Il ministro chiede aiuto
2 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 1
Il ministro chiede aiuto
Il sottoscritto sta lavorando ad una riforma tributaria prendendo in considerazione tutte le idee esposte dai vari partiti nei programmi elettorali. Delle idee che ho visto c'è ne sono alcune fattibili (sono dell'alleanza per le libertà e in parte dell'UDC) che sono:
Per le famiglie:
a) riduzione del prelievo in busta paga al fine di alzare i salari troppo bassi dei lavoratori dipendenti
Per il territorio:
a) una fiscalità differenziata per il Mezzogiorno e le aree a minor sviluppo economico industriale da applicarsi attraverso riduzioni fiscali che vadano a sostituire progressivamente il sistema degli incentivi
c) riduzione della fiscalità in quei Comuni che subiscono il problema dello spopolamento e dell’abbandono abitativo e imprenditoriale
Io h preso in considerazione queste idee ma dopo in base ai soldi disponibili ne sceglierò qualcuna.
Il quoziente famigliare non l'ho metto perchè ho in mente un altra cosa che è più sostenibile per lo Stato e per le famiglie.
Riguardo alle altre 2 idee ho bisogno di un vostro aiuto ossia mi sapreste fare un elenco di quei comuni soggetti a spopolamento?
Riguardo invece il punto a del territorio avreste qualche proposta dove applicare ciò?
Grazie in anticipo.
Per le famiglie:
a) riduzione del prelievo in busta paga al fine di alzare i salari troppo bassi dei lavoratori dipendenti
Per il territorio:
a) una fiscalità differenziata per il Mezzogiorno e le aree a minor sviluppo economico industriale da applicarsi attraverso riduzioni fiscali che vadano a sostituire progressivamente il sistema degli incentivi
c) riduzione della fiscalità in quei Comuni che subiscono il problema dello spopolamento e dell’abbandono abitativo e imprenditoriale
Io h preso in considerazione queste idee ma dopo in base ai soldi disponibili ne sceglierò qualcuna.
Il quoziente famigliare non l'ho metto perchè ho in mente un altra cosa che è più sostenibile per lo Stato e per le famiglie.
Riguardo alle altre 2 idee ho bisogno di un vostro aiuto ossia mi sapreste fare un elenco di quei comuni soggetti a spopolamento?
Riguardo invece il punto a del territorio avreste qualche proposta dove applicare ciò?
Grazie in anticipo.
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
Re: Il ministro chiede aiuto
ascolta...una idea che mi è venuta così...è possibile fare in modo tale che un giorno di lavoro al mese venga detassato ai lavoratori? è pochi euri in più...ma magari con più soldi in tasca...spendi di più. o no?
Ospite- Ospite
io sto provando a diminuire le tasse dell'intero stipendio, è difficile ma ci voglio provare. Dopo tutto tentar non nuoce giusto?
alessimaga- Mod
le idee sono buone,le vedremo poi per estese ben bene!Certamente il quoziente familiare dovrebbe esserci per le famiglie a mio avviso!Comunque vediamo la proposta alternativa a questo se sarà ugualmente soddisfacente!Valuteremo!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Eliminare gradualmente IRPEF e IRAP. queste tasse servono alla sanità e si potrebbe istituire una tassa ad hoc. La tassa è un prelievo sullo stipendio che va dai 5 ai 10 ai 15 ai 20 euro , in base alla quantità dello stipendio e serve esclusivamente alla sanità. detassare gli straordinari, tassare i bonus dei manager pubblici e privati, detassare le rendite finanziarie, e per quanto riguarda al Sud, istituire le zone franche, cioè zone in cui la tassazione per le imprese è più facile. Cedola secca, cioè sul cartaceo dello stato nessuna tassazione. Bollo auto cancellato per la prima auto, se una persona ha una automobile, funziona come l'ICI , paga solo la seconda la terza ecc.........
Ospite- Ospite
Sigismondo Malatesta ha scritto:Eliminare gradualmente IRPEF e IRAP. queste tasse servono alla sanità e si potrebbe istituire una tassa ad hoc. La tassa è un prelievo sullo stipendio che va dai 5 ai 10 ai 15 ai 20 euro , in base alla quantità dello stipendio e serve esclusivamente alla sanità. detassare gli straordinari, tassare i bonus dei manager pubblici e privati, detassare le rendite finanziarie, e per quanto riguarda al Sud, istituire le zone franche, cioè zone in cui la tassazione per le imprese è più facile. Cedola secca, cioè sul cartaceo dello stato nessuna tassazione. Bollo auto cancellato per la prima auto, se una persona ha una automobile, funziona come l'ICI , paga solo la seconda la terza ecc.........
mi piace
Ospite- Ospite
ti ringraziovincenzomitico705 ha scritto:Sigismondo Malatesta ha scritto:Eliminare gradualmente IRPEF e IRAP. queste tasse servono alla sanità e si potrebbe istituire una tassa ad hoc. La tassa è un prelievo sullo stipendio che va dai 5 ai 10 ai 15 ai 20 euro , in base alla quantità dello stipendio e serve esclusivamente alla sanità. detassare gli straordinari, tassare i bonus dei manager pubblici e privati, detassare le rendite finanziarie, e per quanto riguarda al Sud, istituire le zone franche, cioè zone in cui la tassazione per le imprese è più facile. Cedola secca, cioè sul cartaceo dello stato nessuna tassazione. Bollo auto cancellato per la prima auto, se una persona ha una automobile, funziona come l'ICI , paga solo la seconda la terza ecc.........
mi piace
Ospite- Ospite
è vero le idee sono buone ma non ci sono così tanti soldi, per quelli che abbiamo possiamo prendere in considerazione solo quelle al primo topic.
alessimaga- Mod
alessimaga ha scritto:è vero le idee sono buone ma non ci sono così tanti soldi, per quelli che abbiamo possiamo prendere in considerazione solo quelle al primo topic.
sono tutti trasferimenti di carico fiscale. Il bollo sulla prima auto viene cancellato, ma viene aumentato quello sulla seconda e così via. IRPEF e IRAP saranno sostituiti dall'imposta unica sulla sanità, ci sarà più semplificazione e le imprese saranno praticamente detassate
Ospite- Ospite
Sigismondo Malatesta ha scritto:alessimaga ha scritto:è vero le idee sono buone ma non ci sono così tanti soldi, per quelli che abbiamo possiamo prendere in considerazione solo quelle al primo topic.
sono tutti trasferimenti di carico fiscale. Il bollo sulla prima auto viene cancellato, ma viene aumentato quello sulla seconda e così via. IRPEF e IRAP saranno sostituiti dall'imposta unica sulla sanità, ci sarà più semplificazione e le imprese saranno praticamente detassate
ale forse ha ragione ... aspetto un tuo parere visto che non so pratico di economia
Ospite- Ospite
ma io vincenzo non chiedo pareri di economia, chiedo se qualcuno sa quali paesi sono a richio spopolamento e secondo voi dove è meglio praticare un fisco di agevolazione al sud perchè non riesco ad applicarlo ovunque. Avreste questi dati o dei consigli sul punto 2?
alessimaga- Mod
sigmondo scusa rispondo adesso al tuo topic perchè non lo avevo visto, quello che tu dici potrebbe essere buono se lo Stato badasse solo alla sanità ma lui bada anche alla scuola, alla difesa, alle infrastrutture, alla giustizia, all'ambiente ecc. Non è possibile applicare una cosa del genere perchè così tutti i servizi verrebbero pagati come dici tu, praticamente si trasformerebbero le imposte in tasse a danno soprattuto delle fascie più deboli
alessimaga- Mod
[quote="alessimaga"]ma io vincenzo non chiedo pareri di economia, chiedo se qualcuno sa quali paesi sono a richio spopolamento e secondo voi dove è meglio praticare un fisco di agevolazione al sud perchè non riesco ad applicarlo ovunque. Avreste questi dati o dei consigli sul punto 2
mi dispiace ma venendo da una famiglia per metà di imprenditori queste cose un pochino le mastico, se vuoi dei dati per il sud utilizza i fondi europei FAS, circa 40 miliardi, cnhe fanno alle regioni e i restanti 16 per un piano nazionale, sono circa 56 i miliardi.
mi dispiace ma venendo da una famiglia per metà di imprenditori queste cose un pochino le mastico, se vuoi dei dati per il sud utilizza i fondi europei FAS, circa 40 miliardi, cnhe fanno alle regioni e i restanti 16 per un piano nazionale, sono circa 56 i miliardi.
Ospite- Ospite
i soldi li ho già trovati ma non so dove metterli perchè non conosco le realtà produttive del sud
alessimaga- Mod
alessimaga ha scritto:sigmondo scusa rispondo adesso al tuo topic perchè non lo avevo visto, quello che tu dici potrebbe essere buono se lo Stato badasse solo alla sanità ma lui bada anche alla scuola, alla difesa, alle infrastrutture, alla giustizia, all'ambiente ecc. Non è possibile applicare una cosa del genere perchè così tutti i servizi verrebbero pagati come dici tu, praticamente si trasformerebbero le imposte in tasse a danno soprattuto delle fascie più deboli
IRAP e IRPEF sono tasse che servono solo per la sanità, non hanno altri impieghi. Se si istituisce la tassa unica non solo ci sono meno tasse sulle attività produttive, ma il gettito destinato alla sanità sarà equiparato alla popolazione, quindi all'effettiva domanda sanitaria. Le tasse che servono per infrastrutture e cose del genere sono altre, come la tassa patrimoniale, tasse varie sul lavoro. Le imprese sarebbero detassate, e potrebbero alzare lo stipendio agli operai.
Per il SUD: TURISMO GEOTERMICO PORTI INFRASTRUTTURE: Ponte di Messina, Salerno Reggio Calabria, Statale Ionica, Alta velocità
Ospite- Ospite
ale al sud tutta l'area della provincia cosentina è allo spopolamento le città dove rimane gente sono :
cosenza - rende - castrovillari .
Ospite- Ospite
sigmondo mi sa proprio che ti sbagli su irap e irpef perchè stando a quello che compare sul sito del ministero del tesoro e sulla ragioneria generale dello Stato la quasi totalità che sarà circa il 70% delle entrate deriva da queste 2 tasse mentre la spesa per sanità ammonta a poco più di un miliardo senza pensare che in parte di autofinanzia tramite tiket. Grazie vince
alessimaga- Mod
Io ritengo che al Sud ci voglio un piano generale di rete di incentivi, le zone franche sono da sempre un fallimento. Tutto il SUD è disastrato non piccoli centri e bastavincenzomitico705 ha scritto:ale al sud tutta l'area della provincia cosentina è allo spopolamento le città dove rimane gente sono :
Ospite- Ospite
scusa...ma invece che togliere completamente le tasse come dici tu in modo generalizzato...dato che nessuno di noi è tecnico di queste cose (qualcuno lavora con tremonti o con il responsabile dell'Agenzia delle Entrate?) prova a vedere se la mia idea è fattibile. se quella è fatibile...iniziamo poi a fare in modo tale che i soldi che guadagni in quel gorno si spalmi su tutto il mese. che è meglio per il lavoratore.
Ospite- Ospite
no ma non preoccuparti per le cose tecniche sulla questione tasse che riesco a sorprenderti dalle mie conoscenze e dalle notizie che si trovano in internet, anche perchè se intendi con cose tecniche i calcoli è più difficile calcolare la tua che la mia idea
Cmq avviso tutti che sono riuscito a trovare dei paesi che stanno scomparendo cmq scrivete anche voi così ingrandiamo la lista che per ora è cortina
Cmq avviso tutti che sono riuscito a trovare dei paesi che stanno scomparendo cmq scrivete anche voi così ingrandiamo la lista che per ora è cortina
alessimaga- Mod
m-87 ha scritto:scusa...ma invece che togliere completamente le tasse come dici tu in modo generalizzato...dato che nessuno di noi è tecnico di queste cose (qualcuno lavora con tremonti o con il responsabile dell'Agenzia delle Entrate?) prova a vedere se la mia idea è fattibile. se quella è fatibile...iniziamo poi a fare in modo tale che i soldi che guadagni in quel gorno si spalmi su tutto il mese. che è meglio per il lavoratore.
ti riferisci a me ??
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Politica: Caos emendamenti, Sibono chiede l'interpretazione della Consulta
» DIMISSIONI DEL MINISTRO DELL'INTERNO
» Il ministro lascia una dichiarazione
» BRANCHER MINISTRO PER IL FEDERALISMO!
» [I DDL del Ministro] Piano Casa
» DIMISSIONI DEL MINISTRO DELL'INTERNO
» Il ministro lascia una dichiarazione
» BRANCHER MINISTRO PER IL FEDERALISMO!
» [I DDL del Ministro] Piano Casa