Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione

4 partecipanti

Andare in basso

Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione Empty Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione

Messaggio  Thomas Ven 4 Giu 2010 - 5:13

In questo editoriale ci soffermiamo per una volta a parlare del lavoro svolto dall’opposizione (PDL-Lega-AN) nel corso della quarta legislatura. Prima di tutto è doveroso specificare che esistono due “tipi” di opposizione: una parte aperta al dialogo e propositiva e un’altra parte che invece non ha fatto altro che creare polemiche inutili contro l’esecutivo e non ha mai fatto nulla per migliorare il forum e la nazione. Purtroppo la seconda parte è stata la più presente in questa legislatura (e in quella precedente). Lo dimostro con i fatti.

L’articolo 10 comma a) dello Statuto di Res Publica dice:

Articolo 10: ITER DELLE LEGGI

a) L\'iter delle leggi ordinarie consiste in tre fasi distinte:

Fase dell\'iniziativa
La fase dell\'iniziativa consiste nell'esercizio da parte di determinati soggetti di sottoporre progetti di legge al Parlamento di Res Publica. E' riconosciuto tale potere al Consiglio dei Ministri e ai membri della Camera e del Senato (sia i gruppi parlamentari sia i singoli onorevoli). Ogni DDL deve essere proposto al Presidente della Repubblica in carica e in fondo a destra di tale documento ci deve essere obbligatoriamente la firma del Primo firmatario ed eventualmente anche degli altri firmatari. Ogni DDL prima che venga proposto deve essere stato approvato dalla maggioranza dei membri del Partito di appartenenza di colui che propone il progetto di legge.

Questo per dire che le proposte di legge non devono pervenire solo dal Governo (come ha detto Sibono) poiché tutti i gruppi parlamentari e tutti gli utenti eletti all’interno del Parlamento possono presentare DDL.

Detto questo non si può non notare il fatto che nelle ultime due legislature (in cui il PD era al governo con l’UDC) i partiti di centro-destra (costituenti l’opposizione) hanno proposto solo due DDL (uno riguardante alcune modifiche alla legge sulla prostituzione, l’altro riguardante l’inserimento della regola 10 nel Regolamento di Res Publica) a cui si aggiunge un DDL proposto da zucchetto (UDC) e m-87 (PDL) anche se quest’ultimo poi aveva rinnegato di aver creato la proposta che poi in Parlamento si è votata. Dunque perché, ad esempio, la Lega Nord non ha mai presentato un DDL o uno spunto di riflessione su un tema tanto caro a loro come il federalismo fiscale? Perchè il PDL non ha mai presentato un DDL sulla crisi economica? Perchè AN non ha mai detto la sua sullo Statuto di Res Publica e sulle sue proposte?

E’ anche vero, però, che l’opposizione (una parte di essa) ha votato favorevolmente a diversi DDL proposti dalla stessa maggioranza ma ci stupisce ad esempio che su alcuni DDL condivisi da entrambi i poli politici (mi riferisco ad esempio al DDL N.14) non si sia raggiunta l’approvazione della proposta di legge, anche a causa del voto contrario (o dell’astensionismo) di esponenti di centro-destra, gli stessi esponenti che ai DDL proposti dall’Unione Democratica per Res Publica creavano polemiche, volevano dimissioni dei membri del Governo o semplicemente votavano contro perché la proposta era proveniente da presunto “governo in crisi” (mi riferisco in quest’ultimo caso a Sibono).

Rimarco anche il fatto che quando ho creato un topic in piazza per cercare un DDL condiviso da entrambi gli schieramenti riguardante modifiche allo Statuto hanno partecipato alla discussione solo tre esponenti della coalizione PDL-Lega-AN: Azzurra, mikeguerini e Sibono. Gli altri non hanno partecipato ma allo stesso tempo hanno in mente altre modifiche allo Statuto (così come dichiarato da m-87). Le stesse sue proposte non le poteva far presente quando era stato aperto il topic proprio sulle modifiche allo Statuto? Perché non ha mai partecipato? D’altronde il topic era rimasto aperto per diverse settimane.

Un altro esponente (Sibono) ha votato contro il DDL sulle modifiche allo Statuto poiché secondo lui il metodo migliore per approvare questo tipo di modifiche è tramite una commissione apposita in cui sono rappresentati tutti i partiti. Io mi chiedo: la Piazza è un luogo in cui possono intervenire tutti gli utenti (di qualunque partito, anche quelli non rappresentati in Parlamento). Perché non ha esposto le sue idee e le sue proposte in quel momento? Perché aspettare la creazione di una “commissione”?

Con questo editoriale non voglio dire che d’ora in poi i rapporti e i tentativi di dialogo fra i diversi schieramenti cesseranno. Anzi. Quello che chiediamo è maggiore partecipazione e collaborazione di (alcuni) utenti del centro-destra.

PS: Il titolo si rifà ad un’affermazione fatta da Sibono in chat: “il lavoro svolto dall'opposizione è stato buono”.

Thomas
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione Empty Re: Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione

Messaggio  Zucchetto Ven 4 Giu 2010 - 10:20

la lega si è sempre dimostrata propositiva al dialogo,pdl e an un pò meno!
Meno male che la lega di questo forum é diversa dalla realtà! Very Happy
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione Empty Re: Venerdì Editoriale - Il "buon lavoro" dell'opposizione

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu 2010 - 10:27

zucchetto ha scritto:la lega si è sempre dimostrata propositiva al dialogo,pdl e an un pò meno!
Meno male che la lega di questo forum é diversa dalla realtà! Very Happy
straquoto xD

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Ven 4 Giu 2010 - 10:40

meno male che su qualcosa ci troviamo in sintonia vincenzo,mi fa piacere! Wink
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu 2010 - 10:42

Wink che sarà l'inizio dei non litigi? lo spero ma non mi sembra fattibile xD

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Ven 4 Giu 2010 - 14:00

Infatti le persone dell'opposizione che mi sono sembrate più aperte al dialogo sono Azzurra (Lega Nord) e mikeguerini (PDL). Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  sibono Lun 7 Giu 2010 - 22:50

Thomas............ come al solito non vedi l'ora di criticare........................
Complimenti e buon lavoro.

Ps il titolo mi PIACE
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Thomas Mar 8 Giu 2010 - 5:03

sibono ha scritto:Thomas............ come al solito non vedi l'ora di criticare........................
Complimenti e buon lavoro.

Ps il titolo mi PIACE

Sibono questa è una rubrica nata per criticare e provocare. Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Mar 8 Giu 2010 - 8:48

thomas ... io ho sembre dialogato ... in un modo tutto diverso ma ho dialogato xD

Ospite
Ospite

Messaggio  Saul Mar 8 Giu 2010 - 9:00

vincenzomitico705 ha scritto:thomas ... io ho sembre dialogato ... in un modo tutto diverso ma ho dialogato xD

Sì, appunto, comunque, non è la prima volta che lo leggo, ti prego:"sempre" non "sembre"...

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Messaggio  Ospite Mar 8 Giu 2010 - 9:07

e ma perchè mi viene spontaneo ... perchè nel mio dialetto si dice sembre e non sempre ... cercherò di correggermi

Ospite
Ospite

Messaggio  Saul Mar 8 Giu 2010 - 10:54

vincenzomitico705 ha scritto:e ma perchè mi viene spontaneo ... perchè nel mio dialetto si dice sembre e non sempre ... cercherò di correggermi

Anche nel mio dialetto si dice "domenega" al posto di "domenica" ma non per questo scrivo "domenega" scriviamo nell'italiano che è lingua nazionale e che abbiamo imparato così scriviamo bene e ci capiamo tutti Wink

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Messaggio  Ospite Mar 8 Giu 2010 - 11:22

si ma sembre si capisce xD domenega xDDDD hhahahaha

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Mar 8 Giu 2010 - 13:21

invito ad usare un linguaggio comprensibile a tutti!Grazie!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Mar 8 Giu 2010 - 18:52

è quello che stiamo cercando di fare ...

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili