Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

2 partecipanti

Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mar 23 Ago 2011 - 20:03

Pochi minuti fa, l'utente Marco.n ha aperto un Processo in Tribunale circa una irregolarità costituzionale. Ho pertanto deciso di rinviare il giudizio a questa Corte per avere un parere definitivo sulla faccenda.
Ecco la richiesta:
Denuncio il presidente Thomas per l'irregolarità da lui commessa nel comunicato n°18 (sostituzione dell'on.Saul)

La costituzione dice:
h) Si può essere nominati
parlamentari anche a legislatura in corso ma solo se in sostituzione a
un parlamentare dimesso o non facente parte più di quella Assemblea. Il
posto verrà preso dal parlamentare che viene subito dopo nella lista dei
candidati, presentata prima delle elezioni, del partito (o lista) di
cui fa parte il dimissionario oppure da un altro membro del Partito. Nel
caso in cui non si trova un parlamentare sostituto (come ad esempio
quando si viene a creare la situazione di un partito – o lista – senza
nessun altro disposto a ricoprire la carica) verrà ufficializzato un
posto vuoto nel Parlamento di Res Publica.

Thomas ha sostituito l'on saul per claudio che nelle liste ammesse alle elezioni non compare da nessuna parte!

Prego la corte di prendere i provvedimenti adeguati riguardo questa irregolarità.
I giudici sono pregati di votare prontamente.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mar 23 Ago 2011 - 20:06

A mio parere, Marco.n ha ragione: difatti, nelle liste ufficiali e pubblicate dalla Presidenza, non risulta il nome di Claudio nelle liste di SEL:

SINISTRA, ECOLOGIA E LIBERTA' (Candidato Premier: alessimaga)

LISTA CANDIDATI:

1) alessimaga
2) Bunny23
3) Pized85
4) DaveChiappucci
5) Saul
6) cesca
7) mengo

Ciò implica che la sostituzione è irregolare, dato che Claudio non compare in lista... pertanto il posto di Saul dovrà restare vuoto.

Commento personale: sinceramente, io non riesco a controllare tutte queste cose dato che sono pure admin e ho altri compiti... Thomas mi raccomando fa attenzione sennò perdi di credibilità (che già ti contestano ovunque...)
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  Thomas Mar 23 Ago 2011 - 22:25

Io rivendico la mia scelta. Ho controllato prima di procedere con la sostituzione ma se si rilegge attentamente l'articolo si nota:

h) Si può essere nominati
parlamentari anche a legislatura in corso ma solo se in sostituzione a
un parlamentare dimesso o non facente parte più di quella Assemblea. Il
posto verrà preso dal parlamentare che viene subito dopo nella lista dei
candidati, presentata prima delle elezioni, del partito (o lista) di
cui fa parte il dimissionario oppure da un altro membro del Partito.

Questo significa: o si prende il candidato successivo nella lista OPPURE un altro membro (qualunque) del Partito. E Claudio fa parte di SEL. Quindi può sostituire Saul. Io non vedo irregolarità. La parola "oppure" dice tutto. Ricordo che tale norma era stata inserita per fare in modo che se ci fossero stati altri membri di partito più attivi rispetto a quelli della lista dei candidati, potevano entrare loro in Parlamento.

Per me è tutto corretto.

PS: Sul fatto della credibilità hai in parte ragione: io ho commesso degli errori (uno di questi quello di accettare inizialmente "Il Condottiero" come candidato al Presidente del Parlamento nonostante non rispetasse il quorum dei 100 messaggi). Ma comunque io mi ero candidato perchè volevo che questo forum cambiasse in meglio: che le regole venissero sempre rispettate sempre. Ho usato sempre la prevenzione, ho avvisato tutti, ho fatto tutto quello che potevo... Poi però a volte si deve passare ai fatti e così è stato con la soppressione di alcuni giornali irregolari e l'esclusione di alcuni partiti dal Parlamento. Sono situazioni estreme che di sicuro non volevo prendere ma che ho preso perchè volevo che il forum avesse credibilità di rispetto delle regole. In questo forum eravamo abituati a dire: "Ok per stavolta va bene, facciamo un'eccezione. Usiamo il buonsenso". Ma il vero buonsenso non è questo... Il vero buonsenso è conoscere le regole, fare di tutto perchè si rispettino e non prendere le decisioni in maniera frettolosa. Tutti poi possono sbagliare ma l'importante è avere la consapevolezza di aver sbagliato e assumersi le proprie responsabilità.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mar 23 Ago 2011 - 23:20

Thomas stai facendo un ottimo lavoro tranquillo... però per me l'articolo della costituzione è contraddittorio.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Ago 2011 - 9:01

Sibono dice tramite mp
sibono ha scritto:.............. Mi posso definire un costituzionalista avendo partecipato sempre attivamente alla stesura di ogni modifica della costituzione e concordo con Thomas, quella norma, o cavillo, come lo vogliamo chiamare fu inserita per dare opportunità al partito di sostituire un membro del parlamento senza correre il ricschio di perdere il seggio; in fatti "oppure" determina la situazione decisa da Thomas, in questo caso a mio avviso ha ragione
cosa diversa invece per la divisione dei seggi, ma per mia decisione non ho, per il momneto, intenzione di appellarmi alla suprema corte.
Ho scritto questo mp perchè nella sezione non mi è permesso intervenire.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Ago 2011 - 9:35

Marco.n:
marco.n ha scritto:voglio precisare che nell'ultima legislatura sia al PDL che al UDC fu assegnato un seggio vuoto. Essendo entrato BOBODONATO. dopo le presentazione delle liste non è stato possibile inserirlo, poichè anticostituzionale!!!!!!!!!!!
Claudio nelle liste di SEL non si trova da nessuna parte, tantomeno nelle altre liste presentate dagli altri partiti. Quindi stiamo per dare la ragione ad una sostituzione di onorevoli di sinistra, ma la sostituzione degli onorevoli di destra viene bocciata! dobbiamo fare attenzione perche si rischia pesante in questo modo!

Voglio fare notare un secondo punto alla corte. RES II è andate a finire male quando il centrodestra è arrivato in parità con il centrosinistra! dopodichè il centrodestra non è mai più andato al governo, giusto? confermate? perfetto. Come mai ora che siamo al governo veniamo attaccati in questo modo dalla sinistra? compreso il nostro presidente THOMAS.!?

prego di postare questo nella sezione CORTE COSTITUZIONALE ed invito i membri ad una seria riflessione!!!!!!
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Ago 2011 - 16:05

Inama scrive:

Signori Giudici della Corte,

la Maggioranza Parlamentare è oltremodo indignata per la sostituzione dell'On.Saul con Claudio.

Premetto che nonostante qualche cavillo giuridico possa fruttare qualche vantaggio nella lettura del fatto, si ritiene questa sostituzione una forzatura, soprattutto perchè lo stesso Claudio ha affermato pubblicamente in diverse sedi il suo ritiro dalla Politica; basti vedere che il suo nominativo non compare nella lista presentata da SEL o da altri partiti. Claudio partito da MSI, approda poi in MGN che prima va alleato col centro-destra poi molla e si allea con il centro-sinistra e poi l'ex-PdC Claudio scarica MGN lasciandolo andare a scatafascio per entrare poco dopo in SEL, as suo dire solo per riflettere e non vuole candidarsi. Ora, se Claudio, persona a mio dire coerente, chiede d'entrare come parlamentare per SEL, c'è qualcosa che non va, dopo un annunciata riflessione, dopo la sua autoesclusione elettorale, ora torna alla carica in parlamento riciclando un seggio?

La Presidenza del consiglio dei Ministri esprime vicinanza all' On.Marco.n e sostiene le sue tesi davanti questa Corte.

Il PdR è una persona di tutto rispetto che mi ricorda una figura manzoniana, quella dell' Azzeccagarbugli, è interessante vedere come si riesca a nascondersi dietro cavilli legali per legittimare qualcosa di cui la legittimità è dubbia...

Si concorda con l'admin Mikeguerini quando sostiene che l'articolo sia contraddittorio, si diffida davanti alla Corte Costituzionale questa sostituzione parlamentare.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  Thomas Mer 24 Ago 2011 - 16:47

A differenza di Inama, io non faccio valutazioni politiche sulla vicenda. Io nelle mie decisioni non guardo i partiti in cui è passato l'utente in questione, le sue idee, la sua cultura politica. Io mi baso solo ed esclusivamente sulla Costituzione che è il massimo documento di questo forum.

La Costituzione dice che se un parlamentare si dimette questo può essere sostituito dal membro che viene subito dopo la lista di candidati OPPURE da un qualsiasi altro membro di partito (e Claudio è membro di SEL). Non c'entra nulla il fatto che l'utente non era inserito nella lista dei candidati e non c'entra nulla il fatto che "Claudio ha affermato pubblicamente in diverse sedi il suo ritiro dalla Politica" - come dichiarato dal Premier Inama. Nota personale: ci sono altri utenti che avevano dichiarato di abbandonare la vita politica del forum e attualmente ricoprono ancora incarichi parlamentari e/o governativi.

Io rispetto le opinioni degli altri (tant'è che anche mikeguerini su questo punto è in disaccordo con me - uno dei pochi punti in cui siamo in disaccordo Very Happy ). Ma io devo prendere le mie decisioni con imparzialità, obiettività e serietà.

In quest'ottica io mi trovo d'accordo con quanto espresso dall'on. Sibono e rimango della mia posizione: Claudio ha legittimamente sostituito Saul nel ruolo di parlamentare.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Ago 2011 - 18:27

Thomas io più che altro non capisco un passaggio di questo pezzo della costituzione. Nel senso che viene detto, come tu e sibono sostenete, che c'è "l'oppure" per inserire una persona anche non in lista... però poi viene detto se non ho capito male che se non ci sono persone in lista il posto rimane vuoto... a me pare una contraddizione però illuminami se sbaglio.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  Thomas Mer 24 Ago 2011 - 19:16

mikeguerini ha scritto:Thomas io più che altro non capisco un passaggio di questo pezzo della costituzione. Nel senso che viene detto, come tu e sibono sostenete, che c'è "l'oppure" per inserire una persona anche non in lista... però poi viene detto se non ho capito male che se non ci sono persone in lista il posto rimane vuoto... a me pare una contraddizione però illuminami se sbaglio.

No, c'è scritto così per la precisione:

Nel caso in cui non si trova un parlamentare sostituto (come ad esempio quando si viene a creare la situazione di un partito – o lista – senza nessun altro disposto a ricoprire la carica) verrà ufficializzato un posto vuoto nel Parlamento di Res Publica.

Non si fa riferimento chiaro ed esplicito alla lista di candidati presentata prima delle elezioni. Anzi: si dice che se un partito (o lista - questo lista sta per "lista parlamentare") non ha nessun altro disposto a ricoprire la carica c'è un posto vuoto. In questo caso c'è Claudio che vuole ricoprire la carica e quindi il posto deve essere assegnato a lui. Punto. Questo è quello che penso.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Ago 2011 - 19:21

Se le cose stanno così, allora concordo con la posizione di thomas e sibono.
Cambio il mio voto e chiedo venia per aver capito male.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole Empty Re: [Seduta 3 Legislatura 3]Irregolarità nella sostituzione Onorevole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.