Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Idee per Statuto

4 partecipanti

Andare in basso

Idee per Statuto Empty Idee per Statuto

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Nov 2010 - 19:26

Gli utenti nominati per la Commissione sono pregati di postare le loro idee per lo Statuto qui.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

Idee per Statuto Empty Re: Idee per Statuto

Messaggio  mikeguerini Mer 24 Nov 2010 - 19:33

Propongo di fare un indirizzo mail di servizio e attivare un account skype per gli utenti nuovi o piu in generale per assistenza.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

Idee per Statuto Empty 3 punti per la rivoluzione

Messaggio  Claudio Gio 25 Nov 2010 - 13:21

Se questa iniziativa passa sarà una svolta epocale. Tutto gira sulla figura del master. Ma ora metterò alcune domande retoriche tendenti a chiarire il tutto

Punto 1 - Istituzione del masteraggio

Che cos'è un master?
"A seconda del gioco Narratore, Game Master (GM), Regista, ecc., è la persona che gestisce ("mastera" o "masterizza" in gergo) una partita di gioco di ruolo, descrivendo l'ambientazione ed elaborandone le mappe, proponendo le avventure che coinvolgono i personaggi, interpretando il ruolo dei personaggi non giocanti [...]Visioni meno classiche di questa figura prevedono una diversa condivisione dei compiti, per esempio lasciando la possibilità di narrare anche ai giocatori, nonché la mancanza del diritto di modificare le regole."
(Tratto da: Wikipedia)

A cosa servirebbe un master in Res Publica?L'attività legislativa è piatta. Mi spiego, fine a se stessa. Non tiene conto del fatto che teoricamente noi governiamo l'Italia. Non tiene conto dei problemi del paese.
Ecco due pezzi presi da un post di DaveChiappucci che esplicheranno meglio, spero, la funzionalità.

"Io penso ad un master, qualcuno che possa proporre giornalmente/settimanalmente qualcosa. Magari raccontando che nel paese si chiede questa o quella legge, magari - che so? - scaturita da qualche notizia (finta o reale) notizia di cronaca"

"In questo caso, il master potrebbe creare degli eventi (basati sulla realtà o sulla finzione) e da questi i giocatori si devono muovere. Per esempio il master settimanalmente potrebbe inventarsi 3 notizie: 1) Benzinaio uccide rapinatore extracomunitario in fuga col bottino 2) In Italia riesplode il dibattito sulle droghe leggere 3) Totti:"Davechiappucci è il mio idolo"
Ciò farebbe partire vari dibattiti, guiderebbe la creazione dei DDL costringendo in qualche modo il governo a fare delle scelte e dare delle risposte ai cittadini, scatenerebbe polemiche (in senso sano e buono, all'interno del gioco insomma) su questo o quell'altro personaggio, darebbe pane per i denti dei giornalisti/opinionisti ecc. ecc."


Ovviamente se, mettiamo, Claudio è un master e scrive una certa notizia nella bacheca apposita (da creare ovviamente ma non è certo lì il problema) i PG (personaggi giocanti. Ovvero tutti i nostri personaggi: Claudio, Alessimaga, Bm, Mike.. Ecc..) non devono far conto che l'abbia scritta Claudio bensì che sia uscita dall'opinione pubblica o da un'associazione specializzata (Istat, Confesercenti, ecc..). Questo, che può apparire un dettaglio, in realtà è un punto chiave.

Nella "gerarchia" del forum dove si posiziona il master?
Il master in una ipotetica gerarchia si posizione alle spalle solo dell'admin. Teoricamente al pari del moderatore. Teoricamente perchè si occupano di due risvolti diversi del forum. Il Master accresce il gioco interno; il moderatore ovviamente, come dice il nome stesso, modera.


Punto 2 - Inserimento della distinzione On game e Off game

L'On game e l'off game sono ovviamente due cose distinte e separate, l'off è la nostra vita mentre l'on è la vita del puo pg, e queste due cose non devono mai entrare in contatto, ad esempio se tu in off odi un tuo amico che gioca anche lui al gdr, non puoi attaccare il suo pg con il tuo pg perché le loro sono altre vite e non si odiano se non si conoscono, ammenoché non succeda qualcosa. (si ringrazia un mio amico per la spiegazione così coincisa)

Ma cos'è un pg?
Personaggio giocante: abbreviato in PG, è l'alter ego interpretato da un player.

E cos'è un player?
Un player sei tu! L'uomo che, davanti al computer, manovra il Pg

Esempio pratico: Il mio personaggio si chiama Claudio. Io no. Io mi chiamo Flavio. Il mio personaggio vive a Roma. Io no. Io vivo a Lecce.
Quindi durante le fasi del gioco bisogna tener conto del fatto che il mio personaggio ON GAME si chiama Claudio.

La "novità" sta nel fatto che non bisogna mischiare le questioni dei partiti con quelle delle persone. Mi spiego. Movimento Gioventù Nazionale si distacca da il MSI. Tutti possono vederlo.. Ma se Claudio non lo annuncia in On Game nessuno può dirlo.




Punto 3 - Sostituzione della carica di moderatore



Il punto più facile dei tre. La sostituzione della carica di moderatore con quella di guida.

Cosa cambia?
La guida è un compito più importante di quello del moderatore. La guida non solo modera ma è OBBLIGATA ad aiutare i nuovi iscritti e, perchè no, i vecchi che non han chiaro il regolamento.

Come si diventa guida?
L'admin, a sua discrezione e quando ce ne sarà bisogno, proclamerà dei bandi. Chi si prenoterà e verrà ritenuto idoneo verrà sottoposto ad un test in cui dovrà dimostrare di sapere A MEMORIA lo statuto.
Uguale iter bisognerà seguire per la carica di master.


Ultima modifica di Claudio il Gio 25 Nov 2010 - 14:12 - modificato 5 volte. (Motivazione : Modifiche. Introduzione dei punti 2 e 3)
Claudio
Claudio
Innamorato del forum
Innamorato del forum

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : Lecce - Salento

Torna in alto Andare in basso

Idee per Statuto Empty Re: Idee per Statuto

Messaggio  mikeguerini Gio 25 Nov 2010 - 16:54

Allora dico ciò che penso

Punto 1 (master): Favorevole, la cosa può rendere il gioco molto più bello
Punto 2 (on/off): Non ho ben compreso l'utilità della questione però da quel che ho capito non mi sembra malvagia come idea
Punto 3 (guide): Sfavorevole, siamo in pochi e i mod per me devono solo fare i mod e questa funzione mi sembra poco utile.
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 32

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

Idee per Statuto Empty Re: Idee per Statuto

Messaggio  sibono Gio 25 Nov 2010 - 21:05

non avendo esperienza mi affido alla vostra e quindi non commento le proposte di claudio, solo per il punto tre sono favorevole a mik, i moderatori sono una cosa e le guide, che è vero hanno la loro importanza sono altro.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Idee per Statuto Empty Re: Idee per Statuto

Messaggio  V.I. Dom 28 Nov 2010 - 13:11

Io proporrei di dare facoltà di decisione al presidente della repubblica di indire una sospensione delle attività sul forum per un massimo di 3gg in casi di natura socialmente insostenibile.
V.I.
V.I.
Mod
Mod

Numero di messaggi : 667
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Idee per Statuto Empty Re: Idee per Statuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.