Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Seduta parlamentare straordinaria n.1

+3
alessimaga
Zucchetto
Thomas
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Seduta parlamentare straordinaria n.1 Empty Seduta parlamentare straordinaria n.1

Messaggio  Thomas Mar 11 Mag 2010 - 14:42

Su consiglio dell’onorevole m-87, ho deciso di convocare una seduta parlamentare straordinaria che si terrà dalle ore 16.45 di oggi martedì 11 maggio alle ore 16.45 di domenica 16 maggio contemporaneamente alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

E’ doveroso riferire a tutti i parlamentari eletti come è nata e come si è evoluta la questione della divisione tra i due partiti che attualmente compongono la coalizione di governo, ovvero PD e UDC.

L’alleanza fra i due partiti, nata nel dicembre 2009, si è dimostrata subito forte e convincente riuscendo a vincere per due volte consecutive le elezioni politiche di Res Publica (nel dicembre 2009 per poi riconfermarsi vincente alle recenti elezioni di marzo 2010). La coalizione, denominata Unione Democratica per Res Publica, ha svolto un lavoro molto positivo approvando dal momento della sua nascita ad oggi ben 24 disegni di legge a cui vanno aggiunti i numerosi DDL elaborati dai due partiti ma non ancora esaminati in Parlamento.

E’ inutile negare che all’interno di una coalizione, ci sono e ci saranno sempre delle piccole divergenze tra i partiti che ne fanno parte. Ed era così anche all’interno della coalizione PD-UDC. Durante questi cinque mesi da quando si è formata l’alleanza ci sono state incomprensioni tra i due partiti, a volte anche piccoli litigi. Ma è noto che questi momenti non fanno altro che rafforzare, ancora di più, il legame tra i due partiti.

Mentre la coalizione ad inizio maggio pensava già alle elezioni del mese successivo, è sorta all’interno del PD una piccola corrente che era contraria all’alleanza con il partito-democristiano. Nonostante questo il sondaggio effettuato tra tutti i membri del Partito Democratico voleva riconfermare la coalizione che aveva ben figurato fino a quel punto. Ma poi questi toni polemici verso l’UDC sono aumentati a causa di alcuni comportamenti che teneva il suo leader, Zucchetto. Quando, poi, il Presidente del partito demo-cristiano al primo DDL che si discuteva in coalizione per il quale non si trovava d’accordo decise di pubblicare un articolo sul giornale Liberal parlando di “scontro PD-UDC”, i dirigenti del PD non presero bene la cosa. Considerando anche il fatto che l’UDC stava pensando di fondare insieme ad AN e alcuni altri membri un nuovo polo liberale centrista, il PD ha deciso di rompere i rapporti con il partito di Zucchetto per concentrarsi su una possibile alleanza con l’IDV (attualmente in un momento non particolarmente positivo) fermo restando che rimane ancora in piedi la possibilità di vedere il PD correre da solo alle prossime elezioni, qualora i membri del partito dell’ex leader Minotauro non si dovessero far sentire.

Pochi giorni fa, Zucchetto ha deciso di dimettersi dalle cariche che egli ricopriva all’interno del Governo ma di continuare comunque a svolgere l’attività parlamentare appoggiando il PD nei disegni di legge che il suo stesso partito aveva condiviso.

Dunque questa rottura tra PD e UDC non ha minimamente influito sul lavoro di governo e per questi motivi non è giusto andare ad elezioni anticipate.

Spero di aver dato un quadro esaustivo della situazione che ha interessato il forum in questi ultimi giorni.

Thomas
Presidente del Consiglio
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Seduta parlamentare straordinaria n.1 Empty Re: Seduta parlamentare straordinaria n.1

Messaggio  Zucchetto Mar 11 Mag 2010 - 15:32

non condivido quello che dice il presidente del consiglio thomas!
L'alleanza si é rotta perché molti utenti del pd e non faccio nomi per correttezza hanno messo in discussione palesemente l'alleanza tra i due partiti.Se ciò non fosse avvenuto oggi saremo ancora insieme più uniti di prima.Non diamo colpe ai miei articoli di giornale perché li ho sempre fatti anche nella scorsa legislatura.Se c'é qualcuno che ha rovinato questa alleanza é il pd stesso e se ne assumerà le responsabilità politica davanti al corpo elettorale.
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Seduta parlamentare straordinaria n.1 Empty Re: Seduta parlamentare straordinaria n.1

Messaggio  alessimaga Mar 11 Mag 2010 - 15:39

zucchetto erano 2 su quanti??? e poi ognuno ha il suo pensiero, ma tu ti 6 opposto minacciando la crisi di governo a causa del mio DDL e non dire che non e vero
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  Thomas Mar 11 Mag 2010 - 15:41

zucchetto ha scritto:non condivido quello che dice il presidente del consiglio thomas!
L'alleanza si é rotta perché molti utenti del pd e non faccio nomi per correttezza hanno messo in discussione palesemente l'alleanza tra i due partiti.Se ciò non fosse avvenuto oggi saremo ancora insieme più uniti di prima.Non diamo colpe ai miei articoli di giornale perché li ho sempre fatti anche nella scorsa legislatura.Se c'é qualcuno che ha rovinato questa alleanza é il pd stesso e se ne assumerà le responsabilità politica davanti al corpo elettorale.

Alcuni membri del PD hanno messo in dubbio l'alleanza proprio a causa di alcuni tuoi comportamenti (me lo hanno riferito personalmente). Purtroppo la verità è questa.

E comunque io chiedevo sempre a questi membri di rispettare l'alleanza con l'UDC perchè voluta dai membri del Partito Democratico.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Mar 11 Mag 2010 - 15:51

si,ma hanno cercato di mettere ostacoli e non diciamo che non é vero!Qualcuno ha messo anche in discussione il mio ruolo di ministro dicendo che non facevo bene il mio lavoro!Chi ha colpe é il pd e non l'udc!Non ho mai minacciato crisi di governo,ho solo avvisato,il che é diverso!Potrei farla subito la crisi con una mozione di sfiducia ma non lo faccio perché non sono un traditore!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Mar 11 Mag 2010 - 16:00

scusate ma utimamente sono poco presente nel forum, comunque ho seguito e sono stato informato sul fatto che sta coinvolgendo la maggioranza, i fatti dicono che questa rottura era una piccola crepetta che si è allargata facendo crollare tutto il progetto costruito insieme, questo per motivazioni di contrasti interni.
alcuni membri del pd non erano favorevoli a questa alleanza ma questi rappresentavano circa il 20% del partito e quindi l'alleanza sarebbe rimasta salda con le solite piccole divergenze, invece alcuni ddl hanno visto un forte contrasto ed imposizione da parte del deputato e ex ministro, udc zucchetto, su alcune posizioni con decisioni ed affermazioni sicure e contro tendenza alle linee del partito democratico.

il mio pensiero è questo, zucchetto era già da settimane in contatto per la formazione di un nuovo partito, la rottura è stata programmata a tavolino per far saltare il sistema che fino ad ora era bipolariastico.
non sò quali saranno le decisioni di zucchetto di certo penso che probabilmente potrà essere attirato in una tela del ragno, potrebbe ritrovarsi a favorire o alleato della lega senza saperlo.

attenzione cari colleghi

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 11 Mag 2010 - 16:09

ritengo che la motivazione di roberto, per quanto valida voglia essere una sorta di minaccia a zucchetto. conq uesta minaccias adombra un possibile strapotere leghista. strapotere che al momento non sussiste. in quanto il partito Lega Nord ha un solo componente. esattamente come l'UDC. e tutti e due i partiti hanno il loro diritto di perseguire le politiche che ritengono più congeniali per portare a casa più voti possibile.
ritengo inoltre che anche se è solo una minoranza del partito che non voleva l'alleanza con l'UDC, detta minoranza è cmq abbastanza forte per prefigurare una eventuale rottura. rottura che io nel mio piccolo non auguro. in quanto serve una quaqdro politico il più possibile composto per grandi famiglie politiche. e non suddiviso in varie correnti, rivoli, ruscelli, pozzanghere e quant'altro.
chiedo cmq al presidente del Consiglio Thomas ed all'admin se possibile...di fare in modo tale che questa discussione sia solo sulla camera o sul senato. e che tutti gli interventi che vanno su una sezione vadano anche sull'altro. così da discutere tutti insieme. in sostanza detta discussione deve essere fatto al Parlamento in seduta comune. non a una camera alla volta.

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Mar 11 Mag 2010 - 16:12

non condivido questo intervento roberto per svariati motivi.
Ho cominciato ad avere contatti con sibono e saul su un probabile terzo polo centrista già quando ormai i rapporti erano logorati tra noi e pd.Secondo:noi non saremo alleati della lega e del pdl,stai pur sicuro di questo,perché io,sibono e saul vogliamo creare qualcosa di diverso,di innovativo che possa attrarre scontenti che oggi fanno parte dei due poli.Questo grande centro o come si chiamerà sarà neutrale e alternativo ai due poli!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Zucchetto Mar 11 Mag 2010 - 16:15

grazie m-87 per il tuo intervento che condivido,ma ti assicuro che il polo di centro non sarà una pozzanghera o un ruscello,valiamo il 12% nei sondaggi quindi potremo essere determinanti per entrambe le parti visto che destra e sinistra hanno pochi punti di scarto!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Thomas Mar 11 Mag 2010 - 16:16

m-87 ha scritto:chiedo cmq al presidente del Consiglio Thomas ed all'admin se possibile...di fare in modo tale che questa discussione sia solo sulla camera o sul senato. e che tutti gli interventi che vanno su una sezione vadano anche sull'altro. così da discutere tutti insieme. in sostanza detta discussione deve essere fatto al Parlamento in seduta comune. non a una camera alla volta.

Da Statuto sono obbligato a convocare una seduta parlamentare straordinaria (di durata di 5 giorni) sia alla Camera che al Senato. Altrimenti non avrei avuto problemi a convocare una seduta comune.

Ad ogni modo possono intervenire a questa discussione (pubblicata nella sezione Camera) tutti gli utenti del forum e quindi anche i senatori. Per questo si può proseguire qui la discussione lasciando vuota la discussione dello stesso topic nella sezione "Senato". Chiedo a mike se è d'accordo anche lui Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  mikeguerini Mar 11 Mag 2010 - 18:42

Si ok procedete pure qui di là tengo chiuso.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  sibono Mar 11 Mag 2010 - 20:45

I miei contatti con Zucchetto sono iniziati a crisi iniziata.............. E' da tempo che mi tengo in contatto con lui ma ha sempe rimandato indietro ogni mia richista perchè mi ha sempre detto che lui faceva parte della coalizione con il PD e che non avrebbe mai tradito nessuno.
Quindi non è vero che Zucchetto ha fatto tutto questo in modo programmato.
Ad aumentare la correttezza di Zucchetto nei confronti del PD è il fatto che non vuole presentare una mozione di sfiducia perchè mi dice che lui non tradisce il suo elettorato. Cosa che io non condivido.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  pized85 Mar 11 Mag 2010 - 20:48

sibono ha scritto:I miei contatti con Zucchetto sono iniziati a crisi iniziata..........

Questo è palesemente falso...ne parlava lui stesso del contatto con te e Saul nel suo articolo, quando una scissione tra Pd ed Udc non si era nemmeno paventata(almeno dalla parte Pd).
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  sibono Mar 11 Mag 2010 - 20:58

pissed............. lo avete cacciato perchè non condivide tutte le vostre idee e ora vuoi trovare dei pretesti per dargli la colpa
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Thomas Mar 11 Mag 2010 - 21:03

sibono ha scritto:pissed............. lo avete cacciato perchè non condivide tutte le vostre idee e ora vuoi trovare dei pretesti per dargli la colpa

Sibono questo è assolutamente falso.

Troppe volte all'interno del PD troviamo utenti che la pensano in maniera differente rispetto ad altri ma non per questo li cacciamo.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Mer 12 Mag 2010 - 0:12

caro pized quando io nell'articolo scrivevo di contatti con sibono e saul per me era già aperta una crepa nella maggioranza,capisci?
Nessuno mi ha cacciato sia chiaro,ma di certo il pd ha fatto una scelta ed è quella di andare da soli o allearsi con l'idv,ne ho preso atto e ho agito di conseguenza,punto!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Thomas Mer 12 Mag 2010 - 5:06

zucchetto ha scritto:caro pized quando io nell'articolo scrivevo di contatti con sibono e saul per me era già aperta una crepa nella maggioranza,capisci?
Nessuno mi ha cacciato sia chiaro,ma di certo il pd ha fatto una scelta ed è quella di andare da soli o allearsi con l'idv,ne ho preso atto e ho agito di conseguenza,punto!

Non è cosi Zucchetto perchè il PD aveva intenzione ancora di continuare l'alleanza con l'UDC ma poi quando hai parlato di fondare il Partito della Nazione insieme AN e Saul, è da lì che il PD ha valutato altre proposte (come l'alleanza con l'Idv).
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Mer 12 Mag 2010 - 13:02

allora per rispondere all' intervento del ministro roberto belli, mi sembra una cosa un pochino strana che la creazione di un partito di centro contribuisca a formare uno strapotere leghista, e come giustamente osserva m-87, è alquanto impossibile perchè la Lega Nord ha solo due iscritti, ora però questo nuovo partito che si è creato in termini di numeri è determinante per le prossime elezioni, tuttavia ricordo che il governo ora di fatto non rappresenta piu' una parte di quel popolo che l' ha eletto , ma è anche vero che detiene la maggioranza parlamentare e al di là di tutto trovo legittimo il comportamento di zucchetto, tuttavia mi pare, come ho già detto in altre occasioni, incoerente il suo appoggio esterno al pd !

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Mer 12 Mag 2010 - 13:40

io non sono un traditore del patto elettorale e questo l'ho detto anche a sibono e spero che capisca!
Io ribadisco l'appoggio esterno e in parlamento faremo la nostra parte come é giusto che sia!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  alessimaga Mer 12 Mag 2010 - 13:51

io direi di chiudere la conversazione qui xk l'opposizione sta cercando secondo me di invogliare zucchetto a far cadere il governo in modo da tornare subito alle elezioni. Spero che zucchetto non cada in questi giochetti
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  marco.n Mer 12 Mag 2010 - 13:54

alessimaga ha scritto:io direi di chiudere la conversazione qui xk l'opposizione sta cercando secondo me di invogliare zucchetto a far cadere il governo in modo da tornare subito alle elezioni. Spero che zucchetto non cada in questi giochetti

Se pensi questo ti sbagli alessio! io ho anche detto a thomas che era una pagliacciata fare cadere il governo!! jocolor

Siamo alla fine. perche farlo??
La seduta è stata aperta non per fare cadere il governo, ma bensì per chiarirvi maggioranza con le dimissioni del On Zucchetto...

Tutto quì!!!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406

Messaggio  Zucchetto Mer 12 Mag 2010 - 14:34

concordo con marco.n!Nessuno qui sta tentando di farmi cambiare idea facendo cadere questo governo.Ribadisco per la trentesima volta che appoggierò esternamente questo governo e non lo farò cadere perché non voglio assolutamente essere colui che tradisce il patto elettorale stipulato a inizio legislatura.Poi il discorso può cambiare se arrivassero in parlamento delle leggi non discusse nell'unione democratica e quindi lì potrei veramente far cadere il governo votando contro,ma so che non sarà così perché thomas ha più volte sottolineato che in parlamento arriveranno solo ddl già condivisi e pertanto votati positivamente anche da parte mia nella maggioranza!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  mikeguerini Mer 12 Mag 2010 - 14:38

Non capisco cosa c'entri il tuo intervento alessimaga... perchè devi attaccare la mia coalizione su un argomento in cui noi proprio non c'entriamo nulla? Concordo con marco.n, non vogliamo la caduta del governo ad 1 mese neanche dalla fine della legislatura, sarebbe inutile e controproducente per la nazione.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  marco.n Mer 12 Mag 2010 - 15:08

Quando non c'entriamo nulla veniamo tirati in ballo!!!

Suspect
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406

Messaggio  Ospite Mer 12 Mag 2010 - 15:32

alessimaga forse si riferiva al mio intervento, ma mi pare di essermi limitata a riportare un dato di fatto...

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili