Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole

4 partecipanti

Andare in basso

Sei favorevole al DDL N.9?

[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Vote_lcap57%[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Vote_rcap 57% 
[ 4 ]
[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Vote_lcap43%[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Vote_rcap 43% 
[ 3 ]
[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Vote_lcap0%[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Vote_rcap 0% 
[ 0 ]

Voti totali : 7

Sondaggio chiuso

[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Empty [DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole

Messaggio  Thomas Mer 14 Apr 2010 - 16:54

E' convocata dalle ore 18.55 di mercoledì 14 aprile alle ore 18.55 di sabato 17 aprile la decima seduta della Camera dei Deputati dove si vota il DDL N.9. Vista l'importanza dell'evento confido nella partecipazione di tutti i deputati.

Proposta di legge concernente l’adozione di misure per impedire qualsiasi forma di discriminazione nelle scuole italiane

Premessa
Secondo le ultime indagini della Commissione Europea, il fenomeno di discriminazione è aumentato in maniera decisa nel 2009: 1 persona su 6 in Europa dichiara di essere stata vittima di discriminazioni durante l’anno preso in riferimento. Anche l’Italia rientra in questo contesto: d’altronde anche nel nostro paese, negli ultimi tempi, non sono mancati episodi di discriminazione e razzismo. Con questa legge si vogliono istituire corsi di convivenza specifici per gli studenti italiani in modo di fermare sul nascere episodi di discriminazione, nonché odio e pregiudizio.

Articolo 1: Corsi di convivenza civile
Le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado (scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado) hanno l’obbligo di svolgere per almeno un’unità oraria (all’interno delle ore di italiano previste) alla settimana una lezione di Convivenza Civile, che tratti innanzitutto la conoscenza della Costituzione e dei Diritti Umani e sensibilizzino gli studenti alla tolleranza etnica, all’educazione alla pace, a una cittadinanza attiva e a un futuro sostenibile. Tali corsi devono essere tenuti dal professore di italiano nelle ore curriculari di lezione. Il professore può prelevare materiale da mostrare agli studenti (immagini, filmati, documenti) sul sito Internet del Ministero per le pari opportunità e su quello del Ministero dell'Istruzione.

Articolo 2: Episodi di discriminazione nelle scuole
Le Istituzioni Scolastiche hanno il dovere di prevenire ogni forma di discriminazione, violenza verbale e/o fisica manifestata da studenti, personale non docente e personale docente nei confronti di un individuo attivo all’attività scolastica, sia essa implicita o esplicita. Il Dirigente deve accertare le accuse attribuite a una persona fisica. Ogni violazione del divieto è punita disciplinarmente.
Nel caso il trasgressore sia un alunno:

- Al primo richiamo il Dirigente deve tempestivamente avvertire per iscritto i genitori, che devono firmare la comunicazione per presa visione e con essi fisserà un colloquio. Al termine del colloquio il Dirigente ha la facoltà di punire l’alunno incriminato con un giorno di sospensione dell’attività didattica (fermo restando che nei casi gravissimi è prevista l’espulsione dalla scuola e l’attuazione di un procedimento penale alle autorità competenti).
- Al secondo richiamo, l’alunno è sospeso automaticamente dall’attività didattica per 15 giorni, durante il quale sarà sottoposto a un intensivo corso di Convivenza Civile fuori dall’orario scolastico e a spese dei genitori dell’alunno (se minorenne) o dell’alunno stesso (se maggiorenne). Qualora l’alunno si rifiuti di frequentare il corso, egli sarà espulso dalla scuola e si aprirà nei suo confronti un procedimento penale alle autorità competenti.
- In tutti i casi, l’alunno incriminato dovrà scusarsi per iscritto con la parte lesa.

Nel caso il trasgressore sia un docente, un ATA o un collaboratore scolastico, si dovrà provvedere a informare tempestivamente il Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato) competente che provvederà a sua volta a prendere le giuste sanzioni del caso.

Articolo 3: Quando sussiste una forma di discriminazione
Si ha una forma di discriminazione quando una persona offende un’altra a causa di: religione, opinione politica, provenienza, colore della pelle, cultura, vestiti, rendimento scolastico, orientamento sessuale.
Si intende persona discriminatrice anche quella che inneggia ai totalitarismi che hanno seguito una linea politica razziale. La discriminazione, quindi, non rientra nella libertà di espressione in quanto la prima è un abuso della seconda e mira soltanto alla denigrazione fisica e morale della vittima.

Primo Firmatario
Thomas
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Empty Re: [DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole

Messaggio  Zucchetto Mer 14 Apr 2010 - 17:47

favorevole!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

[DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole Empty Re: [DDL N.9][Interno]Misure contro la discriminazione nelle scuole

Messaggio  Ospite Mer 14 Apr 2010 - 19:11

allora premetto che l' idea di prevenire ogni forma di violenza o discriminazione è buona, tuttavia questo ddl mi lascia molto perplessa perchè affronta il problema in modo confuso, cioè leggendo questo testo l' impressione che mi è venuta è che si abbia un concetto troppo astratto di discriminazione, vogliamo combattere il bullismo? o la discriminazione razziale?
e poi mi sembra inutile porre delle ore di convivenza civile,visto e considerato che la scuola è già di per se un istituzione che oltre a trasmettere un sapere nozionistico delle varie discipline forma la persona, dunque per questi motivi il mio voto è contrario!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 14 Apr 2010 - 19:58

bocciato. si era partito bene e si finisce per fare un pastrocchio senza senso. l'idea e buona. e qualora non passi si può rifare il ddl mettendo meglio i punti sollevati da azzurra.

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Mer 14 Apr 2010 - 21:24

l'opposizione sa solo bocciare ogni proposta della nostra coalizione di governo,così non si facilita il dialogo tra le parti!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  pized85 Mer 14 Apr 2010 - 22:08

Avete la possibilità di presentare emendamenti(che possono anche completamente stravolgere la legge) fatelo, invece di bocciare la legge da subito, servono a quello!
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  Thomas Gio 15 Apr 2010 - 5:03

pized85 ha scritto:Avete la possibilità di presentare emendamenti(che possono anche completamente stravolgere la legge) fatelo, invece di bocciare la legge da subito, servono a quello!

Infatti non capisco perchè non presentate mai gli emendamenti. Ne avete la possibilità!

E' inutile votare contro senza proporre niente di alternativo.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Ospite Gio 15 Apr 2010 - 7:08

zucchetto ha scritto:l'opposizione sa solo bocciare ogni proposta della nostra coalizione di governo,così non si facilita il dialogo tra le parti!
sono sempre più convinto che la maggioranza sia pervasa da una sorta di presunzione di essere investita da ###Censored### direttamente della santita e dell'infallibiulità.
peccato che però detto modo di fare non permette il dialogo tra le due parti. non siete credibili se fate proclama di dialogo e poi quando c'è possibilità non fate niente di confreto per permettere che ciò avvenga.

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Gio 15 Apr 2010 - 8:28

m-87 ha scritto:
sono sempre più convinto che la maggioranza sia pervasa da una sorta di presunzione di essere investita da ###Censored### direttamente della santita e dell'infallibiulità.

Per questo pervasi dalla nostra presunzione e infallibilità ti chiediamo di migliorare la legge con gli emendamenti...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  Zucchetto Gio 15 Apr 2010 - 10:05

m-87 continua anche a parlare,tanto poi i risultati vanno sempre a vostro sfavore!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Gio 15 Apr 2010 - 17:16

zucchetto ha scritto:m-87 continua anche a parlare,tanto poi i risultati vanno sempre a vostro sfavore!

deludente è un aggettivo che ben descrive l'atteggiamento di questo governo, caro Zucchetto ti parlo con dati alla mano noi non abbiamo sempre bocciato i ddl vostri, perchè piu' volte ho votato a favore! quindi ti consiglio di riflettere prima di fare certe sparate che ti fanno solo fare brutta figura, anche perchè se hai questioni in sospeso con m-87 è inutile che parli di tutta l' opposizione!
Pized non ho presentato emendamenti perchè non ero d'accordo con due articoli su tre quindi avrei dovuto rifare il ddl!
comunque ricordo a tutti che esiste la libertà di parola pensiero e opinione !
sottolineo a quanti si fossero dimenticati che la destra ha sempre cercato il dialogo, ma il dialogo lo si deve volere tutti quindi assumiamoci le nostre responsabilità!

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Gio 15 Apr 2010 - 20:00

Anche per me questa legge non è buona...... pur volendo emendarla si dovrebbe cambiare il 90% del suo impianto.
E' vaga sui metodi.
E' vaga, anzi non menziona affatto ma rimanda ad altri, su eventuali sanzioni da prendere.
Voto contrario.
Facendo un breve calcolo ho almeno 16 emendamenti da presentare su questa legge o emendarla nel suo insieme riscrivendorla appunto per il 90%.
PROPONGO IL RITIRO DELLA LEGGE E LA DISCUSSIONE PIU' APPROFONDITA CON TUTTI I GRUPPI
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Ospite Gio 15 Apr 2010 - 20:23

sibono ha scritto:Anche per me questa legge non è buona...... pur volendo emendarla si dovrebbe cambiare il 90% del suo impianto.
E' vaga sui metodi.
E' vaga, anzi non menziona affatto ma rimanda ad altri, su eventuali sanzioni da prendere.
Voto contrario.
Facendo un breve calcolo ho almeno 16 emendamenti da presentare su questa legge o emendarla nel suo insieme riscrivendorla appunto per il 90%.
PROPONGO IL RITIRO DELLA LEGGE E LA DISCUSSIONE PIU' APPROFONDITA CON TUTTI I GRUPPI

concordo!

Ospite
Ospite

Messaggio  Thomas Gio 15 Apr 2010 - 20:35

AzZuRrA ha scritto:
zucchetto ha scritto:m-87 continua anche a parlare,tanto poi i risultati vanno sempre a vostro sfavore!

deludente è un aggettivo che ben descrive l'atteggiamento di questo governo, caro Zucchetto ti parlo con dati alla mano noi non abbiamo sempre bocciato i ddl vostri, perchè piu' volte ho votato a favore! quindi ti consiglio di riflettere prima di fare certe sparate che ti fanno solo fare brutta figura, anche perchè se hai questioni in sospeso con m-87 è inutile che parli di tutta l' opposizione!
Pized non ho presentato emendamenti perchè non ero d'accordo con due articoli su tre quindi avrei dovuto rifare il ddl!
comunque ricordo a tutti che esiste la libertà di parola pensiero e opinione !
sottolineo a quanti si fossero dimenticati che la destra ha sempre cercato il dialogo, ma il dialogo lo si deve volere tutti quindi assumiamoci le nostre responsabilità!

Ti ricordo che si possono presentare 4 emendamenti per gruppo parlamentare.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Zucchetto Gio 15 Apr 2010 - 20:53

non ce l'avevo con te azzurra,non mi permetterei mai!Io mi riferivo a m-87,tutto qui e non all'intera coalizione,forse l'aggettivo "vostro" ha un pò creato confusione,mi scuso con l'opposizione!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Ven 16 Apr 2010 - 12:39

zucchetto ha scritto:non ce l'avevo con te azzurra,non mi permetterei mai!Io mi riferivo a m-87,tutto qui e non all'intera coalizione,forse l'aggettivo "vostro" ha un pò creato confusione,mi scuso con l'opposizione!
ok pero' voglio dire è inutile che thomas sottolinei il discorso dei 4 emendamenti anche perchè se presento 4 emendamenti per un ddl di 3 articoli non so che senso abbia comunque concludo la mia piccola polemica!

Ospite
Ospite

Messaggio  Zucchetto Ven 16 Apr 2010 - 13:23

va bene azzurra!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Thomas Ven 16 Apr 2010 - 16:15

AzZuRrA ha scritto:
zucchetto ha scritto:non ce l'avevo con te azzurra,non mi permetterei mai!Io mi riferivo a m-87,tutto qui e non all'intera coalizione,forse l'aggettivo "vostro" ha un pò creato confusione,mi scuso con l'opposizione!
ok pero' voglio dire è inutile che thomas sottolinei il discorso dei 4 emendamenti anche perchè se presento 4 emendamenti per un ddl di 3 articoli non so che senso abbia comunque concludo la mia piccola polemica!

Era per specificare alcune inesattezze.

Comunque gli emendamenti erano un motivo per ascoltare le proposte dei parlamentari di opposizioni e votare poi di conseguenza in base a quello che era stato proposto.

Concludo dicendo che il governo andrà avanti come ha fatto finora (rispondo a sibono). Naturalmente spero che l'opposizione sia più costruttiva e propositiva. Se c'è qualcosa che troviamo d'accordo delle vostre critiche e proposte non vedo il perchè non avvicinarci. Il dialogo tra le parti è sempre possibile Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Thomas Ven 16 Apr 2010 - 16:19

DDL approvato alla Camera.

Ora è al vaglio del Senato.

La seduta è stata sospesa prima dei previsti termini poichè sono intervenuti nella votazione tutti e 7 i componenti di questa camera, come da articolo 10 fase deliberativa comma d):

d) Si vota in un sondaggio apposito che sarà aperto per la durata di tre giorni consecutivi (a meno che i parlamentari non abbiano già votato prima dei tre giorni; in tale caso la seduta sarà sospesa appena non si avrà ricevuto il voto di ciascun componente di quella camera).
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili