Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regionali

3 partecipanti

Andare in basso

Regionali Empty Regionali

Messaggio  Ospite Mar 30 Mar 2010 - 8:05

Le elezioni regionali si sono più o meno concluse. La sinistra ha più regioni, ma ne ha perse 4. Cosa ne pensate. Chi ha vinto e chi ha perso? Quanto ha influito il movimento 5 stelle (soprattutto in Piemonte)?

Vorrei inoltre chiedere che differenza c'è fra il presidente e il consiglio regionale e quelli provinciali. Perchè noi in Trentino abbiamo il consiglio provinciale che eleggiamo ogni 5 anni e tutti i consiglieri provinciali sono anche consiglieri regionali. Mi spiego: in Trentino abbiamo circa 35 consiglieri provinciali che costituiscono il consiglio provinciale di Trento. Ce ne sono altri che formano quello di Bolzano e provincia e loro assieme formano quello regionale. Nelle altre regioni come funziona? I consiglieri provinciali sono diversi da quelli regionali o sono la stessa persona?

Grazie per i chiarimenti.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Regionali Empty Re: Regionali

Messaggio  pized85 Mar 30 Mar 2010 - 9:00

Ha stravinto la Lega, che ora pretenderá giustamente piú cariche e potere a livello nazionale...é vero che il PD ha piú regioni, ma il Pdle la lega hanno le piú popolose e ricche...circa i 2/3 del Pil italiano...hanno in pratica in mano l'economia

In generale si conferma la sparizione dei partiti di estrema sinistra, il pd va molto male, cosí come il Pdl....ne guadagna come giá detto la Lega, e in parte l´Idv...l´UDC si attesta sulle sue solite percentuali e credo vada via via sparendo(sempre attorno al 5%, mai un decollo nei voti, non si puó andare avanti in eterno cosí)

Il movimento di Grillo puó essere una piacevole sorpresa nei prossimi anni.

Risultato elettorale comunque influenzato da piú fattori...mancanza di informazioni in tv, che ha fatto si che gli incerti rimanessero incerti, astensionismo bilaterale(a differenza delle previsioni, anche mie, che davano il centrodestra piú toccato dal fenomeno) e nullitá dell´opposizione.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  Ospite Mar 30 Mar 2010 - 9:09

Concordo con pized, anche sul fatto che la sconfitta sia della sinistra nonostante rimanga con più regioni. Sono molto amareggiato per la situazione piemontese, dove Cota ha vinto con lo 0,4% su Mercedes Presso, probabilmente grazie a Grillo.

Sai per caso chiarirmi le idee su quel dubbio che ho espresso dopo?

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Mar 30 Mar 2010 - 9:14

Alessandro Giovannini TN ha scritto:Concordo con pized, anche sul fatto che la sconfitta sia della sinistra nonostante rimanga con più regioni. Sono molto amareggiato per la situazione piemontese, dove Cota ha vinto con lo 0,4% su Mercedes Presso, probabilmente grazie a Grillo.

Sai per caso chiarirmi le idee su quel dubbio che ho espresso dopo?

I consiglieri provinciali non sono i consiglieri regionali...da te é diverso a causa delle varie minoranze che abitano la tua regione, che hanno diritto di essere rappresentate...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  Ospite Mar 30 Mar 2010 - 9:21

Ok grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 30 Mar 2010 - 10:28

Noi della Lega Nord siamo molto soddisfatti per quanto riguarda il Veneto, perchè non solo abbiamo vinto, ma come speravamo abbiamo stravinto con il 60% questo dato è importante perchè sottolinea come la gente abbia voluto fare questa scelta che è una scelta vincente per il territorio, proprio perchè la sinistra di bortolussi e l' udc di antonio de poli non avevano proposte...

In Piemonte abbiamo vinto, anche se siamo rimasti fino all' ultimo in dubbio alla fine Cota ce l' ha fatta!
Lazio e Lombardia vanno al PdL qst dimostra che le polemiche che sono anche state allimentate da centrosinistra sono inutili la gente premia la " politica del fare" che non appartiene alla sinistra di certo!

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Mar 30 Mar 2010 - 11:13

AzZuRrA ha scritto:gente premia la " politica del fare" che non appartiene alla sinistra di certo!

Dimmi una legge una di questo governo del fare che é utile al paese per superare la crisi...o anch altre di utili....cosí, senza cercare su google o niente...una...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  Ospite Mar 30 Mar 2010 - 11:22

pized85 ha scritto:
AzZuRrA ha scritto:gente premia la " politica del fare" che non appartiene alla sinistra di certo!

Dimmi una legge una di questo governo del fare che é utile al paese per superare la crisi...o anch altre di utili....cosí, senza cercare su google o niente...una...

rispondo alla tua provocazione allora ti dico solo che grazie a questo governo stiamo uscendo dalla crisi economica, verrà finalmente approvato e attuato il federalismo fortemente voluto da noi Lega Nord e non mi par poco!

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Mar 30 Mar 2010 - 11:26

AzZuRrA ha scritto:
pized85 ha scritto:

rispondo alla tua provocazione allora ti dico solo che grazie a questo governo stiamo uscendo dalla crisi economica, verrà finalmente approvato e attuato il federalismo fortemente voluto da noi Lega Nord e non mi par poco!

Non hai risposto...il federalismo si fará....lo si dice da dieci anni e io non ho ancra visto niente....e dalla crisi ci stamo uscendo piú lentamente e peggio risptto a tutta europa(a parte grecia e spagna)...gran risultato!
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  Ospite Mar 30 Mar 2010 - 15:46

pized85 ha scritto:
AzZuRrA ha scritto:
pized85 ha scritto:

Non hai risposto...il federalismo si fará....lo si dice da dieci anni e io non ho ancra visto niente....e dalla crisi ci stamo uscendo piú lentamente e peggio risptto a tutta europa(a parte grecia e spagna)...gran risultato!

cmq sia ci sara' un motivo perchè noi siamo in crescita e voi ci perdete!

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Mar 30 Mar 2010 - 20:44

AzZuRrA ha scritto:

cmq sia ci sara' un motivo perchè noi siamo in crescita e voi ci perdete!

Sinceramente non lo capisco...la lega dice le stesse cose da vent´anni e per ora non le ha mai realizzate, eppure continua a prendere vagonate di voti al nord, soprattutto nei paeselli...

Ci ha perso piú il Pdl in percentuale che il Pd...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  Zucchetto Mar 30 Mar 2010 - 21:17

certamente queste regionali sono state caratterizzate dall'astensionismo record!Ma nonostante questo,il governo ne esce rafforzato e la lega sfonda nel nord e ne centro italia persino raddoppiano i voti.Pd e pdl perdono voti e l'udc,di cui io sono soddisfatto tiene!Nel sud abbiamo preso molti voti.Siamo arrivati a punte di 9 e passa per cento quindi parlare di una nostra scomparsa come dice qualcuno mi pare una stupidaggine!Nel centro siamo andati bene e nel nord benino nonostante gli attacchi di berlusconi al nostro partito!Noi siamo stati determinanti in liguria,lazio,calabria e campania!Senza di noi non si vince e la sinistra lo sa bene!Come anche berlusconi!
Ora che bossi ha fatto il pieno di voti terrà sotto ostaggio il governo e provocherà malumori nel pdl soprattutto con fini!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  pized85 Mar 30 Mar 2010 - 21:35

zucchetto ha scritto:Senza di noi non si vince e la sinistra lo sa bene!Come anche berlusconi!

Hanno vinto quasi tutti i governatori senza l´UDC...sul fatto che sparisce io parlo in un futuro non tanto prossimo, perché se la scelta di andare da soli poteva rivelarsi azzeccata, col senno di poi non ha aumentato il bacino di voti del partito...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  Zucchetto Mer 31 Mar 2010 - 14:50

ma siamo rimasti stabili e quindi l'elettorato in gran parte ci ha seguiti!Questo conta!A livello nazionale siamo intorno al 6%,nel 2008 eravamo al 5,5%,quindi siamo in aumento.Questi sono i dati!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Zucchetto Mer 21 Apr 2010 - 15:00

parlavo qualche tempo fa su questo topic che le regionali avrebbero provocato malumori all'interno del pdl soprattutto con fini e così a quanto pare sta accadendo!Ora bisogna vedere come finirà!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Mer 21 Apr 2010 - 15:18

zucchetto ha scritto:parlavo qualche tempo fa su questo topic che le regionali avrebbero provocato malumori all'interno del pdl soprattutto con fini e così a quanto pare sta accadendo!Ora bisogna vedere come finirà!
fini chi? si deve dimettere dalla sua carica. si è esposto troppo. ha perso la sua aurea di super partes. casini quando era con il centro destra era migliore.
almeno manteneva la sua posizione e le sue idee senza sputtanarsi di fronte a tutti. per sputtanarsi intendo che da persona investita di carica super partes mi inizia a trasformare in persona che fa crociate o cmq battaglie politiche chiaramente di una parte politica.

Ospite
Ospite

Messaggio  Saul Mer 21 Apr 2010 - 16:28

Vi dò il mio modesto parere, il partito che ha "vinto" (lo metto tra virgolette perchè intendo il maggior incremento di voti) in queste regionali è la Lega, facciamo i trasparenti: è così, è inutile negarlo, poi sono aumentati un pochino anche gli elettori dell'Idv e Grillo è andato bene (per essere all'nizio) in alcune zone, detto questo ammetto la mia ignoranza in merito al discorso fatto sui consiglieri a parte il fatto che, ovviamente ci saranno delle differenze essendo il Trentino alto Adige una regione a statuto speciale, ergo non posso risponderti. Una curiosità sulla mia regione però te la posso dire: fossimo in uno Stato serio Formigoni sarebbe a casa al posto di essere dov'è, semplicemente perchè non potrebbe governare per più di due volte di fila, ma questa è l'Italia: con i suoi pregi e i suoi difetti, ciò nonostante io non mi rassegnerò mai a questa frode e continuerò a "sputtanarlo".
Concludo con una nota positiva, se è vero che tendenzialmente non sono d'accordo con i programmi di questa maggioranza di governo è altresì vero che cerco di affrontare i loro provvendimenti o DDL, ecc.. senza pregiudizi e confrontarmi con le persone di diverso orientamento politico dal mio senza preconcetti e con onestà, è quello che cerco di fare nella realtà e in questo forum, sembra un pò uno sponsor me ne rendo conto Laughing però è così Laughing

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Messaggio  Zucchetto Mer 21 Apr 2010 - 20:38

m-87 ha scritto:
zucchetto ha scritto:parlavo qualche tempo fa su questo topic che le regionali avrebbero provocato malumori all'interno del pdl soprattutto con fini e così a quanto pare sta accadendo!Ora bisogna vedere come finirà!
fini chi? si deve dimettere dalla sua carica. si è esposto troppo. ha perso la sua aurea di super partes. casini quando era con il centro destra era migliore.
almeno manteneva la sua posizione e le sue idee senza sputtanarsi di fronte a tutti. per sputtanarsi intendo che da persona investita di carica super partes mi inizia a trasformare in persona che fa crociate o cmq battaglie politiche chiaramente di una parte politica.

concordo con m-87 sulla questione di casini.Lui é stato un grande presidente della camera e sempre super partes.Fini si deve dimettere?Non credo che lo farà,ma se facesse una scissione netta da berlusconi e pdl allora lo costringerebbero a dare le dimissioni dal ruolo istituzionale che oggi copre,ma se questo non accadrà non credo proprio che darà le dimissioni!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Messaggio  Ospite Gio 22 Apr 2010 - 15:40

zucchetto ha scritto:
m-87 ha scritto:

concordo con m-87 sulla questione di casini.Lui é stato un grande presidente della camera e sempre super partes.Fini si deve dimettere?Non credo che lo farà,ma se facesse una scissione netta da berlusconi e pdl allora lo costringerebbero a dare le dimissioni dal ruolo istituzionale che oggi copre,ma se questo non accadrà non credo proprio che darà le dimissioni!
zucchetto, dimissioni o non dimissioni, fini sta in una situazione tale per cui agli occhi dell'opposizione corre il rischio di essere visto com equasi uno di loro. agli occhi della maggioranza come uno contro di loro. capisci che quindi si crea, a mio avviso, una situazione in cui viene discriminata la maggioranza e la minoranza insieme. in quanto qualunque cosa faccia ci sarà qualcuno che in ogni schieramento avrà da lamentarsi. visto che fini sta facendo il politico e non il garante del rispetto del regolamento della camera nell'aula a cui appartiene.

spero che rinsavisca. oltre che per lui, anche per tutta l'aula parlamentare. ma qualora si vada a nuove votazioni per la presidenza della camera...casini secondo me non raccoglierebbe molti voti. cioè...alcuni del pdl sì. quelli dell'udc è ovvio ( Very Happy ). alcuni degli ex ppi. ma poi? non raggiungerebbe la soglia richiesta. secondo voi chi potrebbe esserlo? io vedrei bene una persona che non è mai stata toccata dalla diatriba partitica. ma sono pochi quelli che anche se non toccati potrebbero mettere d'accordo un numero sufficiente di deputati.

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili