Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV

2 partecipanti

Andare in basso

Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV Empty Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV

Messaggio  Thomas Ven 18 Giu 2010 - 9:25

Dalle 15.00 di oggi alle 15.00 di lunedì 21 giugno c'è il turno di ballottaggio fra i due schieramenti politici che hanno ottenuto il numero maggiore di voti all'ultima tornata elettorale, Alleanza Democratica Riformista e Alleanza per la Libertà. L'UDC, invece, con il suo 6% ha già ottenuto un seggio alla Camera.

In questo clima pre-elettorale sono rinate all'interno del forum alcune idee e proposte. Una di queste riguarda il monocameralismo (cioè dividere Camera e Senato e formare un unico Parlamento di Res Publica): la proposta viene da Sigismondo Malatesta (PDL) anche se in passato era lo stesso PD ad averla appoggiata. Proposta che vede la coalizione di centro-destra divisa: da una parte c'è Sibono (AN) e Sigismondo Malatesta (PDL) favorevoli, dall'altra ci sono m-87 (PDL) e mikeguerini (PDL) che si sono espressi contrari. Anche Zucchetto (UDC) non è favorevole alla proposta.

Di questo e di tanti altri argomenti se ne sta discutendo all'interno della coalizione di centro-sinistra. Approvato il testo di un nuovo Statuto di Res Publica da proporre alla commissione che si formerà nella prossima legislatura a cui parteciperanno tutti i partiti del forum. L'Alleanza Democratica Riformista ha raggiunto un accordo sulla riforma elettorale: sarà di tipo proporzionale, come richiesto dal centro-destra e dall'UDC. Anche in questo caso si sta esaminando il testo della Legge Elettorale da me proposta. Sul fronte DDL: approvato il disegno di legge sull'eutanasia, ai voti quello sulla legalizzazione delle droghe leggere mentre a presto arriverà la maxi-manovra presentata da Alessimaga.

Questo per dire che, nonostante le elezioni non siano ancora cominciate, l'alleanza tra PD e IDV sta già lavorando sodo, per il bene di Res Publica e dell'Italia. E speriamo che gli elettori diano a questo partito la fiducia che abbiamo bisogno per portare a buon fine i nostri progetti.

Thomas
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV Empty Re: Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu 2010 - 10:17

thomas la mia opposizione è anche per consentire una maggiore protezione e una maggiore incisività alla produzione normativa della minoranza. se c'è una sola camera chi ha la maggioranza in quella camera può fare le leggi che vuole e farle passare come vuole.
con due camere invece c'è maggiore possibilità di cambiamento della legge. quindi in teoria aumentano el probabilità di fare leggi bipartisan.

riguardo allo statuto...sul proporzionale non ho problemi. ma sono per il sistema elettorale che c'è ora nella realtà un proporazionale che è rivisto in chiave maggioritaria. cioè il partito o coalizione che vince le elezioni ha la maggioranza dei seggi in modo da dargli la maggioranza sicura alla Camera. consente di avere maggiore governabilità rispetto al proporzionale puro, ma viene anche incontro alla minoranze dandogli peso.

sia chiaro che questo è il mio modo di vedere la questione. mio personale e non mettere in mezzo la coalizione.

Ospite
Ospite

Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV Empty Re: Venerdì Editoriale - Il buon lavoro di PD e IDV

Messaggio  Thomas Ven 18 Giu 2010 - 10:31

m-87 ha scritto:thomas la mia opposizione è anche per consentire una maggiore protezione e una maggiore incisività alla produzione normativa della minoranza. se c'è una sola camera chi ha la maggioranza in quella camera può fare le leggi che vuole e farle passare come vuole.
con due camere invece c'è maggiore possibilità di cambiamento della legge. quindi in teoria aumentano el probabilità di fare leggi bipartisan.

riguardo allo statuto...sul proporzionale non ho problemi. ma sono per il sistema elettorale che c'è ora nella realtà un proporazionale che è rivisto in chiave maggioritaria. cioè il partito o coalizione che vince le elezioni ha la maggioranza dei seggi in modo da dargli la maggioranza sicura alla Camera. consente di avere maggiore governabilità rispetto al proporzionale puro, ma viene anche incontro alla minoranze dandogli peso.

sia chiaro che questo è il mio modo di vedere la questione. mio personale e non mettere in mezzo la coalizione.

Allora:

1) Riguardo al monocameralismo affronteremo la questione nella prossima legislatura. Solo se la maggior parte degli utenti sarà favorevole ad una riforma in questo senso la faremo, altrimenti no.

2) Riguardo la riforma elettorale, ho preparato un sistema proporzionale non proprio puro: le soglie di sbarramento sono più alte per garantire una sufficiente stabilità del governo, pur non utilizzando il Premio di Maggioranza (altrimenti non c'è nessuna modifica rispetto al sistema attuale Wink )

3) Io ho solo sottolineato le differenti posizioni dei membri della coalizione di centro-destra. Tutto qui.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Ven 18 Giu 2010 - 10:32

PS: Ho dimenticato di dire che, come richiesto da molti partiti del forum, abbiamo aggiunto il presidenzialismo al nuovo Statuto: Presidente della Repubblica che viene eletto da tutti gli utenti del forum. Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Ven 18 Giu 2010 - 10:40

benissimo thomas!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili