Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"RINNOVIAMO" LA MAGGIORANZA

5 partecipanti

Andare in basso

"RINNOVIAMO" LA MAGGIORANZA Empty "RINNOVIAMO" LA MAGGIORANZA

Messaggio  Thomas Dom 17 Apr 2011 - 9:08

Come ho già detto in Parlamento a mio avviso la maggioranza ha bisogno di "rinnovarsi" e con questo termine intendo ampliare e mettere in pratica questi punti:

1) Preparare una scaletta di DDL da proporre nei diversi mesi: aprile, maggio, giugno (es: se io propongo un DDL sulla scuola dico: lo proporrò entro la metà di maggio o quello che sia) così da avere un calendario certo e definito dei testi da proporre in Parlamento (è naturale che poi ci può essere qualche modifica - per vari motivi - ma se ci dovessero essere saranno minime);

2) Aumentare le discussioni sui DDL postati in questa Commissione (es: una, due settimane come minimo) e soprattutto rispettare la Costituzione quando si dice che ogni DDL prima di essere presentato al Presidente della Repubblica deve essere votato all'interno del partito e/o coalizione che lo propone (con la legge elettorale noi di SEL abbiamo rispettato questo punto ma altri non l'hanno fatto...);

3) Coinvolgere nelle discussioni dei decreti l'intera Commissione (e non solo il Consiglio dei Ministri - ricordo che tale sezione è aperta solo a: Barison, alessimaga, Marco, Gabriele, Dave Chiappucci e Roberto Belli) e ridurre al minimo i decreti in favore di DDL che permettono una più ampia discussione;

4) Fare in modo che i membri del governo (Ministri + Presidente del Consiglio) siano più "produttivi" (sto parlando in generale, sia chiaro) perchè a volte le idee ci sono ma le idee si devono trasformare in testi da proporre in Parlamento;

5) Maggiore presenza del Presidente Barison che dovrebbe "mettere di più la faccia" in queste situazioni altrimenti all'interno del forum passa veramente l'idea che i pochi del governo e/o maggioranza che intervengono nelle discussioni "pubbliche" siano l'ago della bilancia di tutto il governo e/o maggioranza. E non è e non può essere così. Il Presidente del Consiglio deve essere in grado di mettere insieme tutte le forze e guidare la linea comune.

Quindi io credo che si debba procedere ad
un "rinnovamento dei modi" all'interno della maggioranza e recuperare
quella cooperazione e quella discussione che sono fondamentali per
portare avanti un'azione di governo, tra tutte le forze in campo:
PDS-SEL-UDM.

Quindi bisogna ammettere che i problemi ci sono stati e in parte è anche colpa mia.

Ricordo che nei precedenti Governi tutti questi punti erano attuati dall'inizio alla fine della legislatura (anzi si cominciava a discutere di alcuni DDL anche prima del risultato elettorale). Perchè ora deve essere diverso?

Il mio auspicio è che possiamo tornare uniti in questa
maggioranza nei due mesi che ci restano di legislatura. Poi magari
ognuno andrà per la sua strada. Ma adesso c'è bisogno di "rinnovare" e c'è bisogno che Barison guidi una volta per tutte questa maggioranza.

Grazie,

Thomas
Leader SEL.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

"RINNOVIAMO" LA MAGGIORANZA Empty Re: "RINNOVIAMO" LA MAGGIORANZA

Messaggio  Ospite Dom 17 Apr 2011 - 23:02

Io inviterei ad utilizzare anche la sezione dedicata alla coalizione per le discussioni tra PDS e SEL, cosa che è stata auspicata già in alcune altre occasione da Gabriele e me ma non è stata presa in considerazione a quanto pare!!! Comunque sono d'accordo sul provare a darci una scaletta del DDL e a breve cercherò di presentare quello per l'emergenza immigrati con cui sto discutendo con Gabriele e poi parlerò con Alessio per vedere di proporre un piano di smaltimento rifiuti che risolva definitivamente l'emergenza partenopea.

Ospite
Ospite

Messaggio  DaveChiappucci Lun 18 Apr 2011 - 7:20

Sono d'accordo con i punti di Thomas.

Per quel che mi riguarda, mi pare già d'averlo anticipato in altre sedi, presenterò prima un ddl sulla giustizia (se riesco, entro fine mese) e poi quello sulla scuola (entro fine maggio, ma spero di essere pronto anche prima). Ho atteso la finanziaria visto che la riforma della giustizia necessitava di un aumento dei fondi, che peraltro m'è stata concessa.
DaveChiappucci
DaveChiappucci
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 383

Messaggio  Gabriele Lun 18 Apr 2011 - 11:53

Sono d'accordo con quanto proposto da THomas, se lavoriamo così potremmo aumentare l'intesa e la tenuta della maggioranza. Colgo l'occasione anche per scusarmi con lui, per le incomprensioni e le mancanze che ultimamente hanno caratterizzato i nostri scambi!
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265

Messaggio  Zucchetto Lun 18 Apr 2011 - 14:07

serve una svolta amici di pds e sel!
Io e sibono stiamo decidendo che cosa fare a riguardo nella nostra sezione di coalizione!Quando avremo preso una decisione ve la porgeremo e vi faremo dunque sapere!Il governo ha fatto troppo poco a mio avviso,mi chiedo ancora perché non si siano dati a quei ddl che riguardano l'economia e il paese precedenza in parlamento anziché porporre cose che potevano anche aspettare come la elgge elettorale per esempio!Bisogna dare una svolta politica vera!Chi vuole capire capisca....prima che sia troppo tardi!Non é una minaccia sia chiaro,io sono per un giusto compromesso che ci permetta di governare se sarà possibile sino alla fine o altrimenti ognuno a casa propria!Così non si va avanti sia chiaro....non si capisce neanche da chi é formato questo governo!!!Siamo nella confusione più totale!!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Messaggio  alessimaga Lun 18 Apr 2011 - 15:58

zucchetto per le riforme in campo economico occorre tempo, sai che io mi devo prendere del tempo per cercare numeri, idee, dati, bilanci, leggi, ecc.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili