Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RISPOSTA AL CHIARIMENTO DEL PRESIDENTE THOMAS SULLA DIVISIONE DEI SEGGI

Andare in basso

RISPOSTA AL CHIARIMENTO DEL PRESIDENTE THOMAS SULLA DIVISIONE DEI SEGGI Empty RISPOSTA AL CHIARIMENTO DEL PRESIDENTE THOMAS SULLA DIVISIONE DEI SEGGI

Messaggio  sibono Dom 7 Ago 2011 - 8:36

Ringrazio il presidente per la puntuale e dettagliata precisazione ma voreei sollevare dei dubbi su quanto da lui espresso;
E' vero che l'opposizione deve avere almeno il 35% dei seggi nessuno lo mette in dubbio, ma è proprio lì che io penso si sia commesso l'errore altrimenti non è corretto il comunicato ufficiale sulla proclamazione dei seggi: Sul comunicato si dice che a vincere le elezioni sono udm-pdl-destra....... e che la dc vuole entrare a far parte della maggioranza.
Quindi è quì che io dico si sia commesso l'errore ossia la colaizione dichiarata vincente deve avere il 11 seggi (udm-pdl-destra) e i restanti nove devono essere divisi tra sel-dc................ poi il passaggio in maggioranza si fa ed ok. ma in un primo momento la dc deve avere i seggi di una forza di opposizione
(la dichiarazione della dc di entrare in maggioranza è avvenbuta con la presentazione delle liste o dopo il risultato elettorale???? anche in abse a questa risposta la situazione cambia.) chiedo un maggiore dettaglio a thomas e dopo chiuderò la questione per procedere al normale svolgimento delle attività di governo.

per quanto riguarda la consultazione sul nome del premier è vero che udm ha indicato il nome nel modo espresso da thomas, ma nel msg scritto avevo capito che il presidente avesse di nuovo consultato le forze politiche a fronte del risultato.... su questo punto il suo comportamento è stato coerente e chiedo scusa se ho avuto espressioni che potessero dar adito a pensieri negativi nei confronti del presidente thomas.






"Vorrei poi ricordare l'esistenza del comma b) dell'articolo 5 della
Legge Elettorale che dice che all'opposizione devono OBBLIGATORIAMENTE
spettare non meno del 35% dei seggi. Per tale motivo, quindi, la
divisione proclamata dall'on. Sibono è inesatta. Non sarebbe stato,
comunque, possibile assegnare il 55% dei seggi alla coalizione UDM, PDL e
La Destra e i restanti a DC e SEL con successiva entrata del gruppo
demo-cristiano in maggioranza. Si sarebbe verificata una grave
irregolarità della Legge Elettorale di Res Publica." scritto del presidente thomas nel suo comunicato.


questa affermazione vuol dire che se un partito in corso della legislatura decide di entrare in maggioranza si devono fare di nuovo i conteggi dei seggi perchè l'opposizione non ne può avere meno del 35%?????????? io ribadisco sul fatto che la dc doveva essere calcolata in opposizione solo sulla divisione dei seggi dopo il risultato elettorale e poi noi avremmo preso atto della loro entrata in maggioranza...................................... quindi thomas afferma che se un partito in corso della legislatura decide di entrare nella maggioranza la divisione dei seggi deve essere rifatta perchè l'opposizione debve avere il 35%. con questo modo ne avremmo delle belle e visto che una decisione fa sentenza........... guardate che io mi appello a tutti i cavilli se me ne date modo.
comunque molto sta anche nella risposta che darà il presidente thomas alla mia domanda........ "quando la dc ha dichiarato di voler concorrere con la maggioranza???? alla presentazione delle liste o dopo?.............. in base al comunicato della presentazione delle liste sembra dopo, quindi il discoso non ha fondamneti in quanto la coalizione vincente è udm-pdl-destra, come comunicato nella presnetazione delle liste................... e le latre forze politiche concorrenti da sole, sono dc e sel.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.