Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

3 partecipanti

Andare in basso

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono Empty [Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

Messaggio  mikeguerini Dom 12 Giu 2011 - 12:53

Cari membri della Corte,
l'Onorevole Sibono mi ha inviato stamattina questo mp contenente un suo dubbio costituzionale:
Ciao mik........... mi serve un tuo consiglio sull'interpretazione di questo articlo.

h) Si può essere nominati parlamentari anche a legislatura in corso ma solo se in sostituzione a un parlamentare dimesso o non facente parte più di quella Assemblea. Il posto verrà preso dal parlamentare che viene subito dopo nella lista dei candidati, presentata prima delle elezioni, del partito (o lista) di cui fa parte il dimissionario oppure da un altro membro del Partito. Nel caso in cui non si trova un parlamentare sostituto (come ad esempio quando si viene a creare la situazione di un partito – o lista – senza nessun altro disposto a ricoprire la carica) verrà ufficializzato un posto vuoto nel Parlamento di Res Publica.

Si può solo sotituire un parlamentare comunque eletto sia con un membro della lista presentata o facente parte del partito al momento della sostituzione o possiamo anche assegnare il posto non assegnato ad udm con un membro del partito che al momento della presentazione delle liste non ne faceva parte.

A mio avviso solo il parlamentare dichiarato eletto sia con chi faceva parte della lista sia con un membro del partito anche se non presentato nella lista elettorale, ma vorrei sapere da te se ci sono un minimo di presupposti per presentare una richiesta ufficilae alla corte costituzionale anche per sostituire il seggio non assegnato che comunque sarebbe aspettato ad udm.

on. Sibono
Voi che ne pensate?
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono Empty Re: [Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

Messaggio  mikeguerini Lun 13 Giu 2011 - 13:37

A mio avviso, non si può rimpiazzare il posto vuoto a legislatura in corso con un membro non iscritto nelle liste iniziali. La Costituzione parla solo di rimpiazzo in caso di un membro assenteista o dimesso, non di posti vuoti. Pertanto, a mio modo di vedere, non ci sono i presupposti per un riempimento di un posto al Parlamento. Che ne pensate???
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono Empty Re: [Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

Messaggio  PAOLO95 Lun 13 Giu 2011 - 17:25

mikeguerini ha scritto:A mio avviso, non si può rimpiazzare il posto vuoto a legislatura in corso con un membro non iscritto nelle liste iniziali. La Costituzione parla solo di rimpiazzo in caso di un membro assenteista o dimesso, non di posti vuoti. Pertanto, a mio modo di vedere, non ci sono i presupposti per un riempimento di un posto al Parlamento. Che ne pensate???

la penso come te
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono Empty Re: [Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

Messaggio  daniele barison Lun 13 Giu 2011 - 17:56

stessa medesima posizione. condivido con mike
daniele barison
daniele barison
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 34
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono Empty Re: [Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

Messaggio  mikeguerini Lun 13 Giu 2011 - 19:22

Bene Paolo apri magari una sorta di "sentenza" in modo che tutti i cittadini sappiano la posizione della Corte in merito a questo punto.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

[Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono Empty Re: [Seduta 1 Legislatura 2]Posizione della Corte circa un dubbio esposto dall'Onorevole Sibono

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.