far entrare in vigore il nuovo testo, altrimenti si è costretti a rimanere con il vecchio testo (e ciò sarebbe uno schiaffo verso tutti gli utenti che hanno lavorato in Commissione per trovare un testo comune).
Vista l'urgenza vi prego di intervenire il prima possibile.
Grazie mille a tutti,
Thomas
Vice-Premier e Ministro della Giustizia.
Articolo 13: POSSIBILITA’ DI INDIRE REFERENDUM ABROGATIVIUn partito attraverso un proprio parlamentare può decidere di richiedere un referendum per abrogare una legge o parte di essa. Si possono abrogare anche gli articoli del presente Statuto. In tal caso si deve: pubblicare il testo del referendum sulla sezione piazza; il referendum per essere accettato dal Presidente della Repubblica e dalla corte costituzionale di giustizia deve essere firmato/commentato con dichiarazione “SOSTENGO IL REFERENDUM” dal 50% più uno di tutti gli utenti al forum. Una volta ottenuto il Referendum sarà obbligo del Presidente della Repubblica pubblicare il Referendum con relativo testo sul sito di Res Publica.
Tutti gli utenti del forum sono quindi pregati di commentare questo topic con la scritta "SOSTENGO IL REFERENDUM" poichè si deve raggiungere la percentuale del 50%+1 di tutti gli utenti. Poi il giorno dell'approvazione in Senato si riunirà anche la Corte Costituzionale di Giustizia per avallare questo referendum abrogativo di modo che appena abrogato il vecchio testo entrerà in vigore quello nuovo.
Le procedure sopra elencate sono l'unico modo per far entrare in vigore il nuovo testo, altrimenti si è costretti a rimanere con il vecchio testo (e ciò sarebbe uno schiaffo verso tutti gli utenti che hanno lavorato in Commissione per trovare un testo comune).
Vista l'urgenza vi prego di intervenire il prima possibile.
Grazie mille a tutti,
Thomas
Vice-Premier e Ministro della Giustizia.
Re: ABROGAZIONE STATUTO [IMPORTANTE E URGENTE]
questo serve per l'abrogazione del vecchio............. ma il metodo dell'approvazione del nuovo qual'è........... quello del vecchio? ma se mentre votiamo il nuovo il vecchio è abrogato non è più in vigore e allora?
scusate il gioco di parole ma spero di essere stato chiaro.
L'approvazione del nuovo statuto deve essere fatta con i 3/4 dei membri delle due camere.
Discusso dalla corte costituzionale e se approvatoo divulgato dal Presidente della Republica.
L'approvazione del nuovo statuto deve essere fatta con i 3/4 dei membri delle due camere.
Discusso dalla corte costituzionale e se approvatoo divulgato dal Presidente della Republica.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
sibono ha scritto:questo serve per l'abrogazione del vecchio............. ma il metodo dell'approvazione del nuovo qual'è........... quello del vecchio? ma se mentre votiamo il nuovo il vecchio è abrogato non è più in vigore e allora?
Questo è l'abrogazione del vecchio testo. Se avessi letto con più attenzione avresti notato che proprio per evitare che mentre votiamo il nuovo testo il vecchio è già abrogato la Corte per avallare il referendum si riunirà poco prima della chiusura delle votazioni al Senato (ultimo giorno di seduta). In questo modo appena approvato il testo del nuovo Statuto in Parlamento questo sarà operativo al 100%.
L'approvazione del nuovo statuto naturalmente si farà con i metodi stabiliti dal vecchio statuto e cioè con il voto favorevole dei 3/4 dei componenti di entrambe le camere.
ho letto bene...................... volevo solo questa affermazione.
ciao thomas.
ciao thomas.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:ho letto bene...................... volevo solo questa affermazione.
ciao thomas.
Affermazione che avevo già fatto in Commissione tra l'altro.
Ad ogni modo sostieni il referendum o no?
mi consulto con la mia coalizione e ti faccio sapere.
sibono- Ministro
Thomas ha scritto:SOSTENGO IL REFERENDUM.
Thomas.
referendum
Ospite- Ospite
AzZuRrA ha scritto:Thomas ha scritto:SOSTENGO IL REFERENDUM.
Thomas.
referendum
Cosa volevi dire, scusa?
Thomas ha scritto:AzZuRrA ha scritto:Thomas ha scritto:SOSTENGO IL REFERENDUM.
Thomas.
referendum
Cosa volevi dire, scusa?
che SOSTENGO IL REFERENDUM!
Ospite- Ospite
Sostengo il referendum
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
sostengo il referendum
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
SOSTENGO IL REFERENDUM
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
SOSTENGO IL REFERENDUM,
potere decisivo al popolo sovrano
potere decisivo al popolo sovrano
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
perchè non si è fatto un sondaggio?
Mancano ancora tanti voti per sostenere il referendum. Se non volete che rimanga in vigore lo Statuto Attuale vi invito a scrivere "SOSTENGO IL REFERENDUM".
Grazie,
Thomas.
Grazie,
Thomas.
Sostengo il referendum
DaveChiappucci- Onorevole
- Numero di messaggi : 383
visto che non c'è un voto ufficiale ma solo una dichiarazione ritiro il mio appoggio al referendum.
Ora thomas dimmi che non posso fare neanche questo.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:visto che non c'è un voto ufficiale ma solo una dichiarazione ritiro il mio appoggio al referendum.
Guarda che finora non hai mai appoggiato ufficialmente il referendum. Hai detto che sentivi la coalizione e facevi sapere. Evidentemente fai di testa tua ugualmente, anche andando contro le direttive della coalizione che credo vadano per lo sostenimento del referendum.
In coalizione solo 4 persone, me compresa, hanno dichiarato voto favorevole al referendum..... delle altre non conosco il pensiero........... ora ho cambiato idea.................... mi vuoi vietare anche questo? Trova un articolo o una legge che me lo vieta, e tu ne sei capace, e fammi ritornare sui miei passi.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:In coalizione solo 4 persone, me compresa, hanno dichiarato voto favorevole al referendum..... delle altre non conosco il pensiero........... ora ho cambiato idea.................... mi vuoi vietare anche questo? Trova un articolo o una legge che me lo vieta, e tu ne sei capace, e fammi ritornare sui miei passi.
Ho detto che ti voglio far cambiare idea per caso? Non mi pare proprio.
Ho detto che ufficialmente non hai mai sostenuto nel forum. Punto.
sibono ha scritto:
questi atteggiamenti sono proprio indispensabili o è solo per creare polemiche inutili...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ABROGAZIONE VECCHIO STATUTO [NUOVO E URGENTE]
» DDL sulle Modifiche allo Statuto [Importante]
» Abrogazione Regoalmento
» Urgente
» IMPORTANTE
» DDL sulle Modifiche allo Statuto [Importante]
» Abrogazione Regoalmento
» Urgente