COME LA PENSATE SULL'ATTUALE LEGGE ELETTORALE?
+2
Zucchetto
daniele barison
6 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 1
COME LA PENSATE SULL'ATTUALE LEGGE ELETTORALE?
cari colleghi e amici tutti come ritenete l'attuale legge elettorale di tipo maggioritario?
fu ideata durante il governo provvisorio, il maggioritario consente governi forti e duraturi, e poca rappresentatività partitica.
ma il proporzionale? potrebbe garantire rappresentatività per tutti i partiti? ma potrebbe consentire governi meno duraturi e formati attraverso compromessi partitici?
o l'introduzione del semipresidenzialismo, elezione diretta del capo dello stato?
- vorrei aprire questa discussione per capire come la pensate a riguardo, aspetto commenti e opinioni di tutte le parti politiche.
invito inoltre parlamentari e ministri a prendere in considerazione tali opinioni, magari per formulare una legge nuova.
ecco quanto.
aspetto commenti
grazie
fu ideata durante il governo provvisorio, il maggioritario consente governi forti e duraturi, e poca rappresentatività partitica.
ma il proporzionale? potrebbe garantire rappresentatività per tutti i partiti? ma potrebbe consentire governi meno duraturi e formati attraverso compromessi partitici?
o l'introduzione del semipresidenzialismo, elezione diretta del capo dello stato?
- vorrei aprire questa discussione per capire come la pensate a riguardo, aspetto commenti e opinioni di tutte le parti politiche.
invito inoltre parlamentari e ministri a prendere in considerazione tali opinioni, magari per formulare una legge nuova.
ecco quanto.
aspetto commenti
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Re: COME LA PENSATE SULL'ATTUALE LEGGE ELETTORALE?
Avevo già proposto in altra sede una discussione a riguardo, secondo me va bene come modalità, però votando solo persone iscritte ad un partito è ovvio che il partito con più iscritti vince...E secondo me bisogna trovare una soluzione a questo, in modo che tutti i partiti possano entrare in Parlamento...
Ospite- Ospite
concordo con alessandro,ma io non vedrei male il semipresidenzialismo con l'elezione diretta del capo dello stato,riflettiamoci!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
La Legge Elettorale che presentai (insieme allo Statuto) a suo tempo prevedeva il sistema maggioritario, il sistema a mio avviso migliore per stabilire la stabilità di un governo.
Quello che bisognerebbe cambiare nella Legge Elettorale è il potere di chi vota: attualmente infatti il partito con più iscritti vince le elezioni. Al momento però non mi viene un'idea di come migliorare questa situazione. Avevo pensato di attribuire il diritto di voto ai giornalisti, ma anche questi sono appartenenti a dei partiti. Quindi per ora non ho idee a riguardo. Speriamo che qualcun'altro ce le abbia!
Quello che bisognerebbe cambiare nella Legge Elettorale è il potere di chi vota: attualmente infatti il partito con più iscritti vince le elezioni. Al momento però non mi viene un'idea di come migliorare questa situazione. Avevo pensato di attribuire il diritto di voto ai giornalisti, ma anche questi sono appartenenti a dei partiti. Quindi per ora non ho idee a riguardo. Speriamo che qualcun'altro ce le abbia!
le leggi elettorali più usate sono:
- il maggioritario= maggioranze stabili, ma poca rappresentatività in parlamento(legge attuale)
- il proporzionale= rappresentatività garantita con sbarramento, e governi composti con compromessi fra partiti, governi poco duraturi.
-semipresidenzialismo= elezione diretta del capo dello stato con doppio turno del 50%, inoltre le elezioni legislative saranno con l'uso del maggioritario o del proporzionale, il governo è nominato dal presidente in base alle consultazioni elettorali.
ecco tutte le leggi elettorali, usate nella realtà ma anche negli altri forum, che ne pensate? vostre opinioni?
- il maggioritario= maggioranze stabili, ma poca rappresentatività in parlamento(legge attuale)
- il proporzionale= rappresentatività garantita con sbarramento, e governi composti con compromessi fra partiti, governi poco duraturi.
-semipresidenzialismo= elezione diretta del capo dello stato con doppio turno del 50%, inoltre le elezioni legislative saranno con l'uso del maggioritario o del proporzionale, il governo è nominato dal presidente in base alle consultazioni elettorali.
ecco tutte le leggi elettorali, usate nella realtà ma anche negli altri forum, che ne pensate? vostre opinioni?
Uno sbarramento esiste anche con il sistema maggioritario e infatti c'è anche in questo forum.
forse io ho un idea, è contare i voti in base ai messaggi di ogni singola persona iscritta al partito che vota?
forse è troppo buttatà lì.
intendo una persona ha 200 messaggi, corrispondono se vota a 200 voti attribuiti al partito che ha votato, si premia il merito quindi?
intendo una persona ha 200 messaggi, corrispondono se vota a 200 voti attribuiti al partito che ha votato, si premia il merito quindi?
semipresidenzialismo é ok per me!
non è male daniele come idea e per me si può fare!Però col semipresidenzialismo come metodo!
dovrete decidere voi come fare, io sto proponendo solo dei consigli per i parlamentari
ecco quanto
ecco quanto
daniele barison ha scritto:forse io ho un idea, è contare i voti in base ai messaggi di ogni singola persona iscritta al partito che vota?
Bè però in questo modo gli utenti andranno a scrivere anche quando non serve. Un po' come faceva Marco che apriva topic inutili. Io, mi dispiace, non sono tanto a favore di questa proposta.
bhè si forse è sbagliata, ma probabilmente invita a partecipare di più ai dibattiti, e premia chi lavora di più, saranno eletti coloro che avranno più voti per primi e quindi più messaggi, si potranno ampliare le camere di qualche membro,che dici? e che dite?
Condivido con Thomas, la mia idea detta in modo chiaro, conciso e scorrevole è uguale alla sua (quella sulla necessità del cambio). Non condivido molto invece l'idea di daniele per due motivi:
- se un utente si iscrive al forum pochi giorni prima delle elezioni il suo voto potrà contare poco, visto che avrà mandato pochi messaggi;
- se si verificasse un'altra situazione come quella di MARCO, che in una settimana aveva scritto 122 messaggi, c'è il rischio che tante persone bombardino il forum anche andando a ripescare presentazioni del passato (come aveva fatto lui) o pubblicando tantissimi topic in "Off topic".
Un altro motivo su cui però non sono molto sicuro perchè non so se ho capito bene è questo: il partito con più iscritti è il partito che con maggior probabilità ha mandato il maggior numero di messaggi (es: nel partito AA ci sono 12 iscritti, nell'AB 3. Ogni membro voterebbe per il proprio partito e quindi verrebbero sommati i messaggi dei membri di AA e quelli di AB. E' matematico che 12 persone scrivano più messaggi che 3. Se per esempio i totali 15 membri avessero mandato solo 1 messaggio prima delle elezioni, comunque il partito AA vincerebbe con 12 voti su 3 di AB). Spero di essere stato chiaro.
- se un utente si iscrive al forum pochi giorni prima delle elezioni il suo voto potrà contare poco, visto che avrà mandato pochi messaggi;
- se si verificasse un'altra situazione come quella di MARCO, che in una settimana aveva scritto 122 messaggi, c'è il rischio che tante persone bombardino il forum anche andando a ripescare presentazioni del passato (come aveva fatto lui) o pubblicando tantissimi topic in "Off topic".
Un altro motivo su cui però non sono molto sicuro perchè non so se ho capito bene è questo: il partito con più iscritti è il partito che con maggior probabilità ha mandato il maggior numero di messaggi (es: nel partito AA ci sono 12 iscritti, nell'AB 3. Ogni membro voterebbe per il proprio partito e quindi verrebbero sommati i messaggi dei membri di AA e quelli di AB. E' matematico che 12 persone scrivano più messaggi che 3. Se per esempio i totali 15 membri avessero mandato solo 1 messaggio prima delle elezioni, comunque il partito AA vincerebbe con 12 voti su 3 di AB). Spero di essere stato chiaro.
Ospite- Ospite
si certamente ragazzi, io volevo solo aprire una discussione fra voi, in materia per sentire le varie opinioni e eventuali idee di cambiamento o di posizione sui sistemi elettorali.
aspetto altri commenti.
aspetto altri commenti.
Favorevole al semipresidenzialismo, contrario alla proposta di Barison. Nonostante il sistema attuale non sia dei migliori, penso che alla fine sia l'unica soluzione per il forum.Thomas ha scritto:daniele barison ha scritto:forse io ho un idea, è contare i voti in base ai messaggi di ogni singola persona iscritta al partito che vota?
Bè però in questo modo gli utenti andranno a scrivere anche quando non serve. Un po' come faceva Marco che apriva topic inutili. Io, mi dispiace, non sono tanto a favore di questa proposta.
allora...la proposta di barison si può applicare. ma solo se ad esempio ci sono due partiti o coalizioni che sono molto vicini come voti.
ad esempio alle prossime elezioni potrebbero presentarsi PDL An Lega insieme contro Pd UdC contro IdV.
la prima e la seconda coalizione hanno una differenza di soli due voti che corrispondono a due utenti...allora io metterei ulteriore possibilità di aumentare lo stacco sommando ai voti presi come ora la somma dei post di ogni componente dei partitl.
p.s.: sia chiaro a tutti che la situazione sopra descritta è solo per cercare di esplicare la mia idea a riguardo.
ad esempio alle prossime elezioni potrebbero presentarsi PDL An Lega insieme contro Pd UdC contro IdV.
la prima e la seconda coalizione hanno una differenza di soli due voti che corrispondono a due utenti...allora io metterei ulteriore possibilità di aumentare lo stacco sommando ai voti presi come ora la somma dei post di ogni componente dei partitl.
p.s.: sia chiaro a tutti che la situazione sopra descritta è solo per cercare di esplicare la mia idea a riguardo.
Ospite- Ospite
mikeguerini ha scritto:Favorevole al semipresidenzialismo, contrario alla proposta di Barison. Nonostante il sistema attuale non sia dei migliori, penso che alla fine sia l'unica soluzione per il forum.Thomas ha scritto:daniele barison ha scritto:forse io ho un idea, è contare i voti in base ai messaggi di ogni singola persona iscritta al partito che vota?
Anche io credo che attualmente sia l'unica soluzione possibile far votare tutti gli utenti (ad eccezione di quelli iscritti meno di 1 settimana prima dalle elezioni). Se ci sono altre idee sono felice di parlarne per cercare di cambiare metodo (che non è dei migliori).
Ma mi spiegate nel dettaglio come funziona il semipresidenzialismo per favore?
Secondo me la legge attuale è molto buona quando ci sono diversi utenti...con pochi utenti viene purtroppo a mancare la rappresentanza di tutti in parlamento....in una teorica futura elezione il partito che ha più utenti(4 per esempio) avrebbe la maggioranza del forum(con 4 deputati) mentre gli altri partiti(anche se sono tutti composti da tre utenti) si dovrebbero accontentare di un solo seggio a testa...
Il sistema proposto da Barison è poi inattuabile...se ad esempio Zucchetto andasse da solo alle prossime elezioni(credo sia l'utente con più messaggi) rischierebbe di vincere le elezioni pur essendo da solo....a quel punto ci sarebbero problemi nel reperire ministri, seggi ed il parlamento sarebbe bloccato...
L' unica soluzione è quindi trovare un buon numero di utenti che partecipino ed in questo modo aumentare i numeri nelle due camere...
Il sistema proposto da Barison è poi inattuabile...se ad esempio Zucchetto andasse da solo alle prossime elezioni(credo sia l'utente con più messaggi) rischierebbe di vincere le elezioni pur essendo da solo....a quel punto ci sarebbero problemi nel reperire ministri, seggi ed il parlamento sarebbe bloccato...
L' unica soluzione è quindi trovare un buon numero di utenti che partecipino ed in questo modo aumentare i numeri nelle due camere...
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
ok ok ragazzi la mia era solo una proposta azzardata, quindi manteniamo la votazione per singolo utente.
riguardo la forma elettorale, preferite, il maggioritario in vigore? o il proporzionale?
riguardo la forma elettorale, preferite, il maggioritario in vigore? o il proporzionale?
Alleanza Nazionale è da sempre per il Presidenzialismo........ con l'elezione diretta del Capo dello Stato il quale è l'unico respon sabile della politica nazionale, nomina i ministri e ne revoca il mandato, ma andrebbe bene anche il semipresidenzialismo sempre con l'elezione del capo dello stato.
La legge elettorale da me referita è il PROPORZIONALE PURO........... rivedendo anche la soglia di sbarramento........ ecco la vera rappresentanza in parlamento...........
Condivido però con chi dice che anche la legge attuale è buona............. non appena il numero degl'iscritti al forum aumenteranno come sta succedendo in questo momento. Sicuramente alle prossime elezioni, anche con l'attuale legge elettorale qualcosa di diverso si avrà...... c'è Rifondazione, L'IDV........
Se proprio dobbiamo fare di nuovo una legge deve essere quella della riforma costituzionale.............. altrimenti proviamo ancora un'altra tornata elettorale in questo modo.
ps il proporzionale farebbe il gioco più interessante in quanto a quel punto ancora di più conterebbero le varie alleanze tra partiti.
La legge elettorale da me referita è il PROPORZIONALE PURO........... rivedendo anche la soglia di sbarramento........ ecco la vera rappresentanza in parlamento...........
Condivido però con chi dice che anche la legge attuale è buona............. non appena il numero degl'iscritti al forum aumenteranno come sta succedendo in questo momento. Sicuramente alle prossime elezioni, anche con l'attuale legge elettorale qualcosa di diverso si avrà...... c'è Rifondazione, L'IDV........
Se proprio dobbiamo fare di nuovo una legge deve essere quella della riforma costituzionale.............. altrimenti proviamo ancora un'altra tornata elettorale in questo modo.
ps il proporzionale farebbe il gioco più interessante in quanto a quel punto ancora di più conterebbero le varie alleanze tra partiti.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Come fare une proporzionale en este foro ?
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Legge n. 003/2009 - Legge Elettorale con successive modifiche [Abrogata]
» [DDL N.7][Legge Elettorale] Proposta di legge elettorale
» [DDL N.7][Legge elettorale] Proposta di legge elettorale
» [DDL N.7][Legge Elettorale] Proposta di legge elettorale
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica